PDA

Visualizza Versione Completa : Urano e Nettuno con rifrattore 150/1200



Huniseth
23-09-2012, 22:43
22 Settembre 2012
Serata inizialmente partita per fotografare qualcosa, rivelatasi inconcludente,per cui ho optato di sfruttare il Goto delal Eq6 per dare un'occhiata, se possibile, ai due pianetoni esterni
Come al solito il Goto li manca, ma per esperienza precedente so che sono vicini alla zona inquadrata.
Avendo già visto Urano col Mak180, riesco ad individuarlo con relativa facilità, si trova attualmente vicino ad una stellina discretamente luminosa e contrasta per forma e colore. La stellina, merito del rifrattore e del seeing non troppo cattivo, è stato possibile focalizzarla ad un puntino, quindi il pianeta ha conservato la sua forma a pallina verdastra.
Con il 5mm Vixen alla fluorite c'era la resa migliore, 240x e pianeta apprezzabile, ancora abbastanza netto. Con barlow 2x e ortoscopico da 9mm (250x) era quasi simile, meno definito rispetto al Vixen.

Nettuno... qui i problemi dell'errore Goto si sono sommati al fatto che non l'avevo mai visto. Quanto sarà grande?
Ho pensato che essendo molto più distante di Urano e anche più piccolo doveva essere poco più di un puntino.
E c'era giusto il puntino al limite del campo (a 50x). Tirando gli ingrandimenti a 240x effettivamente il puntino non pareva una stellina e rimaneva tondo, con una tonalità bluverde (appena percettibile, l'immagine diventava scura).
Sarà stato Nettuno? Probabile, controlli incrociati mi danno conferma, non certezza.
Qui ci vuole il super Mak180....

etruscastro
24-09-2012, 15:30
per Nettuno, oltre al fattore ingrandimenti occorre anche un buon diametro di apertura per "catturare" luce..... ma credo dalle tue descrizione che lo hai centrato..... ;)

Huniseth
24-09-2012, 16:04
Si dice che Nettuno abbia magnitudine circa 8 e che si veda con un buon binocolo .. sinceramente la vedo difficile con il mio cielo standard, forse in condizioni eccellenti di cielo buio è limpido. E poi bisogna anche trovarlo.
Comunque per un pò sarà in zona e ci riprovo in condizioni migliori, cercando di capire lo scostamento rispetto al Goto. Ci deve essere una imprecisione nel calcolo della posizione dei pianeti, perchè l'errore lo fa con tutti, mentre una stella nella stessa zona la centra perfettamente.. Forse bisogna mettere l'ora esattissima..

etruscastro
24-09-2012, 16:12
Si dice che Nettuno abbia magnitudine circa 8 e che si veda con un buon binocolo .. sinceramente la vedo difficile con il mio cielo standard, forse in condizioni eccellenti di cielo buio è limpido. E poi bisogna anche trovarlo.


a questa storia di poterlo osservare al binocolo non ci ho mai creduto.... :whistling:

Huniseth
24-09-2012, 17:36
Già, però è riportata su fonti autorevoli. Forse ai tempi di LeVerrier e Galle...

Avevano stampato in mente il cielo in quella zona e si sono accorti che un puntino si era un po mosso.
Accadesse adesso si penserebbe subito che si tratta dell'astronave di Alien.