PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Nikon



etruscastro
29-06-2015, 18:33
salve ragazzi, mi occorre un vostro aiuto.
dopo un'accidentale caduta della Nikon d5100 di mia moglie, ora compare sul live view la dicitura:

ERRORE DI ESPOSIZIONE AUTOMATICA

abbiamo provato anche a fare un reset ma senza successo, anzi, il reset non riesce proprio a farlo, però in manuale funziona.

non vorrei mandarla in assistenza anche se ha la garanzia Nital,o comunque prima di farlo vorrei sapere se c'è un metodo per sbloccarla senza inviarla in assistenza.... :rolleyes:

chi ne sa qualcosa?

Huniseth
29-06-2015, 18:42
Sicuramente si è ammaccato qualche pezzo o qualche contatto è saltato.
Funziona cosa in manuale? L'esposizione la visualizza?
Ehh... vedi, invece le Canon quando cadono rimbalzano senza danni....:biggrin:

etruscastro
01-07-2015, 11:46
è probabile che si sia ammaccato leggerissimamente lo zoom 18-105, quando la foto la effettua totalmente in manuale scatta, in automatico invece nisba....

credo che devo proprio inviarla alla Nital :meh:

Valerio Ricciardi
01-07-2015, 14:16
:sad: ...calma e gesso.

...mmmmh.... mi verrebbe voglia prima di provarla con sopra un altro obiettivo qualunque, anche un 18-55 di quelli di serie.

Ossia separare per prima cosa come diagnosi macchina ed obiettivo.

Non riesci ad individuare visivamente un segnetto, qualcosa, che possa farti capire in che punto ha urtato?

etruscastro
01-07-2015, 15:23
abbiamo provato anche il 55-300 con gli stessi risultati.

il 18-105 ha una leggerissima ammaccatura, più che altro il colore che si è scrostato dallo scafo sul bordo ad ore 9 di un'ipotetico orologio, presto metto una foto per far capire bene, ma la parte ottica è perfettamente integra e a posto.

cicciohouse
01-07-2015, 15:29
Etru, scusa ma non credo di aver capito bene: la macchina scatta regolarmente nelle varie modalità (manuale, in priorità di tempi, in priorità di apertura, automatica) ???
Secondariamente la messa a fuoco automatica immagino non funzioni, ma riesci a scattare con messa a fuoco manuale, giusto?
É quel messaggio in live view, ti sta comunicando forse che macchina e obiettivo non riescono a comunicare (solo per ma messa fuoco o anche per altro?).
Come dice giustamente Valerio, bisognerebbe provare con qualche altro obiettivo a fuoco automatico...

cicciohouse
01-07-2015, 15:29
Allora mi sa che è la macchina...

etruscastro
02-07-2015, 12:19
credo che sia proprio un problema di corpo macchina...... :sad:

Huniseth
02-07-2015, 13:22
Mi sa che è la macchina... è saltato un contatto, penso che sia irrecuperabile.. ti tocca passare a Canon :biggrin:

etruscastro
02-07-2015, 15:31
fosse per me!!! :rolleyes:

primaluce
05-07-2015, 11:33
Hai percaso un batterygreep installato? A me capito una cosa simile con la canon ma non dovuta a una caduta provai con un altro obiettivo e non andava, allora provai a pulire i contatti ma niente ancora. Alla fine per inviarla in assistenza smontai il bg, mi venne l idea di pulire anche i sui contatti riprovai e funzionava :)

etruscastro
05-07-2015, 11:38
mmhhh proverò a fare come dici...... ;)

primaluce
05-07-2015, 11:41
;) si perche facile che in seguito alla caduta non faccia più contatto in modo corretto, pulisci un po i contatti del bg con un po di trielina o alcol e poi rimonta

Andrea86
05-07-2015, 16:10
Pensa se cadeva il cpc. [emoji51]