Visualizza Versione Completa : Telescopio più potente
Ciao a tutti, mi chiamo Simone. Sono nuovo del forum,come ho detto nella sezione "mi presento", sono appassionato di astronomia da un po di anni ormai. Causa scarsi fondi :sad: procedo nella mia passione con il mio modestissimo compagno! ;) un Konus 7 60/900. Ultimamente sto valutando l'idea di passare a qualcosa di più! sono indirizzato più verso un tele a montatura dobson ma chiedo a voi più esperti. Mi potreste consigliare qualche buon telescopio gentilmente? putroppo come budget non posso superare i 300 euro. Come osservazioni io di solito sono più per Luna e pianeti, perdo le serate dietro a Giove e Saturno :D . Vi ringrazio anticipatamente.
Angeloma
26-06-2015, 20:42
Non mi sovviene niente di meglio:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/474-dobson-skyliner-150p.html
Ciao :) grazie per il consiglio. Mi sembra un buon strumento. Pensi che a parità di diametro e focale i dobson siano meglio per il mio scopo? e solo un'altra curiosità, mi hanno detto che i dobson necessitano di frequenti collimazioni, è vero? perché sono completamente ignorante in materia. Grazie ancora per la risposta.
Valerio Ricciardi
26-06-2015, 21:28
Ciao Simone, e benvenuto in questa community.
Tutti i Dobson, e più in generale i Newton, necessitano con relativa frequenza di qualche azione di collimazione; di solito una volta fatta bene bene la prima volta, ci sarà bisogno di qualche ritocco nemmeno troppo frequentissimo.
Lo strumento che ti è stato (positivamente IMHO) consigliato richiede, come ogni Dobson, un poco di attenta manualità per puntarlo, ma te la farai velocemente essendo abbastanza istintiva; ed è sempre meglio quello di un Newton su montatura equatoriale, forse l'oggetto da usare meno comodo della storia.
Un Newton su montatura equatoriale, se grossa, pesante, impegnativa e precisissima, e sopratutto su un granitico cavalletto, è un potente strumento per astrofotografia del profondo cielo anche se non disdegna Luna e pianeti; ma se non devi fotografare, veramente ti fa passare la voglia.
Sul nuovo, il rapporto quanto spendi/quanto riesci a vedere di un Dobson da 150 mm è insuperabile. Assolutamente insuperabile.
Poi 150 mm son già un bel diametro, che surclassa assolutamente un 60 mm rifrattore anche se f/15 (bene!) sia sul piano della risolvenza, che, ovviamente, della raccolta di luce.
Del tuo 60/900 potresti, poi, fare un telescopio solare dedicato in cui la sua risolvenza, non disprezzabile in sé, verrebbe valorizzata al massimo.
Ciao Valerio, grazie per avermi risposto. Mi hai aperto un mondo,sui dobson sono molto ignorante, ti ringrazio per i consigli! mi hai incuriosito per la trasformazione del mio 60ino, in cosa consiste? che modifiche dovrei fare?
Angeloma
26-06-2015, 22:59
Un filtro in Astrosolar da porre davanti l'obiettivo. Se poi vedi che ti piace osservare il Sole, il passo seguente potrebbe essere un prisma di Herschel.
Capito, grazie del consiglio..proverò e vedrò come rende :)
Ciao. Ho cercato un po in giro per i filtri astrosolar, ma ho trovato solo filtri con aggancio a vite. Quindi mi chiedevo come lo posso fissare al mio konus?
etruscastro
27-06-2015, 11:53
http://www.unitronitalia.com/schede_prodotti/BP-080-80-ASTROSOLAR.pdf
Angeloma
27-06-2015, 11:56
L'Astrosolar è venduto in fogli con i quali, insieme ad un po' di cartone o altro, si possono realizzare i filtri da applicare davanti all'obiettivo:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=E988882E-89A7-448E-8708-DCEFEA479074&GetInfo=FAA4b&AddScore=FAA4b&Score=1
Grazie per le risposte e i link