PDA

Visualizza Versione Completa : Una nuova cometa che fa ben sperare... Forse



Pierluigi Panunzi
27-09-2012, 07:21
Sono oramai parecchi anni che non osserviamo una bella cometa ad occhio nudo: la cometa C/2012 S1 (ISON) ha tutte le premesse per poter apparire smagliante nei nostri cieli. Ma il condizionale è d'obbligo, come sempre....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/09/27/una-nuova-cometa-che-fa-ben-sperare-forse/)

peppe
27-09-2012, 07:29
Se fosse così, con la sua struttura ghiacciata intatta e non essendo mai ancora stata stressata (termicamente e gravitazionalmente), la cometa potrebbe distruggersi e dissiparsi settimane se non mesi prima di raggiungere il Sole”. “Ma non è detto che siano possibili solo questi due scenari: a

Scusa Pier...
non ho capito questo passaggio. cioè se la cometa non è mai passata nelle vicinanze del Sole verrà distrutta per la sua struttura ghiacciata intatta. non ho capito il motivo? Non dovrebbe illuminarsi e apparire con una lunga coda?

Red Hanuman
27-09-2012, 08:30
Scusa Pier...
non ho capito questo passaggio. cioè se la cometa non è mai passata nelle vicinanze del Sole verrà distrutta per la sua struttura ghiacciata intatta. non ho capito il motivo? Non dovrebbe illuminarsi e apparire con una lunga coda?
Molto dipende dalla consistenza della cometa e da come sono distribuite le masse. Ancora, molto dipende da quanto effettivamente si avvicinerà al Sole, da come reggerà allo stress dato dall'effetto di marea e da come e dove si svilupperanno i getti di gas. In definitiva, se è la prima volta che passa vicino al Sole sono aperte tutte le possibilità, tra le quali, appunto, la sua distruzione.
E' capitato anche a comete passate più e più volte al perielio.... ;)

garmau
27-09-2012, 08:31
Speriamo bene....io sono rimasto alla Hyakutake ..
Maurizio

Red Hanuman
27-09-2012, 08:31
Sono oramai parecchi anni che non osserviamo una bella cometa ad occhio nudo: la cometa C/2012 S1 (ISON) ha tutte le premesse per poter apparire smagliante nei nostri cieli. Ma il condizionale è d'obbligo, come sempre....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/09/27/una-nuova-cometa-che-fa-ben-sperare-forse/)
Pier.... Se dovesse proprio essere la Grande Cometa del 1680..... Sarebbe un sogno!!! :cool:
923

Erik Bauer
27-09-2012, 09:03
Pier.... Se dovesse proprio essere la Grande Cometa del 1680..... Sarebbe un sogno!!! :cool:
923

Mamma mia... magari! Uno spettacolo così sarebbe proprio... spettacolare!

Giuiba
27-09-2012, 09:28
In base alle attuali previsioni... essa potrebbe raggiungere magnitudine -13!!! :shock:

Qui c'è una simulazione del percorso e della coda su Cartes du Ciel.

Intanto in primavera ce ne sarà un'altra di carina: C/2011 L4! Anche questa sembra promettere bene, si avvicina allo 0 come magnitudine.

Andre
27-09-2012, 09:43
Beh, sarebbe davvero una cosa incredibile se si trovassero le prove relative all'ipotesi che sia parte delle stesso corpo celeste della cometa del 1680! Davvero incredibile!

Erik Bauer
27-09-2012, 10:30
In base alle attuali previsioni... essa potrebbe raggiungere magnitudine -13!!! :shock:

Qui c'è una simulazione del percorso e della coda su Cartes du Ciel.

Intanto in primavera ce ne sarà un'altra di carina: C/2011 L4! Anche questa sembra promettere bene, si avvicina allo 0 come magnitudine.

Cioè una magnitudine apparente paragonabile a quella della Luna?!? :shock: UAO!
Se proprio è così ci aspettano osservazioni fantastiche l'anno prossimo!

PS: il Link alla simulazione non è presente...

Giuiba
27-09-2012, 12:16
Chiedo scusa, non l'ho neanche aggiunto :) https://planetary.s3.amazonaws.com/assets/images/charts-diagrams/20120925_Comet_ISON_path.jpg

Comunque, se le previsioni fossero esatte... la cometa sarà vicinissima al Sole al momento del picco di luminosità, che tra l'altro noi non riusciremo nemmeno a vedere poichè avverrà nella mezzanotte del 28 novembre 2013, cioè quando da noi sarà notte!
Ci dovremo accontentare di un -6/-7 il giorno prima e il giorno dopo... :razz:

marco
27-09-2012, 12:40
speriamo bene io non l'ho mai vista una cometa :wub:

SVelo
27-09-2012, 13:16
speriamo bene io non l'ho mai vista una cometa :wub:

Cioè, vuoi dire che nel 97 non eri ancora nato?
Hale-Bopp si vedeva benissimo anche in un cielo cittadino, ma ebbi il privilegio di vederla in navigazione notturna da Napoli a Palermo: spettacolare!

marco
27-09-2012, 13:54
ero nato ma avevo solo 4 anni :sad:

garmau
27-09-2012, 14:04
Per me la 'Hale-Bopp' arrivò nel periodo astronomicamente refrattario:cry::cry:
Maurizio

Giuiba
27-09-2012, 14:54
Io di anni ne avevo cinque, ma me la ricordo ancora!

marco
27-09-2012, 15:29
purtroppo non ho avuto la stessa fortuna ! non so se i miei genitori non me l'hanno fatta vedere o sono io che ho rimosso il ricordo :confused:

Vincenzo Zappalà
27-09-2012, 15:46
mamma mia... come siete giovani! Io ricordo benissimo quella del 1608 ... ninete male!!!:whistling:

Red Hanuman
27-09-2012, 15:51
mamma mia... come siete giovani! Io ricordo benissimo quella del 1608 ... ninete male!!!:whistling:
Ahhhh..... Ma allora sei tu quello che ha convinto Newton che non procedeva in moto rettilineo....:biggrin:

Vincenzo Zappalà
27-09-2012, 15:56
Ahhhh..... Ma allora sei tu quello che ha convinto Newton che non procedeva in moto rettilineo....:biggrin:

SSSSShhhhhhh....non dirlo nemmeno sottovoce! Isacco è molto suscettibile e permaloso! Se lo viene a sapere cavoli miei e tuoi...

Giuiba
27-09-2012, 16:46
:awesome: :awesome:

già
il ricordo è molto sbiadito, ho in mente solo il vederla stagliata nel cielo. La cosa che ricordo mi stupì fu il vederla immobile... :razz:

etruscastro
27-09-2012, 17:55
mamma mia... come siete giovani! Io ricordo benissimo quella del 1608 ... ninete male!!!:whistling:

:biggrin: grande Enzo... :biggrin:

Pierluigi Panunzi
27-09-2012, 18:02
io ricordo pure la bellissima cometa West del 1970... per uno che iniziava ad appassionarsi all'Astronomia è stato un vero "colpo di grazia" positivo!! :shock:
e quello stesso anno c'è stata addirittura l'occultazione (visibilissima!) di beta scorpii da parte di Giove... niente male davvero, per un evento rarissimo!

sulla Hale Bopp ricordo pure che in ufficio mi chiedevano: "ma dove devo guardare per vederla?"
e io pazientemente rispondevo che "per vederla basta alzare gli occhi al cielo, ma prima di tutto bisogna volerla vedere"...
a Roma si vedeva pure tra un lampione acceso e l'altro... e si è vista per così tanto tempo che dopo un po' non ci si faceva più caso!!

l'immobilità delle comete è un'altra delle scoperte dal vivo, dopo aver visto tonnellate di film di fantasc(em)enza... ;)

tornando invece all'articolo, c'è da dire che a volte 'sti scienziati americani sono alquanto criptici nelle loro affermazioni e le risposte nei vari commenti sono state davvero esaustive!!
evviva il forum!!

Giuiba
27-09-2012, 19:36
l'immobilità delle comete è un'altra delle scoperte dal vivo, dopo aver visto tonnellate di film di fantasc(em)enza... ;)Nel mio caso eran più che altro i cartoni su Gesù bambino...:thinking:

Lampo
27-09-2012, 22:05
Miiii speriamo arrivi davvero a quelle magnitudini! L'ultima che ho visto con uno strumento è stata la Lulin...una delusione... Questa voglio proprio godermela!

Francesca Diodati
28-09-2012, 13:43
Grande Pier, bellissimo articolo!
Se è davvero la prima volta che si avvicina al Sole dalla gelida nube di Oort, che sorpresa l'attende poverina :-).

Francesca Diodati
28-09-2012, 13:44
mamma mia... come siete giovani! Io ricordo benissimo quella del 1608 ... ninete male!!!:whistling:

Enzo, vorrei farti una domanda un po' personale: ma quando Einstein ha formulato la Relatività, tu eri già in pensione? Sei davvero in forma! HAHAHAHAHA

garmau
28-09-2012, 13:59
Enzo, vorrei farti una domanda un po' personale: ma quando Einstein ha formulato la Relatività, tu eri già in pensione? Sei davvero in forma! HAHAHAHAHA

Certo che era in pensione....lui operava ai tempi di Isacco (Newton)...non quello biblico:biggrin::biggrin:
Maurizio

Vincenzo Zappalà
28-09-2012, 14:09
Certo che era in pensione....lui operava ai tempi di Isacco (Newton)...non quello biblico:biggrin::biggrin:
Maurizio

attenti... che la cometa potrebbe mirare giusto!!!! Tanto per me... dopo tanti secoli....:biggrin:

garmau
28-09-2012, 14:22
attenti... che la cometa potrebbe mirare giusto!!!! Tanto per me... dopo tanti secoli....:biggrin:
ops.....e se mi sposto?
Maurizio

Gaetano M.
28-09-2012, 15:43
attenti... che la cometa potrebbe mirare giusto!!!! Tanto per me... dopo tanti secoli....:biggrin:

Enzo,
non ti preoccupare... io ho visto la supernova dei cinesi:whistling:

Joe Asd
04-10-2012, 11:10
Speriamo che vada tutto per il meglio... sarebbe uno spettacolo raro! :D

horus
04-10-2012, 13:23
Solo una cosa incrociamo le dita!!!:biggrin: