PDA

Visualizza Versione Completa : Congiunzione Venere-Giove



Sbalckyworld
01-07-2015, 18:30
Ragazzi ecco il mio lavoro:

foto singola elaborata con ps e camera raw. Le stelle (o in questo caso i pianeti..! :biggrin:) mi risultano sempre "strisciati", mi sa che è dovuto all'obiettivo (demm..) della mia nikon d3100..

iso 200, F/8, apertura a 18mm ed esposizione di 20 o 25 secondi, non ricordo a dire il vero, mi sa 25. Ritagliata a 16:9 per eliminare una parte del tetto nell'inquadratura.. :D:D:D

12360

Attendo critiche e consigli!

Zau

Giuseppe Petricca
01-07-2015, 18:43
Innanzitutto complimenti per lo scatto, davvero suggestivo con questa vista :)

In seconda cosa, no no è colpa dell'obiettivo, ma del tempo di esposizione. Con 25 secondi qualsiasi cosa nel cielo sarebbe venuta strisciata. Inoltre, cerca di posizionare i soggetti quasi sempre nei dintorni del centro, in questo modo eviterai le distorsioni presenti ai bordi della foto dovute all'obiettivo stesso ;)

Ti posso consigliare di aumentare l'ISO, aprire maggiormente il diaframma e quindi limitare il tempo di esposizione per farli venire puntiformi, ma attenzione all'aumento del rumore che in queste situazioni si fa sempre vedere ;)

Sbalckyworld
01-07-2015, 19:29
Ehi grazie mille!!

la vista è quella da una parte del mio balcone (e l'autore della foto non ne ha merito :biggrin:), mi sarebbe piaciuto fare una foto a panorama comprendente tutti i colli euganei ma sta cosa della messa a fuoco mi innervosisce sempre più. Inoltre la d3100 quando collegata al computer non permette il live view, quindi per fare la messa a fuoco "astronomica" con zoom digitale al max devo:
- staccare il cavo usb che collega la nikon al mac
- accendere il live view
- mettere a fuoco alla meno peggio sperando sia la volta buona
- ricollegare la macchina al computer

Questo procedimento, ripetuto per xx volte fa veramente innervosire. Non è per niente pratico. Poi, se faccia parte del mestiere..beh..non ne ho idea!

Conosco la regola dei 20 secondi", ma la situazione mi si presenta anche a differenti iso o in tempi d'esposizione ben minori, anche ieri sera ho provato in varie situazioni diversi range di esposizione e iso disponibili e la cosa rimane..mi sfugge sicuramente ancora qualcosa.

Se riesco, stasera riprovo. Magari a F/7,1 o 6,3 e iso 400/800, cercando di non sforare i 10 secondi di esposizione..vediamo che succede!

Grazie dei consigli!!! :cool:

Sbalckyworld
02-07-2015, 00:12
Giuseppe Petricca

Ho riprovato: dopo alcune prove tra i 400 e gli 800 iso, ecco il risultato di stasera.

Iso 800 - F/6,3 - 5 secondi di esposizione. No dark/flat. Solita elaborazione con PS e Camera Raw.

..A me sembra che il problema persista..in compenso si intravede anche il Leone (oltre alle alpi, dietro i colli vicentini in lontananza)! :)

12368

Zau

Giuseppe Petricca
02-07-2015, 00:13
..A me sembra che il problema persista..in compenso si intravede anche il Leone (oltre alle alpi, dietro i colli vicentini in lontananza)! :)

Potresti postare un ingrandimento sulle stelle in alto del Leone e dei due pianeti? Così posso vedere meglio e più da vicino?

Sbalckyworld
02-07-2015, 00:34
Potresti postare un ingrandimento sulle stelle in alto del Leone e dei due pianeti? Così posso vedere meglio e più da vicino?

Eccolo..grazie ancora e scusa il disturbo!:rolleyes:

12370

Cagnaccio
02-07-2015, 19:36
ma...a che ora è stata fatta?

Giuseppe Petricca
02-07-2015, 19:38
Uhm si, allora è il tempo di esposizione, devi scendere nei dintorni del secondo o anche meno se riesci a occhio e croce. In questo modo è vero che la foto verrà più scura ma i pianeti e le stelle rimarranno puntiformi.

Sbalckyworld
03-07-2015, 01:53
Cagnaccio
22:16

Giuseppe Petricca
..ma fare foto notturne/serali con 1 sec di esposizione è un'impresa..neanche a iso 20.000.000 mi sa che ce la si fa..boh..intanto grazie dei consigli, farò anche questa prova, e se riesco mi faccio prestare un obiettivo diverso da qualcuno per comparare..

Cagnaccio
03-07-2015, 08:04
Attenzione, i pianeti sono belli luminosi però, se imposti tempi lunghi non fai nulla.
Con 20 secondi escono fuori le nebulose non Giove.
Io ho ripreso la orionis nebula con scatti da 15s...