Visualizza Versione Completa : Albireo semplice e veloce
cherubino
30-06-2015, 23:13
SEMPRE per spronare i più a fare anche con poco.
la foto ritrae Albireo nel Cigno.
È stata scattata con un telefonino tenuto a mano con metodo afocale.
Ho usato un vecchio mak 150/1500 su montatura non motorizzata il tutto su uno stretto balcone in un albergo in Liguria con un traballante cavalletto.
NESSUN FILTRO E NESSUNA ELABORAZIONE a parte ciò che si può fare con un telefonino. ..
PAOLO
12340
primaluce
30-06-2015, 23:38
Top top ;)
Marcos64
01-07-2015, 00:28
Grande!
cherubino
01-07-2015, 08:48
Grazie. Sono ovviamente immagini che non assurgono alla bellezza di quelle presenti in questa sezione, ben più complicate nella tecnica esecutiva.
Offrono però una "seconda via" a volte conosciuta che permette di divertirsi anche se non si dispone di molto.
Paolo
Marcos64
01-07-2015, 08:51
Infatti, cose estremamente diverse tra loro ma, entrambe magnifiche. Io la chiamo
astrofotografia minimalista :)
etruscastro
01-07-2015, 09:21
ammazza che bella!!!
corrado973
01-07-2015, 10:14
Complimenti Paolo. Io proprio ieri in località costa rei sono rimasto una mezzora ad ammirare quella splendida doppia col mio binocolo tento 20x60.
Davvero bella! Ma che significa "metodo afocale"?
Davvero bella! Ma che significa "metodo afocale"?
Puoi fare una semplice ricerca sulla rete…. o andare a guardare sul sito dell'autore della foto di cui ti posto il link:
http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/astronomia-economica/il-metodo-afocale/
Metodo afocale??
Davvero frustrante!!:mad:
Ho provato in più occasioni (…..pessimi risultati….) con Iphone e compatta Lumix tenuti "a mano".
Ieri sera sono riuscito a fotografare con la compatta tenuta a mano la congiunzione che tutti stanno osservando e fotografando; mi rifiuto però di allegare la (le) foto...
Non desisto, proverò ancora.
cherubino
02-07-2015, 09:05
;)
no, non desistere... vedrai che i risultati arriveranno!
Paolo
Ieri sera ho provato a usare il metodo "afocale" sulla congiunzione Venere-Giove...senza sapere che si chiamasse così :razz:!
Usando semplicemente lo smartphone tenuto a mano i risultati non sono stati affatto esaltanti, mi sa che un supporto per tenere fermo il telefono è quasi necessario!
cherubino
02-07-2015, 10:04
Lo spirito dovrebbe risiedere nella massima semplicità quindi con il telefonino tenuto a mano.
personalmente non amo i supporti... rendono tutto più macchinoso..
Paolo