PDA

Visualizza Versione Completa : Afelio e Perielio dell'orbita - 2015



Giuseppe Petricca
06-07-2015, 14:11
L'orbita della Terra non č perfettamente circolare come sappiamo bene, e questo comporta una piccola differenza nel diametro apparente del nostro Sole, che si nota ovviamente meglio al Perielio e all'Afelio dell'orbita stessa. Certo aspettare sei mesi per realizzare una composizione del genere č tantino, ma certo il risultato ripaga!

Grazie a questa comparazione possiamo vedere di quanto sia effettivamente questa differenza, che seppur impercettibile ad occhio nudo, esiste! :) Ed inoltre, non che ce ne fosse bisogno, abbiamo una diretta comparazione tra i risultati singolo scatto/stacking e bridge camera/reflex camera.

12456
HiRes qui: http://www.astrobin.com/full/192337/0/

Strumentazioni differenti: Nikon Coolpix P90 Bridge in singolo scatto / Canon EOS 700D con Obiettivo Samyang 500mm f6.3 in stack di 30 scatti su 120 - Filtro Astrosolar - Elaborazione con Autostakkert!2, Registax 6 e Photoshop CC.

Spero che l'immagine vi piaccia, e che possa essere d'ispirazione per fare anche voi lo stesso :)

Marcos64
06-07-2015, 14:41
Molto interessante, voglio dire, e' cosa nota ma vederla, e' tutt'altra cosa! Grazie assai!

Salvatore
06-07-2015, 19:06
ottimo Giuseppe,sembrano pochi ma 10 milioni di km fanno la differenza.:sowsuser:
Credi che nel progetto analemma solare,sia possibile vedere questa differenza?Semplice curiosita.

turi lo vecchio
06-07-2015, 19:31
Questa perla mi stava sfuggendo.
Ottima comparazione, complimenti.

Saluti

Giuseppe Petricca
07-07-2015, 11:29
Grazie mille a tutti! :)

Salvatore purtroppo non credo, in quanto se giā a questo ingrandimento (500mm) la differenza č di poche decine di pixel, nell'analemma che č realizzato con un grandangolo (18mm) questa si ridurrā a una frazione di pixel, quindi non sarā possibile osservarla. E' anche per questo che ho fatto la comparazione qui postata :)

Salvatore
07-07-2015, 11:46
Peccato sarebbe stato molto affascinante.

Cespe
08-07-2015, 08:58
Stupendo!! dalla composizione si vede benissimo la differenza incredibile :shock: dopo tutto questa passione č fatta di interminabili attese ;)

Stracomplimenti!!