PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta primo telescopio...Dobson



Angelo89
29-09-2012, 21:23
Salve a tutti, e da un po di tempo che seguo questo forum e finalmente mi sono registrato.Tra qualche mese comprerò il mio primo telescopio e vorrei il parere di qualcuno che ne sappia più di me. Ecco la mia situazione:
-Ho un terrazzo molto grande con visuale libera quasi in tutte le direzioni tranne qualche piccola casetta
-La zona non è illuminatissima, c'è solo qualche lampione
-Mi interesserebbe il deep sky ma anche poter guardare qualche pianeta
-niente fotografia, non mi interessa, al massimo per sfizio provo a fare qualcosa con il cellulare ma se non si può non mi interessa.
-budget massimo 350-370 euro.

Considerando tutti questi fattori io pensavo di prendermi un dobson da 200mm ed ero indeciso tra un GSO gsd200c ed uno skywatcher skd8.

E ora chiedo il vostro aiuto, vorrei sapere alcune cose:

1) Faccio bene a comprare un dobson ?
2) Sono modelli validi quelli che ho scelto o c'è qualcosa di migliore allo stesso prezzo?
3) Ho visto in alcune discussioni che consigliate il sito telescope service e infatti questi due modelli li ho visti proprio li, vorrei sapere quanto costano le spese di spedizione e se è un sito veloce e affidabile.

Scusate se mi sono dilungato troppo e grazie mille a tutti quelli che leggeranno.

Huniseth
29-09-2012, 23:41
Ciao. Vuoi il dobson?
Vai a provarlo prima da qualcuno che ce l'ha già, solo dopo lo prendi.
Potrebbe fare al caso tuo e lo userai con soddisfazione, oppure potrebbe fare al caso della moglie che lo userà come portaombrelli con altrettanta soddisfazione.
Meglio provarlo prima in campo.. e non solo sulla Luna. Se costano poco un motivo ci sarà, e non è la qualità dello specchio.

Danilo
29-09-2012, 23:42
Sicuramente altri molto più esperti ti risponderanno, ma voglio dire la mia.
Ovviamente con quel budget, se non vuoi fare fotografia e vuoi vedere un po' di tutto l'ideale sarebbe un Dobson perchè ha un diametro più generoso.
Ricorda però che devi trovare gli oggetti manualmente e che anche l'inseguimento è manuale (più difficile che con una montatura equatoriale). Se un giorno vorrai fare fotografie di buon livello non potrai farne con quel tubone. Se tutto ciò per te non è un problema, allora vai pure di Dobson :)
Di marche non ne so molto ma vedo che si trova su astroshop uno Skywatcher Dobson 200/1200 a 379 euro...ma qui conviene che sentire il parere di qualcun altro;)

Angelo89
29-09-2012, 23:54
Prima di tutto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato. Purtroppo non ho la possibilità di provare nessun tipo di telescopio visto che non conosco qualcuno che ce l'ha, non so se ci sono associazioni di astrofili in zona ma comunque non avrei il tempo di cercarle perchè sono impegnato tutta la settimana.

Huniseth: in che senso costano poco? dici costano poco per essere dei dobson o in generale? Pensavo di prendermi un dobson per risparmiare sulla montatura e investire tutto sull'ottica, dici che è un discorso sbagliato? Il fatto di non essere motorizzato è una grave mancanza? E' molto fastidioso seguire un oggetto manualmente? La velocità con cui si sposta un oggetto oltre che dall'ingrandimento da cosa dipende? Voglio dire ad un determinato ingrandimento tutti gli oggetti che osservo si sposteranno con la stessa velocità?

Mi rendo conto che le domande sono molto stupide ma ne so veramente poco. Grazie ancora per la disponibilità-

Huniseth
30-09-2012, 00:28
Il problema non è il diametro, è tutto il resto.
Il diametro è tutto.. mica vero.
Io preferisco qualcosa di più piccolo (ma ti assicuro che da un 120 ad un 200 non ci sono differenze da sfracelli, non credere alle favole) ma che sia pratico, comodo, funzionale. In parole povere, un telescopio di medio diametro su una equatoriale. Se non vuoi fare fotografia la montatura può essere al limite, altrimenti va sovradimensionata.
(e considera che per foto deep ci vuole l'inseguimento guidato con 2 telescopi e 2 sensori, mentre per Luna e pianeti non serve, ma serve l'equatoriale)
Con un dobson devi trovarti gli oggetti, e non è per niente facile, a parte i soliti visibili già ad occhio nudo. Poi devi seguirli, e si muovono parecchio veloci, in base agli ingrandimenti. Se li perdi sei fritto, devi ricercarli.
Con l'equatoriale stazionata ( capito il sistema ci va un secondo), insegui con un solo asse e la manopola micrometrica, se lo perdi lo recuperi subito. Se motorizzata meglio, ma anche senza se fai solo visuale.
Un dobson per me ha senso dai 250mm in su e in mano ad esperti.
La scelta quindi, viste le tue possibilità di spesa, può essere un mak 127, un newton sui 130/150mm, un rifrattore 90-120. montature eq2- eq3 - eq5 Devi spendere sui 500 euro però. Per il cosa e il dove cerca su internet, al limite riporti qui prima dell'acquisto.
La velocità dipende dalla rotazione terrestre e dalla latitudine tua e di quello che guardi. Siamo su una palla di 36.000 km di circonferenza che fa un giro in 24 ore. 1500km ora,

Danilo
30-09-2012, 00:44
Per capire come cambia l'osservazione visuale in base al diametro linko un articolo di Daniele Gasparri, un ragazzo davvero in gamba... http://www.danielegasparri.com/Italiano/telescope_simulator.htm
Ovviamente se hai a disposizione un cielo scuro le differenze sono più marcate, puoi fare tu stesso il confronto ;)
Comunque per un 130mm su equatoriale non devi spendere per forza 500 euro. Più di una persona in questo forum hanno preso un 130/900 su una eq2 trovandosi benissimo e hanno speso attorno ai 300 euro. Se devi fare solo visuale la montatura va più che bene...

Giuiba
30-09-2012, 01:40
È già iniziata la carneficina dei dobson? Arrivo tardi per salvarne qualcuno? :sneaky: cliché!
Premetto che parlo da neofita.
Dai ammettiamo che in sola visuale l'equatoriale traballante serve a poco. In più se il budget è basso come in questa situazione motore e il puntamento automatico (se li prendi) bruciano gran parte del prezzo totale del telescopio.
Il punto si, sarebbe l'ideale vederne qualcuno, magari se proprio non hai tempo non riesci a farti mostrare qualche modello in un negozio di telescopi? Sempre che non hai la sfiga che ho io, in tutti i negozi che sono stato vicino a casa mia prima di decidermi ne sapevo di più io dei venditori, il che è tutto dire
Per quanto riguarda inseguimento: gli oggetti vicino all'equatore (celeste) sono i più veloci, quelli vicino ai poli (celesti) sono quasi fermi.
Sì con il dobson devi obbligatoriamente conoscere il cielo per trovare gli oggetti ma pure con i rifrattorini se non hai il go-to.

Quello che dovresti capire è cosa vuoi osservare: se vuoi fare deep sky conviene orientarsi su un newton (dobson) e mirare al diametro (a parità di prezzo hai specchi più grandi e raccogli più luce), se preferisci fare pianeti e Luna un piccolo rifrattore o un maksutov sarebbero più indicati, hai visioni più nitide e contrastate.
PS: qui hai più o meno una vaga idea della differenza di luminosità tra gli strumenti: http://www.danielegasparri.com/Italiano/telescope_simulator.htm

La spedizione da Teleskop Service costa 39 euri, il negozio è serissimo ed efficiente. Io ho preso il dobson gso da 10" da ottica san marco perchè con la spedizione del dobson lì ci perdevo (osm spedisce gratis), ma se punti su un modello di un altro tipo (es rifrattore) e fai confronto prezzi mi sa che ti conviene sì pigliarlo in germania; inizialmente ero indeciso se prendere un newton su equatoriale e prendendolo dai crucchi ci risparmiavo cento euro.

etruscastro
30-09-2012, 10:56
vediamo di fare un passo alla volta, e di capire e sopratutto di far capire ad Angelo perchè consigliamo un telescopio anzichè un'altro, sennò rischiamo solo di mettere in confusione l'utente che con grande umiltà sta chiedendo informazioni sul suo primo strumento.
focalizziamo l'attenzione sui suoi punti fermi:
1- Ho un terrazzo molto grande con visuale libera quasi in tutte le direzioni tranne qualche piccola casetta
beato te, ti invidio
2-La zona non è illuminatissima, c'è solo qualche lampione
questo passaggio è fondamentale per la scelta..... quanto sei sicuro (per le tue conoscenze) che questa affermazione sia valida? iniziamo con il valutare il cielo, http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle data questa valutazione abbiamo gli strumenti per dare il primo valido consiglio dettato dalle tue esigenze e non dai nostri gusti personali e/o simpatie...
3-niente fotografia, non mi interessa, al massimo per sfizio provo a fare qualcosa con il cellulare ma se non si può non mi interessa.
bravo, questo è l'approccio giusto per un neofita
4-budget massimo 350-370 euro.
non ti preoccupare ti faremo prendere un signor telescopio per quella cifra.....
5- Faccio bene a comprare un dobson ?
penso di si
6-Sono modelli validi quelli che ho scelto o c'è qualcosa di migliore allo stesso prezzo?
i telescopi sono eccellenti, anche considerando il rapporto qualità prezzo, c'è gente che con un 8" ci passa tutta la vita con soddisfazione....
considerazioni personali:
aspetto a dare il mio consiglio, perchè prima vorrei capire bene le tue vere esigenze e necessità/priorità.... vorrei spendere due parole per aggiungere quanto detto dai miei colleghi che mi hanno preceduto....
il dobson... il dobson, per concezione, è il telescopio più semplice da usare, quello che per il rapporto prezzo/prestazioni permette un diametro maggiore nella dotazione, non facciamo fare un lavoro per cui il dobson non è concepito, il dobson è per chi fà visuale, si monta la base, si innesta il tubo, e si cercano gli oggetti, punto e basta.
ecco, la ricerca di oggetti...... quanti di noi sono nati "imparati"? quanti di noi sànno puntare in 2 secondi una galassia di Mag9-10 a "colpo sicuro"? pochi, ma di sicuro nessuno lo faceva agli inizi. ragazzi serve esperienza, e l'esperienza si acquisisce solo sotto il cielo e con il telescopio vicino e non stando davanti ad un pc o con il software di un GoTo...... non mettiamo spavento ai neofiti dicendo.... Con un dobson devi trovarti gli oggetti, e non è per niente facile, a parte i soliti visibili già ad occhio nudo. Poi devi seguirli, e si muovono parecchio veloci, in base agli ingrandimenti. Se li perdi sei fritto, devi ricercarli.... questo è un commento da neofita, tutti gli astrofili devono sapere le basi della volta stellata, e sapersi muoversi sotto di essa, bisogna farsi le ossa anche e sopratutto sbagliando, cercare ed inseguire un'oggetto al telescopio è l'ABC di ogni astrofilo, visualista e non........
forza Angelo, stiamo qua per crescere ed imparare tutti insieme.... ;)

Giuiba
30-09-2012, 11:24
tutti gli astrofili devono sapere le basi della volta stellata, e sapersi muoversi sotto di essa, bisogna farsi le ossa anche e sopratutto sbagliando, cercare ed inseguire un'oggetto al telescopio è l'ABC di ogni astrofilo, visualista e non...Son d'accordo ;)

Angelo89
30-09-2012, 11:29
Grazie ancora per le risposte, finalmente inizio a capirci qualcosa, seguendo i consigli di Huniseth e Danilo ho iniziato a cercare qualche newtoniano e ho trovato lo SW 130/900 eq2 a 290 euro e per ora me lo tengo da parte perchè mi interessa tantissimo anche il consiglio di etruscastro Visto che sei stato gentilissimo e penso che una risposta più chiara di questa non potevi darmela. Tra stasera e domani mi leggo per bene quell'articolo sulla valutazione del cielo e poi saprò risponderti. Per ora posso dirti solo che alcune sere il cielo è molto scuro e vedo migliaia di stelle poi ieri sera per esempio a causa della luna si vedeva poco o niente, la luce era troppo forte (ma credo che la luna non conti molto bisogna vedere solo l'illuminazione artificiale giusto?) Quindi come ho detto mi leggo prima quell'articolo e poi rispondo perchè non mi sembra giusto farti perdere tempo visto che mi hai dato molte informazioni utili per portare avanti questa discussione.

etruscastro
30-09-2012, 11:37
ho trovato lo SW 130/900 eq2 a 290 euro e per ora me lo tengo da parte
giusto, questo è stato un buon consiglio, e sarà uno degli strumenti "papabili" ;)


a causa della luna si vedeva poco o niente, la luce era troppo forte (ma credo che la luna non conti molto bisogna vedere solo l'illuminazione artificiale giusto?)
giusto.


quindi come ho detto mi leggo prima quell'articolo e poi rispondo perchè non mi sembra giusto farti perdere tempo visto che mi hai dato molte informazioni utili per portare avanti questa discussione.
non fai perdere tempo a nessuno... stiamo qua tutti per aiutarti uniti dalla passione che ci accomuna...

Huniseth
30-09-2012, 14:09
Una galassia mag. 9 ... certo.. o una bella nebulosa non delle più note ( e visibili, cioè non le solite 2 o 3..) .. ma ci deve essere qualcuno vicino a te che ti dica " guarda che l'hai appena passata.. " - "ma se non ho visto niente..." - "ecco, vedi quella appena percettibile luminosità? Quella è la nebulosa x" - oppure "vedi quella stella un po più larga delle altre? E' la galassia y" - "ah.. interessante.. stupenda, se non me lo dicevi non l'avrei vista". -Ecco quello che si vede in un cielo normale con un 6-10 pollici.
Vi piace vedere così? allora il dobson è il telescopio adatto a voi.
Puntate ai pianeti, alla Luna, agli ammassi (che visto uno visti tutti, sono tutti uguali), alle doppie, tutti oggetti che danno un minimo di soddisfazione e che sono alla portata dei medi diametri su comoda equatoriale. Poi, in seguito, se vi interessa, passate ai diametri da 12 pollici in su.

Angelo89
30-09-2012, 17:26
etruscastro ho letto l'articolo, voglio verificare meglio nelle prossime sere in diverse condizioni ma ad una prima analisi non approfonditissima, cioè ricordando un po quello che ho visto (perchè mi è capitato spesso di fermarmi per abbastanza tempo ad osservare il cielo dal terrazzo) credo che si tratti di un cielo di classe 6, devo verificare meglio se la classe sia minore ma sono sicuro al 100% che non è maggiore di 6.

Huniseth Cosa intendi per cielo normale? Se ho capito bene sconsigli il dobson non solo per la montatura "scomoda" ma anche per il diametro non sufficiente, allora come mai mi hai consigliato un newton da 130? Vediamo se ho capito bene: 130mm sono sufficienti per vedere bene luna e pianeti quindi una volta arrivati a 130mm è meglio investire il resto del budget sulla montatura così quello che vedo anche se non è molto lo vedo decentemente senza avere problemi di inseguimento. Però avrei una domanda: Si può usare il dobson per vedere facilmente luna e pianeti molto luminosi? Cioè usarlo per vedere quello che vedrei con il newton 130? Se si si nota la differenza tra il 130 e il 200? Quello che vorrei dire è che se con il newton vedo solo quegli oggetti individuabili facilmente anche ad occhio nudo potrei vederli anche con il dobson anche se magari è un po più scomodo ma in più (magari anche più avanti, quando avrò acquisito una certa esperienza) potrò dedicarmi ad oggetti deep.

Mi rendo conto che forse non ho espresso molto bene il mio pensiero, spero che riusciate a capire quello che volevo dire.

etruscastro
30-09-2012, 18:46
Una galassia mag. 9 ... certo.. o una bella nebulosa non delle più note ( e visibili, cioè non le solite 2 o 3..) .. ma ci deve essere qualcuno vicino a te che ti dica " guarda che l'hai appena passata.. " - "ma se non ho visto niente..." - "ecco, vedi quella appena percettibile luminosità? Quella è la nebulosa x" - oppure "vedi quella stella un po più larga delle altre? E' la galassia y" - "ah.. interessante.. stupenda, se non me lo dicevi non l'avrei vista". -Ecco quello che si vede in un cielo normale con un 6-10 pollici.

vedi Huniseth... non ci troveremo mai su questo discorso, perchè tu semplifichi al massimo la soddisfazione che può trarre un visualista nel guardare la galassia y o la nebulosa x trovata con fatica ( a volte) e son l'ausilio di una cartina stellare, in formato cartaceo e non al pc (perchè rovinerebbe l'adattamento agli occhi !).
nessun visualista in questo forum o altrove, alla richiesta di info per un set up fotografico risponde o risponderebbe con frasi del tipo......: lascia stare, per poter far foto decenti ci vogliono 5000€ (ad andar bene) ed ore ed ore al pc per trovare il giusto fuoco o i migliori settaggi, oppure che per far foto ci deve essere qualcuno che ti dica come impostare i dark o i flat o altre "diavolerie".... nessuno lo fà, perchè nessuno si sognerebbe di farlo..... ogniuno trae piacere da questa passione in modo diverso.... ;)


Vi piace vedere così? allora il dobson è il telescopio adatto a voi.
Puntate ai pianeti, alla Luna, agli ammassi (che visto uno visti tutti, sono tutti uguali),

questa spero che non la legga Enzo, perchè già a me è venuto un brutto tonfo al cuore... :meh:

etruscastro
30-09-2012, 19:05
etruscastro ho letto l'articolo, voglio verificare meglio nelle prossime sere in diverse condizioni ma ad una prima analisi non approfonditissima, cioè ricordando un po quello che ho visto (perchè mi è capitato spesso di fermarmi per abbastanza tempo ad osservare il cielo dal terrazzo) credo che si tratti di un cielo di classe 6, devo verificare meglio se la classe sia minore ma sono sicuro al 100% che non è maggiore di 6.

bene già questo è un'ottimo parametro di giudizio....... allora ti faccio un'altra domanda:
osserverai sempre dal terrazzo o potrai/vorrai spostarti sotto cieli più bui?
nel caso fosse, come sei messo per il trasporto dello strumento? ( è l'ultima domanda giuro...):razz:


Però avrei una domanda: Si può usare il dobson per vedere facilmente luna e pianeti molto luminosi?

per la luminosità ( che brutta bestia da far capire...) è un fattore direttamente proporzionato al diametro di apertura dello strumento..... tanto più "grosso" il telescopio tanta più luce entra ( a volte anche quella parassita), per cui più cm disponi e più oggetti a bassa luminosità osserverai e quelli luminosi (come i pianeti) vedrai maggiori dettagli....


Se si si nota la differenza tra il 130 e il 200?

caspita se si nota..... ti si apre un mondo diverso, che mai ti saresti aspettato... sennò a me chi me lo faceva fare a comprarmi un 280mm?


Quello che vorrei dire è che se con il newton vedo solo quegli oggetti individuabili facilmente anche ad occhio nudo potrei vederli anche con il dobson anche se magari è un po più scomodo ma in più (magari anche più avanti, quando avrò acquisito una certa esperienza) potrò dedicarmi ad oggetti deep.

tu sei un grande... hai capito perfettamente...


Mi rendo conto che forse non ho espresso molto bene il mio pensiero, spero che riusciate a capire quello che volevo dire.

tranquillo... c'è di peggio... ;)

Angelo89
30-09-2012, 19:17
bene già questo è un'ottimo parametro di giudizio....... allora ti faccio un'altra domanda:
osserverai sempre dal terrazzo o potrai/vorrai spostarti sotto cieli più bui?
nel caso fosse, come sei messo per il trasporto dello strumento? ( è l'ultima domanda giuro...):razz:



Credo che per vari motivi non mi sposterò mai dal terrazzo..qualche scappatella potrei farla ma parliamo di massimo una due volte all'anno, magari in estate, quindi la trasportabilità non è una caratteristica fondamentale nella scelta dello strumento. Il 99,9% del tempo lo passerò ad osservore sul terrazzo (E comunque non dovrebbero esserci problemi a far entrare il dobson 200mm nella mia opel corsa..quindi anche il newton ci sta benissimo)

Danilo
30-09-2012, 19:54
visto che non hai problemi di spazio credo che sia inutile spendere soldi in più per uno strumento meno ingombrante...a questo punto credo che la scelta sia sicuramente tra un dobson e un newton su equatoriale, tutto dipende da cosa vorrai farci :)
Da quello che ho letto però mi sembra che per te il Dobson sia la scelta più giusta, se etru è d'accordo ;)
Inoltre un cielo di classe 6, rispetto allo standard italiano, non è affatto male...Io dispongo di un cielo che oscilla tra la classe 7 (molto raramente) e 8 (la normalità..)

Huniseth
30-09-2012, 20:54
Sinceramente gli ammassi stellari penso di averli visti quasi tutti, qualcuno anche fotografato, ebbene, al nostro livello, non parlo di ricerca scientifica, quello è il campo di Zappalà, non mi ci metto) l'unica cosa che cambia all'oculare è il numero Messier.
Ma certo, trovare la galassia y (appena percettibile a volte, quindi da zero soddisfazione visiva) .. non ha prezzo. Peccato che l'ho vista in foto e non è la cosa che sto guardando.
A me non interessa, il goto la trova, gli do un'occhiata .. " ah.. e quella, bene" - e passo al successivo messier sperando che si veda qualcosa di più della solita macchietta grigia.
Inutile che ci raccontiamo delle storie, lo so che io semplifico al massimo, ma rendo meglio l'idea, al nostro livello possiamo puntare a: pianeti - ammassi stellari - Luna - Sole - doppie - qualche messier ( M42-m31-Pleiadi- d.perseo), se poi in una sera buona si vede altro tanto meglio. Partire dal tanto meglio mi sembra un sistema sbagliato.
Prendiamo m51, vista al mak con 70x, la vedo perchè so cosa devo cercare, fotografata è un altro vedere. Cioè la vedo davvero)
Da casa mia (cielo di piccola cittadina, a volte discreto) dal 150 al 180 cambia poco niente, dal 80ed al mak 180 cambia ma solo sui bersagli che ho citato, e nemmeno da rotolarsi per terra. Se poi mi dite che da un 180 ad un 250 ci si rotola per terra non ci credo nemmeno se vedo. Con un 130/150 comodo su montatura vedi quello che serve, oppure passi al triplo di diametro. Poi ci sono i costi.. questo è un altro discorso.
Chissà perchè chi prende un 10 pollici poi passa ad un 12 poi ad un 16 poi.. il motivo è che non soddisfa e si spera che salendo si veda di più.

Lampo
30-09-2012, 23:41
Chissà perchè chi prende un 10 pollici poi passa ad un 12 poi ad un 16 poi.. il motivo è che non soddisfa e si spera che salendo si veda di più.

...O magari perché ogni volta che aumenti di un paio di pollici la soddisfazione è talmente tanta che vuoi subito altri pollici in più, come fosse una droga! Punti di vista...

Huniseth
01-10-2012, 00:20
Certo.. sarà così, però io quando sono soddisfatto di una cosa non mi precipito a prenderne un'altra.. perchè con quel ragionamento non resta che salire su Hubble o sul Voyager..
I limiti strumentali ci sono, non sono i centimetri in più di diametro che cambiano la situazione, oltretutto è opinione universale che più si sale di diametro e meno il telescopio si usa, o si può usare.
Per chi non vuole caricare il truss in macchina e andare a cercare il cielo buio (cosa che se si fa da soli alla terza uscita ci si chiede chi ce lo faccia fare, e sinceramente nemmeno mi va di farlo in compagnia di altri) un medio telescopio su montatura è la scelta migliore. Prima di comprare i miei mi sono informato bene, ho letto tutto il leggibile, comprese le migliaia di commenti su certi forum che spingevano per i dobson .. ma non mi hanno convinto. :biggrin:

Beppe
01-10-2012, 00:39
"Se poi mi dite che da un 180 ad un 250 ci si rotola per terra non ci credo nemmeno se vedo."

La luce in entrata è proporzionale al quadrato del diametro, quindi da 180 a 250 si ha praticamente un raddoppio di luminosità...
(anche il prezzo però...)

etruscastro
01-10-2012, 08:44
Credo che per vari motivi non mi sposterò mai dal terrazzo..qualche scappatella potrei farla ma parliamo di massimo una due volte all'anno, magari in estate, quindi la trasportabilità non è una caratteristica fondamentale nella scelta dello strumento. Il 99,9% del tempo lo passerò ad osservore sul terrazzo (E comunque non dovrebbero esserci problemi a far entrare il dobson 200mm nella mia opel corsa..quindi anche il newton ci sta benissimo)

bene, preso atto di tutte le tue risposte in merito credo che, come giustamente scrive anche Danilo, la scelta migliore sia un dobson da 8", e spiego il mio pensiero:
1-il cielo di casa tua non è che sia proprio buio, bisogna accontentarsi, un 8" è il limite "logico" per non catturare poi, troppa luce parassita,
2-si potrebbe optare anche per un newton su equatoriale, come un 130 o meglio un 150mm, ma una eq anche se manuale "assorbirebbe" buona parte del budget a discapito del diametro di apertura....
3-se si opta per una equatoriale manuale che senso ha avere una eq?
4-si potrebbe pensare anche ad un Mak, ma i costi salirebbero, ci si ritroverebbe comunque ad inseguire a mano, ed il deep potrebbe essere compromesso dalla lunga focale del tele e dal sito non propriamente buio.
5-credo (da esperienza personale), che una eq manuale complicherebbe la vita al neofita, i newton, una volta stazionati alla polare, spostandolo in determinate zone del cielo, porta il focheggiatore (e quindi l'oculare) in zone ostiche e scomode per l'osservatore...... ergo, se non si ha una passione per l'astronomia ben radicata dentro ci si potrebbe stancare presto.... ultimo ma non ultimo, la eq comporta una conoscenza minima sin da subito dei movimenti celesti (chiamarla meccanica in questo caso sarebbe esagerare!) un dobson con i suoi movimenti alto-basso / destra-sinistra semplificherebbe di molto l'approccio al cielo e ad i suoi oggetti.

sottolineo i consigli più utili dati fin da ora:
1-se puoi, prima dell'acquisto (qualsiasi esso sia) organizzati per vederli di persona per capire i reali pesi/ingombri
2-informati bene, c'è sempre un'astrofilo dalle tue parti (si nascondono ma ci sono) oppure meglio un'associazione..... aggregati a loro, una serata con persone "navigate" ti insegna più di un anno su un forum....
3- tutto ciò che ho scritto è solo un parere personale....

dei dobson da te proposti, sono buoni entrambi.... il GSO ha degli specchi forse leggermente migliori ma lo SW ha il trattamento in pyrex... comunque entrambi si posizionano nella fascia media degli strumenti.....

etruscastro
01-10-2012, 09:00
Prendiamo m51, vista al mak con 70x, la vedo perchè so cosa devo cercare, fotografata è un altro vedere. Cioè la vedo davvero)

questa è la solita gruerra fraticida tra visualisti e astrofotorafi, direi di chiuderla qua anche per rispetto alla discussione di Angelo, magari apriamo un post nuovo se ne sentite il bisogno....



Da casa mia (cielo di piccola cittadina, a volte discreto) dal 150 al 180 cambia poco niente, dal 80ed al mak 180 cambia ma solo sui bersagli che ho citato, e nemmeno da rotolarsi per terra.

un'errore madornale che si fà è confrontare e fare paragoni con strumenti di diversa apertura (ed nel caso dell'80 e del 180 è enorme!) e sopratutto di diversa configurazione ottica.... scusa ma questo esempio non sta nè in cielo nè in terra....


Se poi mi dite che da un 180 ad un 250 ci si rotola per terra non ci credo nemmeno se vedo.

credo, ma qua potrei anche sbagliare, che questa tua affermazione sia dettato dallo scarso cielo di casa tua che castra le potenzialità effettive dei grandi diametri, è una tua affermazione solita quando ci dici che osservi/riprendi sempre dal balcone di casa tua......


con un 130/150 comodo su montatura vedi quello che serve, oppure passi al triplo di diametro. Poi ci sono i costi.. questo è un altro discorso.

questo è sacrosanto...


Chissà perchè chi prende un 10 pollici poi passa ad un 12 poi ad un 16 poi.. il motivo è che non soddisfa e si spera che salendo si veda di più.

io la vedo come una ingordigia di diametro, nulla più..... se posso economicamente permettermelo perchè non posso farmi un 16" se questo serve a separare qualche stella in più in M22! di qualcosa si deve pur morire.... :-)


Certo.. sarà così, però io quando sono soddisfatto di una cosa non mi precipito a prenderne un'altra.. perchè con quel ragionamento non resta che salire su Hubble o sul Voyager..

ma anche la NASA dopo l'Hubble ha messo in cantiere il JWT voleva vedere di più.... :rolleyes:
:D

etruscastro
01-10-2012, 09:03
"Se poi mi dite che da un 180 ad un 250 ci si rotola per terra non ci credo nemmeno se vedo."

La luce in entrata è proporzionale al quadrato del diametro, quindi da 180 a 250 si ha praticamente un raddoppio di luminosità...
(anche il prezzo però...)

questa è la matematica..... fredda, precisa... e sopratutto imparziale.... ;)

Huniseth
01-10-2012, 13:38
E la matematica non è una opinione...
Quello a cui non credo sono le favole.
In parole povere, dal Mak180 al newton 250 si passa dal vedere qualcosa di 13.8 a qualcosa di 14.7
Nella migliore delle ipotesi, ovviamente, portati nelle migliori condizioni di cielo nero e seeing. Da rotolarsi per terra, davvero. Al netto della luce di fondo, che col 250 è maggiore ... alla fine cosa resta?

horus
01-10-2012, 19:15
Prima di tutto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato. Purtroppo non ho la possibilità di provare nessun tipo di telescopio visto che non conosco qualcuno che ce l'ha, non so se ci sono associazioni di astrofili in zona ma comunque non avrei il tempo di cercarle perchè sono impegnato tutta la settimana.

Huniseth: in che senso costano poco? dici costano poco per essere dei dobson o in generale? Pensavo di prendermi un dobson per risparmiare sulla montatura e investire tutto sull'ottica, dici che è un discorso sbagliato? Il fatto di non essere motorizzato è una grave mancanza? E' molto fastidioso seguire un oggetto manualmente? La velocità con cui si sposta un oggetto oltre che dall'ingrandimento da cosa dipende? Voglio dire ad un determinato ingrandimento tutti gli oggetti che osservo si sposteranno con la stessa velocità?

Mi rendo conto che le domande sono molto stupide ma ne so veramente poco. Grazie ancora per la disponibilità-

di dove sei??

Angelo89
01-10-2012, 22:57
Purtroppo come ho già detto non ho la possibilità di cercare associazioni nelle vicinanze perchè sono impegnatissimo, lavoro tutto il giorno e la sera dovrei studiare, comunque per rispondere anche ad Horus sono della provincia di Salerno.
Ritornando ad etruscastro considera che aggiungendo le spedizioni i due dobson costerebbero circa 390 euro e se ho capito bene lo SW con pyrex costa 40 euro in più della versione base quindi non lo prendo proprio in considerazione. Quindi tra il gso base e lo sw base tu consiglieresti l primo giusto?

etruscastro
02-10-2012, 11:38
Purtroppo come ho già detto non ho la possibilità di cercare associazioni nelle vicinanze perchè sono impegnatissimo, lavoro tutto il giorno e la sera dovrei studiare, comunque per rispondere anche ad Horus sono della provincia di Salerno.

prova qua: http://www.astrocampania.it/associazioni-campane/



Ritornando ad etruscastro considera che aggiungendo le spedizioni i due dobson costerebbero circa 390 euro e se ho capito bene lo SW con pyrex costa 40 euro in più della versione base quindi non lo prendo proprio in considerazione. Quindi tra il gso base e lo sw base tu consiglieresti l primo giusto?

come ho già detto sono strumenti simili, le differenze sono minime.
prendi quello che economicamente fà meglio al caso tuo.... ;)
facci sapere....:whistling:

horus
02-10-2012, 21:27
Purtroppo come ho già detto non ho la possibilità di cercare associazioni nelle vicinanze perchè sono impegnatissimo, lavoro tutto il giorno e la sera dovrei studiare, comunque per rispondere anche ad Horus sono della provincia di Salerno.
Ritornando ad etruscastro considera che aggiungendo le spedizioni i due dobson costerebbero circa 390 euro e se ho capito bene lo SW con pyrex costa 40 euro in più della versione base quindi non lo prendo proprio in considerazione. Quindi tra il gso base e lo sw base tu consiglieresti l primo giusto?


Ti avrei dato una mano volentieri ma sei un pò troppo lontanino!:biggrin:

Angelo89
03-10-2012, 22:30
Grazie mille a tutti per avermi aiutato a scegliere, credo che prendero' il GSO tra qualche mese. Appena lo compro vi faccio sapere ;)

etruscastro
04-10-2012, 09:05
ottima scelta Angelo vedrai che non te ne pentirai! facci sapere ed intanto sfrutta l'attesa cercando di saperti muovere sotto il cielo anche solo orientandoti...;)

Lampo
04-10-2012, 18:23
Oggi mi è arrivata la Barlow 2x da 2"...mamma mia che bestia!!!

Angelo89
04-10-2012, 21:11
Comunque guardando un po in giro, anche su questo stesso forum ho letto che qualcuno ha ottenuto uno sconto del 10% da telescope service, è un offerta temporanea o c'è un metodo per ottenerlo in qualsiasi momento?

etruscastro
05-10-2012, 09:00
fai una richiesta specifica in e mail, di solito fanno un 5% di sconto ...

Huniseth
05-10-2012, 09:31
Sta cosa del 5 per cento se lo si richiede è di uno squallore italico.
Sempre a mendicare, per forza che i tedeschi ci trattano per dei pezzenti.

etruscastro
05-10-2012, 09:38
non vedo cosa ci sia di male ... domandare è lecito e rispondere è cortesia. se non sbaglio (almeno a fino poco tempo fa) c'era una postilla scritta proprio da loro che invitava a chiedere lo sconto oppure che se si trovava un prezzo migliore del loro si sarebbero adeguati. questo è fare business ...

Huniseth
05-10-2012, 11:40
Cioè c'era scritto di chiedere lo sconto... e lo chiamate business... :biggrin:
Se chiedi lo sconto te lo fanno, se non lo chiedi non lo fanno... ma per piacere, cos'è, una barzelletta o una presa in giro?
Discorso semiserio, ovviamente.... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Lampo
05-10-2012, 12:39
Cioè c'era scritto di chiedere lo sconto... e lo chiamate business... :biggrin:
Se chiedi lo sconto te lo fanno, se non lo chiedi non lo fanno... ma per piacere, cos'è, una barzelletta o una presa in giro?
Discorso semiserio, ovviamente.... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Sempre business è...!

etruscastro
05-10-2012, 18:09
il business è accaparrarsi la clientela.. e loro in questo modo lo fanno ... e non è neanche concorrenza sleale. piuttosto i venditori prendino spunto che un piccolo sconto è sempre gradito dal cliente ...

Alessio87
08-11-2012, 15:46
Guarda io ho da poco acquistato il mio primo telescopio un meade etx 90 usato e devo dire che mi da molte soddisfazioni. La parola comunque a chi è più esperto di me.

Huniseth
08-11-2012, 18:05
L'Etx90 era buono.. dovresti fare una recensione.

Alessio87
09-11-2012, 14:56
Il mio etx 90 è il modello senza collegamento al pc ma con il motore. Il tubo è di metallo e sembra di fattura molto resistente l'ottica è buona ma non posso esprimermi oltre perchè non sono ancora esperto.Fino ad ora ho usato il telescopio su pianeti e luna e devo dire che fino a 250x che è il massimo ingrandimento teorico le immagine che mi ha dato sono molto dettagliate. Ingrandimenti superiori ancora non li ho testati. Per il deep sky non credo sia utilizzabile dato che è 90 mm. Il cercatore di serie come si legge su recensioni su internet fa veramente pietà consiglio di cambiarlo subito per evitare perdite di tempo nel puntamento di oggetti anche facilmente individuabili. Altro non posso aggiungere essendo come dicevo prima ancora poco esperto. La parola a chi lo possiede come me e vuole aggiungere qualcosa.

etruscastro
09-11-2012, 17:11
che un 90mm arriva a 270x è tutto da vedere come.....! che poi rilascia pure ottimi immagini sono ancora più dubbioso. per avere risultati del genere occorre una collimazione più che ottima, seeing da 10/10 ottiche perfette e climatizzate.
e ancora ce ne passa..... sicuramente l'ext è un 'ottimo strumento, ma 270x si raggiungono ottimamente con fatica anche dal mio 280mm! per il deep se ti dedichi ad oggetti luminosi come i globulari o gli ammassi aperti più compatti a bassi ingrandimenti li dovresti osservare abbastanza bene.... ;)

Alessio87
09-11-2012, 18:31
Anche sul manuale indica 270 x come ingrandimento massimo

etruscastro
09-11-2012, 18:38
ah beh... se c'è scritto sul manuale :biggrin:
pensa nel mio c'è scritto 500x! ;)
il tuo strumento è ottimo, devi solo saperlo spremere sui giusti oggetti......

Alessio87
09-11-2012, 18:57
Come posso migliorarlo allora ?

Huniseth
09-11-2012, 21:09
Cambiandolo.......
No, di più non fa, più che migliorarlo deve essere sfruttato meglio nel range 50-100x, imparando ad osservare. Capisco che gli ingrandimenti sono la prima cosa che si cerca, ma non sono tutto.

etruscastro
10-11-2012, 08:12
Cambiandolo.......
No, di più non fa, più che migliorarlo deve essere sfruttato meglio nel range 50-100x, imparando ad osservare. Capisco che gli ingrandimenti sono la prima cosa che si cerca, ma non sono tutto.
parole sante.....
però non cambiarlo, il diametro se ben sfruttato ti darà belle soddisfazioni, devi imparare a capire il limite del tuo strumento e spremerlo fin dove può, sfruttando le serate con buon seeing e portarlo sotto cieli bui, non pensare agli ingrandimenti, ma concentrati sui dettagli dell'immagine, il tuo strumento ne avrà da vendere! ;)
poi un consiglio...... il 90ino tienitelo per sempre (sarà sempre utile), al limite ne affiancherai un'altro più prestazionale..... ;)

marcom73
10-11-2012, 08:19
io proverei intanto a reperire qualche buon oculare... un oculare mediocre confrontato con un buon oculare montato sullo stesso strumento ti fa pensare di avere un telescopio diverso !! e se poi non sei soddisfatto cambierai ( o affiancherai ) il vecchio etx con qualcosa di diverso ma l'oculare buono resta !

Huniseth
10-11-2012, 11:41
Mah......

marcom73
10-11-2012, 12:09
:razz:

Huniseth
10-11-2012, 14:03
Sarebbe come far restaurare un mio dipinto da Giotto... per bravo che sia dovrebbe essere dotato di capacità divine.
E' l'ottica del telescopio che fornisce l'immagine, non si può migliorare, al massimo non peggiorare.
E poi chi ci dice che l'oculare costoso che si compra sia adatto al prossimo telescopio? Non si sa neanche qual'è.

marcom73
10-11-2012, 14:25
hai detto bene:

non si può migliorare, al massimo non peggiorare

bisognerebbe chiedere ad Alessio che oculari usa... magari non si è mai posto il problema....
io tempo fa avevo acquistato un kit economico della Celestron, quello con tre oculari e Barlow... :sowsuser::twisted:
se Alessio dovesse avere degli oculari mediocri è di tutta evidenza che non sarebbe in grado di tirare fuori il meglio dal suo strumento....

Alessio, che oculari hai ?

Alessio87
11-11-2012, 14:35
hai detto bene:


bisognerebbe chiedere ad Alessio che oculari usa... magari non si è mai posto il problema....
io tempo fa avevo acquistato un kit economico della Celestron, quello con tre oculari e Barlow... :sowsuser::twisted:
se Alessio dovesse avere degli oculari mediocri è di tutta evidenza che non sarebbe in grado di tirare fuori il meglio dal suo strumento....

Alessio, che oculari hai ?

I miei oculari sono:
- Vixen LV5 mm
- meade Super ploss 26 mm LP
- Meade Super ploss 12,4 mm
- celestron micro guide 12,5 mm
- Barlow Meade model 140 2x

Huniseth
12-11-2012, 02:04
Il signore è servito....
Oculari buoni per il telescopio, usali.

marcom73
12-11-2012, 08:19
bene il quadro clinico ora è definito: secondo me quello che userai di più è il 26, il 12 è al limite mentre il 5... rivenditelo: per quel diametro è troppo... ( o tienitelo per il prossimo telescopio.. :biggrin:). io comprerei un 32mm... non tutto il cielo ha bisogno di troppi ingrandimenti e nel range 20-30mm ritengo sia il range ideale per quello strumento...

Alessio87
12-11-2012, 12:08
La barlow posso utilizzarla ?

marcom73
12-11-2012, 20:55
con la webcam sicuramente si ! vedrai che ti diverti e rimarrai sorpreso dalle potenzialità della tecnica dell'elaborazione delle riprese video... ;)

Huniseth
12-11-2012, 21:37
Barlow ok.

Angelo89
02-02-2014, 15:11
Salve a tutti, è passato più di un anno da quando ho aperto questa discussione e per vari motivi non ho più comprato il telescopio ma forse questa è la volta buona quindi chiedo di nuovo il vostro aiuto. La mia situazione è sempre la stessa, non è cambiato niente quindi voglio prendere un dobson. L'unica cosa diversa è che volendo potrei spendere un po di più se ne vale veramente la penna e quindi ho visto anche altri modelli che potrebbero fare al caso mio.
Sono indeciso tra questi 4 modelli

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p39_GSO-Dobsonian-Telescope-200C---200mm-f-6---Special-offer.html

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p42_GSO-Dobsonian-250C---10--f-5-Dobsonian-Telescope---OFFER.html

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1191_GSO-Dobsonian-680---8----200-1200mm-Telescope---Deluxe.html

e infine questo ma sarebbe proprio l'ultima scelta perchè costa un po troppo per me

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1192_GSO-Dobsonian-880---10----250-1250mm-Telescope---Deluxe.html

In particolare sono indeciso tra la versione da 8" Deluxe e la versione da 10" standard perchè hanno lo stesso prezzo e non so se sia meglio avere 2" in piu' o un focheggiatore e un movimento della base migliore.

etruscastro
03-02-2014, 08:01
non ho riletto l'intera discussione e non la ricordo nei dettagli, ovviamente il migliore sulla "carta" sarebbe l'ultimo, ma ti faccio una domanda.....
dall'ultimo post di questo messaggio è passato più di un anno.... in questo periodo quante volte ti sei dedicato all'osservazione del cielo?

Angelo89
03-02-2014, 10:11
Più che osservare mi sono limitato a guardarlo spesso nel senso che non ho fatto vere e proprie osservazioni con carte stellari, mi limitavo a guardare le stelle, provare a riconoscere qualche costellazione quindi non ho imparato niente di nuovo

etruscastro
03-02-2014, 10:35
non mi fraintendere se ti scrivo quello che sto facendo, rispetto le tue richieste su questo forum, ma non credi che sarebbe meglio iniziare gradualmente l'approccio all'osservazione del cielo?

un dobson, o qualsiasi altro strumento, poco o tanto un pochino di tempo gli devi dedicare, se no non capirai mai come esso funzionerà e per poterlo sfruttare con un minimo di profitto... oltre tutto se non vai su uno strumento GoTo l'oggetti dovrai anche cercarteli e non è che si trovino sempre così al primo colpo come per puntare Luna e Giove!

l'approccio tra riconoscere una costellazione e trovare un'oggetto all'oculare non è proprio una diretta conseguenza naturale dell'astrofilia pratica.
secondo me, visto il poco tempo a cui sembra tu dedichi all'astronomia, forse, e dico forse sempre con il massimo rispetto, conviene prendere un buon binocolo e seguire un'associazione astrofili così da iniziare ad osservare con gli strumenti dei soci e poter così vedere e toccare con mano le varie configurazioni ottiche che ci sono....
poi magari capisci che per te un dobson non è neanche indicato e magari scegli un Mak (solo per esempio!!!!)...
cosa ne pensi?

Angelo89
03-02-2014, 13:31
Al binocolo non ci avevo mai pensato ma non sarebbe una cattiva idea anche perchè potrei comunque continuare ad usarlo in futuro anche per osservazioni veloci e poi potrei osservare da qualunque luogo anche in montagna visto che a differenza di un telescopio il trasporto non è un problema. Quindi secondo te usando un binocolo e ovviamente dedicando il giusto tempo potrei apprendere le basi per l'osservazione cosi' quando deciderò di passare al telescopio riuscirò già a puntare qualche oggetto? A questo punto il mio unico dubbio resta il prezzo di un buon binocolo. Quanto dovrei spendere per avere uno strumento decente?

Huniseth
03-02-2014, 13:52
Ecco .. adesso un altro anno a a parlare del binocolo che non comprerai....
:biggrin::biggrin:

Sarebbe una bella idea leggere i commenti e le recensioni che abbondano in rete, è molto meglio che sentire due o tre pareri l'uno diverso dall'altro.

Secondo te, quanto dovresti spendere per una buona automobile? Faresti una domanda del genere? :)

Alfiere
03-02-2014, 14:03
A questo punto il mio unico dubbio resta il prezzo di un buon binocolo. Quanto dovrei spendere per avere uno strumento decente?

Per uso astronomico, il binocolo, deve riuscire a catturare il maggior quantitativo di luce possibile, quindi occorre un apertura di ALMENO 50mm, da 70mm in su è l'ideale, un ingrandimento decente, diciamo da 15x in su, e una qualità dell'immagine almeno buona.

Direi che strumenti nella fascia tra 200€ e 250€ ti daranno ciò che cerchi. Più spendi più qualità avrai

etruscastro
03-02-2014, 15:37
Alfiere è stato molto preciso a risponderti.... diciamo che semplificando al massimo possiamo dire che fino ad un 12x60 lo si può utilizzare con profitto anche a mano libera, ciò non toglie che se aggiungi un treppiede (fortemente consigliato) sarà più stabile e quindi osserverai maggiori dettagli..... detto ciò una buona apertura e buoni ingrandimenti sono essenziali per un'uso astronomico del binocolo, quindi un 15x70 sarà uno bello strumenti per la caccia astronomica, ovviamente qua ci vuole per forza di cose un treppiede robusto e alto per poter osservare nei pressi dello zenit senza spaccarsi la cervicale, oltretutto un binocolo è un'ottima palestra per imparare lo star hopping (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping) cosa che tornerà utile in futuro per l'uso di un telescopio.
poi, un binocolo lo potrai usare veramente come -mordi e fuggi- anche quando te e vai in giro con la macchina......
di prezzi ce ne sono di tutte le tasche, ma sul forum ci sono persone che i binocoli li conoscono molto bene e sapranno consigliarti al meglio!!

Angelo89
03-02-2014, 20:52
Ringrazio tutti per i consigli

Angelo89
05-02-2014, 16:07
Dopo averci riflettuto attentamente ho deciso di voler prendere il dobson da 8"gso tra massimo 1-2 mesi e intanto dedicarmi all'osservazione con un binocolo per imparare le basi che mi serviranno per poter sfruttare il telescopio. Per il binocolo voglio spendere veramente poco perché subito dopo acquisterò il telescopio.
Pensavo di prendere questo binocolo ho letto che non è male (per quello che costa ovviamente)

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1408_10x50-Porro-Binoculars---LE-Series---Wide-Angle---All-Purpose.html

Ci sarebbe pure questo ma ho letto dei pareri molto negativi, inoltre essendo piu' grande credo che sia necessario una base d'appoggio mentre il 10x60 potrei usarlo anche manualmente

http://www.amazon.it/Celestron-CB71009-Binocolo-Astronomico-Skymaster/dp/B00008Y0VN/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1391612666&sr=8-3&keywords=binocolo

Andrea86
09-02-2014, 21:43
Dobson? Un bel bestione complimenti... Se avessi un cielo adeguato lo prenderei pure io

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Angelo89
18-02-2014, 00:05
Purtroppo ultimamente l'illuminazione sta aumentando :meh: . Comunque volevo aggiornarvi sulla mia situazione attuale. Intanto sto cercando ancora un binocolo adatto alle mie esigenze, poi oggi per caso mi sono trovato al lidle e cosa trovo? Il famosissimo Bresser skylux 70/900 a 39 euro, ovviamente l'ho preso senza pensarci due volte. L'ho già montato ma non sono riuscito a puntare niente perchè il cercatore non é allineato. Domani provo ad allinearlo e se ci sono problemi chiederò il vostro aiuto.

medved
18-02-2014, 07:54
ma non era a 79 euro? Sei stato molto fortunato.

Alfiere
18-02-2014, 08:33
Appunto!!. 39€ è regalato!! Magari era un fondo di magazzino della promo fatta nel periodo natalizio, che come ogni anno propone spotting, binocolo e piccolo rifrattore (io ho preso lo spotting)

Angelo89
18-02-2014, 10:46
Sono stato molto fortunato vero, ce n'erano 4/5 credo proprio che fossero dei fondi di magazzino. Comunque ho appena allineato il cercatore e stasera riprovo ad osservare. Ieri poi stavo osservando con la lente di inversione e credo che anche questo abbia influito sugli scarsi risultati ottenuti, ora l'ho tolta. Ora devo solo capire bene come funziona una montatura equatoriale. Comunque volendo potrei usarlo anche senza puntare la polare giusto? Usando la montatura come se fosse un AZ.

Alfiere
18-02-2014, 11:36
Lente di inversione? Ti riferisci al raddrizzatore di immagine? o a una lente di Barlow magari.
In ogni caso se di bassa qualità, si, degradano l'immagine, e non di poco. In ogni caso "allineare una equatoriale, se non ha motori e non riprendi richiede 4 secondi, punta verso la polare la gambetta del treppiede con scritto nord, inclina la testa equatoriale all'altezza della polare, circa 40° (da Pavia sono 42° cerca su Internet per il tuo paese o imposta un valore fra 40 e 45 che tanto va bene ;)) e hai finito. Tradotto, una volta inclinata e fissata la testa, ti basterà appoggiare il treppiede con la gambetta nord, perpendicolare al nord.

PS. Che fortuna comunque, un rifrattorino del genere con una piccola eq1 a quel prezzo è regalato proprio.

Angelo89
18-02-2014, 11:57
Si, mi riferisco proprio al raddrizzatore d'immagine. Comunque devo solo puntare verso nord inclinando di 40° o devo proprio inquadrare la stella polare per essere preciso? Scusa per la domanda banale ma non l'ho mai fatto.

Alfiere
18-02-2014, 13:11
Per l'osservazione puoi tranquillamente procedere così, allineamento grossolano e via.

L'allineamento preciso lo si fa con il cannocchiale polare, che molte montature (non la eq1 del "rifrattorino") permettono di montare.

Il cannocchiale si fissa a un "buco" appositamente realizzato sulla testa eq e ti permette l'allineamento preciso.

Cosa molto importante che non ti ho detto è che il treppiede DEVE essere in bolla, sempre. Per l'allineamento, io, che purtroppo ancora non ho il cannocchiale polare, procedo piazzando la gamba con la N a nord, rimuovo i tappi dell'alloggiamento del cannocchiale polare, mi metto in asse con la testa, e centro la polare nel "buco" per il cannocchiale. 30 secondi e si ha un allineamento decente, non preciso ovviamente, ma mi permette di riprendere senza troppi problemi.

medved
18-02-2014, 13:22
Per 39 euro ti conviene acquistarli tutti e 5 e rivenderli su e-bay o astrosell a 50 euro!!!

Huniseth
18-02-2014, 13:46
Equatoriale? Ma non ha quella porcheria di una AZ?

Alfiere
18-02-2014, 16:23
Quello che c'era in vendita a 79€ durante il periodo natalizio dava in dotazione una eq1 se non mi sbaglio

VxV
18-02-2014, 16:49
L'anno scorso aveva un az/parallattica ballerina.

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Angelo89
18-02-2014, 23:25
L'anno scorso aveva un az/parallattica ballerina.

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Credo che sia proprio quella la montatura, quindi non é una equatoriale. E' questa qui

http://www.promobutler.be/fr/magasins/Lidl/lunette-astronomique-skylux-el-70-900-1490342

Comunque stasera ho fatto la prima vera prova con il cercatore allineato e nonostante il pessimo seeing, le nuvole e il faro enorme del vicino puntato quasi completamente sul mio terrazzo sono riuscito a vedere Giove con i suoi satelliti. Direi che sono molto soddisfatto :D

Huniseth
18-02-2014, 23:49
Vista la location è un telescopio adatto. Io ho il fratellino 70/700 .. o meglio, ho ancora dei pezzi, ma non è malvagio.
Non forzare il movimento con le manopole, l'ingranaggio e il canotto centrale sono di plastica (la vite senza fine invece in ottone.. avessero fatto così la ruota dentata era meglio.. non l'avrei spanata..)
Volendo alzi la base con quella leva numerata che c'è a fianco e diventa simil equatoriale.

ahio
21-05-2020, 11:09
riprendo questo vecchio tread perche sono interesato ad un dobson 150/1200 per budget limitato( certo il gso da 8 pollici fa gola) e leggo di tutto di piu...provengo da una delusione di un 114/900 su eq1...pessimo, avendo giardino e potendo osservare in campo aperto un solo alito di vento e tutto saltava...poco interessato alla astrofoto...contento se riesco a fare foto col cellulare o piccola compatta messa su oculare come ho fatto e riuscito (non chiedete come perche ancora non lo ho capito io..con il 114)....leggendo qui i consigli di etruscastro...sono molto orientato sul dobson....ho gia aperto discussione ieri sera generica sulla mia indecisione e ora leggendo questa...sto chiamando osm di pordenone per ordine...

etruscastro
21-05-2020, 13:05
credo sia l'opzione più saggia in virtù del budget