PDA

Visualizza Versione Completa : Trasferta al passo del Sempione



Salvatore
20-06-2015, 01:00
Sto pensando di organizzare"per modo di dire"una trasferta al Passo del Sempione,praticamente si ci arriva oltre passando Domodossola per entrare poi in Svizzera.
Intanto chiedo a etruscastro se sono nella sezione giusta.

Il periodo sarebbe per la prossima Luna nuova in un Venerdi o volendo anche Sabato,io non sono mai stato in questo posto e quindi mi sto basando solo su informazioni prese sul web.
Ho letto che i punti di osservazione possono essere tanti,ad esempio le piazzole panoramiche,ma mi sto documentanto meglio.
Se le indicazioni sono esatte e abbastanza facile trovare luoghi con Magnitude arcosecondi di 21.45 di media.
Io e un mio amico ci stiamo preparando,a dirlo effettivamente sara poi il meteo.Chiunque sia nelle vicinanze o magari ha voglia di passare una serata osservativa insieme é benvenuto.

Marcos64
20-06-2015, 01:14
Bene, naturalmente mi associo, anche perche' il Sempione e' una meraviglia del
nord Italia. Riporto un link, tra tanti, che spiega un po' la storia di questo antico passo:

http://www.wanderland.ch/it/services/localita/ort-083.html

Salvatore
20-06-2015, 01:20
Bene;)

etruscastro
20-06-2015, 06:50
peccato che sono davvero troppo lontano... se no mi aggregavo anche io!

Salvatore
20-06-2015, 09:14
etruscastro quello sarebbe la ciliegina sulla torta,ma mai dire mai.;)

Allego alcuni link cercati questa notte per rendere un po l'idea.


http://www.volpetta.com/osservazioni/luoghi-di-osservazione#passo-del-sempione

http://www.myswitzerland.com/it-ch/passo-del-sempione.html

Se il tempo permette durante i prossimi Weekend,mi prendo l'obbligo di andare di giorno per perlustrare la zona.Cosi faccio anche un Giro insieme alla mia famiglia.

Dimenticavo di dire che il posto potrebbe trovarsi ad un altitudine sopra i 1900 m e piu;)

Non scrivo date perche sono un po scaramantico,preferisco aspettare.Se qualcuno ha Idee si faccia avanti.
Buon Weekend a tutti.

Marcos64
20-06-2015, 09:21
Concordo, la presenza di etruscastro, noto cacciatore di galassie impossibili, sarebbe
una grande gioia!
Bene Salvatore per la perlustrazione, cosi' partiamo gia' con una meta precisa.

Salvatore
21-06-2015, 17:12
Nessuno viene?
Lasciamo stare la scaramanzia e diamo due date,cosi almeno si puo precludere qualcosa.Ho pensato il Weekend tra il 10 o 11 o la settimana seguente tra 17e 18 Luglio due giorni dopo la Luna nuova.

Gitt
22-06-2015, 22:53
Per me è fattibile solo il 18. Se si farà quella sera, sarò veramente felice di esserci.
In caso contrario, sarete obbligati a scrivere un report molto dettagliato per farmi sentire tra voi!!!
Cominciamo fin da ora a fare scongiuri per il meteo;)

Marcos64
23-06-2015, 05:58
Allora vada per il 18, anche per me va bene. Sperem...

Gitt
23-06-2015, 06:19
Allora vada per il 18

Lo dico contro il mio interesse: se fosse sereno la settimana prima, andate la settimana prima!
Con lo schifo di tempo che ci ritroviamo, sarebbe una pazzia non approfittare di una buona serata.

Gitt
30-06-2015, 09:07
Ho trovato in giro il suggerimento di questo punto osservativo:

+46° 14' 38.29", +8° 1' 14.00"

Sono le piazzole che si vedono su Google Maps prima dello spiazzo col parcheggio.

Salvatore, qualche novità "esplorativa"?

Marcos64
30-06-2015, 09:17
Grazie Gitt, adesso abbiamo anche le coordinate, un bel cielo sereno e ci passiamo
una serata osservativa meravigliosa. Tra l'altro per me son due ore di macchina, neanche
tanto. Per sentito dire e vaghi ricordi, zona assai ventosa, portiamo zavorre! :)

garmau
30-06-2015, 09:38
Quello che mi piace in voi è il fatto che parlate di trasferte di ore come se fossero dietro l'angolo. ... quando la mia trasferta supera la mezz'ora io entro in crisi.....[emoji1] [emoji1]

Marcos64
30-06-2015, 09:45
Sara' anche che giro tanto in macchina per lavoro, guidare non mi stanca. Poi per conoscere
Gitt e Salvatore, non bado alle ore di macchina! Spero anche si aggiunga qualcun'altro, sa mai
che venga fuori un bel gruppetto di astrofili seri cui possa rubare il "mestiere"! :)

Gitt
30-06-2015, 11:20
Quello che mi piace in voi è il fatto che parlate di trasferte di ore come se fossero dietro l'angolo.
Ti garantisco che almeno per me sono mazzate che lasciano il segno e ci metto qualche giorno per riprendermi :D
Ma la passione fa superare anche queste faticacce!
Speriamo nel meteo e che non ci sia troppa umidità in giro.

A proposito dell'osservazione al Sempione: da quanto letto in giro la visuale non è apertissima a sud, quindi preparatevi delle liste di oggetti belli alti;)

Salvatore
30-06-2015, 20:57
Ciao @Gitt (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1706) e @marcos64 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=64),mi fa piacere che vogliate unirvi.
per me andrebbe benissimo,pensavo non veniva nessuno e mi sono gia organizzato,con me dovrebbere venire altri due miei amici.Non conoscendo la zona mi sono fidato del sito che ho postato e ho preso come punto di riferimento quello.
Comunque sono molto flessibile ;)A meoccorreranno 3 ore e mezza,sembra strano ma é cosi,quando ho tracciato la mappa stradale sono rimasto di sasso,,a la voglia di passare una notte sotto un Boortle 2 è piu forte.
Grazie per il consiglio Gitt,ci organizzeremo al meglio.
Ho sentito che cisono due posti piu bui,sempre piu o meno in zona(20.30 km).Sono il Furkpass e il Nüfenpass,in Giro ho letto che sono ancora piu scuri.Purtroppo in questo tempo ho avuto parecchie cose da fare,non previste,quindi non potro andare a perlustrare la zona,per Fortuna alcune osservazioni non sono mancate,Venerdi scorso anche con la Luna presente mi sono fatto una scorpaciattina di globulari su Ofiuco e Scorpione,immancabile un bel m 13,che ha fatto impazzire il mio .

Comunque signori non vedo l'ora di conoscere questo cielo e voi.Dai siamo speranzosi

Marcos64
30-06-2015, 23:43
Bene! Siamo gia' in cinque, deve essere un posto magnifico, varra' certo lo sforzo.

Salvatore
01-07-2015, 20:52
Ho trovato in giro il suggerimento di questo punto osservativo:

+46° 14' 38.29", +8° 1' 14.00"

Sono le piazzole che si vedono su Google Maps prima dello spiazzo col parcheggio.

Salvatore, qualche novità "esplorativa"?

Bene bene ho dato un occhiatina alla zona congoogle maps,il posto pare essere vicino a quelloche si vedeva nella mappa,quindi se siete d'accordo si puo fare benissimo li.

Ragazzi a che ora pensate di arrivare sul posto?
Io vorrei essere li per le max 21:00 per preparare tutto con calma elasciare il tempo allo strumento di acclimatarsi.

Marcos64
01-07-2015, 21:42
Faro' il possibile per arrivare anche prima, per prendermela ancora di piu' con calma :)

Gitt
01-07-2015, 21:53
Anch'io penso di arrivare max per le 21.
Il tempo previsto per arrivare da casa mia è circa due ore, partirò verso le 18 per avere un buon margine.

Sapete se la lista degli strumenti per la dogana può essere redatta in italiano, o se è meglio in inglese?
Bisogna specificare anche oggetti comuni, tipo torcia, termos ecc?

Salvatore
02-07-2015, 07:37
Io penso di partire ancora prima.
Guarda quando passo il confine di Brigida tra Como e Chiasso i doganieri Svizzeri parlano perfettamente Italiano.
Per toglierti tutti i problemi del mondo ti consiglio di essere trasparente,così è tutto chiaro.Anche se generalmente per i viveri non bisogna dichiarare.A parte che non ti porti dietro 5 kg di carne

Marcos64
02-07-2015, 12:46
Ehhhm scusate, ma con ste cose sono davvero impedito. Su google map, si puo' inserire le cordinate?
Visto che avete postato le coordinate giuste, volevo provare a vedere ma nisba, appena riesco provo a inserirle nel gps, spero almeno li di riuscirci.

Marcos64
02-07-2015, 12:49
...A parte che non ti porti dietro 5 kg di carne
Peccato, avevo pensato a un capretto da fare alla griglia! :)

bertupg
02-07-2015, 12:57
Su google map, si puo' inserire le cordinate?

Sì, basta che copi e incolli nella casella di ricerca. Il risultato è questo (https://www.google.it/maps/place/46%C2%B014'38.3%22N+8%C2%B001'14.0%22E/@46.2433647,8.020223,16z/data=!4m2!3m1!1s0x0:0x0).

Marcos64
02-07-2015, 13:02
Grazie!

Salvatore
06-07-2015, 19:51
Ho visto che questo Weekend ci sara bel tempo,pero credo che non valga la Pena visto che ci sara in nottata l'ingresso della Luna.
Ho dato una occhiata al meteo per il 18 e le previsioni non sembrano male,anche se ovviamente sono molto approssimative.
Quindi ragazzi teniamo ancora un po duro e siamo speranzosi..

Marcos64
06-07-2015, 19:55
Questo non posso, impegi d'altro genere. Puntiamo tutto sul 18!

Gitt
07-07-2015, 08:11
Confermo che anche per me l'unica data possibile è il 18/7: come alla roulette, punto tutto sul 18
Noir, Pair, Manque... rien ne va plus :D

Forza che manca poco, ho iniziato a prepararmi una lista chilometrica di oggetti così lunga che neanche in un anno riesco a vedere tutto :razz:

Salvatore
07-07-2015, 11:11
Io sarei tentando. .ma a dirla franca sarebbe una stupidaggine.
Anche io mi sto preparando una bella lista.Oggetti di stagione,qualcosa di più impegnativo e alcuni Messier a cui vorrei mettere un timbro finale.

Salvatore
09-07-2015, 11:39
Ciao @Gitt (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1706) e @marcos64 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=64).
Per caso qualcuno di voi ha già dato un occhiata alle previsioni meteo per la prossima settimana?
Io ieri dopo aver finito la mia lunga lista kilometrica di dso ho dato una sbirciatina.
Sabato la da male...Mentre ancora Venerdì la da buona.
Quindi io tengo in considerazione anche il venerdì 17..anche se tutto può cambiare
Voi che ne dite?

Gitt
09-07-2015, 13:11
3BMeteo dice sereno-poco nuvoloso, ma l'attendibilità a oltre una settimana è bassissima.
Se proprio sabato è previsto brutto, posso anche fare il venerdi.

Marcos64
09-07-2015, 13:51
Idem per me, puo' andare bene anche venerdi.

Salvatore
10-07-2015, 08:35
Ottimo ragazzi

Salvatore
14-07-2015, 19:38
Bene ragazzi vedo che il tempo porta poco nuvoloso,perla notte del venerdi come Gitt aveva gia indicato.
Io andrei,questo venerdi,allora che facciamo andiamo?Io ho gia tutto pronto,pure la borsa con tutto l'equipaggiamento,come previsto non fara cosi tanto freddo,e potremmo fare lavorare i nostri strumenti ad una buona tempreratura.
marco64 aspetto anche la tua presenza..io purtroppo o per bene sono da solo.Forse meglio cosi,Mario il mio amico lavora fino alle 18:00 io perle 17:00 ho intenzione di prendere il cammino:biggrin:
In modo tale che per le 21:00 posso essere sul posto.

Non voglio essere puntiglioso e so che voi sapete il fatto vostro,ma per correttezza cito il Vandecum per le serate di gruppo,in modo tale che tutti siamo a conoscenza di come si ci comporta in queste uscite,anche se siamo solo in tre:razz:

Marcos64
14-07-2015, 21:51
Vada per venerdi'

etruscastro
15-07-2015, 07:09
se non ci fossero state 1400km tra andata e ritorno ero dei vostri!!
che figata il posto......

Marcos64
15-07-2015, 07:27
Sarebbe bello ma...ci vorrebbe l'elicottero del GraG!
Comunque noi andiamo in avanscoperta, se il posto e' valido
come sembra, e come si deduce da alcuni commenti entusiastici
in giro, lo terremo presente per un raduno al nord di Astronomia.com!

Gitt
15-07-2015, 08:30
Non per menare gramo, ma 3BMeteo venerdi riporta:

piovaschi tra le 18 e le 20,
parzialmente nuvoloso dalle 20 alle 22,
poche nubi tra le 22 e le 02,
parzialmente nuvoloso dalle 02 alle 05

il tutto con attendibilità 70-75%

Per esperienza so che "parzialmente nuvoloso" => non osservi causa continuo andirivieni di nuvole :sad:
Vediamo come evolve la previsione tra oggi e domani.
Se resta così sono in forte dubbio.

Salvatore
15-07-2015, 11:26
:cry: no Gitt non darci queste brutte notizie.. io ieri ho controllato su Swiss meteo e dava poco nuvoloso... e sereno..Non vale la pena farsi 3:30 di macchina per niente,comunque rimango speranzoso,per venerdì in tutta la Svizzera sono previste punte di 35 gradi.Come accade di solito il giorno cielo limpidissimo e la sera notte nubi sparse.
Allora aspettiamo ancora..
Se no,anche se a malincuore, vada per dopo le ferie... e la prossima volta aspettiamo anche etruscastro:biggrin: che verrà con oggetti tutti sopra Mv 14.00:cool:....

Gitt
15-07-2015, 11:33
Allora aspettiamo ancora..

Ma certo, io ci spero ancora!

Per me il limite ultimo entro cui devo decidere è venerdì mattina: se si va, devo caricare il telescopio in macchina e portarmelo al lavoro per poi partire direttamente:D

Nel malaugurato caso che non si riuscisse questa volta, l'appuntamento non è bocciato, è solo rimandato... a settembre;)

Salvatore
15-07-2015, 11:40
Allora diamo l ultimatum per Venerdì. . Meglio non pensarci più. Mi vengono le confusioni in testa l acqualina in bocca:sbav: al solo pensiero

Marcos64
15-07-2015, 12:32
Eventuale slittamento a sabato? Come tempo e' anche peggio?

Gitt
15-07-2015, 13:09
Sabato sembra anche peggio, ma è presto per esserne ragionevolmente confidenti.

Salvatore
15-07-2015, 16:32
Aspettiamo questo benedetto Venerdi mattina,e se son rose fioriranno...

Marcos64
15-07-2015, 21:27
Ho consultato un sito alternativo, non ammesso in questo forum per cui non posto il link, il quale dice che venerdi' notte, si potra' vedere benissimo galassie di magnitudine 14, i globulari esploderanno negli oculari
come fuochi d'artificio, Saturno sara' cosi' definito che scopriremo nuovi anelli, e tante altre cose che non sto
a raccontare! Bisogna proprio che andiamo! :)

Salvatore
16-07-2015, 05:54
Spero che sia davvero così. .ma come ha detto Gitt aspettiamo oramai domani mattina per avere una precisa attendibilità delle previsioni.:cool:

Marcos64
16-07-2015, 17:18
Se tutto va come ho programmato, partiro' gia' domani dopo pranzo, saro' sul posto circa
alle 16.30. Parto in ogni caso, anche il meteo fosse sfavorevole, perche' voglio vedere comunque
la zona, appena arrivo vi informo sul meteo. Speriamo in bene.
Se vedete un pelato con barba bianca, discreta panza, su un furgone caddy bianco, non scambiatelo
per babbo natale, sono io. :)

Salvatore
16-07-2015, 17:37
He he sei veramente forte Marcos64
Davvero andrai anche lo stesso?Io non so,bruciare per bruciare una serata andrei almio solito sito,almeno ci concludo qualcosa.Alla fine sarai tu a perlustrare lazona al posto mio...
Comunque in base a cio che ha detto Gitt da mezzanotte fino alle 4 é dato sereno,se fai conto che il cielo diventa scurissimo dalle 23:00 inpoi il gioco Vale la Candela.Ma io se vengo,non arrivero prima delle 21:00

Marcos64
16-07-2015, 17:44
Ma si che fara' bello, s'ha da pensar positivo. Mal che vada, passiamo al piano B e ci
intaniamo in qualche bella trattoria della zona! :)

Salvatore
16-07-2015, 17:53
Speriamo bene io domani avrei voglia di concludere qualcosa:sbav:

Salvatore
17-07-2015, 06:13
Ho visto il meteo su tre siti.Riporta poco nuvoloso e sereno dalle 24:00 in poi.Io vado;)Qualcosa ne viene fuori...
Gitt dimmi che hai il tele con te in auto?

Gitt
17-07-2015, 06:21
Salvatore, Marcos64, mi dispiace moltissimo, ma stasera non verrò al Sempione.
Le previsioni sono come ieri, non me la sento di azzardare un'uscita.
Ripiego su Pian dell'Armà domani sera.
Vi auguro cieli sereni, buio totale e trasparenza cristallina: fatemi morire d'invidia con dei report da sogno!

Salvatore
17-07-2015, 08:15
Tranquillo non c'è nessun problema sono anche io si è no... Ma visto che marco64 viene e il cielo può offrire qualcosa vado.
Nel mio sito stessa situazione,domani peggio...
Ma la prossima volta sei dei nostri.

Gitt
17-07-2015, 08:17
Mi mangerò le mani, ne sono sicuro!!!

Salvatore
17-07-2015, 11:26
Dai Gitt che ancora sei in tempo...io le ho mangiate già la scorsa settimana

Gitt
17-07-2015, 11:54
Salvatore, Marcos64,

Le previsioni su MeteoBlue adesso sono ottime!

Incrociamo le dita: esco presto dal lavoro, passo da casa, raccatto tutto (per fortuna avevo già preparato tutte le cose importanti) e ci vediamo su, diciamo verso le 21.

Se vedete arrivare una Focus SW blu, sono io ;)

PHIL53
17-07-2015, 12:21
Audentes fortuna juvat come diceva quel tizio (o carpe diem, come diceva quell'altro !) ....bravi !!:D

Salvatore
17-07-2015, 12:33
Come dicono in Svizzera... Super..
Ok non vedo l ora di conoscervi.
Io sono con una Grand Vitara Blu.

Marcos64
17-07-2015, 12:49
Splendido! Io parto a breve, ci vediamo al Sempione per una serata osservativa spettacolare!
E magari ci becchiamo anche un po' di frescura, che non guasta! Peccato non avere una bandiera
Astronomia.com! :)

Salvatore
18-07-2015, 07:30
Missione compiuta
Sono arrivato ora a casa.
Abbiamo passato davvero una bella sserata.ora il momento del riposo.

givi
18-07-2015, 08:07
Bravissimi, complimenti

Marcos64
18-07-2015, 09:00
Splendida serata osservativa! Il cielo si e' concesso abbastanza tardi ma, quando lo ha fatto, siamo
rimasti tutti a bocca aperta. Solo una cosa e' stata migliore anche del cielo, la piacevolissima compagnia!
Sara' pure una famiglia virtuale questa, pero' quando ci si trova, e' come ci si conoscesse da tempo,
piacevole sensazione.
A breve, appena mi riprendo, non manchero' di fornire report sulla serata. Intanto ringrazio i miei compagni
d'avventura, avevo intuito che erano persone speciali, la realta' ha superato le mie aspettative.

Gitt
18-07-2015, 17:35
C'è poco da aggiungere, non saprei come descrivere meglio la bella serata passata insieme a Marco e Salvatore.
Ho trascorso con loro una nottata piacevolissima, abbiamo chiacchierato in attesa che il cielo rasserenasse, tra amici che non si erano mai visti ma che si conoscevano da tempo!
Abbiamo osservato insieme, chiamandoci vicendevolmente per vedere gli oggetti uno nello strumento dell'altro, condividendo informazioni,esperienze, persino giacche e piles (grazie, Marco!).
Grazie ragazzi, mi avete regalato una serata speciale.
E grazie a questo splendido forum e ai suoi amministratori e moderatori, per averci permesso di conoscerci!
A presto.

etruscastro
18-07-2015, 17:52
A presto.
maddeché....... tirate fuori i report o vi banno tutti!!! :biggrin::biggrin::razz:

nicola66
18-07-2015, 22:22
Complimenti per la serata ben riuscita
Aspettiamo con ansia i vostri report

Salvatore
18-07-2015, 23:32
É stata davvero una bella serata,per tutti i motivi elencati,Sette ore di strada andata e ritorno,non sono stati come bere un bicchier d'acqua.Al ritorno é stata un po dura,ho fatto diverse mini pause,fermandomi nelle piazzole e fotografando meravigliosi scenari.Prossima volta sara meglio fare una Siesta.;)
Comunque tutto ripagato ne é valsa la Pena.Io spero di rifare al piu presto questa esperienza.
Rileggevo adesso i post finali,chi diceva che era poco nuvoloso:angel:(io),per Fortuna poco..nuvoloso...vero?
Chi non veniva... Chi voleva trovare aria fresca..:biggrin:... che bel ricordo,a proposito grazie Marco per avermi prestato la tua giacca.
Confermo tutte le impressioni die miei amici...............ovviamente é stato uno spettacolo,quando in procinto della mezzanotte,il cielo come per magia si è ripulito.
A proposito Gitt come era il cielo al mattino?Io strada facendo ho visto il cielo con lievi velature un po qua e la.
Peccato non aver fatto Foto,avevo tutto con me, ma ho preferito osservare per tutta la notte.Avrei voluto fare un time laps,della zona della via Lattea.Mi scocciava tanto accendere il pc e perdere l'adattamento e sopratutto disturbare gli altri.
Vi posto alcune Foto che ho fatto nel viaggio di ritorno in seguito.
Aspetto anch'io i vostri Report.E spero di ripetere l'esperienza.

Salvatore
18-07-2015, 23:42
12703
12704
12705

Perdonatemi sono una Frana..Foto fatte col cellulare,non capisco perché me le carica cosi.
Qui sono nel Nufenen pass:biggrin:

Gitt
19-07-2015, 08:14
Salvatore, non so come tu abbia fatto a percorrere tutta quella strada senza dormire:shock:
Io ho dormito in macchina due o tre ore, quando mi sono svegliato il cielo era parzialmente velato, il sole ancora non era spuntato dalle cime dei monti. Grazie per le belle foto del passo.

nicola66
19-07-2015, 09:20
12703
12704
12705

Perdonatemi sono una Frana..Foto fatte col cellulare,non capisco perché me le carica cosi.
Qui sono nel Nufenen pass:biggrin:

Io avevo lo stesso problema
Quando ero in Nuova Zelanda me le caricava così :biggrin::biggrin:
Prova a fotografare con il cell in orizzontale

Salvatore
19-07-2015, 15:07
Gitt ho rischiato un po,quando si fanno le cose senza testa.Non lo so neanche io.So solo che mi son fatto 29 ore tutte di fila:wtf:
Come pensavo,non credi che quelle velature ci hanno disturbato un po la visione? Io me ne sono fatta una convinzione..che ne pensi tu?

Andrea86
19-07-2015, 15:13
Qualche foto di gruppo?

Salvatore
19-07-2015, 15:20
No purtroppo eravamo così presi che non ci abbiamo pensato..
Io mi sono fatto un selfie... ma non lo posto:razz:

Andrea86
19-07-2015, 16:05
Hahaha

PHIL53
19-07-2015, 16:38
Guarda un pò che mi tocca fà....io che dall'alto della mia ignoranza, mi occupo di foto (non ditelo a pool187 altrimenti mi sfotterà per una settimana !).;)

Aspetto di leggere più dettagli degli oggetti osservati (magari l'avete già fatto, io appena tornato a casa, devo fare un aggiornamento delle discussioni in arretrato..).

12710
12711
12712

Gitt
19-07-2015, 21:08
ho rischiato un po,quando si fanno le cose senza testa.

Beh, Salvatore, la prossima volta prendi in considerazione di farti un paio d'ore di sonno, prima di ripartire!


Come pensavo,non credi che quelle velature ci hanno disturbato un po la visione? Io me ne sono fatta una convinzione..che ne pensi tu?

Per le velature non saprei dirti, su qualche ammasso aperto in effetti ho visto degli aloni che non avrebbero dovuto esserci, ma quando ho osservato oggetti deboli, non ho avuto problemi a identificarli.

In effetti qualcosa doveva esserci, perché nonostante i buoni valori di SQM che hai misurato, facevo parecchia fatica a vedere a occhio nudo stelle di magnitudine 5.5-5.7, quindi si, le velature probabilmente c'erano.

Ma alla fin fine, velature o no, il bottino è stato ricco e di elevata qualità, grazie al cielo buio e alla quota elevata.

Ci riproveremo, e prima o poi troveremo la nottata perfetta!
Per ora, metterei la firma su una serie di serate come quella di venerdì.

Il mio report arriverà domani, ieri ero moribondo tra sonno e caldo africano; oggi festa di compleanno di mio figlio, potete immaginare la baraonda.

Salvatore
20-07-2015, 06:12
Guarda un po cosa mi tocca fà. ]

Grazie PHIL53... ma come hai fatto?Dal vivo comunque lo scenario è pazzesco

Salvatore
20-07-2015, 06:14
Gitt aspetto con pazienza il tuo report,vediamo le tue impressioni.

PHIL53
20-07-2015, 06:54
... ma come hai fatto?

Applicando la mia personale prima regola informatica: quando al PC non sai cosa fare, click con il tasto dx !!

Salvatore
09-08-2015, 11:03
Non apro una nuova discussione d'altronde è gia esistente.Saro breve e perspicace:biggrin:
Prossimo weekend tra Venerdì e Sabato chi viene al Passo del Sempione?(tempo permettendo)visto che l'estate volge al termine meglio sfruttare ogni occasione.
Gitt e Marcos64 fatemmi sapere,chi si vuole aggiungere e ben accetto.

Gitt
09-08-2015, 12:07
Sono ancora in ferie al mare, rientrerò sabato prossimo, quindi niente da fare per questa volta.
Oltretutto siamo reduci dall star party a Lasco di Picio, appena mi riprendo posterò le mie (bellissime) impressioni.
Cercherò di esserci a settembre ;)

Salvatore
09-08-2015, 13:22
Certo capisco,proviamo per settembre.Io comunque vedo che posso fare:whistling: Marcos64 tu che dici?

Marcos64
10-08-2015, 00:05
Ciao Salvatore, il prossimo e' gia' impegnato con la famiglia, sai com'e', un colpo al cerchio ed
uno alla botte :) D'accordissimo pero' per settembre, anzi, si deve proprio fare!

Salvatore
10-08-2015, 08:10
Ragazzi io dato che qui in Helvetia il 15 agosto non conta come giorno di festa, non ci avevo fatto caso...
Se mi gira vado lo stesso.Confermo assolutamente per settembre

Marcos64
21-08-2015, 12:49
Questa sera, io e Salvatore, saremo al Passo del Sempione. Tempo incerto ma ci proviamo
lo stesso. Se qualcuno vuole aggiungersi...a disposizione!
Non andiamo al passo della Novena,,perche' li il tempo lo danno peggiore, sperem!

Gitt
21-08-2015, 13:17
In bocca al lupo, ragazzi e più che mai
cieli sereni!!!

nicola66
21-08-2015, 13:18
Mi raccomando , fate una bella scorpacciata di DSO

astro61
21-08-2015, 17:05
Sono proprio curioso anch'io di sapere come andrà. Auguri a tutti i partecipanti. Spero di riuscire ad aggregarmi anch'io appena possibile. Il tempo sembra sia previsto bellissimo. Grazie ancora comunque per l'invito. ;)

astro61
21-08-2015, 17:14
Pensavo che forse vale la pena di rimanere su questa discussione anche in futuro (come forse qualcuno proponeva sopra, se non ricordo male), per tenerci aggiornati sull'organizzazione di queste uscite. Che ne dite?

Marcos64
22-08-2015, 09:07
Certo astro61, rimarremo qui per quanto riguarda le trasferte al Passo del Sempione, tempo
permettendo si pensa alla luna nuova di settembre, ma veniamo a un breve riassunto della serata:

Arrivo sul posto alle 19, il cielo e' terso e tira un lieve venticello. Qualche nuvola qua e la ma
niente di preoccupante, mi brillano gia gli occhi al pensiero di una splendida notte di osservazioni,
in ottima compagnia, con un cielo da favola. Mi sento con Salvatore, che era ancora in zona Nufenenpass,
il passo che dobbiamo meglio studiare a 2500 mt per future escursioni, anche li il tempo non sembra male
e quasi quasi pensiamo di spostarci a quella quota, almeno io perche' lui c'e' gia. Visto il tempo da favola
al Sempione, ci accordiamo perche' mi raggiungesse lui, arrivera' alle nove e mezza per cui decido di farmi
un sonnellino sul mio furcamper, preparatorio a una lunghissima notte. Dopo un'ora mi sveglio, scendo
dal furgone e il tempo era davvero uno schifo! Quasi interamente coperto di nuvole e una spessa coltre di
nebbia a bassa quota umidita'' alle stelle tanto che sul tavolino un gatto avrebbe potuto berci.
Arriva Salvatore, puntualissimo, i saluti di rito e guardiamo sconsolati il cielo, montiamo comunque il tutto
perche' una qualche apertura sembrava possibile. Credo circa a mezzanotte, pare il miracolo stia per avvenire,
quanto si vede delle stelle, Cassiopea, Corona Boreale, Vega, sono in ottima forma. L'attesa continua ma dopo
poco di nuovo tutto coperto, all'una e mezza decidiamo di desistere, non si vede miglioramenti.
Insomma, serata andata a monte, comunque piacevole per una bella chiacchierata con un vero amico
astrofilo.
Sulla via del ritorno, Salvatore e' ripassato dall'altro passo, Nufenen Pass...credo avra' da scrivere alcune
assai interessanti e preziose considerazioni per questo forum ma, certo non anticipo io, come si direbbe
alla radio, rimanete sintonizzati :)

crusca
22-08-2015, 09:47
:cry: Peccato per la vostra serata.
Mi ricorda quella che ho passato il 12 agosto in un luogo chiamato Piani dell'avaro a circa 1600 mt di altitudine.
Piano di osservazioni strepitoso (almeno per me).
Previsioni meteo ottime a partire dalle 23. in poi ....
Ultime previsioni famose :mad:
A mezzanotte se non corro veloce a riprendere l'auto, rischio di usare il tele come pentola :disgusted:

astro61
22-08-2015, 09:56
Spiace molto anche a me, le previsioni non sono infallibili, neanche quelle di Meteoblue, purtroppo. :sad:

Gitt
22-08-2015, 10:17
Sono veramente dispiaciuto :cry: per il meteo avverso, speriamo di rifarci insieme la prossima volta ;)

etruscastro
22-08-2015, 10:57
peccato... è quello che è successo a me il 20 a Lasco di Picio..... il cielo si è liberato solo alle 24 ma dopo 3 e mezza di attesa poi ho smontato anche perché il giorno dopo poi si lavorava... :cry:

Marcos64
22-08-2015, 11:01
Vabbe', ogni serata farlocca, aumenta statisticamente la possibilita' di trovarne una valida
in futuro! :)

Salvatore
22-08-2015, 11:34
Ciao ragazzi:sad:
Purtroppo la serata si é rivelata un fallimento.
Unica nota positiva,la compagnia di Marcos64 davvero una grande persona e un amico,che mi é dispiaciuto molto averlo costretto a passare una serata astrofila da dimenticare.
Quando il cielo si era unpo aperto e si vedeva la costellazione della Lira ,ho puntato L'SQM registrando un buon 21,32.
Mi é dispiaciuto ancor di piu essermi accorto che un paio di Km piu in la,ho scoperto che il cielo era Libero.
Praticamente il sito in cui eravamo era in mezzo una coltre di umidita...peccato davvero,ma ormai il mio strumento era inzuppato con la lastra piena di umido,e ho deciso di passare per il passo della Novena,dove ho scoperto una grande sorpresa.
E stata la mia prima esperienza negativa...dopo tutti quei km...ma ho imparato qualcosa.
Marco ci rifaremo!

garmau
22-08-2015, 13:26
Tutto questo aumenta l'appetito. ..

Marcos64
22-08-2015, 14:00
Grazie Salvatore e tranquillo, non mi hai costretto a nulla! Ci rifaremo la prossima e vedrai che
la faremo con il botto! Magari a Nufenenpass! :) e con Gitt cui questa volta e' andata bene ma, la
prossima, in qualche modo gliela facciamo pagare' :)

Gitt
22-08-2015, 17:51
Magari a Nufenenpass! :) e con Gitt cui questa volta e' andata bene ma, la
prossima, in qualche modo gliela facciamo pagare' :)

Ah, beh, se farmela pagare consiste costringermi a venire in un sito con SQM 21,8, fatemela pure pagare più spesso :D

Salvatore
22-08-2015, 23:27
Spiace molto anche a me, le previsioni non sono infallibili, neanche quelle di Meteoblue, purtroppo. :sad:

A malincuore devo purtroppo dire che Meteoblu ci aveva azzeccato!
Io stesso prima di arrivare sul sito,per strada avevo visto un bel cielo terso,e dir la verita questo l'ho notato appena uscito dal tunnel del Gottardo.:sad:
Appena sono arrivato invece la situazione era compromessa,e qui salta l'errore.Mea culpa,la coltre di umidita é rimasta tutta nella Nostra area.Dovevo pensarci:colbert:
Io non so se Marcos64 ha notato questa Cosa durante il ritorno andando giu per il passo nei primi momenti.Infatti dopo una decina di minuti ci siamo sentiti telefonicamente,ma sia io che lui non c'é la sentivamo di rimontare tutto.
Sta al fatto che dopo essermi spostato con la macchina per un paio di Km ho uscito la testa dal finestrino e come per magia il cielo era pulito.Mi sono anche fermato e il cielo era molto invitante.
Ma come si é detto da ogni esperienza si impara.

Salvatore
22-08-2015, 23:30
Tutto questo aumenta l'appetito. ..

Si hai Ragione,non sai che scimmia che mi é presa:sbav::biggrin:

Salvatore
06-09-2015, 20:27
Gitt e Marcos64 io ho iniziato a fare un pensierino per il prossimo Venerdi,eventualmente Sabato... per il Nufenenpass-
Ho visto le previsioni e non sono un granche... pero siamo ancora a Domenica.
Come procede,Avete gia una lista degli oggetti?

Marcos64
06-09-2015, 21:49
Personalmente, non ho ancora un programma ma ne faro' uno non troppo
pretenzioso, devo fare esperienza con il nuovo strumento ed e' meglio che
mi dedichi ad oggetti non troppo difficili.

Gitt
07-09-2015, 09:17
Si, anch'io ho visto che il meteo non è dei migliori, per ora. Vedremo.

Per la lista osservativa sto preparando tre programmi:


piano A - superpretenzioso (e come non potrebbe esserlo, se l'altra volta hai misurato un 21,8 ?!? ) oggetti a bassa luminosità superficiale, cielo sud
piano B - cielo nord, se il sud è coperto
piano C - oggetti facili, se ci sono condizioni osservative non ottimali (nubi sparse, foschia, ecc...)

Salvatore
07-09-2015, 11:34
Anche io mi sono fatto un programma facile e uno piu impegnativo.

Forse non faro nell uno o nell altro vedremo,forse non vengo con il C 11.....
Vedremo.

Ps... per quel fatto grazie provvedero domani..oggi giornata super impegnata.

Gitt
07-09-2015, 11:38
Forse non faro nell uno o nell altro vedremo,forse non vengo con il C 11.....
Vedremo.


Altro strumento in arrivo?:shock:
Sei una fonte di sorprese continue :D
Dai, non lasciarci nell'incertezza: cosa ti porti?
Rifrattorone APO?:razz:

Salvatore
07-09-2015, 12:03
Se riesco a convincere Giovedi il possessore dal Apm a faro cambio con il C 11 si..:biggrin:

Marcos64
07-09-2015, 12:34
Adoro le novita'! Passeremo quindi da: C8, C11, Dobson 8", a: Dobson 10" e 8" e rifrattore ? .
Quanto manca perche' l'8" diventi un 16"? Secondo me molto poco :) Senza contare il 18" in
arrivo. Astrofili conservatori? Pare proprio di no :)

Gitt
07-09-2015, 13:19
Quanto manca perche' l'8" diventi un 16"?
A me piace cercare di sfruttare gli oggetti (elettronici, ottici, meccanici) in mio possesso per ottenerne il massimo, compatibilmente con i miei notevoli limiti fisici e mentali, prima di passare ad apparecchiature di classe superiore.

Credo che un 8" sia un ottimo strumento per imparare, per conoscere il cielo, per giocare a fare l'autocostruttore, senza investire un capitale importante e con un ingombro tutto sommato ancora accettabile.

Il mio obiettivo è fare una spazzolata dei principali oggetti discretamente visibili alle mie latitudini.
Quindi credo che l'8" resterà ancora per almeno un annetto, poi si stanno studiando possibili passaggi a 12".

Il 16" la vedo molto dura in termini di pesi che mi dovrei scammellare su e giù per due piani senza ascensore.
Poi, chissà: magari Salvatore passerà a un 24" e io mi prenoto fin d'ora per il suo 18":D

Marcos64
07-09-2015, 13:22
Grande Gitt! :)

Salvatore
07-09-2015, 13:26
No no ..io mi fermo con quello.Scrivevo che è il massimo a cui posso arrivare....
Quello che Graziano scrive è giustissimo..tutti dovremmo fare cosi,il problema e che non siamo mai contenti.

Comunque il rifrattore è un piccolo 130/790 se non ricordo male...ma ancora devo vederlo e sopratutto devo convincere il suo padrone a fare cambio col c11..vediamo.

Salvatore
07-09-2015, 13:30
A me anche piace spremere le cose fino all ultimo..almeno con le moto era cosi.
Poi coi telescopi... pero adesso basta..con un 8" sotto un cielo scuro se ne ha robba da vedere!
Pero certi strumenti oggi sono davvero alla portata di tutti.
Scusate devo lavorare se no mi linciano.. sti Svizzerotti..

garmau
07-09-2015, 13:30
Complimenti ragazzi state creando un gran bel gruppo.

astro61
07-09-2015, 14:18
Di cui spero in futuro di poterne fare parte umilmente, quando potrò. Sarebbe un mio grande desiderio e sarei onorato che questo potesse accadere anche solo occasionalmente.

astro61
07-09-2015, 14:23
Se riesco a convincere Giovedi il possessore dal Apm a faro cambio con il C 11 si..:biggrin:

Salvatore, perchè un cambio così drastico, nel senso di addirittura dimezzamento dell'apertura? Non sei contento del tuo C11?

Marcos64
07-09-2015, 15:00
Di cui spero in futuro di poterne fare parte umilmente, quando potrò. Sarebbe un mio grande desiderio e sarei onorato che questo potesse accadere anche solo occasionalmente.
Sai bene che alla prima occasione, non hai che da aggregarti! Sarebbe un grande piacere, almeno non sono piu' il solo vecchietto del gruppo! :)
A parte gli scherzi, tieniti informato qui e appena puoi...

etruscastro
07-09-2015, 15:13
Comunque il rifrattore è un piccolo 130/790
e lo chiami piccolo??
quando lo vedrai dal vivo e col paraluce estratto ne riparliamo.... :D

Marcos64
07-09-2015, 15:15
Ehhh ma lui ormai ha in testa il 18"! Tutto il resto diventa piccolino! :)

Salvatore
07-09-2015, 15:27
No dai dovevo scriverlo " " ma mi è sfuggito...
Il C11 è un grande strumento,che ha bisogno di cure,e da un balcone di casa non viene sfruttato quasi mai,per vari motivi.Meglio qualcosa di piu piccolo che non bada tanto alla turbolenza,e che va in temperatura velocemente.

Gitt
09-09-2015, 11:34
Temo che per il weekend del 12-13 settembre ci siano poche speranze al Sempione e al Nufenenpass: le previsioni danno coperto o pioggia sia venerdi sia sabato :cry:

PHIL53
09-09-2015, 11:45
...ecchè problema c'è ? mettetevi tutti nel furgone di Marco per dividere spese e venite a Monte Romano, sembra che finalmente ci saranno belle serate (e senza Luna !!) :whistling:

Gitt
09-09-2015, 11:52
Noi se non non ci sono almeno -6° non ci spostiamo neppure: a +18°, come nel report di Antonio, ci sciogliamo!!! :D

Marcos64
09-09-2015, 11:57
Si, la vedo male anch'io circa il meteo! Phil comunque ha ragione, andiamo giu' Gitt e Salvatore? Sei ore o sette siamo giu!

Marcos64
09-09-2015, 13:40
Su meteoblue, al momento, pare una notte decente quella di venerdi', direi di dare un'occhiata
domani mattina poi decidiamo.

Gitt
09-09-2015, 15:02
Mah, non mi sembra: a parte che non c'è direttamente la località, ma anche puntando sulla mappa e chiedendo "meteo per questo luogo", venerdi arriva solo fino alle 23 e vedo nubi. Considera che un valore 20-30 di copertura su meteoblu corrisponde a una velatura pesante.
Vediamo come si mette domani.

Marcos64
09-09-2015, 15:09
Ci sono Gitt, sia il Sempione che la Novena, riporto il link della Novena:

https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/settimana/passo-della-novena_svizzera_2659429

PHIL53
09-09-2015, 15:22
Attenzione Marco, il tuo link porta al meteo per "babbani"....per noi maghetti delle stelle, bisogna ancora cliccare a sx su Air>>Astronomy Seeing....;)

in poche parole...qui. (https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/seeing/passo-della-novena_svizzera_2659429).

Marcos64
09-09-2015, 15:28
Grazie Phil, mi pareva strano che Gitt fosse caduto in errore! :)

Salvatore
09-09-2015, 15:28
Eh si la vedo molto dura...
Anche per il fatto che ho preso una bronchite terribile.
Ora sono dal dottore.
Scrivo dopo con piu calma.

Gitt
09-09-2015, 15:33
in poche parole...qui. (https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/seeing/passo-della-novena_svizzera_2659429).

Grazie PHIL53 e Marcos64, avevo trovato il Sempione ma non so perchè non il Novena (forse l'ho cercato come Nufenenpass):shock:

Salvatore: attendiamo tue notizie, augurissimi di pronta guarigione!

astro61
09-09-2015, 17:49
Credo che il periodo migliore sia stato il week-end appena trascorso. La Luna sorgeva già tardi e, almeno da me c'erano 19.40/50 allo zenit, che sembrano pochi ma è solo per dire che era molto limpido, per la mia residenza, tanto è vero che mi sono fatto una lista degli ammassi globulari nel Sagittario e me li sono visti tutti, neanche in visione distolta, pure 6723 nella Corona Australis.

P.S. Cacchio, Salva, ma ti sei ammalato? Siamo proprio vecchietti, altro che Nufenenpass a zero gradi! :sad: Spero che alla fine non sia niente di grave. ;)

Marcos64
09-09-2015, 18:03
Secondo me si e' ammalato dopo aver letto il report di etruscastro! :)
Comunque Salvatore e' una roccia, domani stara' gia' bene!

Salvatore
09-09-2015, 19:29
Eh purtroppo si,e la colpa é della bicicletta e anche mia,perche non ho indossato gli indumenti adeguati e adesso mi ritrovo con una bella bronchite e Influenza.La mattina esco sempre alle 5:10 con temperatura tra i 12/10° dopo 17 km una bella sudata non manca mai.Sono uscito sempre con una T-shirt e golfino con collo ben in mostra.:cool:
Per Fortuna di solito due giorni e tutto passa,il medico mi ha anche imbottito di antibiotici.

Ragazzi purtroppo questa settimana é andata maluccio,anche se ancora non si puo dir di no:whistling:
Male che vada abbiamo ancora il prossimo Weekend,non ce lo scordiamo;)

Grazie a tutti,buona serata.

Salvatore
09-09-2015, 19:31
Secondo me si e' ammalato dopo aver letto il report di etruscastro! :)

Si quel Report mi ha fatto venire le convulsioni e tremiti ecc,anche un po di delirîi:razz:

Marcos64
09-09-2015, 19:42
Coraggio Salvatore, vedrai che passa in fretta! Pensa se il meteo dava sereno a palla, come ti saresti in....ato!

etruscastro
10-09-2015, 06:48
Salvatore rimettiti in sesto, e presto, non ci possiamo permettere di star male... la Luna non ci aspetta! :razz:
scherzo.... riguardati!

Salvatore
10-09-2015, 14:06
Coraggio Salvatore, vedrai che passa in fretta! Pensa se il meteo dava sereno a palla, come ti saresti in....ato!

Guarda forse mi sarei imbottito di analgesici e sarei venuto lo stesso.;)
Ma che p... quando il meteo si ci mette di mezzo non c'éniente da fare:twisted:
Sono sicuro che riproveremo e se non sara la prossima settimana,il prossimo mese o all'anno nuovo!

Grazie etruscastro oggi sto decisamente meglio fisicamente.

Riguardo il rifrattore che avevo accennato in post precedenti l'accordo é saltato,perche il tizio aveva soltanto intenzione di vendere lo strumento e lo scambio era solo un escamotage per attirarmi nella sua "ragnatela".
Pero cavolo che strumento:sbav:
Mi sembrava un po strano che un possessore di un ottica del genere volesse far cambio con un C11.
Come si dice ritenta che sarai piu fortunato.

astro61
10-09-2015, 14:51
Se il C11 è in ordine non hai perso niente, secondo me. Ma 'sto tizio lo hai beccato su astrosell?

PHIL53
10-09-2015, 14:53
Se il C11 è in ordine non hai perso niente, secondo me. Ma 'sto tizio lo hai beccato su astrosell?

Perchè, esistono alternative ad Astrosell ?.....a me non spiacerebbe....:whistling:

Salvatore
10-09-2015, 15:18
Non su astrosell,il mio annuncio è su un sito Svizzero.
A dir la verita ho provato a fare la registrazione su astrosell ma non ci sono riuscito.
Due giorni fa avevo trovato trovato un annuncio interessante su questo sito italiano,poi sono riuscito a rintracciare la persona tramite Facebook,purtroppo la trattativa non é andata a conclusione.

astro61
10-09-2015, 15:42
Perchè, esistono alternative ad Astrosell ?.....a me non spiacerebbe....:whistling:

Mah, che io sappia c'è quello e il mercatino di Coelum. Credo che siano i più noti da noi.

Salvatore. Capito. ;)

nicola66
10-09-2015, 19:26
Solo ora mi sono reso conto leggendo i vari post che stavi poco bene , mi fa piacere che ti sei ripreso .

Salvatore
10-09-2015, 22:04
Si mi sono ripreso,sono tornato da poco da Sternenberg...un altro fallimento,e siamo a tre,continua la catena:twisted:

non ho preso valori sqm,ma a occhio e croce era sui 21,00,con la Via Lattea che si mostrava bene,anche se non al suo Massimo come in questo posto,con un seeing discreto ma non buono.
Sistemato il tutto quando vado per fare l'allineamento,visto che ho la tastiera nuovo,non riesco a trovare un tubo,non so il perche... forse mi saro confuso con la zona e ora legale.
Fatto sta che non sono riuscito a combinare niente,e per Fortuna che non ero al Sempione o al Nuefenen:twisted:
Per Fortuna il buon binocolo mi ha fatto vedere qualcosa,e non sono rimasto a bocca asciutta.
Scusate l OT.

Almeno mi sento meglio..inizio ad odiare davvero l'elettronica!

Marcos64
10-09-2015, 22:07
Immagino la rabbia!

Salvatore
10-09-2015, 22:17
Piu che altro mi sono demoralizzato moltissimo.
Pazienza dalle esperienze negative c'e sempre da imparare ,avrei dovuto pensarci prima e prepararmi.
Peccato davvero:sad:

Salvatore
11-09-2015, 14:03
Gitt e Marcos64 che ne dite riproviamo per il prossimo fine settimana?

Marcos64
11-09-2015, 14:38
Direi di si! Non vedo il cielo da troppo tempo! Comunque almeno oggi ho visto due bei camosci scorazzare per creste, meglio che niente :)

Salvatore
11-09-2015, 14:54
Bene,non ci dileguiamo troppo magari forse abbiamo Fortuna e il buon Dio ci regalera un bel cielo terso.

Be dai non hai beccato qualche super ammasso,pero credo che osservare camosci o animali in cattivita sia una Cosa davvero interessante e appagante al contempo.

Gitt
11-09-2015, 16:58
Riproveremo settimana prossima, speriamo in bene ;)
Perderemo un'oretta e passa all'inizio per la luna, ma pazienza!

Salvatore
14-09-2015, 17:27
Io sto gia monitorando MeteoBLu e Vari Meteo Svizzeri,la situazione non é Super,ma non anche da fare pietà,per il Venerdi sera.

Quindi Gitt e Marcos64 tenetevi pronti e allacciate le cinture,che si parte per il Novena.

Stavolta ho un buon presentimento:whistling:;)

Gitt
14-09-2015, 17:31
Se il tempo fosse clemente, si potrebbe fare di sabato?
Per me le uscite al venerdi sono oltremodo complicate e le faccio solo se costretto dal meteo;)

Salvatore
14-09-2015, 17:39
Sabato meglio non guardare,anche se la situazione potrebbe cambiare velocemente.
Per me potrebbe andare anche bene,dipende sempre dal meteo.

Certo posso capire,anche a me viene un po complicato il Venerdi.Io conto di lavorare mezza giornata,anche perche si deve cercare unposto ideale,conto di arrivare un po prima.
Dai teniamoci aggiornati;)
Io comunque se le condizioni valgono cerco di andare,ovviamente deve essere qualcosa di fattibile,se no mi accontento del mio solito sito.

Marcos64
14-09-2015, 21:07
Per me va bene venerdi' o sabato, dato che Gitt e' meno incasinato sabato, cerchiamo di
fare quel giorno. Stasera, povero illuso, ho piazzato l'ottantino perche' ho visto qualche sprazzo di cielo
libero, operazione assai complessa che richiede almeno 5 minuti (che bello), pero' son bastati quelli per
trovarmi a puntare le nuvole, che rabbia! Vabbe', mi rifaro' al Novena. Tu Gitt sei poi andato al Pian dell'Arma'?

Gitt
15-09-2015, 08:05
Tu Gitt sei poi andato al Pian dell'Arma'?
Niente da fare, le previsioni continuavano a cambiare: venerdi mattina dovevo prendere una decisione e ho optato per il no. Nel pomeriggio le previsioni erano cambiate e davano sereno :cry:
Non so poi in effetti come sia stato il tempo.

garmau
15-09-2015, 08:35
A quote del genere il meteo è più ballerino di Roberto Bolle.

Salvatore
15-09-2015, 11:31
Cosi purtroppo è.
Io in questo periodo non ne azzecco una..
Giovedi mi trovavo sotto un bel cielo a Sternenberg e la cgem dava i numeri.
Domenica monto sul balcone di casa cielo ultra sereno,quando si fa buio a mala pena si riescono a vedere alcune stelle principali.
Almeno sono riuscito a risolvere il problema con la tastiera che era impostata con luogo USa...Avevo voglia di impazzire il Giovedi..
Tutto questo fa accrescere ancor di piu il mio desiderio.
Stamane rigurdo i vari meteo e meglio che non dico niente:twisted:

Gitt
16-09-2015, 14:53
Aggiornamento sulle previsioni ad oggi alle 15.30:

Venerdi 18

Passo della Novena:
su Meteoblue h.20-23 nubi con copertura del 70%
su YR h.17-23 heavy rain; h.02-08 party cloudy

Sempione:
su 3BMeteo poche nubi/ quasi sereno attendibilità 75-80%
su MeteoBlue h.20-23 nubi con copertura del 50%
su YR h.17-23 h.20-23 snow; h.02-08 fair

Sabato 19

Passo della Novena:
su Meteoblue non ancora disponibile
su YR h.17-23 cloudy; h.02-08 rain

Sempione:
su 3BMeteo variabile/ parzialmente nuvoloso attendibilità 60-70%
su MeteoBlue non ancora disponibile
su YR h.17-23 h.20-23 rain; h.02-08 cloudy

Marcos64
16-09-2015, 15:27
Grazie Gitt dell'aggiornamento meteo. Niente di buono ma speriamo bene.

Salvatore
16-09-2015, 17:05
Gitt grazie per l'aggiornamento,io ho anche visionato,ieri erano migliori,oggi cosi cosi...
Vediamo domani.

Magari si potrebbe fare Venerdi un passo al Sempione:whistling::biggrin:

Valutate come é il tempio nei vostri siti..Io ho gia visto che da me non sara buono,quindi affido tutte le mie speranze ai passi :wub:

Gitt
17-09-2015, 12:04
Sto tenendo d'occhio le previsioni sui tre siti di cui sopra: sembra ormai sicuro che sabato il tempo sia orribile, quindi se si andrà, sarà venerdi sera.
Al momento (h.12,45) è messo meglio il Sempione della Novena:

Sempione
su 3BMeteo poche nubi/ quasi sereno
su Meteoblue dalle 22 alle 04 sereno
su YR clear sky tutta notte

Novena
su Meteoblue dalle 21 alle 23 nubi al 40% dalle 00 alle 04 sereno
su YR clear sky tutta notte

Il seeing probabilmente sarà molto scarso, perchè saremo in pieno jetstream:
http://www.netweather.tv/index.cgi?action=jetstream;sess=

Marcos64
17-09-2015, 12:40
Grazie dell'aggiornamento. Domani alle 15, spero sia la volta buona, ritiro il Dobson, poi giro la macchina e, a questo punto, direi andiamo al Sempione. In ogni caso, non avessi il Dobson porto l'ottantino, non sono ancora riuscito a provarlo!

Gitt
17-09-2015, 13:38
Domani mattina carico tutto in macchina, così poi possiamo decidere il posto anche all'ultimo minuto ;)

Marcos64
17-09-2015, 13:44
Idem, cone eravamo d'accordo, caso Nufenenpass ci troviamo a Saronno, caso Simplonpass
vedi come preferisci, potremmo comunque fare un pezzo insieme, io passo da Gravellona.

Gitt
17-09-2015, 14:26
Si, certamente:

Saronno per il Nufenen
un posto a tua scelta dopo Gravellona per il Sempione

Salvatore
17-09-2015, 17:14
:sbav: Ottimo ragazzi,

Io ho preso Libero mezza giornata Domani,ci teniamo in contatto per decidere il posto .

Conto di partire per le 14:00 tanto io dal Novena ci passero comunque ,bene che va mi metto a cercare un posto in quel sito,poi tramite wath app mando le cordinate a Marcos64 cosi insieme a Gitt mi troverete senza grossi problemi.
In caso al Sempione sia previsto tempo migliore ci troveremo li al solito posto.;)

Marcos64
17-09-2015, 17:30
Ok Salvatore, perfetto! Se tutto va bene, prima luce del Dob!

Salvatore
17-09-2015, 18:50
Sono sicuro che il Dobson ci sbalordira ;)ed io faro occhi grandi...ho anche qualche novita,ma vi accenno tutto domani:whistling:

Marcos64
17-09-2015, 18:52
Adoro le novita'! Posso sbagliarmi ma, ho gia' capito di cosa si tratta. :)

Salvatore
17-09-2015, 18:54
:rolleyes: Pero sono contento che domani posso caricare il C11 in Macchina:razz:

Salvatore
18-09-2015, 05:15
Buongiorno Marcos64 e Gitt ,sto controllando i vari meteo.
Sembra che la situazione non sia cambiata di tanto.
Al Novena la da tutto sereno a partire dalle 20:00 con un po di foschia in prima serata.Nel 80/ dei siti visionati.
Al Sempione cielo sereno con nubi in transito.
Gitt aspetto tue informazioni.
a piu tardi

Marcos64
18-09-2015, 06:58
Mi sa che e' la volta buona, ho gia' anche un bel programma di due oggetti! :)
Dopo settimane di nuvole, ho una fame di cielo da record! Comunque aggiorniamoci
nel pomeriggio, Nufenenpass o Simplonpass, per me pari sono :)

Marcos64
18-09-2015, 07:32
Gitt porta pazienza ma, questa sera, bisognera' che mi fai un piccolo corso di collimazione. Ho un laser Hotech che sempra una cosa seria, mi manca pero' ancora il Cheshire, avevano solo quello con lo scalino che tutti dite non andare bene. Purtroppo non ho ancora il telo per coprire il tubo e nemmeno i paraluce, comunque porto anche l'ottantino, mal che vada...

Gitt
18-09-2015, 08:21
Dato che le previsioni danno sereno per entrambi, direi di approfittarne e testare questo mitico Nufenenpass;)

Marcos64: non preoccuparti, usiamo quello che hai per collimare e rifiniamo la collima con lo star-test.
Come dicevo ieri, il jet-stream è proprio sopra le nostre teste, quindi mi aspetto seeing pessimo: a bassi ingrandimenti anche una collima approssimativa sarà sufficiente.

Se riesci, passa in un Decathlon e prendi un tappetino per lo yoga/pilates, nero, tipo questo:
https://www.decathlon.it/materassino-fitness-tg-100-nero-id_8131781.html

lo chiudiamo a cilindro col nastro isolante e lo infiliamo sul tubo come paraluce ;)

Salvatore
18-09-2015, 08:50
Benissimo... a che ora prevedete di arrivare?
A piu tardi.. io lavoro fimo le 12:00 e per le 14:00 cerco di partire da casa

Sandrodhaka
18-09-2015, 09:41
Mamma mia che invidia ragazzi :biggrin:
Se non avessi un maledettissimo appuntamento col maledettissimo dentista mi sarebbe piaciuto aggregarmi con voi.
In vista di future escursioni vi chiedo, da neofita ai primissimi passi, come occorre organizzarsi per una serata come la vostra. Sicuramente abbigliamento da sci, un bel termos di caffè' qualche panino, ma oltre a questo non mi viene in mente altro. Vi chiedo delucidazioni al fine di non trasformare una notte meravigliosa in una di disagio.
Grazie e cieli sereni a tutti

Marcos64
18-09-2015, 10:28
Peccato per il dentista, beh, neve permettendo avremo altre uscite di questo genere, sarai dei nostri la prossima.
Gitt il tappetino che dici lo avevo gia' preso, quindi qualche soluzione la troviamo, ho trovato anche un seggiolino da batterista regolabile che e' davvero uno spettacolo. Vada quindi per il Nufenenpass, cosi' proviamo questo nuovo sito in quota, come eravamo d'accordo, ci troviamo a Saronno, fammi piu' o meno sapere a che ora riesci ad essere li cosi' diamo un'ora anche a Salvatore.

Gitt
18-09-2015, 10:44
come eravamo d'accordo, ci troviamo a Saronno, fammi piu' o meno sapere a che ora riesci ad essere li
16,30-17 può andar bene?

Marcos64
18-09-2015, 10:44
....In vista di future escursioni vi chiedo, da neofita ai primissimi passi, come occorre organizzarsi per una serata come la vostra. Sicuramente abbigliamento da sci, un bel termos di caffè' qualche panino, ma oltre a questo non mi viene in mente altro. Vi chiedo delucidazioni al fine di non trasformare una notte meravigliosa in una di disagio.

Puoi trovare qualche informazione in questo thread:

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?12064-Abbigliamento-per-uscite-astrofile-in-montagna&highlight=abbigliamento

Salvatore
18-09-2015, 10:51
Ragazzi purtroppo in contrattempo a lavoro mi impedisce di andare via prima.
Per forza di cose rimando la mia partenza piu in la ma spero di essere sul posto per le 20:00.
Avevo addocchiato un posticino sulla mappa e volevo andare in avan scoperta....vediamo.
Comunque sono lo stesso al settimo cielo.
Scusate se scrivo di fretta ma pggi è una giornata no con il lavoro.

Gitt
18-09-2015, 10:54
In vista di future escursioni vi chiedo, da neofita ai primissimi passi, come occorre organizzarsi per una serata come la vostra. Sicuramente abbigliamento da sci, un bel termos di caffè' qualche panino, ma oltre a questo non mi viene in mente altro. Vi chiedo delucidazioni al fine di non trasformare una notte meravigliosa in una di disagio.

Mi spiace che tu non possa aggregarti, ma non mancheranno altre occasioni per osservare insieme ;)

Allora, quanto all'abbigliamento io mi copro molto di più di quando scio: soprattutto presta attenzione ai piedi, indispensabili calze caldissime e doposci.

Per me è fondamentale avere uno sgabello/seggiolino per osservare e per prendere appunti, un tavolino su cui appoggiare carte, valigetta oculari, blocco appunti, liste degli oggetti, torcia rossa (se accendi una luce bianca vieni scorticato dagli astrofili presenti e cucinato alla brace:D).

Tieni conto che spesso l'umidità condensa, quindi è importante avere mappe e liste dentro a buste trasparenti ad anelli o portalistini.

Sandrodhaka
18-09-2015, 11:02
Gitt
ok ok, niente luce bianca, anche perché' per essere cucinato alla brace,
bardato come da vostri consigli, impieghereste troppo tempo distogliendolo
dall'osservazione.
Grazie a tutti per i preziosi consigli ;)

Salvatore
19-09-2015, 11:01
13469
La lastra del C11 reduce dell umidita di ieri notte al Novena.
Purtroppo mi lascio dietro un altro fallimento alle spalle.
Non rimpiango niente,purtroppo dopo che la lastra si e impannata il C11 si é trasformato in un 114,anche meno.Poi le nuvole ci Hanno reso la vita difficile.
Comunque quando possibile,
Lo spettacolo a occhio nudo era davvero notevole,M31 a occhio nudo è palese,Via lattea scolpita con insenature e tutte le sue complessita anche nella zona del Perseo,se non ci sarebbero state nuvole sarebbe stata visibile tutta per intero,io ho contato 9 stelle sulle Pleadi ma in distolta forse eran piu.
Che dire un cielo fantastico(ma non come quello visto la scorsa volta)che sicuramente puo offrire ancora qualcosa in piui.

Durante la seconda parte della notte ci siamo spostati in un sito migliore e li le cose sono migliorate.
Comunque questo passo ha davvero un alto potenziale,con Sqm mai sceso sotto il 21,45, con 21,55 di media e picco Massimo di 21,67.C'e da dire che la serata non era al Massimo.
Credo che Marcos64 e Gitt avranno piu cose da raccontare.

Comunque per me é stata lo stesso una bella serata,anzi bellissima.
Ringrazio Graziano per i super corsi che ci ha fornito,e Marco che mi ha lasciato maneggiare il suo nuovissimo strumento,grazie ancora.

Ragazzi spero che il trio Nebulosa potra riunirsi il prossimo anno.I posti tanto c è li abbiamo;)

astro61
19-09-2015, 13:08
Be', ma mi sembra di aver capito che poi è andata bene, o no? Quanto all'umidità, allora non hai messo il tappetino del Decathlon davanti? :sad:

Salvatore
19-09-2015, 13:32
Si messo,ma eravamo in mezzo una nuvola a 2400 metri di quota,li servivano le fasce anticondensa.
Alla fine qualcosa siamo riusciti a tirare fuori.

Marcos64
19-09-2015, 14:00
Sono di corsa e ancora stordito dalla lunga nottata, mi limito quindi a fare un brevissimo resoconto della serata.
Intanto ringrazio Salvatore e Gitt, che sono una splendida compagnia per le osservazioni, tempo bello o brutto, ci si diverte sempre alla grande.
Ho ritirato il Dobson alle quattro del pomeriggio e alle cinque e mezza mi son trovato con Gitt a Saronno, ero preoccupato per le duemila cose che ancora non conosco del nuovo strumento ma pensavo, tanto c'e' Gitt! :)
Arrivare al Novena e' lunghetta ma su strade scorrevoli, qualche problemino alla frontiera perche' il doganiere svizzero, gentilissimo, ci ha consigliato di fare il foglio alla dogana italiana con la descrizione di quanto trasportavamo per non avere problemi al ritorno.
Arrivati sul posto, splendido posto, e dopo aver incontrato per strada un bel camoscio di piccola taglia, ci ritroviamo in mezzo alle nuvole, nel vero senso della parola! Salvatore era gia' li da qualche ora, in perlustrazione. Piazziamo gli strumenti e ogni tanto, si apre il cielo e ci fa ben capire di che cielo si tratta, diciamo in versione HD! Non fa neanche particolarmente freddo, due o tre gradi, il problema e' che siamo in mezzo alle nuvole e dopo non molto, sia il C11 di Salvatore che il mio nuovo Dobson, sono completamente appannati, anche gli oculari grondano acqua, un disastro. Naturalmente, eroiken Gitt non teme l'acqua, attrezzato di tutto punto vince anche l'effetto stagno :) Monto l'ottantino, meglio che niente, serve a poco pero' perche' il cielo decide di non collaborare. E' comunque un piacevolissimo scambio di opinioni sulla nostra comune passione, si sta bene insieme, utilissimo corso di collimazione da parte di Gitt, credo di aver imparato piu' cose ieri sera che in tante cose lette qua e la, quell'uomo e' una miniera di sapere astronomico applicato, non ama i complimemti ma questo se lo becca lo stesso! Non so bene che ora fosse, credo le due, decidiamo di scendere di quota, forse facciamo 500 metri verso valle e si apre un cielo splendido, che rabbia! Di comune accordo rimontiamo gli strumenti a bordo strada, compreso l'ottantino cosi' anche Salvatore ha qualcosa per divertirsi, il vento forte asciuga gli strumenti, tranne la lastra del C11 che sembra un vetro smerigliato da cessi :)
Io e Salvatore ci alterniamo tra il mio dobson e l'ottantino, Gitt spazzola il cielo e pare molto soddisfatto, tutto sommato, il cielo non e' tutto libero ed e' abbastanza traguardato per le montagne intorno, ci regala comunque
qualche bella soddisfazione. (dati e valutazioni tecniche con i report).
Credo verso le quattro, non reggo piu' il freddo, mi e' entrato nelle ossa e non c'e' verso di togliermelo da dosso, non ho portato la grappa mannaggia a me! Mi ritiro in macchina, non dormo e sento i due compagni di avventura continuare stoicamente l'osservazione, credetemi, sono due instancabili rocce.
Alle cinque o poco dopo si smonta, siamo tutti stanchi morti ma, non vedo affatto facce sconsolate, anzi, malgrado le difficolta' si percepisce un clima di soddisfazione generale, e' stata una serata difficile ma di certo la ricordero' come una gran bella notte! Del resto, a quelle quote nulla e' facile, il tempo cambia a velocita' pazzesche, bisogna prepararsi sempre al peggio, comunque ci siamo davvero divertiti e questo, e' quel che piu' conta!
Grazie di avermi letto.

Gitt
19-09-2015, 15:19
La serata appena trascorsa, così ben illustrata da Salvatore e Marcos64, è stata la più impegnativa di quelle finora da me trascorse ad osservare il cielo.
Abbiamo caricato e scaricato gli strumenti non so quante volte, gli intoppi alla frontiera, il viaggio non breve: per fortuna Marco è instancabile, un guidatore fantastico, saliva sui tornanti del Nufenenpass come un camoscio tra le rocce!
Appena arrivati su, sorpassiamo Salvatore, che ci faceva ampi gesti ma aveva un maglione bianco e si confondeva nel vapore acqueo:D
Come già sapevamo, proprio in cima al passo c'è un maledetto ristorante che tiene le luci accese tutta notte, per cui i inostri eroici guidatori hanno fatto uno slalom tra i massi per raggiungere un prato discosto che ci permetteva di proteggerci in parte dalla violenta illuminazione dell'esercizio.

Come detto, immersi letteralmente in un bagno turco freddo, gli strumenti hanno mostrato la spiacevole propensione ad appannarsi: mi sono salvato solo perchè ho tenuto tappato il tubo del dobson e l'ho aperto solo per brevi periodi quando si apriva uno spiraglio di sereno.

Per me è stato un grandissimo piacere raccontare quello che so a due amici che condividono la mia stessa passione: non si sente il freddo, non si patisce l'umido, non ci si arrabbia per le nuvole, che cosa volere di meglio?

Ho imparato moltissimo da Marco e Salvatore: grazie a loro per la prima volta ho visto in azione un collimatore laser Hotech, ho osservato in parallelo in strumenti Newton, SC e rifrattore ED, ho toccato con mano la solidità del cavalletto Amazon basic.

Ricorderò a lungo il cielo del Nufenenpass : della Via Lattea e degl i oggetti visibili a occhio nudo vi hanno già detto.
Aggiungo solo questo dettaglio: quando verso le cinque dalle cime a NE è sorta Venere, un buon tratto di cielo a NE e a E si è rischiarato come se fosse sorta la Luna!!!

Lunedì posterò un report osservativo con il dettaglio degli oggetti osservati.
Buon weekend

Salvatore
19-09-2015, 23:26
In fondo io, e penso anche voi, mi sono portato a casa un bel ricordo.
A parte le avversita,il freddo é stata una grande esperienza.
Per quello che sono riuscito ad osservare mi sento davvero soddisfatto,anche se ormai avevo perso la speranza.
Una splendida M31 e compagne,una fantastica nebulosa di Orione a largo campo con rifrattore e con entrambi i dobson.Ricordo la visione di M42 nello strumento di Graziano con filtro OIII.
Davvero fotografica,con la parte inferiore sotto le ali che esplodeva.
E anche M1 che era luminosa e complessa come mai fin ora.
E anche la famosa Nebulosa fiamma sul dobson 200,scherzando dicevo a Graziano di veder la testa di Cavallo...Magari avendo un filtro H-beta...
.......
Vi siete accorti scendendo giu che il cielo era sempre piu buio?
Peccato che piu in basso le montagne schermano la visione del cielo almeno fino 50°.Pero il cielo li deve essere veramente "terribile" nel senso :sbav: ne sono sicuro.

Non vedo l'ora di leggere i vostri Report e le vostre impressioni,credo che il Sempione e il Novena mi mancheranno per un bel po:sad:
Magari il prossimo anno saremo in piu ;)

crusca
05-10-2015, 21:58
Ho imparato moltissimo da Marco e Salvatore: grazie a loro per la prima volta ho visto in azione un collimatore laser Hotech
Ciao a tutti.
Al momento sono sommerso da altre attività ma un collimatore adeguato me lo devo purtroppo ancora procurare.
Volevo chiederti Marcos64 come ti trovi con lo strumento di cui parlate in questo e anche in "Progetto Dobson".
Ti sentiresti di consigliarlo? E infine quale è il modello che hai preso tu? Potresti postare o inviarmi il link dove lo hai acquistato se online?

Grazie in anticipo per le risposte.
Un saluto
Bruno

Marcos64
05-10-2015, 22:30
Il laser che ho, e' esattamente questo:
http://www.astroshop.it/collimatore-laser/hotech-collimatore-laser-reticolo-1-25-2-sca/p,22957
L'ho preso da un negoziante, che lo ha ordinato per me ma non so dove. Il prezzo che vedi nel link non ha molto senso, io l'ho pagato 140 Euro e vedo su altri siti prezzi simili.
Mi trovo molto bene, buono sia per i 2" che per 1,25". Il sistema di serraggio nel portaoculari e' molto ben fatto, se lo fissi bene non si muove di un mm, il sistema dovrebbe centrarlo alla perfezione. Quando punto il centro del primario per orientare il secondario, nell'esatto centro il laser forma una croce, lo stesso quando collimo il primario, quando il laser arriva al centro del diagonalino sullo strumento, il punto diventa una croce. Non ho mai usato altri laser, trovo che questo sia molto pratico. Ho verificato la collimazione del laser, con il sistema del foglio bianco a una certa distanza, pare perfettamente collimato.
Quando successivamente faccio lo star test, non mi e' ancora successo di dover ritoccare, ma questo dato prendilo con le molle perche' causa brutto tempo, con questo strumento non ho ancora passato le sei osservazioni. A collimare ci metto forse cinque minuti, a volte meno. Se ti serve qualche altra informazione, non hai che da chiedere.

PHIL53
06-10-2015, 11:23
Mi ha sempre incuriosito il collimatore Hotech, ma mi rimane un dubbio: prendendo per buono l'argomento del fabbricante circa il perfetto centramento del collimatore nel focheggiatore grazie all'espansione circolare delle guarnizioni compresse.

L'oculare che andremo poi a introdurre nel focheggiatore verrà bloccato dalla solita vitina laterale in modo leggermente asimmetrico rispetto all'asse geometrico del focheggiatore.

A questo punto non sarebbe preferibile che anche il laser fosse stato posizionato con la medesima asimmetricità ? :confused:

crusca
06-10-2015, 11:27
Grazie ancora per l'esauriente risposta Marcos64.
Gentilissimo come sempre.

Chissà se questo mese è quello giusto per l'acquisto...

Cercando online oltre al link che hai citato tu, ho trovato questo al costo appunto di 140 €.
http://www.skypoint.it/ecommerce/categorie/telescopi/0/hotech/346/collimatori+sca/2736/1#
Chissà perchè c'è tutta sta differenza.....

Marcos64
06-10-2015, 12:26
Non lo so, me lo chiedo anch'io, eppure lo strumento quello e'! Del resto sono un agente di commercio, non e' che queste storture siano cosi' rare. Scusa crusca ma non ricordo di dove sei, se non siamo agli antipodi, puoi provare il mio prima di acquistare.

crusca
06-10-2015, 20:24
Grazie mille per la proposta ma abitiamo un pò distanti :sad:
Tu Biella io Bergamo, troppi Km per questo periodo.
Comunque le info che mi hai dato sono più che sufficienti :)

Salvatore
14-10-2015, 10:40
Ragazzi state dando un occhiata per questo weekend al Sempione?
Sembra che qualcosa si possa fare.chi verrebbe?

Gitt
14-10-2015, 11:31
MeteoBlue dice sereno dalle 21 in poi.
3BMeteo dice coperto tutta notte, con possibilità di neve.
A chi credere?:sad:

PHIL53
14-10-2015, 11:35
Se la cosa ti può consolare, è da ieri sera che Il Meteo.it continua imperterrito a confermare che Ostia è vittima di temporali e nubifragi....mi pare che ha fatto qualche goccia stanotte (forse) e certamente da stamattina non si è vista pioggia, anzi sta cominciando ad uscire un sole velato....mah !!

etruscastro
14-10-2015, 11:35
anche ilMeteo.it ad ora da neve!

nicola66
14-10-2015, 11:48
Temporali previsti anche a Napoli ma fortunatamente il cielo sembra essere più che buono , meglio così

Salvatore
14-10-2015, 16:56
E chi ci capisce cosa,lo so ho visto che 3b meteo dava neve,mentre meteoblu sereno quasi a palla.
Poi ho controllato wetter.ch,swissmeteo e i soliti,nessuno porta neve.A questo punto a chi credere davvero?
Sono curioso di provare i nuovi scarponi da neve,l ultima volta al Novena mi si stavano rompendo le ossicine dei piedi.
Comunque avete visto che temperature?
Io so di coccio se non è questa sara il prossimo mese:razz:

Salvatore
14-10-2015, 17:16
Gitt come non detto,
Appena adesso ho parlato col mio chef...
Sabato il dovere mi chiama e non ho potuto dir di no:sad:

Gitt
14-10-2015, 18:35
Quando il capo comanda, non si può dire di no:D
Alla prossima, Salvatore!
Al Sempione le temperature sono già rigide adesso, mi immagino d'inverno.
Mi sa tanto che fino a tarda primavera non ci saliremo più.

Salvatore
14-10-2015, 19:04
Non so voi,comunque a me le cose a meta,disturbano.
Quindi se il prossimo mese Il buon Dio mi da il permesso,una scappatella la vado a fare.

Marcos64
14-10-2015, 19:33
Dalle mie parti danno neve sopra i 1.200, pero' per il momento mi viene da sorridere perche' temperature da neve proprio non le avverto, poi magari verra' un metro. Il sempione e' alto, li da adesso in avanti non piove di sicuro, nevica.

Salvatore
14-10-2015, 20:42
Appunto Marcos64 ora a certe altitudini non piove piu.
Lo sai meglio di me,quando fa quel freddo secco ,asciutto,quelle sono le piu belle serate.

nicola66
14-10-2015, 21:04
Appunto Marcos64 ora a certe altitudini non piove piu.
Lo sai meglio di me,quando fa quel freddo secco ,asciutto,quelle sono le piu belle serate.

Finalmente hai tolto quello sgorbio di avatar :biggrin:
Questo invece è decisamente meglio , bellissima famigliola complimenti

Salvatore
14-10-2015, 21:08
nicola66 oh ma a te non sfugge niente eh??:biggrin:

Pensavo fosse carino ma poi non mi é piaciuto piu,anche se il Draco é una delle mie costellazioni preferite;)

Grazie per il complimento ne vado molto fiero:wub:

nicola66
14-10-2015, 21:11
nicola66 oh ma a te non sfugge niente eh??:biggrin:

Pensavo fosse carino ma poi non mi é piaciuto piu,anche se il Draco é una delle mie costellazioni preferite;)

Grazie per il complimento ne vado molto fiero:wub:

E fai bene ad esserne fiero , la famiglia e la cosa più sacra e bella che possa esserci al mondo .;)

Marcos64
14-10-2015, 21:51
Se sia la piu' sacra o la piu' bella non so, di certo e' l'unica cosa che abbiamo che ha concretamente un valore! :)

astro61
15-10-2015, 16:14
Ma come, e io che credevo che la cosa più importante fosse il tubo ottico... :cry: :biggrin: