PDA

Visualizza Versione Completa : Zoo Asi 120 mm



Salvatore
19-06-2015, 20:17
Oggi finalmente è arrivata la nuova camera planetaria;)sono molto contento e non vedo l ora di poterla usare,anche se ovviamente il tempo non sarà buono almeno fino al prossimo mercoledì.
Si ho deciso di complicarmi la vita,ed ho scelto la versione mono perché più sensibile e poi non si sa mai potrebbe servire in futuro come autografa.
Per adesso mi devo accontentare del bianco e nero e non mi dispiace,prossimo anno provvedero per ruota e filtri.
Il giocattolino è arrivato insieme ad un set di pulizia per le ottiche e doveva esserci anche il famoso Hyperstar che purtroppo non ce ed arriverà verso agosto.
Che dire sono al settimo cielo.
Incluso con la camera c'è anche una Micro lente da 2,1 mm davvero molto utile.Raffronto visivo Asi 120 vs neximage5 :10-0
Spero ne sia valsa la pena.
Allego banale foto...in questo momento sono come un bimbo di 5 anni.12148

Valerio Ricciardi
19-06-2015, 23:05
Non è solo più sensibile, la qualità di immagine non essendoci la matrice di Bayer è sensibilmente superiore.
In teoria di quattro volte, in pratica qualcosa di meno ma la differenza è comunque nettissima.
Ahimé, i filtri LRGB non van presi risicando sulla qualità. :sad:
Lumicon o Baader.

Syd
19-06-2015, 23:19
bel oggetto
facci sapere come si comporta

etruscastro
20-06-2015, 08:00
ottimo Salvatore.... stai mettendo su un set up di tutto rispetto.
se solo il meteo decidesse di farci usare gli strumenti in poco tempo sfornerai immagini superbe!complimenti!!

Huniseth
20-06-2015, 11:05
Sensibilità migliore di quattro volte mi pare un po eccessivo.....

Salvatore
20-06-2015, 13:11
Non per difendere Valerio ma egli ha specificato che in pratica é qualcosa di meno.
Comunque per me va benissimissimo,gia mi basta che sia 4 Volte piu sensibile della neximage5;).
Prossimo passo da fare devo scaricare firecapture.
Anche se nei prossimi anni sara piu difficile riprendere pianeti,non é detto che non possono esserci sorprese,poi c'e sempre la Luna e qui credo che sapendola domare insieme al C11 si possono ottenere bei risultati,e anche i pianeti "dimenticati" Urano e Nettuno da tenere in considerazione.
Vedremo Cosa si combinera;)

Valerio Ricciardi
20-06-2015, 13:23
Sensibilità migliore di quattro volte mi pare un po eccessivo.....

Qualità di immagine aka risolvenza reale goduta migliore di poco meno di un fattore 4, come accade anche ad esempio sulla versione MM della Leica M9.

Se ci pensi, dato che per ricostruire il colore devi fare 4 pose con 4 filtri... devi campionare il soggetto quattro volte. Pensa alla matrice di Bayer e a come funziona e comprenderai come, in teoria, TUTTI noi dovremmo sbatterci con sensore monocromatico, pazienza e ruota portafiltri.
Con filtri anche ben parafocalizzati e ruota portafiltri senza giochi.
Cosa noiosissma e onerosa che richiede cura e precisione, NON è divertente moltiplica le possibilità di errore.

Andrea86
20-06-2015, 13:23
Ottimo acquisto ;)

Valerio Ricciardi
20-06-2015, 13:25
Anche se nei prossimi anni sara più difficile riprendere pianeti

:shock: ...perché? Cosa mi son perso? Li introducono nel redditometro?

...sta calando la costante di gravitazione e si allontanano velocemente? :cry:

nicola66
20-06-2015, 14:46
Bravo Salvatore ottimo acquisto

Obi-Wan
20-06-2015, 15:14
È bravo Salvatore ottima cam, io ho il modello a colori e mi ci trovo molto bene, ma penso che prima a poi farò il salto con una mono anche io. Hai parlato anche di hyperstar, con cosa prevedi di usarlo? La asi non va bene per quel tipo di riprese, ti servirà almeno una reflex o una ccd con sensore più grosso.

Salvatore
21-06-2015, 01:04
Ah ah ;)@ValerioRicciardi;,intendevo che nei prossimi anni Giove e Saturno,i miei pianeti preferiti, saranno sempre piu bassi,(ma non vuol dire che non possono essere ripresi).
Credo che non sara una passeggiata fare tricronomie..ci vorra tempo.

Obi-Wan si ho visto le potenzialita di questa Asi,la versione a colore è gia molto potente.E ho visto anche i tuoi risultati,e mi sono sempre piaciuti.Non vedo l'ora di provarla su Saturno e poi sulla Luna dove credo che li abbia decisamente una Marcia in piu.
l'hyperstar intendo usarlo con la mia Canon eos 50d APS che dovrebbe tornare la prossima settimana modificata con filtro baader.Da quanto ho capito usare l'hyperstar non sara una passeggiata,ma come si dice se uno non ci mette le mani non lo sapra mai,quindi vedremo che si combinera,come mi ha consigliato un buon saggio l'approccio con la Reflex sara il piu adatto,per adesso al ccd neanche ci penso piu.

Salvatore
21-06-2015, 01:13
Non pensando a cio che scrivevo ho digitato una Serie di baggianerie,in fondo al testo.Non volevo affatto essere sgradevole,anzi pensavo di fare qualcosa di buono.......Non sapendo piu che farmene di unaneximage5.

etruscastro
21-06-2015, 09:14
ci ho messo una pezza io Salvatore... grazie per averci provato! ;)

Salvatore
21-06-2015, 18:18
Allora ho messo le man isu la Asi prima, con alcuni problemi.

Stavo installando il Driver,ma dopo averlo fatto tramite Piccolo cd in dotazione,come da prassi delle istruzione inserivo il cavo usb e la camera, e non mi si apriva wizard per il riconoscimento,niente da fare.Stavo impazzendo.
Poi mi é passato per la testa di installare fire capture e non l scaricacava.Allora ho scaricato scharp cap2.5 e come per magia la ASI ha iniziato a trasferire le immaggini sul pc.
Ho provato i vari settaggi,ma una Cosa non ho capito?Come si salvano i file aquisiti?

nicola66
21-06-2015, 18:57
Personalmente non conosco la ASI ma con sharp CAP che uso con la monocromatica Lodestar una volta finito il filmato me lo salva automaticamente in una cartella del PC nel mio caso Astrofotografia

Salvatore
21-06-2015, 19:10
Si lo trovato tutto ok.menomale.Lofa in automatico.Ho aperto il file con registax6,e lo apre.Invece con AS2 no.Quale puo essereil problema.
Un altra Cosa come mi conviene salvare i file in Ser o in Avi?

nicola66
21-06-2015, 19:15
Dopo aver finito con registax io salvo il file in formato jpeg

Giuseppe Petricca
21-06-2015, 19:17
Se puoi .ser è meglio sicuramente ;)


Dopo aver finito con registax io salvo il file in formato jpg

Attenzione a fare in questo modo, salvando in jpeg (ma solo se dopo si intendono fare altre modifiche) si avrà una compressione eccessiva dei dati e si perderanno dettagli. A mio avviso sempre meglio salvare in .tif per stare sul sicuro ;)

Salvatore
21-06-2015, 19:20
Perdonate volevodire,quando aquisisco come salvo in Ser o Avi?

Huniseth
21-06-2015, 23:43
Solo per capire... hai parlato di "sensibilità" ... ma il sensore è sempre lo stesso sotto la matrice bayer e quindi ha la stessa sensibilità del mono, cioè il pixel verde è sensibile come il mono col filtro verde (più o meno) e così gli altri. Se parliamo di un mix fra sensibilità e risoluzione forse è più corretto, in ogni caso non di fattore 4, oppure non capisco io cosa intendi per fattore 4. Io lo intendo per 4 volte più di qualcos'altro. Premetto che non so la progressione fra una efficienza quantica di 50 e una di 60, se lineare o logaritmica o cos'altro. (mi riferisco anche alla nextimage)
Che il mono sia migliore non lo discuto.

nfeddu
22-06-2015, 22:28
Grande Huniseth, vedrai che salto di qualità!!!
Se hai domande chiedi pure.

Intanto i parametri consigliati per le riprese sono:
Gamma 50%
Gain 70%

(Intanto mi hai convinto a passare in equatoriale...)

Huniseth
22-06-2015, 22:59
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png Ottimo

Salvatore
27-06-2015, 04:07
Allora finalmente sono riuscito a testare questa camera.
Ancora non mi ritengo soddisfatto,causa anche diverse nuvolagini che mi Hanno reso il lavoro difficile,il seeing era buono 6 con picchi di 7/10.
Una immaggina sottocampionata ottenuta a 2800 di focale
6983 Frames dicui 3953 sommati.12263

Questa ottenuta con Barlow 2 ,4780 Frames di cui 1600 sommati .Ripresa compromessa dalle nuvole,permolti istanti il pianeta scompariva.

12264

É molto tardi a domani

nicola66
27-06-2015, 11:41
Allora finalmente sono riuscito a testare questa camera.

i margini per migliorarle ci sono ;)

Salvatore
28-06-2015, 19:06
E pure tanti direi;).
Sonostato sfortunatocon le nuvole,magari non ci sarebbero state sarebbe venuta un po meglio

Salvatore
30-06-2015, 22:35
Ecco ancora qualcosina
123341233512336

Ecco qualcosa sulla Luna fatta ieri in fretta e furia.
conla barlow212337

Mi sa che la mia Barlow non va,anche se in questa ripresa non mi sono accorto che tra il tele e la Luna c'era la foglia di un albero e ho dovuto scartare moltissimi Frames.Non sono riuscito ad ottenere buone immaggini con la barlow.......

nicola66
01-07-2015, 09:00
Sembrano buone

Salvatore
01-07-2015, 16:02
Sì può fare molto più credimi;)

Andrea86
01-07-2015, 23:18
Barlow apo o acro?

Salvatore
02-07-2015, 11:52
Barlow apo o acro?

Sono convinto che la Barlow sia acromatica.
Ma fino ad ora mi sono accorto che quando riprendo con essa non ho mai ottenuto risultati soddisfacenti.

Andrea86
02-07-2015, 12:03
Allora probabilmente è acro. Prendine una buona apo e vedrai come cambia [emoji6]

Huniseth
02-07-2015, 13:23
Dicono che la Televue 2x sia acro....

Andrea86
02-07-2015, 13:30
Chi lo dice?[emoji51]

MarcoG
02-07-2015, 14:42
io so che è un doppietto, senza lente di correzione, quindi teoricamente acro... però la qualità delle ottiche è tale da renderla paragonabile ad una apo, con il vantaggio della lente in meno...
parlo per sentito dire... ma sospetto abbiate ragione entrambi..:sneaky:

Salvatore
02-07-2015, 20:09
Scusate ma di quale barlow televue parlate?Della powermate?

Io perandare al sicuro andrei suuna celestron x-cel o una Meade...:whistling:
Che costano molto meno di una powermate.

Andrea86
02-07-2015, 20:28
X-cel l'ho provata e l'ho trovata ottima

Huniseth
02-07-2015, 21:10
Powermate non è una barlow, almeno nel senso classico

nfeddu
02-07-2015, 21:34
Io ho una televue lunga 2x che è acro e mi trovo bene. Purtroppo o per fortuna non ho mai provato una apo...

Salvatore
03-07-2015, 18:36
Powermate non è una barlow, almeno nel senso classico

Potresti spiegarti meglio?

Salvatore
03-07-2015, 18:43
Io ho una televue lunga 2x che è acro e mi trovo bene. Purtroppo o per fortuna non ho mai provato una apo...

Sicuramente Televue é sinonimo di qualita,quindi sara sicuramente buona se non ottima.Credo comunque che mi buttero sulla celestron.ma per adesso no,passera un po di tempo.
in questo periodo sono in fase di prove con questa camera monocromatica, e a dir la verita non é che abbia potuto fare cosi tanto.Come si dice .. Work in Progress.

LucaC.
14-07-2015, 19:52
Ottimo acquisto, per questo fine settimana arriva anche a me la mono. Facci sapere come va