PDA

Visualizza Versione Completa : Jwst



etruscastro
26-09-2012, 12:01
forse piano piano ce la fanno a finirlo....
http://www.media.inaf.it/2012/09/25/i-primi-specchi-di-webb/

garmau
26-09-2012, 13:44
ma...piano...:biggrin:

Giuiba
26-09-2012, 18:42
2/18, hahaha :cool:

come verrà assemblato lo specchio?

garmau
26-09-2012, 18:57
2/18, hahaha :cool:

come verrà assemblato lo specchio?


....con la colla.....vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv vvvvvvvvvvvinilica....fatto?
Maurizio

Lampo
26-09-2012, 20:42
Ecco, a vedere quello specchio lì, e soprattutto considerando che è solo uno dei 18, mi vien voglia di buttare il mio! :(

Giuiba
26-09-2012, 22:22
Mi son spiegato male :) volevo dire: in che modo verrà assemblato il telescopio, una volta in orbita:

Risposta da Wikipedia
"Dato che il lanciatore non è in grado di trasportare in orbita uno specchio così grande lo specchio sarà diviso in 18 sezioni che una volta in orbita si dispiegheranno attraverso dei sensibili micromotori che posizioneranno correttamente i segmenti. Una volta che il telescopio sarà dispiegato saranno necessari solo rari aggiustamenti dei segmenti a differenza dei telescopi terrestri."

horus
04-10-2012, 14:06
Lo voglio iooooooo!!! cavolo! Comunque che complessità deve essere costruire un coso simile???

Lampo
04-10-2012, 18:20
Ma a proposito di specchi, parlando degli specchi dei rifrattori amatoriali che tutti usiamo, perchè aumentando il diametro il peso dello specchio stesso, costruito su matrice vetrosa, aumenta esponenzialmente? Ho visto un video dell'istallazione di uno specchio da un metro di diametro...l'hanno dovuto sollevare con una gru e trasportare con muletti! Mentre un 40 cm pesa solo 13-14 kg...

Quello che mi chiedo, non si possono far un pochino più sottili e maneggevoli sti benedetti specchi?

Red Hanuman
04-10-2012, 18:35
Ma a proposito di specchi, parlando degli specchi dei rifrattori amatoriali che tutti usiamo, perchè aumentando il diametro il peso dello specchio stesso, costruito su matrice vetrosa, aumenta esponenzialmente? Ho visto un video dell'istallazione di uno specchio da un metro di diametro...l'hanno dovuto sollevare con una gru e trasportare con muletti! Mentre un 40 cm pesa solo 13-14 kg...

Quello che mi chiedo, non si possono far un pochino più sottili e maneggevoli sti benedetti specchi?

Credo che il problema risieda nel fatto che lo specchio può cedere sotto il suo stesso peso, per cui bisogna aumentare lo spessore del vetro in modo da essere sufficientemente resistente. Il vetro non è propriamente un materiale resistente, di suo.... ;)
Questo implica che, man mano che aumenta il diametro dello specchio, aumenta il suo spessore....
E quindi il suo peso.... :whistling:

Lampo
05-10-2012, 07:35
Avevo pensato a dei problemi strutturali ma gli spessori di sti specchi, tipo questo:

938


mi son sempre sembrate un tantino esagerate! Va bene che il vetro è duro ma fragile...ma sia a flessione che a compressione comunque un pò resiste! Comunque se li fanno di quegli spessori vuol dire che probabilmente mi sbaglio...

E usare altre basi al posto del vetro? Non sono ancora riusciti a trovare un materiale più leggero che lavorandolo possa diventare liscio come il vetro? Red non puoi inventarlo tu?

Red Hanuman
05-10-2012, 18:34
E usare altre basi al posto del vetro? Non sono ancora riusciti a trovare un materiale più leggero che lavorandolo possa diventare liscio come il vetro? Red non puoi inventarlo tu?
Un po' di tempo fa m'era venuta un'idea pazza.... Specchi liquidi.....:biggrin:

Lampo
06-10-2012, 11:30
Un po' di tempo fa m'era venuta un'idea pazza.... Specchi liquidi.....:biggrin:

Mmm... lasa sta' va!

Pierluigi Panunzi
06-10-2012, 15:43
mi sembra di ricordare qualcosa... specchi rotanti... ma poi ovviamente non se n'è fatto nulla...

Red Hanuman
06-10-2012, 18:13
mi sembra di ricordare qualcosa... specchi rotanti... ma poi ovviamente non se n'è fatto nulla...
Mi risulta che l'idea sia stata sfruttata per costruire un forno rotante, con il quale si fondeva il vetro e gli si dava una prima forma iniziale.... Avevo un'idea simile, ma l'hanno brevettata prima di me.... Peccato!
Comunque, non è male l'idea.... In effetti, si potrebbe creare uno "specchio" facendo ruotare alla giusta velocità una quantità precisa di metallo liquido.... Che so, mercurio? :biggrin:
E' un'idea pazza, ma potrebbe funzionare.....:razz:;)

Beppe
06-10-2012, 18:18
Mi risulta che l'idea sia stata sfruttata per costruire un forno rotante, con il quale si fondeva il vetro e gli si dava una prima forma iniziale.... Avevo un'idea simile, ma l'hanno brevettata prima di me.... Peccato!
Comunque, non è male l'idea.... In effetti, si potrebbe creare uno "specchio" facendo ruotare alla giusta velocità una quantità precisa di metallo liquido.... Che so, mercurio? :biggrin:
E' un'idea pazza, ma potrebbe funzionare.....:razz:;)

Credo di aver letto qualcosa intorno alla fine degli anni settanta, uno specchio per infrarossi in resina di alcuni metri di diametro mantenendo in rotazione durante il raffreddamento. credo osservatorio delle Hawai.

Pierluigi Panunzi
06-10-2012, 22:14
mmm... sì mi sa che è quello che vagamente mi ricordo...
il principio non è male, ma bisogna capire se ruotando, il liquido assume un profilo parabolico...
o forse sono altri ricordi del mitico Andrenelli... (mi sa che ce l'ho ancora quel libro, dove ti insegna a costruire un telescopio!) :cool: