PDA

Visualizza Versione Completa : Meade LX200 EMC 10" F10



Wolfenstein
14-06-2015, 15:29
Dopo la mia umile recensione del rifrattore acromatico mi sono deciso di fare la recensione anche del mio shmidt cassegrain ovvero il Meade LX200 10” (254mm/2500mm) F10.

NON SONO UN ESPERTO QUINDI NON MANDATEMI A QUEL PAESE :D

Prima di cominciare premetto che il bimbone lo comprai usato da un amico ad 1 oretta e poco più da casa mia. Persona molto gentile e ovviamente disponibile per uscite future, nonché anche un abile artigiano.
Infatti questo telescopio è stato “crivellato” da un centinaio di fori per adattarsi alla temperatura più in fretta ed è stato alleggerito notevolmente, riducendo il carico per la montatura!
1210612107
Sul fatto che si adatti alla temperatura più velocemente ho avuto conferma usandolo quest’inverno uscendo da casa mia al terrazzo, ci ha messo mezzora per acclimatarsi (aiutato anche dalle 2 ventole attivate). E anche una bella scoperta il fatto che non serve sempre usare il paraluce perché la lastra avendo buchi intorno (sulla lamina) è ben ventilata.
Il tubo è “made in USA”, ha le ottiche perfette e anche la scocca salvo qualche graffio è perfetta. Data la sua produzione non cinese si evince subito la qualità dei materiali, tutto in metallo, niente a che vedere con la plastica degli SC odierni.
Bene ora comincio la recensione quando lo portai a casa dovetti aspettare quasi una settimana prima di provarlo, causa nuvole e nebbia. Una volta provato rimasi delusissimo, le stelle sembravano delle virgole e non ero nemmeno in grado di collimarlo perché nemmeno internet avevo quei giorni -.-
Una volta portato dal mio “collega” di associazione lo abbiamo collimato e è stato un gioiello!!!!!!
Ho visto il più bell’Orione, di gran lunga superiore anche al mio Dobson.
I pianeti poi, mai visti cosi bene!!
Mirror flop praticamente insistente, ho anche fatto diverse riprese planetarie senza perdere il pianeta mentre mettevo a fuoco.

1° OSSERVAZIONE…. GIOVE