Visualizza Versione Completa : Un mini Saturno per me!
francesca.gale1
21-06-2015, 09:27
Nonostante il cielo fosse tra la classe 7 e la 6 della scala di Bortle, son riuscita ad osservare Saturno dalla mia finestra! Non ho attrezzatura professionale, ho semplicemente poggiato il mio Nokia Lumia 625 nell'oculare :D Che ne pensate?
etruscastro
21-06-2015, 09:40
la foto bella, il telefono no... odio i Nokia! :razz:;)
francesca.gale1
21-06-2015, 09:50
Ahahahah io invece li adoro, ho sempre comprato i Nokia! Nonostante i suoi 5MP mi da molte soddisfazioni nell'astrofotografia :)
Complimenti per la mano ferma!
Io con un Lumia 1020 non sono riuscito ad ottenere altro che un pallino oblungo.. :D
Angeloma
21-06-2015, 10:43
Io non centro neanche la luce dell'oculare. Parkinson all'orizzonte? :sad:
Cagnaccio
21-06-2015, 11:11
concordo, complimenti per la mano ferma, gli anelli sono netti, c'è chi ottiene delle macchie sfuocate
brava
nicola66
21-06-2015, 11:17
Complimenti ,, il signore degli anelli e venuto proprio bene ;)
A proposito dei telefonini, ma quelli di ultima generazione fanno anche telefonate :biggrin:
francesca.gale1
21-06-2015, 11:19
Complimenti per la mano ferma!
Io con un Lumia 1020 non sono riuscito ad ottenere altro che un pallino oblungo.. :D
Io non centro neanche la luce dell'oculare. Perkinson all'orizzonte? :sad:
Grazie mille :) bertupg Angeloma vi assicuro che anche io all'inizio non centravo nemmeno l'oculare poi però ho sperimentato un metodo infallibile: per le osservazioni di lunga durata posiziono il telescopio dalla finestra della mia camera (che ha un davanzale di marmo moooolto fresco e soprattutto utile per poggiarci obiettivi, telefono ecc.:D ), utilizzo la sedia da ufficio per sedermi comoda e la metto all'altezza massima in modo da arrivare all'oculare e una volta centrato l'oggetto poggio il braccio che tiene il telefono sul davanzale in modo da avere maggior stabilità! Ripeto non avendo attrezzatura professionale mi sono adattata in questo modo, le foto dei professionisti sono strabilianti, tolgono il fiato, ma vi assicuro che per una "meteora" (il mio grado sul forum) come me è davvero una bella soddisfazione ottenere questi piccoli risultati :)
francesca.gale1
21-06-2015, 11:23
Grazie Cagnaccio nicola66 ! Il mio smartphone non è uno smartphone ahahahah lo uso come tablet per vedere le slides universitarie, come mini console gioco, da mp3, da macchina fotografica per l'astrofotografia e ogni tanto si.. ci faccio qualche chiamata :biggrin:
Si intravede che è saturno
quindi è già una buona cosa ;)
Huniseth
22-06-2015, 22:55
Ma che si intravvede.. è proprio lui !!!
E' la fine... se anche i Lumia riprendono Saturno siamo spacciati.... c'erano una volta gli astrofotografi....
francesca.gale1
23-06-2015, 00:30
Per gli astrofotografi over 40 deve essere un bel colpo! Per me che sono una disperata studentessa fuorisede :hm: è una fortuna potermi dedicare con passione, e con quel poco che ho, a ciò che adoro fare! ;)
E' la fine... se anche i Lumia riprendono Saturno siamo spacciati....
Ah, beh... se ce la fa un Samsung (come quello di cherubino, ad esempio), vuoi che non ce la faccia un qualunque Lumia? :razz: :biggrin:
cherubino
23-06-2015, 16:57
Mi sembra molto carino in effetti.
E' contrastato, non saturato, accettabilmente a fuoco e fermo.
Peccato la scala molto ridotta ma mi sembra un bellissimo inizio.
Non so se ho "perso" io il dato ma non ho compreso con quale strumento (telescopio) tu abbia ripreso.
Comunque sia: complimenti!
Paolo
francesca.gale1
23-06-2015, 19:06
Mi sembra molto carino in effetti.
E' contrastato, non saturato, accettabilmente a fuoco e fermo.
Peccato la scala molto ridotta ma mi sembra un bellissimo inizio.
Non so se ho "perso" io il dato ma non ho compreso con quale strumento (telescopio) tu abbia ripreso.
Comunque sia: complimenti!
Paolo
Grazie Paolo :) il mio telescopio è un Celestron Astromaster 76/700 con montatura equatoriale!
Venere ieri sera :D
12208
cherubino
23-06-2015, 20:11
CLAP CLAP CLAP
Paolo
Sicuramente ci sarà qualche astroimager che sta rosicando ..
Marcos64
23-06-2015, 21:32
Brava Francesca! Mi piace questa astrofotografia minimalista :)
francesca.gale1
23-06-2015, 23:39
Sicuramente ci sarà qualche astroimager che sta rosicando ..
Addirittura garmau :biggrin:
Brava Francesca! Mi piace questa astrofotografia minimalista :)
Marcos64 ti assicuro che piacerebbe anche a me vedere le nebulose e gli oggetti del profondo cielo.. però mi accontento dell'attrezzatura che ho :D per me sono "piccole" conquiste!
Valter_dls
24-06-2015, 00:43
Brava, complimenti, io ci ho provato con il telefonino, ma uno schifo, lo avrei buttato giu' dal terrazzo !!!
francesca.gale1
24-06-2015, 00:52
Brava, complimenti, io ci ho provato con il telefonino, ma uno schifo, lo avrei buttato giu' dal terrazzo !!!
L'avrei fatto anche io tranquillo :') poi però ho pensato che ho solo questo ahahahah la pazienza spesso viene ripagata e questi sono i mini sudatissimi e soddisfacenti risultati :)
Marcos64
24-06-2015, 01:28
.......ti assicuro che piacerebbe anche a me vedere le nebulose e gli oggetti del profondo cielo.. però mi accontento dell'attrezzatura che ho :D per me sono "piccole" conquiste!
E' il bello di essere neofiti! E parlo anche per me, ogni piccolo oggetto nuovo "scoperto" per la prima
volta, e' sempre gran gioia e, avendo appena cominciato, e' una festa continua :)
Sugli oggetti del profondo cielo, non essere cosi' pessimista, non lo dico per esperienza ma credo che
qualcosa tu possa osservare, magari ammassi globulari, galassie luminose. Certo qui
c'e' chi puo' consigliarti cosa tentare.
francesca.gale1
24-06-2015, 10:05
Marcos64 aspetto solo di trovare un posto molto buio e cieli sereni in modo da potermi dedicare agli ammassi o magari qualche galassia :)
marianna
30-06-2015, 13:38
Ciao! Anch'io come te mi arrangio con lo smartphone pur di poter "catturare" e fermare per sempre qualche immagine delle mie serate osservative. Complimenti per la nitidezza!
primaluce
06-07-2015, 14:29
Bravissima molto nitida anelli e disco ben separati complimenti a me viene sempre un uovo indefinito O.o forse difficile ottenerw di meglio