PDA

Visualizza Versione Completa : Dimensioni specchio secondario



francesco.sat
18-06-2015, 14:59
Ciao a tutti.
Qualcuno saprebbe dirmi qual è la formula per calcolare la dimensione necessaria che deve avere lo specchio secondario di un newtoniano per raccogliere tutta la luce dello specchio primario?

cherubino
24-06-2015, 12:54
un disegno tecnico che individui l'andamento del fascio ottico e la volontà di estrazione massima e minima del fuoco.
Dipende dalla focale del primario e dalle caratteristiche del focheggiatore che usi e delle distanze tra bordo primario e tubo ottico e suo spessore…

Paolo

francesco.sat
24-06-2015, 13:55
Ciao, ho trovato il metodo proprio sfruttando un disegno tecnico dello strumento ottico. Ho fatto una proporzione, ovvero : d : f = D2 : D1
d = D1/2 ( che poi sarebbe uguale all'estrazione focale dello specchio secondario)
f = focale
D1 = diametro specchio primario
ma così facendo, prendendo in esempio un newtoniano di D1=20 cm e f=100 cm mi viene fuori un secondario di 2 cm. Mentre l'effettivo diametro del secondario che ho misurato in un newtoniano di pari dimensioni è di 8 cm. Tramite questo rapporto di sicuro trovo le dimensioni minime che deve avere e quindi ci sarà sicuramente un sovradimensionamento da considerare per permettere a quest'ultimo di raccogliere più luce possibile ma non riesco a capire come dovrebbe essere fatto il calcolo, o se questo metodo è sbagliato.

Gitt
24-06-2015, 14:21
In questo documento del Gruppo Astrofili Rozzano:
http://www.astrofilirozzano.it/Documenti/Articoli/Lez.Dobson.pdf
a pag.9 è spiegato in dettaglio come dimensionare lo specchio secondario.
Le variabili in gioco sono esattamente quelle già dette da Paolo.
Spero possa esserti utile.;)

francesco.sat
25-06-2015, 11:46
Grazie mille è stato molto utile :)
In effetti il rapporto che avevo usato per trovare le dimensioni era troppo approssimato.