PDA

Visualizza Versione Completa : Congiunzione Luna Saturno



Giuseppe Petricca
29-06-2015, 11:33
Una vista della congiunzione tra la Luna e Saturno di questa notte, scattata in bianco e nero intorno alle due.

12299
HiRes qui: http://www.astrobin.com/190649/B/

L'obiettivo utilizzato è stato il Samyang 500mm f6.3 per la prima volta su questo soggetto, e devo dire che per un singolo scatto il risultato è decisamente soddisfacente! Nel riquadro vi è un resize al 400% del Signore degli Anelli :)

Strumentazione: Canon EOS 700D con obiettivo Samyang 500mm f6.3 - Composizione di due scatti: ISO 200 1/3" per Saturno, ISO 200 1/100" per la Luna. Elaborazione con Photoshop CC.

Spero che lo scatto vi piaccia :)

Sbalckyworld
29-06-2015, 12:12
Molto bella, complimenti!

Domanda da niubbo, non conoscendo ancora molti termini tecnici..per composizione intendi una media "tipo deepskystacker" o un "collage" (opportunamente elaborato) tra le due metà dell'immagine?

Giuseppe Petricca
29-06-2015, 12:29
Grazie mille! :)

No in particolare un collage, effettuato in due semplici passaggi. Prendo dalla foto a maggiore esposizione i centri di ognuno dei due oggetti e i loro estremi, in questo modo riesco a ricreare la scena con una precisione di scarto di qualche pixel. Quindi incollo i due oggetti rispettando le loro posizioni e con le giuste esposizioni da non farli uscire bruciati o troppo scuri, in questo caso prendendo il Saturno della foto a maggior esposizione e lo posiziono su quella con la luna esposta in modo adeguato.

Sbalckyworld
29-06-2015, 13:35
Grande, grazie della spiegazione!! :razz:

Huniseth
29-06-2015, 17:50
:mad:
Al di là delle indubbie qualità tecniche, non amo molto questi accostamenti forzosi....
E' una mia opinione.

Giuseppe Petricca
29-06-2015, 18:16
Sono curioso, cosa intendi con forzosi?
Questa è una rappresentazione realistica di quel che era possibile osservare anche ad occhio nudo, e per queste cose si deve per forza effettuare una doppia esposizione con un qualsiasi metodo di ripresa. Tu come avresti realizzato la cosa?

alextar
29-06-2015, 18:36
Tu come avresti realizzato la cosa?

provo ad indovinare io....così!!! :biggrin:

Marcos64
29-06-2015, 18:37
Bellissima! Alla fine son bellezze che si sommano, come giove e venere di sti giorni, davvero uno spettacolo!

Huniseth
30-06-2015, 12:34
Ripeto, è una mia opinione.. ti sei risposto da solo con la foto che hai messo, io non posso sovraesporre una cosa per vedere l'altra e quindi l'insieme è forzoso.
Diversa cosa è ad esempio tentare di evidenziare un satellite gioviano o Titano, dove non interessa la composizione ma vedere un particolare a sè.

alextar
30-06-2015, 16:15
Huni ovviamente la mia era solo una battuta;)