PDA

Visualizza Versione Completa : Occhi su Saturno, testa tra le nuvole.



Sbalckyworld
21-06-2015, 20:01
Ciao a tutti!!

Non sono sicuro se il post vada qui o in "Report osservativi"..comunque:

Ieri sera altra serata fotografic-osservativ-chipiùnehapiùnemett dal balcone di casa, “disturbata” da visita parenti, ma in compenso allietata da un’ottima cena!!! Reflex puntata al triangolo Luna Venere Giove per qualche prova di scatto e C8 a zonzo tra l’orizzonte sud ed ovest.

Il tramonto non promette bene, troppi nuvoloni che vanno e vengono, galvanizzato dal voler prender parte nel mio piccolo ad “Occhi su Saturno”, mi faccio prevaricare dall’ansia di non riuscire a vedere niente.
Tra genitori e nonne curiose, ovviamente la mia già flebile esperienza ne risente in termini di attenzione a scatti ed osservazioni. Ma il cielo è dalla mia, la serata si apre, le nuvole scompaiono e una leggera brezza autunnale tipica del solstizio d'estate :rolleyes: mi accarezza le caviglie..meglio andare a vestirsi!!

Congiunzione: che spettacolo. Non mi sento di dire altro. Vi passo due umili foto, scatto singolo senza dark o flat di sorta, iso 200 elaborate in giornata. Nella foga di voler fare un sacco di cose mi sono bruciato alcune serie di pose. Evidentemente le nuvole si erano addensate nella mia testa. Pazienza.
Ovviamente essendo alle prime armi i commenti sono sempre ben accetti! ;)

12189 12190

Venere: usato solo come test di allineamento e “osservazione parenti”, troppo turbolento, con molto più di una punta di aberrazione cromatica, complice la poca altezza sull’orizzonte.

Giove: idem come sopra, mi sarebbe piaciuto almeno beccare il momento del sorgere di Europa verso le 23:00, ma un problema col collegamento telescopio-computer mi ha fatto saltare tutto..alè!

Luna: era un bel po’ che non la sbirciavo..beh che dire, fa sempre il suo effetto, preso dell’emozione mi sono cimentato per la primissima volta in un paio di pose in parafocale. La migliore, dopo una leggera ottimizzazione software, ve la presento qui. (Non ho resistito a fare il “Pro” e c’ho messo pure la descrizione a lato..portate pazienza, la prima volta è la prima volta!!!) :cool:

12188

Saturno: va e viene. Non certo per il cielo quasi cristallino per essere in pianura, ma per qualche saltuario problema di appannamento mentre il c8 lo puntava. Sembrava dire: “si, solo oggi tutti si ricordano di me, sono tirato a lucido per l’occasione ma faccio lo stesso il prezioso” :sneaky:. Scherzi a parte, molto godibile nel complesso. Piccolo excursus: vedere Saturno in oculare per poi volgere l’occhio nudo al cielo e vederlo stagliato ai margini dello Scorpione mi ha preso proprio bene. Chicchissima della serata, mentre lo osservavo col 40mm non mi passa mica sotto un aereo di linea??? Esaltante! Aver avuto una webcam che riprendeva lo sarebbe stato ancora di più.

M5: cavalcando l’emozione di cui sopra (e la poca voglia di smontare del momento..) decido di dedicarmi ignorantemente ad un oggetto a caso del cielo profondo, la ruota gira, e si sofferma su M5. Oculare 40mm senza filtro alcuno, dopo un buon quarto d’ora di dovuto supplementare adattamento al buio,con una maglietta nera avvolta sugli occhi a mo’ di burka :ninja:, si presenta pronto per essere osservato. Purtroppo la mia ancora non enorme esperienza non ha permesso di valutare obiettivamente se l’osservazione risultasse buona. A mio parere ovviamente si, e vi spiego perché: pur essendo avvolto in un costante alone, sono riuscito in più occasioni a scorgere innumerevoli puntini bianchi attorno al centro dell’oggetto, soprattutto in visione distolta. Sicuramente si può fare meglio, e capire sempre di più di quello che si osserva, ma la serata è stata sicuramente emozionante.
Rimangono sempre molti dubbi su osservazione, tecnica, conoscenza ecc ecc, ma ieri sera sento di aver fatto un altro piccolissimo ma soddisfacente passo avanti.

Sono in cerca di Maestri, alla prossima! :biggrin:

Sbalckyworld
22-06-2015, 22:29
Dovuta precisazione..che già la mia incompetenza mi fa dire un sacco di castronerie..lo scatto della luna é in AFOCALE, non parafocale. Voi lo sapete meglio di me, ma non potevo esimermi dal non correggermi!!! :oops::oops:

francesca.gale1
24-06-2015, 00:29
Scatti bellissimi ma soprattutto descrizioni super dettagliate tanto da poter immaginare, complimenti! :)