PDA

Visualizza Versione Completa : Congiunzione Venere/Giove durante il giorno



Giuseppe Petricca
30-06-2015, 17:38
In attesa dello spettacolo serale, quando la luce del giorno sarà diminuita al punto giusto, ecco uno scatto della congiunzione tra ‪Venere‬ e ‪‎Giove‬ ottenuta un'ora fa, quindi ancora in pieno giorno! Un'aggiunta che ha reso difficile la sua individuazione è la foschia abbastanza importante che è presente in cielo oggi.

12331
HiRes qui: http://www.astrobin.com/full/190895/0/

Nei box potete vedere meglio (resize 200%) i due piccoli punti luminosi che rappresentano i due pianeti del Sistema Solare.

Strumentazione: Canon EOS 700D con Obiettivo 55-250mm IS STM a 135mm. ISO 100, f/8, 1/500" exp. Elaborazione con Photoshop CC.

Spero che la foto vi piaccia :)

Marcos64
30-06-2015, 17:42
Notevole! Molto bella

Cagnaccio
30-06-2015, 18:07
fantastica, io sto aspettando che cali il sole
non li vedo ancora, però li aspetto al varco:D

Marcos64
30-06-2015, 18:17
Erano gia' fantastici ieri sera, che bella coppia, stasera saranno uno spettacolo e per una volta, ho
un cielo splendido!

Giuseppe Petricca
30-06-2015, 18:56
Grazie mille a tutti :)

Si anche io sto aspettando il crepuscolo, e spolverando per bene tutti gli obiettivi che ho della reflex. Vediamo se con il catadriottico da 500mm f/6.3 riesco a tirare fuori qualcosa di buono senza alcun inseguimento o similia.

Marcos64
30-06-2015, 20:00
Grande soddisfazione, nel mio piccolo, li ho rintracciati alle 20.30 con l'oculare da 35, tutti e due nel campo!
Grazie Giuseppe Petricca, se non era per te non ci avrei mai provato.

Giuseppe Petricca
30-06-2015, 20:01
Marcos64 Per me è sempre un piacere! :)

Ottima conquista, le osservazioni diurne forse non sono dettagliate come quelle notturne nel caso dei pianeti, ma sono certamente emozionanti!

Giova84
30-06-2015, 23:04
Mi state a fà rosicà! aspetto da giorni l'evento e oggi caparbiamente appena ho finito di lavorare mi sono messo in macchina nonostante il cielo fosse piuttosto nuvoloso per raggiungere un posto con visibilità a ovest decente e ho montato il telescopio....risultato? un enorme ammasso di nuvoloni grigi si è addensato proprio sull'orizzonte a ovest, impedendomi qualsiasi osservazione...sono riuscito solo a vedere per qualche istante Venere in uno squarcio tra le nubi e nulla più. Che nervi!

Giuseppe Petricca
01-07-2015, 01:13
La tua frustrazione è comprensibile, ma domani lo spettacolo si ripeterà, seppur i due pianeti saranno leggermente più lontani.

Ti auguro cielo sereno! :)

nicola66
01-07-2015, 07:34
Anche io mi ero preparato per cercare di fare qualche scatto ma come è capitato a Giova84 anche a me un enorme nube mi ha oscurato la visuale , solo verso le 22,00 quando ormai era già tardi per poter fare qualcosa , sono riuscito a godermi per alcuni minuti i due pianeti dentro l'oculare TS da 22 da 70 gradi due pollici .
Entrambi dentro il FOV con Giove con i i quattro medicei di cui uno sopra e tre sotto e Venere nella parte bassa in fase al 50%sono stati alcuni minuti davvero emozionanti .

Marcos64
01-07-2015, 07:39
Visione davvero magnifica. Anch'io li avevo nello stesso campo, Giove con i suoi satelliti tutti in fila
per l'occasione, Venere splendente che sembrava una piccola luna. Magnifico...mi spiace per chi l'ha
persa ma come dice Nicola66, stasera stesso show!

Cagnaccio
01-07-2015, 09:34
che bello
ho scattato alcune foto, domani le scarico e vediamo cosa c'è di buono
uno sopra l'altro così mi hanno ricordato la congiunzione Marte-Spica dell'estate scorsa
fantastico

Giova84
01-07-2015, 13:31
Per stasera le condizioni sembrano migliori (ma non mi sbilancio: da buon campano sono scaramantico:razz:), speriamo bene!
Ne approfitto per una domanda che agli astrofotografi farà accapponare la pelle, ma ci provo lo stesso: se volessi provare a fotografare l'evento (ammesso sempre che riesca a vederlo) con solo telescopio e smartphone riuscirei a ricavarne qualcosa? Ovviamente niente di minimamente pretenzioso, giusto per conservare il ricordo!

Giuseppe Petricca
01-07-2015, 13:33
Assolutamente si ;)
Il nostro cherubino si cimenta spesso in questo tipo di scatti. Prendi l'oculare che il minore ingrandimento (nel caso ingrandisci con lo zoom del cellulare), inquadra e scatta. Certo come dici non sarà chissà cosa, ma è sempre un ricordo.

Giova84
01-07-2015, 13:38
Un paio di volte ho provato, ma mi risulta difficile inquadrare correttamente...cioè, con la Luna è semplice perché prende quasi tutto l'oculare, ma con elementi molto più piccoli non riesco a centrare...qualche suggerimento?

Giuseppe Petricca
01-07-2015, 13:43
Un paio di volte ho provato, ma mi risulta difficile inquadrare correttamente...cioè, con la Luna è semplice perché prende quasi tutto l'oculare, ma con elementi molto più piccoli non riesco a centrare...qualche suggerimento?

Dunque la cosa migliore che mi viene in mente è di 'allenarsi' con qualche oggetto terrestre, tipo un palazzo o la punta di un campanile. In questo modo si riesce a capire come mettere il cellulare rispetto all'oculare. Quindi tenere Venere bello al centro del campo inquadrato e scattare!

Una sequenza 'prova e riprova' ti farà ottenere quel che hai in mente, probabilmente scartando un po' di foto inutili.

Giova84
01-07-2015, 23:54
Questo è il massimo che sono riuscito a ricavare: niente di eccezionale e soprattutto niente in confronto allo spettacolo di avere contemporaneamente nel campo dell'oculare a 60x Giove coi quattro satelliti galileiani perfettamente allineati e Venere in fase al 50% circa!
Almeno il ricordo resta però....