PDA

Visualizza Versione Completa : Il passato assoluto dell'evento presente "Sole che si spegne"



RelativeTime
06-07-2015, 19:28
Salve a tutti!
Sto leggendo “Dal Big Bang ai buchi neri – breve storia del tempo” di S. Hawking e dopo aver riletto una decina di volte la parte sui coni di luce ancora c’è qualcosa che mi sfugge. Quindi mi rivolgo a voi.
Premetto che ho letto anche alcuni articoli di Vincenzo Zappalà, mi sono piaciuti moltissimo "E se la luce andasse più veloce o più piano? (http://www.astronomia.com/2011/12/11/e-se-la-luce-andasse-piu-veloce-o-piu-piano)" e "Cono di luce: dobbiamo capirlo! (http://www.astronomia.com/2011/12/17/cono-di-luce-dobbiamo-capirlo/)"
Nonostante tutto il mio dubbio principale è rimasto. Posto sotto un'immagine che ho ricopiato dal libro di Hawking per spiegare meglio la cosa che mi turba.
12458
Consideriamo il cono di luce dell’evento presente “Sole che si spegne” (punto giallo in figura). La Terra ci metterà circa 8 minuti per entrare nel cono di luce futuro del sole, perché quello è il tempo che la luce del nostro astro impiega per giungere fino a noi. Di conseguenza qui sulla terra inizieremo a percepire gli effetti dell’evento solo in seguito. Il problema è che esiste anche il cono di luce del passato! Che cosa è successo sulla Terra nel momento in cui si trovava dentro al cono di luce del passato dell’evento “Sole che si spegne”? Mi sto perdendo in un bicchiere d’acqua? Ho l’impressione di sì. :oops:

Enrico Corsaro
06-07-2015, 20:16
L'errore che stai facendo è pensare di viaggiare indietro nel tempo. Tutti gli eventi che consideri, devi inquadrarli solo nella metà superiore del cono di luce. Ti do una chiave di lettura che dovrebbe aiutarti.

1) La parte futuro del cono, rappresenta tutto il segnale che parte dall'evento originante, nel qual caso il punto giallo, e che raggiunge il resto
2) La parte passato del cono invece,rappresenta tutto il segnale che dal resto è arrivato ad essere osservato dal punto giallo

Quindi sono due nozioni completamente distinte. Se tracci la retta verticale in corrispondenza della Terra verso il basso, cioè nel passato, troverai un istante sul bordo del cono passato in cui il Sole non era ancora esploso, e tale che dal punto di vista del Sole sarà visibile. La contemporaneità degli eventi dunque la devi sempre visualizzare con una linea tracciata in orizzontale. Dunque quella Terra che rientra nel cono rivolto al passato centrato sull'evento dell'esplosione del Sole, è una Terra che vedeva il Sole ancora non esploso e che a sua volta il sole in esplosione sta riuscendo a vedere.
Chiarito il dubbio?

DarknessLight
06-07-2015, 21:18
RelativeTime bel disegnino :biggrin:

Ti posso chiedere una cosa?
Ma la tua firma è per caso quello che dice il Bianconiglio ad Alice o sbaglio?

RelativeTime
06-07-2015, 21:49
Ma la tua firma è per caso quello che dice il Bianconiglio ad Alice o sbaglio?
Sì, hai visto giusto.


Dunque quella Terra che rientra nel cono rivolto al passato centrato sull'evento dell'esplosione del Sole, è una Terra che vedeva il Sole ancora non esploso e che a sua volta il sole in esplosione sta riuscendo a vedere.
Chiarito il dubbio?
Ti ringrazio moltissimo per la spiegazione. L'ultima frase in particolare è stata illuminante e mi ha fatto comprendere dove sbagliavo! Consideravo di trovarmi ad osservare dalla Terra invece che dal punto dell'evento.
Si può dire che dalla rappresentazione grafica dei coni di luce si può intuire il motivo per cui teoricamente sarebbe più facile viaggiare in avanti nel tempo piuttosto che indietro. Si tratta di una rappresentazione che tiene conto del fatto che nell'universo il tempo "scorre" in avanti per il fatto che l'entropia tende ad aumentare. Ho scoperto l'acqua calda. :thinking:

Enrico Corsaro
06-07-2015, 22:19
Ti ringrazio moltissimo per la spiegazione. L'ultima frase in particolare è stata illuminante e mi ha fatto comprendere dove sbagliavo! Consideravo di trovarmi ad osservare dalla Terra invece che dal punto dell'evento.
Si può dire che dalla rappresentazione grafica dei coni di luce si può intuire il motivo per cui teoricamente sarebbe più facile viaggiare in avanti nel tempo piuttosto che indietro. Si tratta di una rappresentazione che tiene conto del fatto che nell'universo il tempo "scorre" in avanti per il fatto che l'entropia tende ad aumentare. Ho scoperto l'acqua calda. :thinking:

Perfetto...bè il cono di luce in sè non implica che non si possa andare nel passato. Di fatto però, sappiamo che il tempo non è invertibile e dunque dobbiamo guardare al cono di luce seguendo strettamente il verso di evoluzione temporale, che è nel qual caso verso l'alto ;).