PDA

Visualizza Versione Completa : Campionamento, focale e criterio di Nyquist



MarcoG
26-06-2015, 15:23
Allora ragazzi, sto per cimentarmi seriamente con la mia prima webcam astronomica, la hqy5l-ii-c.
Vorrei dei chiarimenti circa il campionamento ed "ingrandimento" teorico, con il mio mak 127 (focale 1500).

Partiamo col dire che un mak 127 ha un potere risolutivo, pari a 0.95" (circa) - Pot. ris.= 120/127 (mi pare che non si debba calcolare l'ostruzione).

Ora, sappiamo che il criterio di Nyquist, applicato al campo ottico, afferma che per sfruttare appieno la risoluzione di un telescopio è necessario che il più piccolo dettaglio venga registrato da due pixel adiacenti.
In soldoni, vuol dire che conoscendo la grandezza dei pixel della webcam, con la formula

(Dp / F) * 206265 = x

dobbiamo ottenere che x corrisponda a metà del potere risolutivo dello strumento (nel mio caso circa 0.475), per sfruttare il massimo del potere risolutivo al giusto campionamento.
Per capirci, eccovi una piccola leggenda:
Dp= dimensione del sensore in mm
F= focale strumento
206265: il fattore di conversione tra radianti e secondi d’arco

Detto questo, andando al concreto, con il mio mak 127 e la mia hqy5-ii (pixel pari a 0,00375) ho un fattore di 0.515

(0,00375/1500)*206265=0.515

che vuol dire che il singolo dettaglio arriva poco più che a due pixel, quindi è perfetto così (considerando un margine di errore).

Detto questo però, pensavo a questo punto al binning 2x2, che di fatto quadruplica la sensibilità del sentore, riducendo la risoluzione ma aumentando la sensibilità luminosa. Il pixel risulta essere il doppio di grandezza.
In pratica questo vuol dire che cambia il rapporto di campionamento:

(0,0075/1500)*206265=1.03

Così facendo perdo inequivocabilmente potere risolutivo (sempre prendendo per buono il criterio di Nyquist, altrimenti saremmo quasi alla perfezione). Per rientrare potrei adoperare una barlow 2x


(0,0075/3000)*206265=0.515

Ne segue che, in teoria, per sfruttare il campionamento ottimale ed il massimo del potere risolutivo, ho necessità di adoperare (lasciamo stare se andando a fuoco o meno) o il telescopio da solo con la webcam, o una barlow ma usare la webcam in binning 2x2.
Ora, la barlow riduce la già poca luce del mak, il binning in teoria l'aumenta... lasciando stare se questo serva o no, solo un test pratico potrà risolvere, non capisco tutti questi ragionamenti matematici come influiscano sulla risoluzione concreta scelta nella ripresa.

La hqy5 riprende solo (stando ad ezplanetary) a 640*480 in binning, che vuol dire la metà (320*240); tutte le altre risoluzioni sono invece disponibili se non si usa.
Stando così le cose, non conviene riprendere al massimo della risoluzione consentita (quindi senza binning, avendo però chiaro che servono più fps possibili) piuttosto che con barlow e binning? In entrambi i casi avremmo uno sfruttamento pressoché totale del potere risolutivo, ma nel primo caso senza ulteriori ottiche ed elaborazioni e con una risoluzione maggiore...

In altri termini, vi chiedo se il discorso "potere risolutivo", "campionamento" e criterio di Nyquist siano rilevante al fine di scegliere una risoluzione di acquisizione e se ho fatto un ragionamento teorico giusto (in attesa di una prova sul campo questo fine settimana..)..

cicciohouse
26-06-2015, 19:04
Non mi addentro nel discorso del binning, perché di fatto non l'ho mai utilizzato, ma devi rifare i calcoli perché é un po' troppo ottimistico pensare di far cadere il minimo particolare su 2 pixel di un sensore a colori. Dovresti calcolare circa 3 o 4 pixel per avere un campionamento adeguato.

MarcoG
26-06-2015, 23:07
gia... dimenticavo la matrice di bayer..
in realtà i calcoli sarebbero facili portando a 4 pixel il singolo dettaglio, basta raddoppiare la focale... ma ora che ci penso il funzionamento potrebbe essere addirittura peggiore visto che la matrice toglie 2/3 della luce in entrata, senza contare la preferenza al verde..

in linea teorica serve almeno una barlow 2x senza binning, ed una 4x col binning... certo è che senza considerare la matrice di bayer avremmo al più un sovra-campionamento piuttosto che un più deleterio sotto-campionamento..

Bene, non resta che vedere in pratica cosa succede.. vi tengo aggiornati, mi sembra un argomento interessante.. :thinking:

Huniseth
26-06-2015, 23:34
Ho la testa che mi gira... :biggrin:
Senza tema di scandalizzare nessuno, non ho mai fatto conti, riprendo con quello che ho e ci pensa poi la selezione naturale a scartare le foto più brutte... tanto poi dipende tutto dalla serata.

MarcoG
27-06-2015, 07:48
:biggrin:
capisco perfettamente quello che vuoi dire, ed anche io di solito procedo così, ma stavo cercando di capire se mi serviva una prolunga, come ho letto in un topic qui sul sito, che parlava proprio del mak 127 e della mia webcam...
poi mi sono fatto prendere la mano ed ho cercato di capire in teoria quale fosse la configurazione ottimale, così da fare prove sul campo capendo cosa sto facendo.. se il tempo non fa il solito traditore stasera e domani, riesco a fare finalmente delle prove..:sbav: