PDA

Visualizza Versione Completa : Setup autoguida



redbyron
05-07-2015, 17:13
Al momento per mancanza di materiale non posso autoguidare con il mio C8 su CG5.
Sono in possesso di Magzero 5m, che potrebbe essermi utile.
Per il tubo stavo visionado i seguenti:
Skywatcher 70/500
TS-optical 80/400
Celestron 80/600

Quale sarebbe meglio? O sono fuori strada?

Inoltre vorrei cambiare o aggiornare il focheggiatore, per impazzire un po' di meno con la messa a fuoco.
Pensavo al Crayford, che ha un prezzo abbastanza contenuto e mi sembra lavorare molto bene.

Farei foto con la reflex, quindi mi conviene avere l'attacco da 2" o basta il 31,8?

Scusate le mille domande ma voglio capire bene cosa prendere senza fare spese avventate, e vorrei sapere se c'è altro di cui ho bisogno.

Grazie a tutti

Angeloma
05-07-2015, 17:31
Forse, come telescopio guida, il più diffuso tra i citati è l'80/400. Personalmente, preferirei l'80/600; anche se, per forza di cose, usiamo un 80/1200. Dipende anche dalle dimensioni del sensore della camera guida.

Ma spessissimo, come telescopio guida si ricicla un vecchio tele, sia esso da 50, 60 o 70 millimetri d'apertura.

Angeloma
05-07-2015, 17:42
Ho dimenticato il fuocheggiatore: un Crayford decente con messa a fuoco micrometrica costa dai 150-160 Euro in su. Meglio da 2", regge un carico maggiore e non vignetta ma occhio al diametro e del fuocheggiatore e del tubo otico. Alcuni telescopi usano fuocheggiatori da 3" proprio per evitare la vignettatura con sensori di grande formato.

redbyron
05-07-2015, 18:04
Grazie del passaggio.

Quindi per il mio C8 meglio 2"?
Grazie ancora

Angeloma
05-07-2015, 18:15
Secondo la mia esperienza, è così. Quello che mi chiedo è se sia meglio un fuocheggiatore micrometrico tipo Crayford o un fuocheggiatore elicoidale no rotating.

redbyron
05-07-2015, 19:01
Tempo fa ne avevo visto uno dell 3A se è quello che intendi per elicoidale.
Quello era molto interessante perchè andava a sostituire quello originale del tubo

Angeloma
05-07-2015, 19:16
I fuocheggiatori aggiuntivi si collegano al filetto SC 2" del visual back e si sovrappone al fuocheggiatore incorporato. Ed è immune da image shift.

redbyron
05-07-2015, 19:29
Ok, quindi uno che posso attaccare al visual back, ma oltre al crayford non ne conosco altri.

Angeloma
05-07-2015, 20:17
Si prende quello che si trova, c'è poco da fare.:sad:

etruscastro
06-07-2015, 08:08
faccio alcune considerazioni oltre....
una cg5/eq5 in set up fotografico è già al limite con il c8 sopra, se poi ci aggiungiamo il tele guida, camera,fili e cavetti la cg5 andrà in forte crisi anche bilanciando bene.... valuta bene.

il fiss 3a è un micrometrico che va a sostituire il fok originale ma questo non elimina l'image shift o il mirror flop seppur contenuto in un c8, molto meglio un foucheggiatore esterno come il crayford che ha, nel filetto femmina avvitato al visual back il diametro di 3" (standard nei SCT Celestron e Meade) e la riduzione da 2" per metterci qualsiasi tipo di accessori.

fai solo molta attenzione che alcuni fok esterni nei c8, i moti micrometrici vanno a sbattere nel pomello del fuoco originale, piccolo problema risolvibile ruotando il fok dai suoi grani, comunque è da tenere a mente.....

EDIT: sposto in -Strumenti di Ripresa-