PDA

Visualizza Versione Completa : giove



tornado78mn
29-09-2012, 14:25
Ciao a tutti raga! Tempo permettendo negli ultimi giorni cerco di osservare giove dopo le 23 con un rifrattore sw90eq2 con una barlow 2x ed un oculare 10 mm, devo ammettere che sono un poco deluso vedo solamente una pallina luminosa di colore uniforme, quindi niente bande orizzontali e satelliti... devo aspettare che sia più alto nel cielo? o che abbia una dimensione apparente più grande? Oppure ho semplicemente trovato delle serate con turbolenze???
Vi ringrazio per le risposte.

etruscastro
29-09-2012, 15:20
tutte e tre quelle che hai detto con in più il fattore diametro limitato. in che orario lo hai osservato ?

tornado78mn
29-09-2012, 15:42
verso 23.30 - 0.00
Si in effetti era un poco basso all'orizzonte....secondo te a che ora avrò la resa e la condizione di seeing migliore del pianeta in questo periodo? Lo so che il 90 mm non è il massimo però è un rifrattore e non dei più piccoli quindi dovrei vedere bene i dettagli del pianete e qualche satellite no? che ingrandiemento/ oculare mi consigli? ho una barlow 2x ed un ocurlare 25 mm e 10 mm...
Sai dirmi quando giove avrà la migliore dimensione apparente nel corso dell'anno?
grazie.

tony70xx
29-09-2012, 15:52
Io con un 90/900' oculare da 10 mm e barlow 2x lo vedo benissimo, distinguendo sia le bande sia altri particolari. Se non hai dimenticato il tappo al tele ....... è come dice Etruscastro (cmque un 90 acro te lo dovrebbe far vedere abbastanza bene)

etruscastro
29-09-2012, 17:17
come dice Tony, con un 10mm+Barlow lo dovresti vedere.... comunque in quell'orario ancora il pianeta è piuttosto basso e quindi ostico da osservare i dettagli.....
in questo periodo per osservare Giove ottimamente (meteo permettendo!) dovresti aspettare la notte inoltrata, oppure aspetti che salga abbastanza alto in orario più decenti.
provo a darti dei consigli..... aiutati con stellarium (programma molto utile e semplice da usare) oppure guarda le effemeridi qua:
http://www.renzodelrosso.com/
nella pratica, fai acclimatare bene il telescopio, anche se il rifrattore è molto veloce ad acclimatarsi ed in queste sere non c'è molta differenza di temperatura... dagli almeno 30 minuti per ambientarsi... ;)

Huniseth
30-09-2012, 00:00
Senza bande e satelliti? Sicuro? Non era Giove.
I satelliti si vedono con il binocolo, ci sono sempre.
E col tuo rifrattore devi vedere anche il resto, già col 10mm e 90x si vede qualcosa di piuttosto buono, anche se piccolo. A 180x si vede quasi tutto quello che interessa.