PDA

Visualizza Versione Completa : Monte Camino



Marcos64
06-07-2015, 15:23
Sabato pomeriggio, salita al monte Camino, la seconda cima della mia zona, al confine con
la Valle D'Aosta, a quota 2.450 mt.
Senza telescopio, perche' si andava li a festeggiare il compleanno di un caro amico, presso un rifugio che si chiama Capanna Renata, posto splendido.
Cena di rito, molto ben innaffiata, poi circa a mezzanotte, anche per i discorsi fatti a tavola, si decide di dare un'occhiata al cielo. Prendo accordi con il gestore e siccome siam tra noi, non ha problemi a staccare il generatore per le ore che ci servono, il rifugio e la cima, piombano nella piu' assoluta oscurita'!
Verso nord, nordest e nordovest, inquinamento luminoso quasi assente. A sud la citta' di Biella ma fortunatamente, coperta da nuvole basse, quindi cielo nerissimo anche li.
Il primo impatto e' stato davvero preoccupante, c'erano cosi' tante stelle che ho fatto fatica a ritrovare i miei soliti riferimenti, mi sembrava quasi di aver cambiato emisfero! Con un po' di pazienza, ritrovo i punti saldi di questo periodo, Arturo, Vega, Spica, Deneb, Altair, Antares e pochi altri, e con loro il dispiegarsi di tutte le costellazioni.
Si e' formato un folto gruppo di interessati e, mio malgrado, ho dovuto far da cicerone per tutta la notte, resto
comunque sempre colpito dal grande interesse di tutti per il cielo, se qualcuno gli spiega a grandi linee come
"funziona", senza alcun limite di eta'. Boote, Corona Boreale, Ercole, Lira, Aquila, Cigno, Cassiopea, Orsa maggiore e minore, e poi lo Scorpione (sempre senza coda), Sagittario e...potrei andare avanti parecchio, di
una bellezza davvero commovente, mi sentivo come un bimbo a Gardaland!
Poi il giochino di gruppo per cui chiedo ai presenti: "Tra le stelle del Gran Carro, una e' doppia, chi sa riconoscerla?". Questa domandina mi e' venuta perche' un giorno, in altra situazione, mi fu fatta la stessa
domanda e diversi ragazzi e ragazze, la beccarono subito, io pur sapendo quale fosse, no. Non l'ho vista
doppia neanche questa volta, pero' non pochi ragazzi l'hanno individuata, segno che se ci vedi bene, non e'
impresa cosi' ardua. Tra un bicchiere e l'altro, qualcuno vedeva anche gli anelli di Saturno! :)
Non avevo il telescopio ma, vi assicuro, e' stata una serata ugualmente splendida non solo per il cielo da
urlo ma, anche per il sincero interesse di chi, per la prima volta, si affacciava su quel meraviglioso spettacolo
che abbiamo sopra la testa.

SVelo
06-07-2015, 17:02
Tra un bicchiere e l'altro, qualcuno vedeva anche gli anelli di Saturno! :)

Deve aver bevuto davvero troppo :biggrin:

Gitt
06-07-2015, 17:40
Si e' formato un folto gruppo di interessati e, mio malgrado, ho dovuto far da cicerone per tutta la notte, resto
comunque sempre colpito dal grande interesse di tutti per il cielo, se qualcuno gli spiega a grandi linee come
"funziona", senza alcun limite di eta'.

Hai ragione Marco, sabato mi è successa una cosa simile.
Ho portato mia moglie a mangiare alla Colma di Sormano, per sfuggire dal caldo e per dare un'occhiata al cielo.
Mi ero portato il telescopietto 102/500 e con quello sulla collinetta dietro al ristorante abbiamo iniziato a guardare i pianeti e tra una nuvola e l'altra qualche Messier.
A un certo punto è arrivato un gruppetto di persone tra i 50 e i 60, molto simpatici, che si sono autoinvitati a uno star-party non previsto con il sottoscritto come "guida astronomica" :shock:.
Ho passato la sera a indicare le costellazioni, i pianeti, a far vedere quel poco che si vede da Sormano.
Sarebbe servito moltissimo una penna laser, ma non mi decido a comprarla per via della legge vigente.

Chissà che spettacolo a 2500. Ma come ci si arriva?

Marcos64
06-07-2015, 17:52
Ahh Gitt, prima o poi ci dobbiamo andare. Funivia da Oropa fino al lago del Mucrone, una scala di accesso alla partenza ma niente di estremo. Poi cestovia fino al Camino, nessun problema a caricarci attrezzature, beh, senza esagerare! Arrivi già sulla cima, il rifugio e' poco sotto ma, se si osserva, meglio restare in punta.
Verso Nord, vista splendida del massiccio del Rosa e molto altro che non sto ad elencare, verso Sud la pianura padana, certe giornate di settembre vedi anche l'appennino ligure!

Marcos64
06-07-2015, 18:06
Posto una foto cosi' ti fai un'idea, e' ripresa dal rifugio e inquadra la cima. Tra l'altro,
mi sono accorto di aver alzato un po' la cima! :) L'altezza corretta e' 1388 ma si sa,
le proprie montagne le si alza sempre un pochino! :)

Doverosa aggiunta: Sulla foto e' scritto "chiesetta e faro", sia chiaro che li di fari
o qualsivoglia altra luce, nemmeno l'ombra.

Gitt
07-07-2015, 00:29
Grazie, molto bello, descrizione chiarissima, ma mi sa che dovrò prima dotarmi di un tele più trasportabile :D

Domani con calma mi guardo bene dove si trova, anche se non ho capito se è a quota 2500 o 1388 ;)

Ho provato funivie, cabinovie, ovovie, seggiovie, ma la cesto via mi manca!

Marcos64
07-07-2015, 08:31
Guarda, sara' il caldo, ho scritto 1388 ma e' 2388, va bene alzarsi un po' le montagne ma cosi' sarebbe stato troppo! :)
Non ho idea di quanto sia grande il tuo Dobson, pero' in due possiamo caricarlo ovunque, il personale della
cestovia e' molto disponibile e se serve, la fermano per il carico e lo scarico.
Dunque ti manca la cestovia, posto una foto cosi' ti fai un'idea, sembra fatta su misura per i portaombrelli! :)