PDA

Visualizza Versione Completa : I miei primi oculari



Eus
22-06-2015, 09:56
Salve a tutti, ormai l'oculare in dotazione con il dobson 200/1200, un super plossl 25mm inizia a starmi strettino e nel mentre ho racimolato un gruzzoletto che potrei investire in oculari, se non fossi alle prime armi.
Girovagando su internet e sul forum ho letto di persone col mio stesso problema e sono giunto a varie conclusioni, che mi hanno portato a puntare a oculari da 10'' per il deep sky, mentre oculari da 6'' per il planetario. Potreste dirmi se vanno bene e quale campo apparente devono possedere? Grazie in anticipo e buona giornata!!

alextar
22-06-2015, 10:14
10mm per il deep? no, tranne casi peculiari ed esigenze particolari non va bene, per il deep il 25mm fornito di serie fa onestamente il suo lavoro, utilizza quello. Per il planetario invece il 6 va bene, con il tuo strumento ti consente di raggiungere 200 ingrandimenti che è un buon compromesso anche in caso di seeing non eccelso.

Angeloma
22-06-2015, 10:35
Eus
Quanto hai preventivato di spendere? Il portaoculari è da 31,8mm o da 50,8mm? Possiedi una lente di Barlow?

Poiché il Dobson ha l'inseguimento a trazione animale, si privilegiano oculari di grande campo apparente; preferibilmente da 70° in poi. Accontendandosi di oculari da 65° si possono spendere cifre contenute. Non è da trascurare il fatto che gli oculari, di solito, si comprano una volta sola e rimangono anche in caso di passaggio ad un altro telescopio.

Eus
22-06-2015, 10:49
Dunque il portaoculari è da 31.8 e non possiedo una Barlow. Per quanto riguarda la spesa, penso massimo di poter spendere 150 euro per ogni oculare, perciò prima volevo prima sentire le vostre opinioni e poi magari ne compro solamente uno così lo sfrutto e contemporaneamente metto soldi da parte per prendere il resto


Eus
Poiché il Dobson ha l'inseguimento a trazione animale, si privilegiano oculari di grande campo apparente; preferibilmente da 70° in poi. Accontendandosi di oculari da 65° si possono spendere cifre contenute. Non è da trascurare il fatto che gli oculari, di solito, si comprano una volta sola e rimangono anche in caso di passaggio ad un altro telescopio.

Se mi dici che dovrei partire almeno dai 65° a salire, il 25mm in dotazione dovrebbe averne 52°...

PHIL53
22-06-2015, 11:27
In base alla mia esperienza con il Dobson 200mm, posso dirti che questo (http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Explore-Scientific-82-N2-Oculare-14mm-1-25.html) era (ed è ancora con il mio nuovo Alkaid 12") il mio oculare preferito e di maggiore uso sul deep...

Eus
22-06-2015, 11:51
In base alla mia esperienza con il Dobson 200mm, posso dirti che questo (http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Explore-Scientific-82-N2-Oculare-14mm-1-25.html) era (ed è ancora con il mio nuovo Alkaid 12") il mio oculare preferito e di maggiore uso sul deep...

Grazie per il consiglio, girovagando sul web alla ricerca di altre recensioni sull'oculare devo dire che non sei l'unico, anzi....

Angeloma
22-06-2015, 12:46
Accanto a quello, l'ES da 8,8mm non ci starebbe male. Per ora, continuerei ad usare il 25mm.

Eus
22-06-2015, 14:11
Accanto a quello, l'ES da 8,8mm non ci starebbe male. Per ora, continuerei ad usare il 25mm.

Concordo, in un futuro spero non molto lontano, perché per ora ho altre priorità come l'acquisto del Telrad

Angeloma
22-06-2015, 15:59
Assicurati che ci sia abbastanza spazio tra fuocheggiatore e zoccolo del cercatore; so di gente che ha avuto noie per questo motivo.

Eus
23-06-2015, 10:58
Grazie per avermi avvisato in tempo, oggi infatti facendo delle prove mi sono reso conto che tra cercatore e focheggiatore il telrad non ci sta. Dove posso posizionarlo altrimenti?

PHIL53
23-06-2015, 11:08
Purtroppo la posizione più comoda è proprio tra focheggiatore e cercatore ottico, pena doverti alzare ogni volta e fare il giro del Dobson per mirare con il Telrad.

Spostare il cercatore ottico è però facilissimo, si tratta di 2 forellini con punta da metallo sul trapano nella lamiera del tubo (mi raccomando, sempre posizionato comodamente in orizzontale per evitare che qualsiasi cosa vada a finire sul primario !).

12199