PDA

Visualizza Versione Completa : curiosità sciami meteorici.



Daniele Varaldo
02-07-2015, 22:35
ciao, questa è una mia piccola curiosità sopratutto indirizzata a chi ne ha visti. Gli sciami meteorici come si vedono esattamente attraverso all'oculare con un telescopio di medio livello? è un oggetto da inseguire oppure è una zona fissa? ( si lo so che la terra gira a una velocità di 15 mila km orari o qualcosa del genere e che qualsiasi oggetto bisogna più o meno inseguirlo ma penso che ci sono oggetti più stabili poi magari mi sbaglio)
grazie in anticipo per le risposte, lo so potrà sembrare una domanda un po' strana ma sono curioso :awesome:

etruscastro
03-07-2015, 07:10
sono talmente veloci già ad occhio nudo che al telescopio è un mezzo miracolo avere la fortuna di vederlo passare nell'oculare, e comunque non vedresti nulla di più che un'istantaneo lampo di luce.

per velocità di rotazione cosa intendi?
dove lo hai preso quel parametro?

p.s. ti sposto in -Sistema Solare-

Daniele Varaldo
03-07-2015, 17:23
per velocità di rotazione cosa intendi?
dove lo hai preso quel parametro?

p.s. ti sposto in -Sistema Solare-
intendo il moto di rotazione e quella velocità mi pare di averla sentita da qualche parte forse è sbagliata non so:hm::blush:

Marcos64
04-07-2015, 08:42
E' sicuramente sbagliato. Considerata la circonferenza della terra, di circa 40.000 Km, e il fatto
che compie un giro in 24 ore: 40.000/24=1666 Km/h. Di certo non sara' quella giusta pero', quella
reale gli andra' vicino.

Marcos64
04-07-2015, 09:49
Forse Daniele Varaldo ho fatto confusione. Ho inteso velocita' di rotazione della terra sul proprio asse, mentre invece tu parlavi di rotazione della terra intorno al sole. Ho forse confuso anche perche' parli di inseguimento
di oggetti e quello, e' necessario per la rotazione della terra sul proprio asse.

Cagnaccio
04-07-2015, 11:17
con un binocolo vedi un pò meglio e per più tempo