PDA

Visualizza Versione Completa : primo telescopio



nick94
30-06-2015, 15:57
salve a tutti, ho questo dilemma: quale telescopio scegliere. allora io abito in provincia di Brescia dove l'illuminazione è scarsa, ma comunque potrei andare spesso in Trentino in un paesino con zero illuminazione. ho messo gli occhi su due modelli:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php?products_id=2771#ebericht

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7222_GSO-Dobson-Teleskop-150C---Oeffnung-6-Zoll-mit-hochwertigem-Crayford-Auszug.html

voi quale mi consigliate? io pensavo di vedere principalmente luna e pianeti abbastanza "da vicino", poi magari mi piacerebbe vedere nebulose e galassie piu luminose. però ho un dubbio, non capisco se il primo telescopio del quale ho messo il link ha gia il piedistallo o devo comprarlo, voi lo capite? avete qualcos altro da consigliarmi?
grazie a chi mi aiuta

Marcos64
30-06-2015, 16:20
Sono due strumenti molto diversi, su cui non mi pronuncio, aspetta il parere degli esperti. Posso pero' levarti il dubbio sulla presenza o meno della montatura nel Mak del primo link, e' solo il tubo. Se guardi infatti su TS Italia mettono in offerta lo stesso Mak con montatura EQ3 motorizzata a poco piu' di 600 Euro.

http://www.teleskop-express.it/telescopi-sc-e-mak/549-skbkmak127eq3-skywatcher.html

E' diverso il cercatore, ottico nel tuo caso, red dot nel mio link.

Angeloma
30-06-2015, 16:28
Al primo, il Maksutov, va aggiunta la spesa per una montatura. È un buon strumento, assai versatile e con una montatura equatoriale motorizzata decente, si può fare anche qualche foto. Stante le sue caratteristiche di nitidezza e contrasto, è più indicato per soggetti planetari ma è discreto anche per soggetti deep space.

Il secondo, il Dobson, è completo e pronto all'uso, magari aggiungendo un paio di oculari. Anche questo è un buon oggetto, non adatto per foto, però. Rispetto al primo, avendo un diametro maggiore, è più portato per soggetti deep space ma rende bene anche su soggetti planetari.

etruscastro
30-06-2015, 17:35
trasportabilità e compattezza del primo unito ad una quasi inarrivabile relazione tra prestazioni/costo/pesi con l'aggiunta di una eq3 minimo, insieme al maggiore diametro e versatilità del secondo pena un filo di ingombro in più.

quale è il migliore?
questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p39_GSO-Dobson-Teleskop-200C---Oeffnung-8-Zoll-mit-hochwertigem-Crayford-Auszug.html :D

nick94
30-06-2015, 18:05
e se ne cercassi uno diciamo piu trasportabile quale mi consigliate? essendo il primo andrebbe bene anche per vedere solo pianeti e nebulose o galassie piu luminose, senza deepsky

Angeloma
01-07-2015, 06:56
Quello che si può osservare attraverso un telescopio è in stretta relazione col suo diametro. Maggiore il diametro, maggiore la capacità di raccogliere luce, maggiore la risoluzione, migliore la visione dell'oggetto osservato.

Nel caso dell'osservazione planetaria, i rifrattori acromatici con rapporto focale inferiore a f10 presentano aberrazione cromatica che, oltre ad essere fastidiosa, provoca perdita di dettaglio agli ingrandimenti necessari per osservare i pianeti.

Lunghezze focali corte non consentono di ottenere ingrandimenti elevati se non con l'uso di oculari di corta focale o con l'inserimento di una lente di Barlow. Per contro, offrono un ampio campo visivo utile per osservare oggetti estesi. Sempre in relazione all'apertura.

nick94
01-07-2015, 07:15
quindi mi consigli di prendere un dobson con diametro di 15-20 cm anzichè un rifrattore piu piccolo e piu trasporabile?

Angeloma
01-07-2015, 07:23
Dipende dal concetto di trasportabilità. Per meglio specificare: dipende dalle tue esigenze. C'è chi si porta dietro telescopi enormi e pesanti... dipende dalle situazioni.

nick94
01-07-2015, 12:59
perche io lo porterei durante le vacanze, quindi con in macchina anche le valigie,quindi ne cercherei uno un po piu piccolo del dobson

Angeloma
01-07-2015, 13:34
Parlo per me: prima carico il telescopio e poi il bagaglio che può entrare nello spazio rimanente. Oppure carico il bagaglio e lascio il telescopio a casa.
Sono sicuro che in vacanza ci sono cose migliori da fare che non guardare il cielo. E se si va in vacanza per guardere il cielo, il resto è ininfluente.
Un telescopio ultraportatile da portarsi in vacanza ha senso soltanto se si possiede già un telescopio "vero".

Io mi porterei al seguito questa configurazione:

CapitanFred
01-07-2015, 13:58
Ciao e benvenuto nel Forum!
Io non sono un esperto, ma da possessore del MAK 127, posso darti qualche dritta. Come primo telescopio è perfetto, versatile e qualità/prezzo molto buono. Per il resto, io mi trovo molto bene. Riesco ad osservare senza problemi pianeti (Giove con i suoi satelliti e la sua grande macchia rossa, Saturno con concentrazione e un buon seeing la sua divisione di Cassini etc..) e oggetti luminosi.
Ci sono alcuni miei post sparsi per il forum dove pubblico foto fatte con questo magnifico strumento. :)
Cieli sereni

medved
01-07-2015, 17:17
Io sono un amante dei Dobson e dei newton e nonostante questo ti dico che il Mak127 è una genialata di telescopio. Perfetto per le vacanze con un treppiedi fotografico (robusto, io uso un Manfrotto 055 pro), piccolo compatto leggero e bello potente grazie alla sua focale e al suo diametro relativo. Il Dobson è un altro tipo dis trumento, adatto anche lui al trasporto ma non alla vacanza a meno che tu non abbia un camper o una roulotte o a meno che tu non prenda uno di quelli super trasportabili. I due telescopi non sono in competizione ma si completano molto bene a vicenda, quindi io ti consiglierei, in base alle tue premesse, il mak e poi.......in futuro.....prenderai un bel dobson minimo 8"

nick94
01-07-2015, 17:44
grazie mille delle risposte, e con il mak che mi consigliate il deep sky si vede un po o no? i pianeti e satelliti, nebulose piu luminose e stelle piu luminose si vedono?

ma voi intendete questo? http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4275_Celestron-NexStar-127SLT---127-1500mm-GoTo-Maksutov-Teleskop.html

perchè il mio budjet è inferiore ai 400 euro, per questo puntavo a qualcosa di meno costoso

Angeloma
01-07-2015, 18:10
No.
Questo: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2771_Skywatcher-Skymax-127-OTA---127-1500mm-Maksutov-scope.html


E questo: http://www.amazon.it/dp/B00CEH7VG8/ref=dra_a_cs_lb_hn_it_P1400_1000?tag=dradisplay06-21&ascsubtag=f67c590a22475c37887dfb5baca66eb4_S

E buone vacanze.

nick94
01-07-2015, 18:22
è affidabile amazon per questo tipo di attrezzatura? il treppiede non balla tanto? cosa posso vedere con quel telescopio?

scusate le tante domande ma voglio conoscere il piu possibile il telescopio prima di acquistarlo, grazie

Marcos64
01-07-2015, 18:29
A me piacerebbe averla l'accoppiata proposta da Angeloma,
Trasportabile! Su cosa puoi vedere, all'inizio i limiti sono piu'
nostri che del telescopio, parola di neofita!

nick94
01-07-2015, 18:45
si questo lo pensavo anche io, ma col tempo diventando piu esperto i limiti del telescopio quali sono?

Angeloma
01-07-2015, 19:48
400 Euro, portatilità e trasportabilità: questo è il massimo cui puoi aspirare, quindi il problema non si pone. Si vede tutto quello che rientra nei limiti di un ottica da 127mm ed è un bel campionario e un elenco lungo assai. Ma puoi sempre aumentare il budget e prendere qualcosa di più grosso, performante e meno trasportabile che probabilente lascerai a casa.

MarcoG
02-07-2015, 13:54
dico la mia... ho dobson 10" e mak 127 slt...

come primo telescopio il mak tutta la vita.. non perché si veda meglio (il dobson è un'altra cosa, neanche lontanamente paragonabile) ma perché da quando ho il piccolino guardo tutte le sere, prima solo quando riuscivo a programmare un'uscita.. non si deve lasciare fuori duemila ore per entrare in temperatura, non si deve collimare salvo non lo si usi per arare un campo, è leggero ed in macchina entra ovunque...

non mi piace molto la montatura indicata, più che altro perché sono diventato molto vagabondo con il passare del tempo, ed anche l'inseguimento mi infastidisce, consiglierei più una eq3 ... va bene anche la slt per iniziare (leggera, inutilizzabile se c'è vento o con oculari pesanti, ma motorizzata goto)
In termini di prezzo, due mesi fa ho preso il mak 127 slt a 499 da Riccardo di Ts Italia.. magari aspettando l'offerta giusta.. se dovessi consigliare una montatura andrei di eq3 per la stabilità...

cosa vedi? Con il mak luna e pianeti quando e come vuoi.. qualche ammasso aperto... dimenticati il resto, a meno di non andare in posti completamente bui (dove sorprende sul serio)... detto questo, col dobson non è che vedi le immagini che trovi in rete.. vedi dei batuffoli sfocati in bianco e nero.. il resto è immaginazione, ma ti emoziona..

Valerio Ricciardi
02-07-2015, 16:23
Se posso, la proposta di Angeloma è perfetta, non buona;

perché su quello stesso cavalletto, preso quasi per scherzo, ho già usato senza nessun problema per tre volte un Maksutov da 150 di apertura e 1800 di focale, ben più lungo (60 cm con uan diagonale da 1"1/4) e pesante (6,5 kg circa con cercatore e diagonale). Stando certo molto attento a non toccare il cavalletto mentre guardavo, con lo stesso alzato a 170 cm (il suo massimo) e visione diretta senza diagonale, mi son goduto un Saturno a 200x che con una monobraccio economica GoTo mi sarei sognato.

Il Mak 127 come strumento "vero" per iniziare è l'ideale, con l'accortezza di evitare accuratamente le versioni che ti arrivano con una inutilmente grossa e pesante (mezzo chilo solo lei) diagonale da 2" con un oucularone da 2" che è un affare incredibile per quel che costa, si, ma che non serve molto con un tubo che ha nel percorso ottico un diametro minimo libero inferiore ai due pollici, e di tanto.

Il cavalletto ti arriva in un'ottimo imballo con assortita una borsa imbottita (pure!) che se fosse marcata Manfrotto con una serigrafia ti farebbero pagare, da sola, i 63,99 richiesti. Devi solo finire di montare alcuni pezzi, capirai che ci vuole... e serrare un poco delle parti e delle brugole che potrebbero essere non ben serrate in fabbrica.

bertupg
03-07-2015, 06:52
Sempre riguardo al cavalletto, quando arriva, verifica la presenza di tutti i pezzi: a me mancavano le maniglie ed ho dovuto rispedirlo indietro per intero (ovviamente a spese di Amazon), e farmene mandare un'altro (arrivato il giorno dopo). Questo secondo, però, a differenza del primo, sembrava avere il movimento orizzontale bloccato, anche allentando completamente il relativo serraggio e serrando bene la colonna verticale, era quest'ultima a ruotare nella sua sede quando forzavo il movimento. Non volendo di nuovo spedirlo indietro, ho proceduto per conto mio ad allentare di 1/4 di giro il dado da 17 che tiene assemblato l'asse corrispondente. Per far questo, però, ho dovuto smontarlo completamente (facendo bene attenzione a non asportare o sporcare l'ingrassatura delle varie componenti), in quanto nessuna chiave di quella misura passa nello spazio lasciato a disposizione, motivo per cui ho dovuto agire sulla vite interna, bloccando il dato menzionato con un fermo.
Questo per dire che è un buon cavalletto con un rapporto qualità prezzo eccezionali, ma che bisogna avere un po' di fortuna, o per lo meno non essere sfigati come il sottoscritto! :hm:

MarcoG
03-07-2015, 08:06
Ma secondo voi, potrei usare questo cavalletto per sostituire quello della slt?
L'idea è di tenere il monibraccio goto ma cambiare il treppiede. Sotto il monobraccio c'è l'attacco classico per la vite dei cavalletti fotografici normali.. Credo si sia sui 6/7 kg, mak incluso..circa.. Ma non so se si sbilancia su un lato..

Angeloma
03-07-2015, 09:05
bertupg
Effettivamente sei un po' sfigato... farei una verifica-malocchio. :D

MarcoG
Di solito, le teste piccole hanno una filettatura femmina M8. Nel caso, un bullone lungo a sufficienza e un rondellone, previa rimozione della colonna svitando la ghiera con la vite che sta nella parte inferiore, consentono ik montaggio della testa; cosa che faccio quando metto su la testa iOptron Cube Pro o la testa equatoriale EQ-2. Se la SLT ha una filettatura femmina per fotocamera, non occorre togliere la colonna ma soltanto la testa. Serve però una livella a bolla per il corretto posizionamento. Nessun problema per il peso, il cavalletto è robusto.

MarcoG
03-07-2015, 09:17
Grazie davvero. Usa l'attacco femmina della fotocamera ed ha una livella integrata.. Ora sono fuori per lavoro, quando rientro peso la testa e sommo il peso del mak..spero non superino i 6kg..

Angeloma
03-07-2015, 10:36
Il cavalletto con la testa fluida sulla colonna alzata, è dato per reggere 7,5Kg. Se togli la testa e non alzi la colonna, può sorreggere di più.

Galileo72
03-07-2015, 16:17
Io mi porterei al seguito questa configurazione:

Dalla foto non si nota, ma come si monta la slitta del mak (vixen) sul treppiede con passo fotografico?

Angeloma
03-07-2015, 16:19
Semplice: si avvita una delle due piastre nel foro della barra Vixen più vicino al portaoculari.

Galileo72
03-07-2015, 19:51
Incredibile, non ci avevo mai fatto caso prima:whistling:, nonostante tiro fuori il tele e la montatura separatamente (bastava rovesciare il mak), che sotto la piastra Vixen ci sono una serie di filettature a passo fotografico.
Grazie, proverò con un treppiede fotografico già in mio possesso, ma questo AmazonBasics mi piace molto, magari in coppia ad uno zoom Baader Hyperion Mark III (8-24mm):razz:.

nick94
03-07-2015, 22:22
scusate se arrivo tardi ma avevo il computer che non funzionava. grazie a tutti per le risposte, credo proprio che comprerò quello. poi siccome si avvicina il compleanno di un mio amico volevamo regalargli anche a lui un telescopio, ha un po di esperienza con il binocolo e una passione irrefrenabile per i pianeti, ma, come me, lo porterebbe in vacanza in montagna. quindi mi affido a voi, un consiglio per un telescopio adatto ai soli pianeti?
grazie a chi mi aiuta

Angeloma
04-07-2015, 06:58
Per "portare in vacanza" s'intende caricarselo in spalla e fare una camminata, oppure semplicemente piazzarlo fuori casa?
Nel primo caso un piccolo Maksutov-Cassegrain leggero e compatto da 90-102mm, nel secondo caso un rifrattore tra i 70 e i 90mm. Un discorso a parte per la montatura: si va dal cavalletto fotografico, magari piccolo ma robusto, alla montatura equatoriale complessa ma efficiente, passando per una semplice altazimutale con movimenti micrometrici.

etruscastro
04-07-2015, 06:58
apri una nuova discussione e specifica il budget! ;)

Valerio Ricciardi
04-07-2015, 08:42
la montatura: si va dal cavalletto fotografico, magari piccolo ma robusto, alla montatura equatoriale complessa ma efficiente, passando per una semplice altazimutale con movimenti micrometrici.

...'mazza come scrive bene quest'uomo :cool:

chiaro e circonciso :biggrin:

Angeloma
04-07-2015, 09:04
...e circonciso :biggrin:
...chi te lo ha detto? :oops:

Valerio Ricciardi
04-07-2015, 10:27
...Wanda la roscia

nick94
04-07-2015, 17:43
grazie della risposta

nick94
04-07-2015, 21:27
comunque intendevo metterlo nel baule e andare in montagna, nel baule con le valigie, magari in una cassetta costruita per non danneggiarlo