PDA

Visualizza Versione Completa : Oggetto luminoso sconosciuto



Giovanni
26-09-2012, 11:06
Buongiorno a tutti!

Sono nuovo e mi sono iscritto per curiosità.
Ieri notte alle 2.20 viaggiando in autostrada all'altezza di Ferrara in direzione Padova ho visto una grande luce attraversare il cielo per qualche secondo e, prima di spegnersi, aumentare un paio di volte l'intensità.

Io sono assolutamente lontano da ogni tipo di conoscenza astronomica ma il cielo era piuttosto coperto e le poche stelle visibili erano fioche. La luce che ho visto, invece, era intensa, di un colore molto chiaro e ho avuto la sensazione che fosse "vicina" (diversa dalle mille "stelle cadenti" estive).
Ripeto: io non ho nessun tipo di conoscenza ma sarei curioso di sapere di che fenomeno ho visto e se posso ritenere di essere stato fortunato ad aver assistito a qualcosa che indubbiamente mi ha lasciato a bocca aperta.

Vi ringrazio e spero che questo incontro fortuito mi possa far appassionare al cielo e a tutte le sue meraviglie.

P.S.: Ci tengo a precisare che non avevo bevuto e mi astengo dal gridare al paranormale...:biggrin:

Roberta D'Addazio
26-09-2012, 11:22
Ciao,

forse non sono la persona più esperta in questo forum che può risponderti, ma volevo comunque pensare insieme a te alle possibilità di quell'evento in cui ti sei imbattuto.

Quanto era intensa la luminosità dell'oggetto? Era come una palla infuocata?

Se sì, mi fa pensare solo a una meteorite a cui io stessa ho avuto l'entusiasmante avventura di quell'avvistamento.

Altrimenti, potrebbe anche darsi che sia stato un rientro di qualche satellite di cui non conosciamo l'esistenza... la metto lì... oppure, perché no? Un avvistamento particolare di qualche oggetto non identificato. Non escludo la possibilità di altre forme di vita, dato che la scienza ammette la presenza nell'Universo di altre forme di vita come o simili a noi o del tutto diverse.

Non lo so sinceramente cosa hai potuto vedere, ma possiamo arrivarci insieme ragionando sulle varie possibilità.

Sentiamo magari anche altri più esperti di me. ;)

Giovanni
26-09-2012, 11:36
La luminosità era intensa, specialmente per una sera con il cielo coperto da nuvole. Non mi pareva infuocata mi sembrava più una luce bianca come le lampadine a led. Guardando la mappa dell'autostrada direi che la luce andava da sud ovest verso nord est.

soldino
26-09-2012, 12:14
Potrebbe essere il trasito di un satellite artificiale, escludo che si trattasse della Stazione Spaziale Internazionale perchè stamane ha transitato nella zona di Padova dalle 05:15 alle 05:19.

tony70xx
26-09-2012, 13:17
I satelliti artificiali e la stazione internazionale in orbita non emettono lampi nel cielo (a meno che non precipitono in atmosfera), quello che è stato visto è sicuramente un meteorite che precipitava nell'atmosfesa, io ne ho visti una miriade (sarò fortunato) ............... ma il famoso desiderio non si è mai avverato!!!!

soldino
26-09-2012, 13:47
Giovanni non ha parlato di lampi nel cielo, ma dice che l'oggetto ha aumentato un paio di volte l'intensità della luminosità e non era una "palla di fuoco". Escludo potesse trattarsi di un aereo e propendo più per l'ipotesi del satellite.

Giuiba
26-09-2012, 17:27
Anche la velocità dell'oggetto sarebbe un'informazione valida, così si farebbe una netta distinzione tra satelliti e meteoriti.
Comunque vi faccio notare che giovanni ha specificato che il cielo era coperto... io sono per l'opzione bolide.

tony70xx
26-09-2012, 17:39
Mi è capitato di vedere satelliti artificiali (per caso) con il telescopio, e si vedono all'incirca come le stelle (puntini luminosi) con velocità (altissima) e direzione costanti. Non credo che, se si vedessero ad occhio nudo, si possano distinguere (per la spiccata lucentezza, come descritto sopra) dalle altre stelle ne che si possano addirittura notare con cielo parzialmente nuvoloso .......
Anche secondo me stiamo parlando di un bolide.
Se invece qualcuno descrive di aver visto una "stella" che viaggiava ad altissima velocità e direzione costanti sicuramente ha visto un satellite.
La stazione spaziale internazionale non ho idea come si veda al telescopio (una sera ci provo) ne ho idea se sia visibile ad occhio nudo.

Giuiba
26-09-2012, 18:00
La stazione spaziale internazionale è luminosa quanto le stelle più luminose che puoi osservare, come Vega o Sirio, è visibilissima. Riguardo alla velocità direi che in due/tre minuti percorre tutta la volta stellata.

SVelo
26-09-2012, 18:09
La stazione spaziale internazionale non ho idea come si veda al telescopio (una sera ci provo) ne ho idea se sia visibile ad occhio nudo.
Leggi qui http://attivissimo.blogspot.it/2009/07/stasera-nasi-allinsu-per-la-iss.html
Veramente cercavo un articolo che mostrava una foto diurna, ma non l'ho trovato :sad:

SVelo
26-09-2012, 18:30
Ci sarebbe anche quest'altro, e tanti altri... ;)
http://attivissimo.blogspot.it/2006/09/una-strana-macchia-solare.html