PDA

Visualizza Versione Completa : CCD + obiettivo fotografico



ten
14-06-2015, 15:40
Ho un amico che deve assentarsi qualche settimana per lavoro e mi lascerebbe in prestito un CCD Magzero MZ-10 a colori. Io ho un C8 dotato di riduttore f/6,3 ma spinto da motori Meade DS + Autostar 497. Escludo quindi la possibilità di fare qualche ripresa decente direttamente dal mio strumento. Non ho telescopi guida o guide fuori asse. Pensavo quindi di provare, tramite apposito anello adattatore (lo vende Adriano di Coma) a collegare il CCD ad un obiettivo Canon 300 f/2,8 + eventuale 1,4x ed utilizzare il C8 come strumento di guida. Secondo voi è possibile portare a casa qualche ripresa decente o lascio perdere sin da subito e continuo a fare esperimenti con la webcam su luna e pianeti?
THX

Angeloma
14-06-2015, 15:53
La cosa migliore che puoi fare è tentare tutte le possibilità senza preconcetti e senza niente escludere a priori.

ten
14-06-2015, 21:04
La cosa migliore che puoi fare è tentare tutte le possibilità senza preconcetti e senza niente escludere a priori.

A priori non escludo nulla, però bisogna essere realisti...

Angeloma
14-06-2015, 21:14
Appunto! Sii realista e prova tutte le tecniche che hai descritto perché sono tutte strade percorribili e con risultati diversi a seconda del soggetto scelto. Cosa ti fa pensare di non ottenere risultati soddisfacenti col C8, anche in assenza di guida?

ten
14-06-2015, 21:37
I motori DS mi hanno sempre lasciato un po' perplesso. Mi è arrivato l'autostar nuovo (il mio vecchio ha il display defunto) e non riesco a patchare il firmware per poter usare i motori DS sulla mia montatura a causa di un errore di comunicazione e devo lavorarci sopra. La cosa al momento non mi spaventa per nulla e spero di risolvere il problema al più presto, tempo libero permettendo... Poi, basta nuvole!

Angeloma
14-06-2015, 22:10
Ah, be'! Se c'è di mezzo un guasto tecnico transitorio...

Huniseth
18-06-2015, 23:02
Il sistema deve essere bello rigido, penso che guidando alla vecchia maniera qualcosa di buono si ottiene (come pensate che inseguivano una volta? A occhio.
Con una focale di ripresa da 300-500 e inseguimento a 2000, magari 4000, viene meglio che con inseguimento automatico. Ci va una certa pazientuccia e nessun moscerino in zona...

Angeloma
18-06-2015, 23:10
E il bello è che stavano con l'occhio incollato all'oculare per delle mezz'ore.