PDA

Visualizza Versione Completa : Contorsionismo Equatoriale?



Sbalckyworld
26-06-2015, 22:42
Domanda delle 23:42. Decisamente semiseria, ma sicuramente più interessata (ed ancora più ignorante) di quello che sembra:

Ma voi che avete una montatura equatoriale..per il visuale come fate? :thinking:

Voglio dire..indipendentemente dall'ottica..immagino niente diagonali e oculare a fuoco diretto col tele..O esistono altre soluzioni? Che so..tipo una "slitta" per diagonale? Tipo qualcosa che regoli ad ogni spostamento..E nel caso andiate a fuoco diretto..come la mettiamo con gli oggetti sopra i 50/60°? Alzando il treppiede? E io ad esempio che sono 2 metri che faccio? Mi iscrivo a Pilates, aggiungendo ai benefici in visuale anche una schiena sana, elastica e tonica? :vomit:

Non ditemi che non si fa e si osserva solo in alt-az (ovviamente più comodo), e non ditemi che in commercio ci sono le varie eq6alt-az perché sarebbero risposte troppo facili.. :biggrin:

Che figura.
Qua sto facendo ridere polli, tacchini, e tutta la famiglia Amadori.
Lo so.
Ma meglio un dubbio in meno, portate pazienza.. :)

Checco Lauro
26-06-2015, 23:27
Posso dirti la mia, io uso il mio newtonino (piccolo si fa per dire 130 mm) SOLO con movimenti altazimutali, non son capace ad allinearlo e non ci provò, tanto non salgo con gli ingrandimenti...ma è già estremamente scomodo cosí... Ho provato qualche volta ad usare la diagonale del mio rifrattore bresser ma non si abbina affatto bene...l'unica soluzione è uno sgabello sul quale riposarsi ogni tot minuti di osservazione

Angeloma
27-06-2015, 07:23
Uno sgabello regolabile in altezza può, almeno in parte, essere d'aiuto. Anche allentare gli anelli e ruotare il tubo ottico dà una mano. Quello che rompe i corbelli è il cercatore, che se non ha la diagonale o un sostegno molto lungo, è una vera tortura.

Sbalckyworld
27-06-2015, 07:29
Quindi ad ogni movimento allentate la diagonale e la riposizionate?

garmau
27-06-2015, 07:33
sarà per questo che ho solo altazimutali?
....forse si.

Angeloma
27-06-2015, 08:44
Il cercatore con diagonale a 90° ruota liberamente nel sostegno, non c'è niente da allentare.

Sbalckyworld
27-06-2015, 08:52
Il cercatore con diagonale a 90° ruota liberamente nel sostegno, non c'è niente da allentare.

Infatti non mi riferivo al cercatore, ma al tubo ottico primario..!;)

Il mio pensiero è questo..se, ad oggi, col telescopio allineato alla polare la diagonale e oculare sono ""dritti", muovendomi, che so, verso Saturno, il tutto sarà ribaltato! Da qui ho pensato al fatto della necessità di dover allentare la diagonale per riposizionare l'oculare in un'angolazione più comoda alla visione..oltre al dover riposizionare sedia ecc..sbaglio?

Marcos64
27-06-2015, 10:12
sarà per questo che ho solo altazimutali?
....forse si.

Mi sentivo un po' solo quindi...mi fa piacere sapere che altri la pensano come me.
Da visualista puro, non trovo nessunissima controindicazione all'AZ, mentre trovo
una miriade di controindicazioni alle EQ. Ok, l'inseguimento se fatto in manuale si
deve fare su due assi, pero' lo fanno i motori :)

Angeloma
27-06-2015, 10:27
Ma allora, cos'è che intendi per diagonale? Usi forse uno specchio diagonale nel portaoculari?

Sbalckyworld
27-06-2015, 12:14
Intendo la classica diagonale tra tubo e oculare.

http://nimax-img.de/Produktbilder/zoom/4710_1/William-Optics-Prisma-diagonale-dielettrico-1-25-con-riflettivita-99%25.jpg

Chi volesse fare visuale in eq, tende ad usarla o va diretto sul tubo col raccordo visual back? O ci sono altri modi per agevolare il visuale in eq?
Vi pongo tutte queste stupide curiosità perché non ho confronti diretti con nessuno, non facendo parte di alcuna associazione e non conoscendo astrofili di persona..

Angeloma
27-06-2015, 12:54
Non è facile, trovare un Newton che permette la messa a fuoco con la diagonale. Sei fortunato.

Sbalckyworld
27-06-2015, 12:57
Ahahah mi sa che non ci siamo mica capiti troppo.. :biggrin::biggrin:

Confesso, parlando di diagonale prendevo come riferimento il mio c8.. :rolleyes:

Angeloma
27-06-2015, 13:05
Ah, beh! Quella la si può orientare alla bisogna. Magari è il pomello della messa a fuoco, che potrebbe trovarsi in posizione scomoda. Ho avuto modo di usare il C8 su una CGEM e non ho rilevato alcun problema particolare.

Cagnaccio
27-06-2015, 17:39
personalmente trovo scomodo utilizzare il cercatore, per il resto il mio treppiede è fin troppo alto, quindi ho il problema contrario
se non osservo sopra i 50-60°, ed ho le gambe completamente allungate, devo salire su uno sgabello se voglio osservare, motivo per cui non le allungo totalmente per permettermi di osservare in piedi o seduto senza problemi
so che state pensando :twisted: sei sardo = sei basso
no no, sono 175 cm :sgrat:

anyway io ruoto sempre a mio piacimento lo specchio
sennò a che servono le viti, mica sono per bellezza
altrimenti quando ci attacco la reflex sono dolori, o ruoti lo specchio oppure sbatte sul focheggiatore
ruotate gente ruotate

Angeloma
27-06-2015, 20:54
Ecco perché il Mak lo metto sul cavalletto video. Alzo e abbasso la colonna secondo necessità e sto "comodamente" in piedi. Per il go to uso il "fai da te": tablet con Stellarium, cercatore ottico e un oculare WA da 20mm con riduttore di focale 0,5x. :biggrin:

Marcos64
27-06-2015, 22:38
Non so, faccio tanti esperimenti ma, son sempre piu' convinto che arrivero'
a una configurazione come quella.

Huniseth
28-06-2015, 13:09
"Voglio dire..indipendentemente dall'ottica.." - Il quesito posto è questo - non ha detto "col newton"

Mi pare di capire che non avete mai usato una equatoriale, o che non avete un rifrattore o un Mak o Sc ....
Trovo persino incomprensibile la domanda
Con l'equatoriale il tubo si posizioni come gli pare e basta girare il diagonale allentando la vite, oppure come il mio rifrattore si gira direttamente il tubo focheggiatore, dov'è il problema?
Io uso sempre il diagonale, perchè mai dovrei osservare senza? E' scomodissimo, lo tolgo qualche volta per fare fotografia.

"tanto insegue con i motori i due assi.." Ma allora siamo già in presenza di una AZ motorizzata, che di solito fa anche equatoriale. Se non la si usa con un newton la maggiore spesa è ingiustificata.
Poi il problema di regolare il diagonale c'è solo in presenza di grossi spostamenti, è un problema assolutamente insignificante.
Io dico: perchè complicarsi la vita con una AZ? Solo per una questione di impuntamento ideologico? Non esiste, è troppo vantaggiosa la equatoriale. Poi se uno vuole saltarellare di quà e di là con un telescopietto osservando oggetti per qualche istante allora non discuto, va bene anche la AZ.
L'unico che da "qualche" problema è il newton, ma il problema sta solo nella posizione dell'oculare, perchè anche il newton usaro in equatoriale mantiene tutti i vantaggi di tale configurazione ( in primis sempre il movimento su un solo asse)

Domanda: ma da voi, che avete le due mani impegnate per inseguire, non ci sono mai le zanzare? Perchè a me una mano serve per scacciarle ( e scusate se è poco..)

Marcos64
28-06-2015, 13:26
Non so, la gigantesca differenza in termini di esperienza che ci separa, mi fa ovviamente pensare che
tu abbia ragione, puo' essere che con gli anni venga dalla tua, solo i fessi non cambiano mai idea :)
Pero' per ora, da "astrofilo saltellante qua e la con un telescopietto osservante oggetti per qualche istante", mi trovo molto meglio in altazimutale, pur avendo un SC.

Sbalckyworld
28-06-2015, 13:26
No, non ho mai usato una eq, anche se sará un investimento probabile a breve, per un gloriosissimo futuro da astrofotografo! :thinking:

La domanda l'hai compresa benissimo, infatti se l'espediente, in caso di un sc ad esempio, é allentare la diagonale e riposizionare l'oculare nell'angolo più comodo, la cosa per me é già risolta e ti ringrazio. :)

Sul saltellare qua e là non sono d'accordo. Parlando di osservazioni che escludono le serate alla pene di segugio, quindi osservazioni con uno scopo personale al di lá del "giro turistico" per gli amici, dipende troppo dal piano osservativo che ci si è fatti per la serata. Ma questa é un'altra storia mi sa..e la mia ancora scarsa competenza potrebbe tradirmi.

Ora altra domanda..come mai ritieni che con una az ci si complichi la vita? Il mio non è impuntamento ideologico, solo curiosità!

Ps: io sono fortunato, le zanzare mi odiano!:cool:

Huniseth
28-06-2015, 17:29
Fate conto che io sono un pigro tecnologico, non solo, perdo un sacco di tempo a studiare di fare le cose nel modo più semplice possibile per agevolare la mia pigrizia, quindi se non uso la AZ ci devono essere davvero dei buonissimi motivi.
Con un SC poi... lo trovo assurdo, è un tubo che non da nessun problema di posizione dell'oculare - a meno che si abbia un cpc, allora è un altro discorso.
Girare il diagonale ci si mettono 3 secondi, è un non problema.
AZ vuol dire inseguire con due assi, ossia bisogna continuamente essere concentrati ad inseguire perdendo parte della concentrazione osservativa. Ma quello che non sopporto è che se si perde l'oggetto ad alti ingrandimenti non lo si ritrova più e bisogna ricominciare daccapo con ingrandimenti bassi. In equatoriale non succede, l'oggetto al massimo è rimasto un po indietro o è più avanti, si ritrova subito. Ovviamente a bassi ingrandimenti il problema è ridotto, ma io ad esempio non li uso mai.
E' come la polemica sui red-dot, c'è chi per principio non li vuole usare e poi magari sta mezz'ora ad osservare la stella sbagliata... o ci mette del tempo a trovare un pianeta, io questo tempo col reddot lo riduco a ZERO.

Angeloma
28-06-2015, 18:53
Epperforza! Osservi quasi esclusivamente pianeti e Luna: che ci vuole a trovarli? :D

Il guaio con i red dot forniti a corredo, è che sono quasi inutilizzabili: l'intensità luminosa è eccessiva e non c'è da meravigliarsi, perché il punto rosso è fatto per essere facilmente visibile di giorno, solo che si usa anche al buio e deve essere possibile regolare la luminosità ai minimi termini e poi è anche troppo grosso mentre dovrebbe eseere grande circa la metà di quello che è in realtà.

Il red dot nasce come strumento di mira per fucili d'assalto e si punta rapidamente con entrambi gli occhi aperti perché non è affetto da parallasse. Ne ho un paio di qualità non eccelsa ma migliore di quelli che conosciamo e il punto rosso, all'intensità minima, non abbaglia ed è più piccolo in ogni livello di luminosità. Sai che fregatura sarebbe, al buio, per il militare o per il cacciatore essere abbagliati? E l'astrofilo cos'è, figlio d'ignoti, che gli viene rifilato un oggetto quasi inutilizzabile se non si fa qualche modifica.

Non avete idea di quanto ho girato per trovarne un paio decenti del tipo multidot per scina da 11mm ma niente da fare. Dovrei acquistarli online ma voglio verificare di persona il giusto rapporto prezzo/qualità e l'idoneità all'uso astronomico.

Ah! Dimenticavo... sono pigro anch'io, al punto che mi fa fatica anche girare le fruste per inseguire gli oggetti, sia con la montatura equatoriale che con l'altazimutale. Mi fa fatica anche stazionare le montature altazimutali motorizzate, figuriamoci l'equatoriale che è pure manuale. Infatti uso il cavalletto. :biggrin:

Huniseth
28-06-2015, 21:06
Mah.. ora tu sei un'esperto cercatore, ma non puoi estendere questa capacità ai neofiti e ai pigri....

Il red dot ha un'altra proprietà favolosa, per chi ha una montatura Goto, centrare sempre in tempo zero e senza possibilità di errore le stelle di calibrazione.
Ma anche è utilissimo per trovare oggetti deep sapendo più o meno dove si trovano, in quanto si punta esattamente la porzione di cielo che interessa, il resto lo fanno il cercatore ottico o un oculare a bassi ingrandimenti. Sinceramente, io col cercatore ottico non so mai dove sto guardando, le rare volte che per pigrizia non metto il reddot mi viene il nervoso.
Infatti di questi gruppi ne ho due, uno regolato per il mak e l'altro per il rifrattore

12287

Angeloma
28-06-2015, 21:29
Proprio non ci siamo capiti: io non ho niente, contro il red dot, se piace! Ce l'ho con i red dot di m...a che rifilano a corredo dei telescopi e che sono una cosa vergognosa per l'uso che se ne deve fare! :vomit:

Ci vuole il suo tempo, per raggiungere la massima sensibilità della visione notturna: ed ecco che quel puntino luminoso come un faro rovina tutto! :mad:

Marcos64
28-06-2015, 21:29
Sul red dot, che dire? Meno male che c'e'! Se Cel'ho e' perche' mel'hai consigliato tu Huniseth :)
E non finiro' mai di ringraziarti, e' di una comodita' impareggiabile, unito ovviamente a un cercatore
ottico. Sulla questione montature, saro' strano ma mi frulla in testa di abbandonare tutta sta elettronica
e tornare alla ricerca manuale, con una AZ pero', inseguire a due assi non mi preoccupa affatto. Sara' che
in questi quattro giorni, con due notti valide a parte la luna, ho speso piu' tempo in settaggi del synscan
che ad osservare, causa malfunzionamento. Poi, per un neofita come me, cercare a mano insegna molte
cose in piu' che pigiar tasti su un tastierino.

Valerio Ricciardi
28-06-2015, 21:32
E io ad esempio che sono 2 metri che faccio?

...2 metri 2? :shock:
Te ne freghi del telescopio, prendi un bel binocolo 8x56 o 9x63 e stando IN PIEDI sul terrazzo condominiale ti godi la visione del cielo notturno da sopra la fascia della foschia, cosa a noi interdetta.

Marcos64
28-06-2015, 21:33
Angeloma, ma non mi avevi consigliato tu di metterci una vecchia pellicola sul
red dot per abbassare la luminosita'? Funziona alla grande, se vuoi con la regolazione
della luminosita' che nel mio va da uno a sette, lo fai quasi sparire.

Angeloma
28-06-2015, 21:45
Si vede che il tuo è meglio dei miei, che hanno pure il vetrino azzurrato!:mad:

E per di più, il punto rosso è più grande di Giove in opposizione; molto più grande.

Infine, ho una visione notturna più sensibile della media.

L'idea del red dot è buona, è il materiale che fa schifo...

Huniseth
28-06-2015, 23:54
Considerata l'altezza non capisco perchè mai gli serva il telescopio..... fa prima a guardare ad occhio... :biggrin:http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Il red dot che vedete nella foto è il famigerato in dotazione ai telescopi Skywatcher, tutto rattoppato e scassato, ma il suo lavoro lo fa sempre ottimamente. Il secondo gruppo è composto dal cercatore diritto abbinato addirittura ad un reddot da fucile preso per 10 euro, e va benissimo anche quello. Mai avuto problemi col punto rosso, una volta sovrapposto alla stella che cerco ha finito il suo lavoro, l'oggetto è già nel cercatore ottico.

Sbalckyworld
29-06-2015, 00:04
Io ho il red dot della celeste in ed al minimo non mi sembra per niente fastidioso,anzi..

Valerio Ricciardi
..la foschia della pianura veneta é comparabile alle nubi di Venere.. :biggrin:
Ad ogni modo il suggerimento è accettato! ;)

Huniseth
Beh quasi..però se vado sui colli da me, puntando il dito alla luna quasi la sfioro..! :awesome:

Marcos64
29-06-2015, 07:48
Effettivamente, se usi il red dot per il puntamento delle due tre stelle per l'allineamento, luminoso o meno il problema non si pone. Se invece cerchi a mano, quindi lo usi con costanza, un punto troppo luminoso, anche se rosso, da un gran fastidio. A volte trovavo la stella giusta da cui partire alla ricerca, magari molto debole e, messo l'occhio al red dot non vedevo piu' la stella. Comunque, come ho gia detto, con la pellicola ho risolto.