PDA

Visualizza Versione Completa : Meade LX200 EMC 10" F10



Wolfenstein
14-06-2015, 15:29
Dopo la mia umile recensione del rifrattore acromatico mi sono deciso di fare la recensione anche del mio shmidt cassegrain ovvero il Meade LX200 10” (254mm/2500mm) F10.

NON SONO UN ESPERTO QUINDI NON MANDATEMI A QUEL PAESE :D

Prima di cominciare premetto che il bimbone lo comprai usato da un amico ad 1 oretta e poco più da casa mia. Persona molto gentile e ovviamente disponibile per uscite future, nonché anche un abile artigiano.
Infatti questo telescopio è stato “crivellato” da un centinaio di fori per adattarsi alla temperatura più in fretta ed è stato alleggerito notevolmente, riducendo il carico per la montatura!
1210612107
Sul fatto che si adatti alla temperatura più velocemente ho avuto conferma usandolo quest’inverno uscendo da casa mia al terrazzo, ci ha messo mezzora per acclimatarsi (aiutato anche dalle 2 ventole attivate). E anche una bella scoperta il fatto che non serve sempre usare il paraluce perché la lastra avendo buchi intorno (sulla lamina) è ben ventilata.
Il tubo è “made in USA”, ha le ottiche perfette e anche la scocca salvo qualche graffio è perfetta. Data la sua produzione non cinese si evince subito la qualità dei materiali, tutto in metallo, niente a che vedere con la plastica degli SC odierni.
Bene ora comincio la recensione quando lo portai a casa dovetti aspettare quasi una settimana prima di provarlo, causa nuvole e nebbia. Una volta provato rimasi delusissimo, le stelle sembravano delle virgole e non ero nemmeno in grado di collimarlo perché nemmeno internet avevo quei giorni -.-
Una volta portato dal mio “collega” di associazione lo abbiamo collimato e è stato un gioiello!!!!!!
Ho visto il più bell’Orione, di gran lunga superiore anche al mio Dobson.
I pianeti poi, mai visti cosi bene!!
Mirror flop praticamente insistente, ho anche fatto diverse riprese planetarie senza perdere il pianeta mentre mettevo a fuoco.

1° OSSERVAZIONE…. GIOVE
Il pianeta si vede subito molto nitido e anche le lune appaiono abbastanza puntiformi, non come un rifrattore ma comunque con una qualità che si avvicina parecchio.
Ho potuto anche godermi la visione della grande macchia rossa senza problemi, in nessun’altro tele in mio possesso ho potuto vedere questa macchia cosi bene e cosi grande!
2° OSSERVAZIONE….. DEEP
Anche qui nulla da criticare, Orione stupenda ma il bello viene ora, M13 una totale esplosione di stelle!!
Sono rimasto incantato nel vedere quel bellissimo oggetto deep, cosa che prima non consideravo affatto o comunque guardavo solo per diletto e nulla più.
Galassie, sono rimasto in ginocchio quando dal cielo di casa mia ho potuto vedere M81, M82 e M104. Le ho potute osservare senza troppi problemi, ben visibili. Ovviamente grazie al GoTo che dio benedica chi lo ha inventato o passavo l’intera serata solo a cercare oggetti!!
3° OSSERVAZIONE….. SATURNO
Arriva l’estate e di conseguenza anche il buon Saturno sale nel cielo, ma questa volta ho un’arma in più. Ho comprato il baader click-lock che è un attrezzo veramente validissimo e 2 ORTHO (i fantastici Genuine Ortho della Baader).
Che dire, Saturno a dir poco stupendo. Complice il cielo che è stato veramente molto molto poco umido e fermo e senza vento.
La divisione di cassini era netta e anche gli anelli erano veramente molto nitidi. Ho avuto un immagine veramente suggestiva del pianeta. Gli Ortho poi hanno fatto la loro parte, lo zoom Baader in mio possesso è ottimo veramente ma quando metto gli Ortho nei pianeti sono veramente perfetti!!


In conclusione per 500€ ho portato a casa telescopio + baule + filtro solare + viti bob knobs e mi sta regalando sempre più soddisfazioni. Prossimo step ripresa di Saturno con la asi120mc.
Non posso fare altro che consigliare questo telescopio, è realmente un tuttofare e io me ne sono innamorato letteralmente.

medved
15-06-2015, 00:53
Si però una bella comparativina SC-Newton-Rifrattore quando?

Wolfenstein
15-06-2015, 01:48
eheheheheh :D

ho una sola montatura, potrei fare quando posso dobson vs rifra o SC.

Angeloma
15-06-2015, 11:17
E tu legali insieme con il nastro, no? :biggrin:

Wolfenstein
15-06-2015, 12:07
si ottima idea, se mi cade però vado al piano di sotto diretto. Atterrerei sul mio letto però, sembra tutto calcolato :D

Wolfenstein
22-08-2015, 02:42
Dobson vs rifra, sembrano molto simili anche come raccolta di luce .
Mi sono accorto che il Dobson si é un filino piú luminoso ma le stelle e certi oggetti deep sky sembrano meno puntiformi e nitidi.
Con il rifra ho notato una nitidezza generale maggiore abbinata anche ad un contrasto piú elevato, non sono affatto pentito di averlo in casa. Pensate che mi hanno chiamato giá 2 persone per chiedermi se lo vendo.....ovviamente no visti i risultati eccellenti nel deep .
Nei pianeti nulla da dire il Rifra soffre di cromatismo, non elevatissimo ma con il diaframma perdo luminosita ma guadagno un sacco di dettaglio/contrasto. Il Dob se la cava meglio nel deep sulla luminosità come dicevo prima e sullo scovare oggetti deep anche se non surclassa il Rifra, diciamo vince di pochissimo in questo campo. Io m82 da casa col Dob l'ho vista subito mentre col Rifra ho faticato un pelo di piú