PDA

Visualizza Versione Completa : Esperimento Gopro Hero3B per Planetario



Cespe
20-06-2015, 16:18
Ciao Raga è la prima volta che scrivo, volevo farvi partecipe di un mio esperimento :) e magari ricevere qualche consiglio
Premettendo che ho trovato in rete diverse discussioni che sconsigliavano vivamente di usare la Gopro per lo scopo astronomico, ma visto che la mia ha fatto guerriglia spinta come si vede dalla foto, la prova volevo farla.
Ho tolto l'obiettivo senza aprire la macchina cosa impossibile se non fate alla mia maniera :cool: è incollato saldamente.
Prima con la colla a caldo ho tolto le prime tre lenti che sono leggermente fissate con del collante, poi ho inserito un bullone con un paio di dadi è ho fissato tutto con del collante-resina, una volta ben asciutto l'ho svitato :biggrin:

121631216412165


Ho fatto un paio di video di prova terrestri anche a 4K tanto per vedere se riuscivo a mettere a fuoco, il risultato non sembra male anche se ho una predominante rosa :cry: quella sfera si trova sulla punta di un campanile a 2,2Km di tetti con vento forte e leggera piogerellina , quando si vuole provare a tutti i costi :sub:

12166

Dimenticavo ho un Newton 114/1000 con Barlow incorporata uno schifo :cry:
Che filtro mi consigliereste di usare per il planetario ?? Grazie Mille

Huniseth
23-06-2015, 23:45
Il filtro mi pare che ce l'hai già..... :biggrin:
Bè, complimenti per l'esperimento, il fuoco mi pare che non sia granchè, io direi di metterla direttamente alla prova. Facci sapere

Cespe
24-06-2015, 12:01
il 21 ho fatto un paio di prove su Saturno la serate era ottimale, ma solamente a fuoco diretto, e anche mettendo a 240fps ero sempre sovraesposto un bruciato totale :mad:
Mi sono preparato un paio (diciamo) di raccordi in teflon per usare la Gopro con proiezione di oculare, la cosa sembra promettente anche se non ho potuto provarla per bene causa velatura cielo.
Questo è il risultato :mad::mad: spero stasera sia la serata giusta :sbav:

1221412215

alextar
25-06-2015, 11:10
meriti un GRAZIE già solo per averci provato...adoro questi esperimenti :biggrin::biggrin::biggrin:

Eithern
25-06-2015, 16:40
Per ora l'avevo vista usare solo per fare timelapse notturni del cielo e non era niente di che, vediamo cosa verrà fuori da questo esperimento :biggrin:

Cespe
25-06-2015, 19:05
alextar Heheheh comunque posso ripristinarla con pochi euro :)
Eithern si non è il massimo nel notturno.

Premetto che le ho fatte con un 114 giocattolo e magari usandola con uno strumento migliore si avrebbe un dato più confrontabile, era la prima volta che usavo Registax :wtf:

Riprese a 1920x1080 a 50 fps (non in raw mi risultano troppo esposte)


1224012241122421224312244


Tutto sommato ne sono soddisfatto, adesso devo soltanto cambiare telescopio :biggrin:

bertupg
26-06-2015, 08:33
Una aggiustatina al bilanciamento dei colori non ci starebbe male.
Per il resto, non me ne intendo (non faccio riprese), ma credo che per la strumentazione che hai siano risultati strabilianti! :surprised:

Huniseth
26-06-2015, 11:08
Decisamente buone... c'è anche la GMV (grande macchia viola) - bilancia il colore, registax dovrebbe farcela - hai usato i wavelet?

Cespe
26-06-2015, 12:38
bertupg Si effettivamente i colori fano schiffissimo , spero che questa sia più fedele, per modificare i colori ho usato iPhoto hehehe forse non è la scelta migliore, i risultati mi incoraggiano a pensare al prossimo telescopio :)
ti faccio vedere la mia postazione, ottimo terrazzo ma fortemente inquinato.

1225112252

Huniseth Si sono molto sorpreso di vedere la GMV in visuale nemmeno si notava, il vero problema che sto trovando è messa a fuoco veramente impossibile, ho fatto una rotella gigante come si vede dalla foto e questo ha migliorato di parecchio ma non abbastanza.
Scusami ma sono veramente novo di questo tipo di programmi e "wavelet" non so cosa sia :( cercherò con più calma, calcola che uso Mac e Registax lo giro in emulazione.

Dimenticavo, sempre della stessa serata un paio di scatti della Luna.

12253

Huniseth
26-06-2015, 13:39
La Luna è buona.. ma qui il problema colori si risolve subito, basta metterla in scala di grigi, come d'altronde è...

Huniseth
26-06-2015, 13:42
alla fine dello stacking con registax l'immagine risultante va elaborata con la funzione wavelet che vedi nella barra in alto. Escono una serie di cursori, spostandoli in avanti accentuano i dettagli, in pratica sono la vera arma segreta di registax e programmi simili. Prova.

Cespe
26-06-2015, 13:46
Si si avevo smanettatato con quei controlli, la prossima volta ci passo più tempo :)

Si effettivamente in B&N e perfetta

12254

Cespe
05-07-2015, 12:30
Dopo svariate prove mi sono accorto che per via del calore generato dalla cam gli anelli in teflon non sono adatti :cry: hanno una dilatazione termica eccessiva perdendo completamente il grip necessario a fermarla in sicurezza.
Per ora l'ho sostituito decentemente con del ottone ma non mancherò di ordinarmi un tondo di Ergal.
L'estremità filettata arriva quasi a contatto con il sensore questo penso aiuterà di parecchio la dispersione termica, con il nuovo materiale penso che aggiungerò anche delle alette di rafreddamento tra cam e barilotto.

1241512416

alextar
05-07-2015, 13:12
ottimo, insisti e tienici aggiornati, nelle immagini che hai acquisito vedo grandi potenzialità :biggrin:

Cespe
05-07-2015, 13:18
Sicuro, e che per dare una valutazione più veritiera andrebbe provata con strumentazione migliore della mia :(
Io comunque mi accontento :razz: Grazie.

Cespe
20-07-2015, 13:16
Ho dovuto rifare completamente tutto, la gopro genera un bel po' di calore durante una serata di riprese, sicuramente anche dal fatto che la batteria interna è sempre in ricarica, e non solo la cam perdeva tenuta ma cambiava anche il fuoco dopo 5 minuti di ripresa :mad:
Sono andato a spulciare il coefficiente di dilatazione termica dei materiali plastici compreso quello che ho usato io,
e quasi tutti si attestano sui 20x10-5 a confronto con ergal 2,3x10-5 dico questo perché ho notato che quasi tutti i CCD economici e anche le modifiche delle webcam potrebbero soffrire di questo problema essendo fatte di plastica, ma non possedendone una non so quanto scaldino :)

127241272512726


La serata era veramente pessima temperatura altissima e foschia ma il risultato non è malissimo :)

1272712728

robj
29-07-2015, 06:47
Ottima realizzazione,un consiglio se riesci annerisci l'interno dell'adattatore con nero opaco,se no genera troppi riflessi.

Cespe
29-07-2015, 10:25
Si effettivamente prima della messa a fuoco e sopratutto sulla luna si notano dei fantasmini :)
Mi prenderò una bomboletta di nero opaco, ho fatto delle prolunghe in ottone e internamente sembrano degli specchi :sad: