PDA

Visualizza Versione Completa : Osservatorio in terrazzo



Dranzer
29-06-2015, 17:49
Abito in un condominio di otto piani che ha un terrazzo privato, il proprietario me l’ha gentilmente prestato ma, a condizione di non attaccare niente al pavimento, allora ho pensato di fare una struttura leggera che presentasse poca resistenza al vento e quando le condizioni fossero favorevoli coprirla con una tenda per restare ai ripari dal vento e dalla luce. Così ho fatto una struttura in forma dodecagonale di 4 metri di diametro e 2,20 di altezza con pali tondi di pino e panelli di arrampicanti di 1x2 metri rinforzato con pali semi tondi. Ho anche messo della gomma antiscivolo sotto ogni palo tondo.
La struttura è rimasta molto solida ma ho dovuto metterci sessanta chili di zavorra dalla parte nord. Il collaudo è stato un giorno di vento a sessanta km all'ora e non sì è mosso.
Ecco qualche foto:
123011230212303

etruscastro
29-06-2015, 17:57
ottimo lavoro, ma con lo scambio termico micidiale dei terrazzi come farai?

Dranzer
29-06-2015, 18:13
Buongiorno etruscastro, sotto le piastrelle del terrazzo c'è isolante termico che aiuta un po’, per il resto dovrei convivere con il problema aspettando gli orari migliori (delle mezzanotte in poi) insieme alle inversioni termiche già che non ho un altro posto dove osservare. Sarà anche questione d’approfittare al massimo la primavera e l’autunno.

Marcos64
29-06-2015, 19:42
Complimenti, bella struttura!

Dranzer
30-06-2015, 10:47
Grazie, ma la paura al vento non me la toglie nessuno :hm:

Dranzer
02-07-2015, 10:32
Ora ho rinforzato la struttura in a forma triangolare in la parte superiore.
E’ rimasto molto solido e sembra un unico blocco.

http://www.astrobin.com/191385/
http://www.astrobin.com/191384/
http://www.astrobin.com/191387/

Vedrò come reagisce con il vento cosi.
---

nfeddu
17-07-2015, 07:50
Io per sicurezza lo legherei al comignolo e se possibile alla ringhiera con 2 cricchetti... che fortuna hai avuto!

Dranzer
17-07-2015, 10:46
Buona idea. Ti ringrazio nfeddu ;).

Cagnaccio
19-07-2015, 18:52
bravissimo, ottimo lavoro, mi hai dato delle idee mica male per un progetto che ho in testa

Dranzer
19-07-2015, 19:11
Ciao cagnaccio, sono contento che ti possa servire, è giustamente per questo che ho postato delle foto.
Non sarà un vero osservatorio pero, e molto diverso essere al riparo della luce in faccia e dal vento che stare sul terrazzo senza protezione.

Cieli sereni.

Sergio75
10-09-2015, 13:47
Bel riparo, mi sa che copierò qualcosa da te!

p.s. bel tele...è un Mewlon?

Dranzer
10-09-2015, 15:41
Ciao Sergio75, il telescopio della foto è un Mewlon 250CR.

Valerio Ricciardi
13-09-2015, 14:42
ottimo lavoro, ma con lo scambio termico micidiale dei terrazzi come farai?

La soluzione è un secondo pavimento, leggero e sopra verniciato, dopo l'impregnante, di bianco, rialzato di 10 cm da quello originale; ed ovviamente aperto su tutti i lati. Di giorno, sotto il sole, il pavimento sottostante si scalda molto mano perché "sta sotto l'ombrellone"; tramontato il sole, lo scambio termico e gli IR da smaltire son mooolti di meno. La differenza, garantisco, è davvero vistosa.

Ho preso l'idea da un "doppio tetto ventilato" che mia moglie aveva sul suo Land Rover 109, che anche sotto il sole cocente non faceva sorprendentemente desiderare l'aria condizionata.

Su detto pavimento, con una sega a tazza attaccata al trapano praticherai tre fori in forma di triangolo equilatero all'altezza dei puntali delle zampe del tripode; ciò ti permetterà di realizzare un pavimento leggero e non necessariamente molto rigido, ed il telescopio appoggerà al più "attendibile come rigidezza" pavimento del terrazzo.

Dranzer
13-09-2015, 17:22
Ciao Valerio, Grazie per il suggerimento. In realtà ho già qualcosa del genere. Il terrazzo ha un doppio pavimento (isolamento termico) con una distanza fra piani di 5 cm è in mezzo (come un panino) 3 cm di materiale isolante. Ho forato il primo con una sega a tazza è ho poggiato i treppiedi sopra il vero tetto, facendo cosi ho guadagnato tantissimo in stabilità. Dopo, ho messo del prato sintetico sopra. In questo modo In meno di due ore se raggiunge l’equilibrio termico, certo sarebbe meglio farlo come dici tu, ma cosi vanno abbastanza bene, resta il grande problema di coloro che ci guardano da una città: il riscaldamento dei palazzi vicini! È difficile fare di più. Grazie nuovamente.

blackstrat
04-11-2015, 13:32
e quando le condizioni fossero favorevoli coprirla con una tenda per restare ai ripari dal vento e dalla luce. ........
123011230212303

Idea carina e semplice da realizzare, basta andare in un negozio di bricolage o giardinaggio.
Ma hai pensato di creare qualcosa di definitivo, come una postazione fissa dove poter lasciare telescopio, montatura, computer, e quant'altro? Qualcosa di chiuso e che offra protezione alla strumentazione anche in caso di pioggia?
Perchè la struttura sembra funzionale e anche gradevole anche da vedere, ma appena finisci la tua serata osservativa ti devi riportare tutto giù, no?

Dranzer
04-11-2015, 13:46
Struttura spezzata di una tromba marina! È non scherzo. Non la ricostruirò è troppo pericoloso con il vento che c'è qui.

blackstrat
04-11-2015, 14:59
Struttura spezzata di una tromba marina! È non scherzo. Non la ricostruirò è troppo pericoloso con il vento che c'è qui.

Beh, era poco più di un gazebo, cosa ti aspettavi? Se non sbaglio sei di Genova, e negli ultimi anni il clima impazzito vi ha tirato un paio di brutti scherzi.

Comunque, fossi in te non sarei così drastico. E' utile per le serate primaverili ed estive, 5 mesetti (maggio-settembre) in cui puoi avere un punto di appoggio con sedie e tavolini, ma ai primi freddi ti conviene smontare tutto prima che te lo smonti il temporale ;)

Valerio Ricciardi
04-11-2015, 17:40
Uhm, spesso a fine agosto quando "si rompe il tempo" come dicono all'isola di Ponza è il momento in cui capitano le burrasche improvvise più violente.

Ho in mente una struttura non convenzionale a pareti abbattibili, quando ho tempo proverò a fare un modellino. :rolleyes:

Marcos64
04-11-2015, 19:55
Concedetemi la battuta, ci ho messo qualche tempo a capire perche' i tetti sono fatti di pietra, in montagna. Parlando di edilizia rurale, ovviamente. :) La forza del vento e' impressionante, come quella dell'acqua o poco meno. Qualunque cosa si opponga al vento, deve avere ben solidi ancoraggi, di norma il doppio di quelli che pensi necessari.

bertupg
06-11-2015, 09:37
Marcos64 sante parole!

In Val di Susa ne sappiamo qualcosa... :rolleyes: