PDA

Visualizza Versione Completa : come trovare gli oggetti del deep sky?



Daniele Varaldo
29-06-2015, 13:08
ciao,sono sempre io :D vi volevo chiedere come trovare gli oggetti del deep sky come M56 che mi sembra un po' sparsa e che a casa mia non sono visibili ad occhio nudo (penso che probabilmente non tutte sono visibili ad occhio nudo) anche se c'è un bel cielo stellato, probabilmente è una domanda un po' nabba però non so bene come individuarle,grazie in anticipo!

Gitt
29-06-2015, 13:18
Stai chiedendo come arrivare a puntare l'oggetto, oppure una volta inquadrato il campo come fare a vederlo nell'oculare?

Se lo strumento è quello nel tuo avatar, dovresti essere dotato di GoTo: forse ho frainteso la domanda?

PHIL53
29-06-2015, 13:41
Io uso un oculare a bassi ingrandimenti e gli allineamenti tra stelle visibili (oltre all'indispensabile aiuto fornito dal Telrad)...

Ad esempio per M56 considera una linea immaginaria che unisca Albireo (la "testa" del Cigno) con Sulafat (una delle 2 stelle della Lira che affiancano M57).

Circa a metà strada trovi M56: per una mappa che chiarisca meglio quanto sopra, puoi fare riferimento qui (http://www.grag.org/mappe-stellari/).. (mappa Cigno-Lira-Freccia)

Daniele Varaldo
29-06-2015, 17:23
Stai chiedendo come arrivare a puntare l'oggetto, oppure una volta inquadrato il campo come fare a vederlo nell'oculare?

Se lo strumento è quello nel tuo avatar, dovresti essere dotato di GoTo: forse ho frainteso la domanda?

no lo strumento del mio avatar lo sto per cambiare con un dobson 8 pollici, con quello sinceramente non ho mai visto una nebulosa o ammassi aperti e roba simile e sinceramente, non sono mai riuscito a far andare bene il sistema di puntamento automatico :biggrin::blush: setto la data l'ora lo punto a nord ma niente punta dove vuole lui, ad esempio in questo mese venere è abbastanza basso verso ovest, clicco Go To venus e va praticamente dal lato opposto... ora che mi viene in mente non ho mai impostato la città ma non la chiede non so come mai, ho persino controllato il manuale.
Comunque intendevo come trovarla e quindi prima usare il cercatore per andare nella zona dove in teoria si dovrebbe trovare e poi vedere nell'oculare, comunque ha risposto phil, non ci avevo mai pensato di fare questa linea immaginaria che unisce le due stelle e farla passare in mezzo all'oggetto deep sky

etruscastro
29-06-2015, 17:30
prova a dare un'occhiata anche qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping ;)

Gitt
29-06-2015, 17:43
Ah, ok.
Non entro nel merito di quel tele, parliamo di dobson 8".
Phil ha già riassunto come trovare gli oggetti.

Aggiungo solo che per me (ripeto, per me) è fondamentale l'accoppiata di un cercatore ottico con un puntatore a luce rossa (red-dot, quick-finder, Telrad: dipende dai gusti).

Altro aspetto che trovo indispensabile è dotarsi di un atlante stellare adeguato per gli oggetti che si desidera cercare.
Io col dobson in firma mi trovo molto bene con il Deep Sky Atlas Full, scaricabile free in rete.
Evito le app perchè nonostante vari tentativi, trovo che la luminosità dello schermo è sempre eccessiva e mi impedisce l'adattamento al buio (ma molti altri le usano e si trovano benone, anche qui questione di gusti).

Il mio approccio è questo:

mi preparo una lista a casa e per ogni oggetto mi segno la pagina dell'atlante e la stella m.5 o più luminosa più vicina
punto la stella di riferimento col red-dot
giro la pagina dell'atlante al contrario (così quello che vedo nel cercatore coincide con la pagina girata e coincide con la visione all'oculare)
faccio star-hop su stelle m.6-7-8 e mi avvicino all'oggetto
se non lo vedo già nel cercatore, quando sono abbastanza vicino, passo all'oculare a grande campo
di massima, trovo la maggior parte degli oggetti già con l'oculare a grande campo
per gli oggetti più piccoli, passo all'oculare che mi rende una pupilla d'uscita di 2mm (nel mio caso un oculare da 12mm di focale) e 100x

Daniele Varaldo
29-06-2015, 21:02
prova a dare un'occhiata anche qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping ;)

ahahahah grazie hai già tutti i post pronti per tutte le mie domande :biggrin:

Daniele Varaldo
29-06-2015, 21:07
Aggiungo solo che per me (ripeto, per me) è fondamentale l'accoppiata di un cercatore ottico con un puntatore a luce rossa (red-dot, quick-finder, Telrad: dipende dai gusti).

cioè? dici mettere il cercatore laser davanti al cercatore o montarli entrambi sul telescopio?

Marcos64
29-06-2015, 21:11
Per me, il cecatore e' utilissimo, insieme al red dot. Uno non sostituisce l'altro, fanno cose diverse e servono entrambi. Opinione personale naturalmente.

Angeloma
29-06-2015, 23:08
Daniele Varaldo
Apro una parentesi per un chiarimento sull'uso dell'Autostar.
Le coordinate geografica della località è uno dei parametri che s'impostano dal menù delle opzioni e non vengono chieste all'accensione perché memorizzate una volta impostate. L'orario, la data, ecc. vengono chieste tutte le volte perché non c'è una batteria tampone che mantiene il computo del tempo.

Per una funzione di puntamento automatica, è indispensabile che il cavalletto sia livellato e il tubo ottico deve essere rivolto a nord e livellato con l'asse ottico parallelo al terreno. Poi si esegue la procedura d'avvio e l'allineamento a due stelle. Se tutto ciò è stato fatto a regola d'arte ed è cosa rara, il puntamento è preciso e trova tutto. Il problema è vedere ciò che si cercava, un po' per l'apertura ridotta, un po' per la focale corta: è necessario tentare di osservare oggetti alla sua portata.

Talvolta è da operare il "training dei motori" nell'eventualità di persistenti errori di puntamento. Comunque è tutto descritto nel manuale a corredo, veramente completo e ben fatto, che sono cose rare. Ho pure collegato il telescopio al PC (compatibilità fino a Win XP) e funziona a dovere.

Gitt
29-06-2015, 23:21
cioè? dici mettere il cercatore laser davanti al cercatore o montarli entrambi sul telescopio?

Montarli entrambi sul telescopio, col red-dot (o affini) tra focheggiatore e cercatore ottico.

bertupg
30-06-2015, 08:23
Forse viene dato per scontato (non l'ho mai visto citato), ma il cercatore ottico, purché sia SENZA diagonale, si può utilizzare anche come puntatore passivo in modo simile al red-dot: osservando nel cercatore tenendo entrambi gli occhi aperti, il nostro cervello proietta l'immagine del reticolo anche sul campo inquadrato dall'occhio "libero", il cui asse ottico, a meno di problemi di strabismo, dovrebbe essere naturalmente parallelo a quello dell'occhio che osserva nel cercatore.

E' vero che in questo modo i due occhi vedono due immagini diverse (di cui una non solo ingrandita, ma anche capovolta rispetto all'altra), ma è comunque possibile usare questo metodo per puntare velocemente le stelle più luminose (e con un po' di pratica anche quelle un po' meno, sempre che siano visibili ad occhio nudo), muovendo manualmente il tubo ottico fino a far coincidere, tra loro e sul centro del crocicchio, le due immagini.

Io, per lo meno, uso questo metodo efficacemente per puntare in pochissimi secondi i pianeti o le stelle di riferimento da cui partire per i "percorsi" dello star-hopping.
Comunque suppongo che sia un metodo diffuso, anche se non lo posso dire con certezza, dato che osservo "in solitaria" e non faccio uscite con gruppi astrofili.
Probabilmente, come ho scritto, lo si da solamente per scontato e forse è per questo che generalmente non se ne fa cenno...

Chiaro che con il red-dot non occorre lo sforzo mentale di combinare e confrontare due immagini molto diverse provenienti contemporaneamente ai due occhi, e che è inutilizzabile con il cercatore con diagonale, ma se si ha a disposizione solo il classico cercatore "dritto", è piuttosto immediato ;)

Daniele Varaldo
30-06-2015, 12:09
Daniele Varaldo
Apro una parentesi per un chiarimento sull'uso dell'Autostar.
Le coordinate geografica della località è uno dei parametri che s'impostano dal menù delle opzioni e non vengono chieste all'accensione .
quale menu delle opzioni?

Angeloma
30-06-2015, 12:35
Voce di menù Setup, se non vado errato. Se sfogli quella rivista che è il manuale, bello corposo e dettagliato, troverai la struttura ad albero del menu e la descrizione di ogni voce.