PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher 100 ed accessorio sconosciuto !!!



Valter_dls
24-06-2015, 15:22
Dopo un po' di attesa, finalmente mi e' arrivato il mio nuovo 100 ed, mi sembra un bel telescopio, ma viste le condizioni meteo non sono ancora riuscito a provarlo !!
Nelle valigetta insieme al tubo, diagonale, oculare, ect , ho trovato un adattatore, (filettato all'interno con una vite serra oculare mi sembra) di cui non conosco l'impiego, oltretutto non e' menzionato da nessuna parte come accessorio in dotazione con il tubo.
Provo a postare una foto per un aiuto !!!

1222312224


grazie ciao Valter

Angeloma
24-06-2015, 17:02
Sembra un anello adattatore portaoculare con filettatura T2 per collegare la fotocamera reflex.

Valter_dls
24-06-2015, 17:17
Ciao Angeloma, grazie , potrebbe essere, ma non capisco eventualmente come andrebbe collegato...vediamo se qualcuno conosce questo "oggetto", non credo di averlo solo io in dotazione con lo SW 100 ED !!

Cagnaccio
24-06-2015, 20:56
quello di fianco mi sembra il solito tappo anti-polvere per diagonale
l'altro è filettato all'interno, che strano, il raccordo per l'anello T2 io ce l'ho ed è filettato all'esterno, in quanto l'anello T2 ha la filettatura all'interno
alcuni nasi per webcam sono filettati all'interno per mettere filtri ecc
cosa filetta esattamente li? puoi provare con un filtro o un oculare a cui si possa svitare il naso? per curiosità

Giova84
25-06-2015, 00:17
Il focheggiatore è da 2"? Non potrebbe essere un riduttore 2"/1,25"? Non mi sembra molto diverso da quello del mio SarTravel 120/600, a parte la filettatura interna che non mi pare esserci...domani sera posso controllare...

Angeloma
25-06-2015, 06:56
Quello della prima foto, sembra un adattatore, un riduttore o un covertitore ma la foto è sfuocata e non si vede se c'è una filettatura esterna. Quello della seconda foto, sembra quello che ho gia detto, un visual back simile se non uguale a quello del mio Mak SW.

Valter_dls
25-06-2015, 12:17
Grazie per le risposte...

Cagnaccio, ho provato ma un naso da 31.7 o un filtro non ci vanno, il diametro del "coso" e' maggiore...si c'e' il suo tappo anti polvere !!
Giova84, no la diagonale da 2" ha il suo riduttore per ospitare gli elementi 1,25
Angeloma, l'oggetto e' uno solo, fotografato male !!!, all' esterno dove c'e' la vitina di blocco e' filettato per una lunghezza di circa 4 mm, all'interno e' filettato interamente.

ciao Valter

Cagnaccio
25-06-2015, 13:44
molto interessante
se il riduttore per l'oculare ce l'ha già...allora sarà qualche tipo di riduttore 2' vs 1,25' per anello T2
si può smontare in qualche pezzo oppure è un tutt'uno?

Giova84
25-06-2015, 14:22
Non parlavo di riduttore del diagonale, ma del focheggiatore: entrambi ne possono essere dotati. Il mio telescopio, per esempio, ha in dotazione un prisma 1,25", per cui il focheggiatore (che è da 2") ha un riduttore 2"/1,25"....poi ho preso un diagonale da 2", il quale è a sua volta dotato di riduttore 1,25", ma questa è un'altra storia...qual è la misura del diametro interno dell'oggetto alle due estremità?

Valter_dls
25-06-2015, 15:43
Ciao

Cagnaccio il pezzo e' unico , non divisibile in alcun modo..

Giova 84, il diametro non cambia in ingresso e in uscita e' 31.7 mm , la porzione esterna filettata e' 41 mm.
La parte svasata , entra perfettamente ne focheggiatore da 2" e' gia' un passo avanti !

Ho mandato una mail dove l' ho preso ,mi hanno risposto che non sanno cosa e' non dovrebbe essere in dotazione, ma comunque si informeranno......da non credere !!!
Spero sia un pezzo costoso che mi potra' servire , forse un Cinese ubriaco lo ha messo per sbaglio nella valigia !!! :D

grazie Valter

Cagnaccio
25-06-2015, 15:49
hahahaha non sanno cosa è?
micidiale! questa si che è bella, ormai nessuno più conosce il proprio lavoro, sono diventati tutti degli importatori, ma di ciò che importano poco gli importa!
:D

Valter_dls
25-06-2015, 16:01
Alla peggio potrei mandare una mail con una foto,se riesco fatta un po' meglio, alla skywatcher....puo' darsi che conoscano il pezzo !!!!
Comunque penso che possa essere un adattatore per fotocamera.....ma sono proprio curioso a questo punto .

Cagnaccio
25-06-2015, 16:11
pure noi, magari si scopre che è pure utile

Marcos64
25-06-2015, 16:25
Si pero' non fornire troppe informazioni sul telescopio, non vorrei rintracciassero il cinese ubriaco e lo fucilassero! :)

Huniseth
25-06-2015, 20:08
Si tratta del riduttore 2-31.8 tipo conico, allentando la vite di blocco può ruotare senza farlo cadere. il filetto esterno è T2, quello interno non so, comunque è da 31,8 il canotto, magari ci si può mettere dei filtri.

Valter_dls
25-06-2015, 20:37
Ok Huniseth

Percio' serve per attacare una camera direttamente al focheggiatore, bene ho una vecchia reflex che usavo insieme ad un vega 114/900 decine di anni fa, potrei provare a fare qualche esperimento , dovrei avere anche l'attacco per la reflex !.

grazie, ciao Valter

Huniseth
25-06-2015, 21:08
Come attacco adattatore reflex consiglio eos-naso da 31,8, non il t2 diretto. (in genere sono eos-t2+naso da 31,8) - vignetterà un po, ma non hai attrezzatura da 2 pollici, quindi lo fai bastare.
Motivo: lo devi avvitare e non puoi bloccarlo, molto scomodo e si svita, meglio il naso che lo blocchi come vuoi.

Ho detto Eos, ovviamente dipende dalla reflex che hai. ... a pellicola no spero.....

Valter_dls
26-06-2015, 13:18
Tutto chiaro ora, grazie a tutti per l'aiuto ciaoo !!!