PDA

Visualizza Versione Completa : Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?



Enrico Corsaro
07-07-2015, 10:33
Carissimi, abbiamo pubblicato un sondaggio aperto a tutti i frequentatori di questo portale e del Forum annesso. Vi invitiamo caldamente a partecipare, poichè questo ci permetterà di condividere qualche dettaglio in più sulla passione che ognuno di noi ha per le meraviglie del cielo.

Ciò che è richiesto è di selezionare, tra le quattro scelte proposte, la tematica di scienze astronomiche e astrofisiche che vi appassiona maggiormente (solo una scelta però, quindi se ne avete due più o meno sullo stesso livello, scegliete con cura). Se siete iscritti al forum, avrete la possibilità di rispondere al thread di questo sondaggio specificando i motivi della vostra scelta, il perchè vi piace, e cosa vi colpisce in particolare o vorreste magari approfondire/studiare in futuro.

In questo modo riusciremo anche a capire quali sono le preferenze generali della grande Community che popola questo portale, quali argomenti in particolare sono preferiti, e potremo così costruire una statistica dettagliata delle vostre scelte, mirata anche ad incontrare e soddisfare meglio le curiosità e le preferenze di ciascuno di voi con nuovi articoli a tema che potranno essere inseriti nel portale.

Ecco il dettaglio sulle scelte a disposizione:


La scienza dei corpi minori e la planetologia. I corpi del sistema solare come asteroidi, comete, e i pianeti. L'esoplanetologia, cioè i pianeti extrasolari, i mondi abitabili di tipo terrestre, la loro nascita, la ricerca e la loro scoperta, la possibilità di ospitare vita.
La scienza del Sole e delle stelle. La loro formazione, evoluzione e struttura. I campi magnetici stellari. Le nebulose planetarie, le stelle di neutroni e le pulsar. Le supernovae, i buchi neri e la relatività generale.
La scienza delle galassie. Le galassie, la loro formazione, la dinamica dei nuclei galattici attivi e dei buchi neri supermassicci, i quasar, gli ammassi di galassie, le strutture a larga scala.
La scienza del cosmo. La cosmologia in generale, l'Universo e la sua evoluzione, la materia e l'energia oscura, la radiazione cosmica di fondo, l'inflazione, il Big Bang e la fine dell'Universo.



Spero potrete partecipare in tanti. E ricordate, ogni contributo è importante perchè è proprio così che una comunità di appassionati del cielo può crescere bene e migliorare giorno dopo giorno!

Grazie a tutti!

Marcos64
07-07-2015, 14:36
Ho votato "La scienza del cosmo", pero' e' stato molto difficile scartare gli altri argomenti!
Fosse stato possibile, li votavo tutti e quattro. :)

Enrico Corsaro
07-07-2015, 15:14
Ho votato "La scienza del cosmo", pero' e' stato molto difficile scartare gli altri argomenti!
Fosse stato possibile, li votavo tutti e quattro. :)

Ottimo Marco, grazie per la tua opinione! ;)

Per tutti gli altri che han votato, coraggio non abbiate timore ad esprimere la vostra scelta :biggrin:, siamo qui per questo!

SVelo
07-07-2015, 15:29
Non so cosa scegliere :rolleyes:

DarknessLight
07-07-2015, 15:42
Ovviamente la quarta scelta, ma anche la terza mi allettava molto! Comunque anche la seconda è interessante.

Marcos64
07-07-2015, 15:46
La fiera degli indecisi! :) Del resto un po' somiglia a: "Ti piacciono: Bionde, Rosse, Castane o Brune?".
Manca sempre la risposta: "tutte". :)

Sbalckyworld
07-07-2015, 15:53
la fiera degli indecisi! :) del resto un po' somiglia a: "ti piacciono: Bionde, rosse, castane o brune?".
Manca sempre la risposta: "tutte". :)


amen.

Fazio
07-07-2015, 16:18
Ho votato la seconda.
Certo che anche la quarta……, devo dire che la mia scelta finale è stata orientata dal fatto che l'argomento (il secondo) è meno difficile e più "gestibile" per il sottoscritto.

Enrico Corsaro
07-07-2015, 16:19
Diciamo che sono tutte belle sicuramente...ma se doveste sceglierne una perchè siete costretti quale scegliereste? Quella che vi ha affascinato di più fin dall'inizio...

Stefano Simoni
07-07-2015, 16:28
Io ho scelto la 2, per due motivi. Il primo è che la fisica stellare mi ha sempre attratto, il secondo è che mi piace passare ad un argomento più complesso solo quando ho davvero ben capito tutto. Questa opzione comprende anche la trattazione di buchi neri e RG, quindi io mi fermo qui :razz:

DarknessLight
07-07-2015, 16:28
Enrico Corsaro
Io sono stato il secondo a votare. Il primo voto era forse il tuo?

DarknessLight
07-07-2015, 16:33
Comunque per tutti quelli che sono interessati alla cosmologia e vedo che ora sono la maggioranza: non è detto che necessariamente la parte di cosmologia debba essere difficile! Nell ultimo articolo sono state evitate apposta le formule per poter permettere una più immediata comprensione. E poi credo che il nostro Enrico possa anche un po adattarsi alle esigenze dei lettori in caso alcuni argomenti appaiano magari complessi.

Marcos64
07-07-2015, 16:45
Mah, diciamo che tutti questi argomenti, sono estremamente complessi. Anche vero che, leggessi solo
quanto sono in grado di comprendere a pieno, sarei rimasto al Topolino! :)
A volte leggere testi anche difficili, per poco che riesca a capire, mi aprono un poco la mente e questo
certo e' sempre un bene, quantomeno prendo coscenza della complessita' delle cose.
Poi devo dire che, tra Red ed Enrico, che si dannano l'anima per spiegarci l'impossibile, qualche pur piccolo
passo credo d'averlo fatto pure io. Non intervengo di solito, solo per non intralciare il ragionamento di menti
piu' allenate, seguo pero' sempre con grande interesse.

Enrico Corsaro
07-07-2015, 16:46
@Enrico Corsaro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2649)
Io sono stato il secondo a votare. Il primo voto era forse il tuo?

Uhm no, non ricordo di preciso...forse il decimo :)

DarknessLight
07-07-2015, 16:49
Uhm no, non ricordo di preciso...forse il decimo :)

Ah! Comunque era un modo indiretto per chiederti cosa hai votato.

Enrico Corsaro
07-07-2015, 16:50
Sempre buoni ragazzi... comunque anche io ho scelto la cosmologia, tradendo invece così la fisica stellare di cui mi occupo :razz:. La verità è che ero indeciso tra le due ma la mia passione primaria rimane sempre la cosmologia, a cui mi sono interessato fin da piccolo...in ogni caso ritengo che anche la fisica stellare abbia delle difficoltà molto grandi e che sia estremamente competitiva, soprattutto in questi ultimi tempi grazie all'enorme abbondanza di osservazioni che abbiamo...

DarknessLight
07-07-2015, 16:56
Marcos64
Gli argomenti sono sì complessi, ma per come vengono trattati sul forum credo che siano abbordabili.
Ma poi come tu hai detto c è sempre qualcuno che cerca di rispondere ed aiutare e quindi tutte (TUTTE!!!) le domande sono ben accette!
Non bisogna certo aver timore di intervenire perche si ha paura di sbagliare. Ogni domanda e ogni intervento è importante. Più riusciamo ad arricchire il forum di scienze astronomiche meglio è!! Quante volte parlando di cosmologia avrò detto fesserie qui sul forum. Ma fortunatamente Red ed Enrico me l hanno sempre fatta passare liscia :razz:

DarknessLight
07-07-2015, 17:05
Sempre buoni ragazzi... comunque anche io ho scelto la cosmologia, tradendo invece così la fisica stellare di cui mi occupo :razz:. La verità è che ero indeciso tra le due ma la mia passione primaria rimane sempre la cosmologia, a cui mi sono interessato fin da piccolo...in ogni caso ritengo che anche la fisica stellare abbia delle difficoltà molto grandi e che sia estremamente competitiva, soprattutto in questi ultimi tempi grazie all'enorme abbondanza di osservazioni che abbiamo...

Ti posso chiedere una cosa personale? Come mai poi non hai fatto il cosmologo anziché l astrofisico?

Ps pensavo, visto che tu sei un astrofisico, di annoiarti con le mie domande approfondite di cosmologia. Ora che so che anche tu hai la mia stessa inclinazione sono sollevato ;)

givi
07-07-2015, 17:06
Ho votato per la cosmologia, ma mi spiace molto per la altre ....:sad:

etruscastro
07-07-2015, 17:30
io sono uno dei 3 che ha votato per l'evoluzione delle galassie....
ce ne sono talmente strambe che capire la loro formazione ed evoluzione con ammassi e super ammassi c'è da star svegli la notte!!! :wub:

Enrico Corsaro
07-07-2015, 18:12
Ti posso chiedere una cosa personale? Come mai poi non hai fatto il cosmologo anziché l astrofisico?

Ps pensavo, visto che tu sei un astrofisico, di annoiarti con le mie domande approfondite di cosmologia. Ora che so che anche tu hai la mia stessa inclinazione sono sollevato ;)

Per motivi principalmente logistici e per le opportunità lavorative che ci sono in Europa. Tranquillo nessuno annoia qui, si cerca di rispondere quando possibile ;).

Pierluigi Panunzi
07-07-2015, 18:55
io ho votato il primo argomento, visto che sugli altri non mi sento molto ferrato... ;)

nicola66
07-07-2015, 19:13
sono tutte interessanti ma dovendo scegliere ho preferito la seconda perché e quella che più delle altre mi affascina

Enrico Corsaro
07-07-2015, 19:14
io sono uno dei 3 che ha votato per l'evoluzione delle galassie....
ce ne sono talmente strambe che capire la loro formazione ed evoluzione con ammassi e super ammassi c'è da star svegli la notte!!! :wub:

Hai fatto bene e sono d'accordo, la fisica galattica è molto affascinante e al contempo di grandissima importanza...chissà che magari non risalga in classifica, vediamo come va :biggrin:.

lucianob
07-07-2015, 19:55
Colgo l'occasione per salutare tutti,
Ho scelto "La scienza del cosmo", ma ovviamente comprende anche la materia che mi interessa Meccanica Planetaria e del Sistema Solare.-
E anche questo facente parte del Cosmo.
Ma anche dello stesso cosmo mi affascinano le Teorie sulle stringhe e quanto riguarda, come e nato il big.bang da stringhe, in piani multidimensionali . Diciamo che amo la teoria del Fisico Teorico Dott. Prof. Michuo Kaku. Che seguo, ma tutta la Cosmologia e veramente interessante.
Complimenti anche per il Sondaggio.

Cordiali Saluti a tutti . come sempre in amicizia.

PS.
.. chi aspetta il foglio excel nuovo, confermo a fine mese la nuova versione e modifica. in Rev.8.2015 - tante cose veramente. !:razz: Le versioni precedenti una eventuale nuova versione sono rimossi almeno 30gg prima .

Red Hanuman
07-07-2015, 21:04
La verità è che ci vorrebbe veramente la casella "Tutt'e quattro". Ma a me interessano da sempre le origini del cosmo, perchè sono legate al suo fine.... O AI suoi fini..... E quindi..... ;)

paperbike
07-07-2015, 21:30
Io ho votato la quarta perché essendo agli inzi mi piace sapere un po tutto, certo che anche le altre mica erano male.......;)

SANDRO
07-07-2015, 21:43
Ho votato la quattro perche, a mio modo di vedere, raccoglie anche le altre tre in un certo senso. Sono tutti collegati. ;)

Gitt
07-07-2015, 22:45
Ho votato per le galassie, perché all'irresistibile fascino visuale uniscono anche grandi domande ancora irrisolte come la materia oscura, la loro origine, la loro evoluzione.

Sergio75
07-07-2015, 23:07
Io ho votato la cosmologia perche' e' quella che mi affascina da piu' tempo,ma da quando osservo anche le altre tre risposte hanno guadagnato punti

ehrendil
07-07-2015, 23:12
Purtroppo non riesco a votare! Sceglierei certamente il secondo punto. L' indecisione è tanta, sono tutti argomenti interessanti, come il tema delle galassie o quello sull'evoluzione dell' universo. Sinceramente non sono molto ferrata sugli argomenti,ma la curiosità è tanta!

Enrico Corsaro
08-07-2015, 08:56
Purtroppo non riesco a votare! Sceglierei certamente il secondo punto. L' indecisione è tanta, sono tutti argomenti interessanti, come il tema delle galassie o quello sull'evoluzione dell' universo. Sinceramente non sono molto ferrata sugli argomenti,ma la curiosità è tanta!

Questo è strano...chiediamo a Stefano Simoni di aiutarti a votare!

Stefano Simoni
08-07-2015, 09:04
Purtroppo non riesco a votare!
ehrendil
Dammi qualche info in più, perchè non ho ricevuto altre segnalazioni di anomalie ;)

Antonio95
08-07-2015, 09:44
Anche per me è risultato molto difficile rispondere ma alla fine ho scelto la quarta :biggrin:. Questo perché la cosa che mi affascina in continuazione è il senso del mistero, insieme a tutte le domande che ci poniamo ogni volta che osserviamo il cielo stellato. Perché è nato tutto ciò, perché siamo in questo preciso "angolo" dell'universo, come è nato tutto ciò che vediamo e come andrà a finire?
Tante domande che ci spingono ad andare avanti nel cercare le risposte giuste :D

Tony_M42
08-07-2015, 09:49
Ho scelto la seconda alternativa, anche se come tutti ho dovuto faticare! :rolleyes:
Le stelle sono sempre state la mia passione, sin da ragazzino.. ed era durante le medie che, studiando la cara legge di gravitazione di Newton, mi innamorai della fisica, e ancora di più del cosmo quando venni a conoscenza degli studi di Einstein sulla relatività generale. Rimango affascinato dinanzi a un cielo stellato, ed è per questo che ho scelto la scienza delle stelle: la loro formazione, i vari stadi, la fisica che le riguarda, fino ad arrivare ai limiti più controversi dei buchi neri! :D
Ammetto che la cosmologia personalmente è una delle scienze più importanti e affascinanti, che permette al singolo di studiare l'infinitamente grande, origini e destino del nostro universo attraverso le sue meraviglie.. ma dovevo pur scegliere! :rolleyes:

Enrico Corsaro
08-07-2015, 10:03
Ottimo ragazzi, davvero belle argomentazioni! ;)

SVelo
08-07-2015, 11:16
Ho scelto la prima perché è la materia che riesco a comprendere un po' meno peggio delle altre :blush:

Alfiere
08-07-2015, 11:27
Tutta la materia di cui siamo fatti noi l’hanno costruita le stelle, tutti gli elementi dall'idrogeno all'uranio sono stati fatti nelle reazioni nucleari che avvengono nelle supernove, cioè queste stelle molto più grosse del Sole che alla fine della loro vita esplodono e sparpagliano nello spazio il risultano di tutte le reazioni nucleari avvenute al loro interno. Per cui noi siamo veramente figli delle stelle.
(Margherita Hack)

La citazione che riporto è dell'immortale Margherita, che ammiro fortemente, come scienziata e come donna, Lei ci ha insegnato tantissimo, era una donna per tutti, con la sua semplice dialettica e l'amore per ciò che faceva non poteva non coinvolgerti...
Ho quindi votato la n°3 perché capire come una stella funziona e genera ciò di cui siamo fatti è la base di tutto.

Syd
08-07-2015, 12:00
Io ho votato La scienza del cosmo
l'ho trovato più interessante!!!

Stefano Simoni
08-07-2015, 12:27
Segnalo che Tapatalk non supporta i sondaggi, per cui chi utilizza la relativa app e desidera votare, deve accedere tramite browser (anche dagli smartphones, ovviamente)

Enrico Corsaro
08-07-2015, 14:20
La citazione che riporto è dell'immortale Margherita, che ammiro fortemente, come scienziata e come donna, Lei ci ha insegnato tantissimo, era una donna per tutti, con la sua semplice dialettica e l'amore per ciò che faceva non poteva non coinvolgerti...
Ho quindi votato la n°3 perché capire come una stella funziona e genera ciò di cui siamo fatti è la base di tutto.

Hai votato proprio la scienza delle galassie quindi? oppure intendevi la scelta 2 delle stelle?

maat
08-07-2015, 15:41
:razz:
Carissimi, abbiamo pubblicato un sondaggio aperto a tutti i frequentatori di questo portale e del Forum annesso.[...]!

Enrico Corsaro
08-07-2015, 15:44
:razz:
@maat (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2376), sarebbe gradita una presentazione nel forum apposito QUI (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) prima di rispondere :), grazie! Inoltre, evitiamo di quotare i messaggi per intero.

Alfiere
08-07-2015, 17:11
oppure intendevi la scelta 2 delle stelle?

:hm: esatto la 2.... Scusate :rolleyes:

Michele01
08-07-2015, 19:35
È stao difficile scegliere, ma alla fine ho scielto la 4

Enrico Corsaro
08-07-2015, 20:55
È stao difficile scegliere, ma alla fine ho scielto la 4

Caro Michele01 grazie per il tuo voto ma potresti cortesemente presentarti in sezione apposita (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)? Sarebbe gradito ;).

martin84jazz
09-07-2015, 16:02
io ho votato la 2: la scienza stellare per me è il massimo della goduria in questo periodo... stelle nelle loro varie fasi vitali, la morte delle stelle, i buchi neri, i wormhole sono dei temi per me stupefacenti e sono sempre sazio di novità!!

Enrico Corsaro
09-07-2015, 16:51
io ho votato la 2: la scienza stellare per me è il massimo della goduria in questo periodo... stelle nelle loro varie fasi vitali, la morte delle stelle, i buchi neri, i wormhole sono dei temi per me stupefacenti e sono sempre sazio di novità!!

Grande Martin, condivido il tuo pensiero!

bluvega
09-07-2015, 17:04
Ho scelto la 2, ma in realtà sono interessato a tutto! E' difficile per me fare una distinzione netta...

mustang
09-07-2015, 17:18
Ho scielto la terza per via dei buchi neri. Rimango sempre sbalordito dalle mille ipotesi che si fanno su questi corpi. Credo che siano la porta verso la conoscenza dell'universo!!

By Sal
09-07-2015, 17:44
Ciao non sono indeciso, ma credo che la planetologia sia molto più vicina a noi, invece il Cosmo al contrario troppo grande.

Ciao By Sal (8-D

DarknessLight
09-07-2015, 17:48
mustang
Bello l avatar di Edward Elric!!
Immagino che anche il tuo nick name derivi da Mustang alchimista di fuoco ;)

giapetus
09-07-2015, 18:40
E' stato difficile votare... tutte e quattro le argomentazioni sono interessantissime. Sono stato indeciso per un paio di giorni tra la 2, la 3 e la 4, alla fine ho scelto la 2 perchè attualmente la ritengo più esauriente alle mie attuali letture.
Avessi votato da ragazzo, quando mi sono avvicinato all'Astronomia avrei sicuramente votato la 1.

Roberto Castagnetti
09-07-2015, 20:06
Se proprio devo scegliere occorre un criterio. La quarta è la più misteriosa e più oscura quindi opto per la 4 ma è una gara veramente dura.

Pecora Nera
09-07-2015, 23:05
Ho votato la seconda...affascinato dalle stelle, dall'energia che sprigionano, dai loro incredibili campi magnetici... E poi.. Noi siamo fatti di polvere di stelle... No? 😉

Fvalle
09-07-2015, 23:24
È un po' difficile rispondere...
Sono tutti affascinanti se affrontati bene!!

Acinonyx jubatus
10-07-2015, 00:07
Ero indeciso, sono tutti e quattro argomenti meravigliosi, in particolare quello dei BN di cui qualcosa sappiamo e che probabilmente un giorno capiremo fino in fondo, ma alla fine ho votato la quarta perché ho 48 anni, quindi statisticamente un'aspettativa di vita di un altro quarto di secolo e spero che prima di quel giorno la scienza avrà spiegato che cosa permea il cosmo... in altre parole, cari amici astrofili, non mi piacerebbe lasciare questa esistenza senza sapere cosa siano la materia oscura e l'energia oscura.
Ciao a tutti

Franco
10-07-2015, 08:28
Ho votato "La scienza dei corpi minori e la planetologia".Ma come si fa ad "escludere" gli altri argomenti!?
Cieli sereni.

tiziana
10-07-2015, 08:54
ho votato la 2 perché le stelle mi hanno sempre affascinato e perché la spiegazione penso possa essere alla mia portata.

gioveluna
10-07-2015, 08:59
Ma perché non c'è l'opzione tutte? Cosi e difficile scegliere, visto che sono tutti argomenti interessanti.

harada
10-07-2015, 10:17
ciao a tutti, da poco mi sono trasferito fuori città e comincio ad apprezzare il buio,come altri avrei votato tutti gli argomenti. ciao a tutti

martin84jazz
10-07-2015, 12:50
interessante notare come la cosmologia sia l'argomento più apprezzato nonostante l'estrema difficoltà dei concetti!
interessante vedere anche come la fisica stellare sia l'argomento meno gettonato, non me lo sarei mai aspettato:colbert:

Daniele Varaldo
10-07-2015, 17:45
io devo dire che mi piacciono tutte quante le scelte ma la mia decisione va sullo studio delle galassie le adoro, diciamo che amo proprio il profondo cielo in generale anche le nebulosa mi affascinano ma le galassie mi sembrano stupende

manuela
10-07-2015, 18:05
Ciao a tutti. Io ho votato cosmologia sia per il suo innegabile fascino ma anche per l'indiscutibile attinenza con la filosofia e le sue domande. Filosofia era ciò in cui mi sarei voluta laureare se avessi potuto.

DarknessLight
10-07-2015, 18:19
Come ti capisco manuela...
Quali profonde domande possono nascere in noi quando pensiamo al cosmo nella sua totalità ...
Questa immensa grandezza può schiacciarci..

manuela
10-07-2015, 19:32
alla sua totalità e al suo "senso". Al di là della possibilità di risposta, l'animale pensante non potrà mai smettere di interrogarsi

Red Hanuman
10-07-2015, 19:33
manuela, da quanto tempo! :wub:Come stai? Finita la scuola, eh? ;) Mo comincia "la buona scuola".... :cry:

manuela
10-07-2015, 20:12
Mio caro, che piacere !!! Sì, finita la scuola, finiti a breve gli adempimenti fiscali e parecchie altre cosette.
Così, a breve, potrò tornare con un pò di regolarità sul portale e respirare un pò di "aria buona".
:wub:

Enrico Corsaro
10-07-2015, 20:32
Grazie a tutti per i vostri contributi :), mi fa piacere che state partecipando così numerosi e che anche qualcuno possa ritornare a frequentare questo grande forum!

DarknessLight
10-07-2015, 21:54
alla sua totalità e al suo "senso". Al di là della possibilità di risposta, l'animale pensante non potrà mai smettere di interrogarsi

Giusto!!!
Forse più che una risposta noi cerchiamo il senso di mistero associato alla domanda.
Le domande che restano aperte sono sempre le più intriganti!!!

Cyg X-1
11-07-2015, 10:55
Ciò che è richiesto è di selezionare, tra le quattro scelte proposte, la tematica di scienze astronomiche e astrofisiche che vi appassiona maggiormente (solo una scelta però, quindi se ne avete due più o meno sullo stesso livello, scegliete con cura). Se siete iscritti al forum, avrete la possibilità di rispondere al thread di questo sondaggio specificando i motivi della vostra scelta, il perchè vi piace, e cosa vi colpisce in particolare o vorreste magari approfondire/studiare in futuro.

In effetti sono molto interessato alla cosmologia; d'altra parte lo studio delle galassie, con le loro diverse distanze, la multiformità, il diverso modo di apparire in funzione dell'età (e della distanza), l'organizzazione in ammassi e superammassi, aprono molte finestre riguardanti lo spazio profondo.

Insomma, nell'incertezza tra cosmologia e galassie ho scelto queste ultime, anche perchè l'ottimo Enrico sta già affrontando il tema del modello cosmologico standard e ... affini.

carkinzo
11-07-2015, 21:08
Io non sapendo quale scegliere, ho votato per la
prima, visto che mi occupo di esopianeti.

Andrea Atzori
11-07-2015, 23:37
Tutti i fenomeni dell'universo sono altrettanto importanti e tra loro interconnessi. Ma per rispondere alla domanda che rode nei cervelli di ogni uomo, (chi sono e da dove vengo), c'è solo una possibilità, conoscere quale sia l'origine dell'universo di cui siamo elemento integrante. Abbiamo ormai ottenuto risposte decisive sulla formazione delle svariate forme di vita sul nostro pianeta. Ma non ci è, altrettanto, chiaro quale sia la natura dell'universo sconfinato in cui siamo immersi. Abbiamo avuto certo una conoscenza del fenomeno da cui il nostro universo è nato. Ma il Big Bang, l'esplosione catastrofica originaria, generata dal bosone di Higgs, materializzato dal Cern di Ginevra, se ci fornisce una spiegazione del fenomeno della nascita dell'universo, non da alcuna risposta alla nostra domanda su ciò che esistesse un miliardesimo di secondo prima della deflagrazione e delle cause scatenanti della stessa. Per questo motivo la curiosità umana porta a privilegiare i fenomeni di astrofisica che interessano la cosmologia. Certo, oltre questo universo e prima e dopo di esso, non c'è il nulla. Semplicemente, perchè non esiste e non può esistere. Diversamente, come disse Margherita Hack prima di morire, dovremmo pensare che il bosone stesso sia dio. Ma sappiamo che non è così. Si comincia già a sospettare e concepire l'esistenza di altre dimensione parallele alle nostre, in numero addirittura infinito. Lo rivelano le equazioni matematiche della teoria delle stringhe. Scienza pionieristica certo, ma sempre scienza! Il premio Nobel ai suoi protagonisti lo accerta!

n3trunner
12-07-2015, 02:04
4... Energia e Materia Oscura come se piovessero!

Enrico Corsaro
12-07-2015, 11:40
Io non sapendo quale scegliere, ho votato per la
prima, visto che mi occupo di esopianeti.
carkinzo, in che senso ti occupi di esopianeti? Dicci di più se ti va ;) .

carkinzo
13-07-2015, 09:33
Certo, in pratica l'associazione di cui faccio parte,
svolge varie attività e tra queste c'è proprio una sezione
dedicata ai pianeti extrasolari, di cui faccio parte pure io e
partecipiamo in collaborazione con un importante
centro di S.Pietroburgo che ha apprezzato il nostro
lavoro, alla ricerca di questi pianeti, utilizzando il
metodo dei "transiti".
;)

Enrico Corsaro
13-07-2015, 09:45
Certo, in pratica l'associazione di cui faccio parte,
svolge varie attività e tra queste c'è proprio una sezione
dedicata ai pianeti extrasolari, di cui faccio parte pure io e
partecipiamo in collaborazione con un importante
centro di S.Pietroburgo che ha apprezzato il nostro
lavoro, alla ricerca di questi pianeti, utilizzando il
metodo dei "transiti".
;)

Ottimo!! Complimenti ;).
Siete riusciti a scoprirne e confermarne qualcuno in particolare?

eisterman
14-07-2015, 02:36
Io ho risposto "Scienza del Cosmo" perché effettivamente è quella che mi appassiona di più (non per niente ho scelto di fare Fisica Nucleare :wub: ), ma mi appassiona tantissimo anche la "Scienza del Sole e delle Stelle". Tra le due è stato davvero difficile scegliere, ma dal mio punto di vista ha avuto la meglio quella del cosmo.
La nascita dell'universo, il suo destino, le particelle subatomiche, la sproporzione tra Materia e Antimateria, l'Inflazione, tutte cose che mi hanno sempre affascinato fin nel profondo. *-*

Andrea86
14-07-2015, 13:05
Voto la prima anche se è stata dura scegliere tra lei e la tre

Enrico Corsaro
14-07-2015, 13:44
Io ho risposto "Scienza del Cosmo" perché effettivamente è quella che mi appassiona di più (non per niente ho scelto di fare Fisica Nucleare :wub: ), ma mi appassiona tantissimo anche la "Scienza del Sole e delle Stelle". Tra le due è stato davvero difficile scegliere, ma dal mio punto di vista ha avuto la meglio quella del cosmo.
La nascita dell'universo, il suo destino, le particelle subatomiche, la sproporzione tra Materia e Antimateria, l'Inflazione, tutte cose che mi hanno sempre affascinato fin nel profondo. *-*

In effetti la fisica nucleare ha un ruolo primario nell'evoluzione delle stelle, ma sono d'accordo con te che i campi più di frontiera anche in tal senso rientrano nella cosmologia. Complimenti per la scelta di fare fisica ;).

Valerio Ricciardi
14-07-2015, 23:27
Ah, anche a me piace molo discettare coi miei ospiti di fisica stellare, è un argomento che utilizzo per non annoiare la mente con l'inattività :colbert: mentre compongo poesie :thinking: in sanscrito con la mano destra, e nel mentre risolvo :rolleyes: equazioni differenziali di terzo grado con la sinistra

bastano due fogli di carta e due matite (oltre a un interlocutore interessante), non si spende nulla, sono un uomo semplice, mi diverto così :biggrin:

Cagnaccio
16-07-2015, 13:26
non per (come si dice qui) sciusciai su giogu (rovinare il gioco), ma da pragmatico trovo strano che abbia vinto il cosmo.
non vi sembra, al confronto con altre scienze, un pò filosofica e troppo basata su ipotesi, rispetto ed a paragone, più di altre?
no, così, per parlarne.

DarknessLight
16-07-2015, 22:27
non per (come si dice qui) sciusciai su giogu (rovinare il gioco), ma da pragmatico trovo strano che abbia vinto il cosmo.
non vi sembra, al confronto con altre scienze, un pò filosofica e troppo basata su ipotesi, rispetto ed a paragone, più di altre?
no, così, per parlarne.

Sono d accordo, ma questo non scaturisce alla fine un interesse ancora maggiore?
Cioè, è sicuramente bellissimo conoscere un pianeta o una stella... ma forse aver un idea più generale non è ancora meglio?

Enrico Corsaro
16-07-2015, 22:40
Per me invece questo risultato era praticamente quello che mi aspettavo. Il motivo è abbastanza semplice.
Le scienze del cosmo sono di per sè le più affascinanti perchè si avvicinano più tra le altre alle grandi domande sull'esistenza. Perchè siamo qui, come ci siamo formati, da dove proveniamo, cosa c'era prima di noi e cosa succederà dopo.

Per contro la classifica delle altre tre, che possiamo assumere pressochè allo stesso livello, fa capire come effettivamente ci sia un interesse abbastanza nutrito per la planetologia e corpi minori, probabilmente scaturito soprattutto in tempi più recenti con le numerosissime notizie di pianeti extrasolari e di missioni spaziali dedicate al sistema solare, vedi ad esempio Rosetta, e la ultimissima New Horizons.

Mi aspettavo qualcosa di più dalla fisica stellare ad essere sincero (speravo si posizionasse quantomeno seconda), che invece è arrivata per ultima. Questo è di per sè un indice del fatto che l'importanza della fisica stellare, alla base sostanzialmente di tutte le altre tre scienze astronomiche, non è abbastanza contrastata dai media e lascia così il tempo che trova, con amarezza senz'altro poichè stiamo parlando di ciò che costituisce il mattone fondamentale per capire tutti i processi che invece sono trattati nella planetologia, nella fisica delle galassie e nel cosmo stesso.

Con sorpresa invece ho visto che la scienza delle galassie si è sostanzialmente posizionata ben più in alto di quanto pensassi, con un seguito paragonabile alla planetologia e alla fisica stellare. Evidentemente anche in questo caso, c'è un interesse dettato molto dal fascino che si avverte nel cercare di comprendere il nostro posto nell'Universo e la sua struttura.

DarknessLight
16-07-2015, 22:45
Beh, per me, a parte la planetologia, in cui sono molto ignorante, le altre tre mi affascinano quasi in ugual modo. Anche l astrofisica stellare è molto molto interessante!!!

Enrico Corsaro
16-07-2015, 22:48
Beh, per me, a parte la planetologia, in cui sono molto ignorante, le altre tre mi affascinano quasi in ugual modo. Anche l astrofisica stellare è molto molto interessante!!!

Meglio così ma tranquillo in ogni caso...si tratta di un sondaggio mirato a comprendere le preferenze di ciascuno. Se dovessimo stilare una classifica sulla base del peso scientifico e del numero di persone coinvolte nel tipo di ricerca, sarebbe probabilmente ribaltata :biggrin:.

Zievatron
20-07-2015, 22:06
Ho votato 1. Ma avrei tanto voluto poter votare 1 e 2.
In fondo, sono strettamente legati. Come si potrebbe studiare la formazione di un sistema stellare senza combinare i due campi? ;)

Zievatron
20-07-2015, 22:12
Ah, anche a me piace molo discettare coi miei ospiti di fisica stellare, è un argomento che utilizzo per non annoiare la mente con l'inattività :colbert: mentre compongo poesie :thinking: in sanscrito con la mano destra, e nel mentre risolvo :rolleyes: equazioni differenziali di terzo grado con la sinistra

bastano due fogli di carta e due matite (oltre a un interlocutore interessante), non si spende nulla, sono un uomo semplice, mi diverto così :biggrin:

Caspita! E' proprio quello che facci anche io tutte le domeniche! :D

Enrico Corsaro
20-07-2015, 23:43
Ho votato 1. Ma avrei tanto voluto poter votare 1 e 2.
In fondo, sono strettamente legati. Come si potrebbe studiare la formazione di un sistema stellare senza combinare i due campi? ;)

Ottima argomentazione, hai colto nel segno! :biggrin:

robj
20-07-2015, 23:46
Io ho votato per le Galassie,per mio conto raggruppano tutto il mistero e il fascino dell'universo,dai pianeti alle stelle in fase di sviluppo,e perchè no ad una possibile presenza di civiltà!

Raymond
26-07-2015, 22:32
Buona sera a tutti! sono argomenti interessanti e non è facile sceglierne solo uno e "scartare" gli altri. Comunque ho scelto i fenomeni legati al cosmo, che, secondo me, è quello che può raggruppare anche tutti gl altri.

Azazel
02-08-2015, 23:52
Se potessi tutte e 4.. Ma comunque scelgo la 4.. Mi piace di più. Soprattutto mi affascinano molto il tempo e la velocità della luce. il poter guardare nel passato, la possibilità di andare nel futuro.. E tanto altro.. Intrigante :D

astrogulp
04-08-2015, 15:11
Carissimi, abbiamo pubblicato un sondaggio aperto a tutti i frequentatori di questo portale e del Forum annesso. [...]

Ho risposto la cosmologia perche forse è la scienza che potrebbe dare la risposta a " chi siamo,da dove veniamo e magari dove andiamo..."

bertupg
05-08-2015, 08:40
@astrogulp (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4016): non era necessario quotare l'intero messaggio per rispondere. Anziché "rispondi citando" (che si usa in genere per quotare frasi specifiche, o per riallacciarsi ad un post precedente dopo una divagazione), puoi usare "Rispondi alla discussione" che si trova a sinistra, sia in alto che in basso ;)

etruscastro
05-08-2015, 09:12
e sarebbe gradita anche una presentazione nell'apposita sezione!

zanzao
07-08-2015, 00:21
Accidenti, non ho fatto in tempo!

Come ogni appassionato di astronomia sono estremamente interessato ed appassionato di tutti e quattro gli argomenti proposti nel sondaggio.

Ma non avrei avuto tentennamenti per votare "La scienza del cosmo" in quanto il più misterioso e lontano dai concetti della nostra piccola quotidianità. Allo stesso modo di quanto misterioso e lontano è l'universo del microcosmo e della meccanica quantistica. Ecco ci fosse stata in lista la fisica delle particelle elementari, allora avrei avuto difficoltà a scegliere.

Tra gli argomenti proposti la mia classifica è: 4 con buon distacco, 3 e 2 quasi a pari merito, ultimo l'argomento 1.

syrio
07-08-2015, 09:20
...Ciao Enrico, si..!! è davvero difficile rispondere, perchè ogni cosa è legata lassù, in ogni caso sceglierei la scienza del sole e delle stelle!!..ciao e grazie di cuore_;)

bertupg
07-08-2015, 12:16
Io ho votato la 1 perché... "è nei dettagli che il diavolo nasconde la sua coda" ;) , ma sono comunque interessato a tutto ciò che di inatteso e meraviglioso ci riservano la Natura e l'Universo.

Enrico Corsaro
08-08-2015, 00:42
Accidenti, non ho fatto in tempo!
Ecco ci fosse stata in lista la fisica delle particelle elementari, allora avrei avuto difficoltà a scegliere.


Peccato ;), comunque la fisica particellare non rientra direttamente nelle discipline astronomiche, anche se nella scienza moderna è molto allacciata a diversi processi astrofisici e cosmologici. Ma magari in futuro potremmo fare un sondaggio in versione un pò differente che possa anche comprendere questo bel campo della fisica.
Grazie comunque per la tua opinione!

Enrico Corsaro
08-08-2015, 00:52
...Ciao Enrico, si..!! è davvero difficile rispondere, perchè ogni cosa è legata lassù, in ogni caso sceglierei la scienza del sole e delle stelle!!..ciao e grazie di cuore_;)

Una risposta che mi fa molto piacere, ottimo ;).

Sandrodhaka
09-08-2015, 20:48
La scienza dei corpi minori e la planetologia

NGC7841
18-06-2017, 10:01
Per quanto mi riguarda: La Scienza del Cosmo.

Pie
06-05-2019, 18:37
La scienza del Sole e delle stelle. Anche se è scontato che è tutto affascinante.

etruscastro
06-05-2019, 18:39
Pie è buona cosa presentarsi alla comunità prima di interagire col forum, puoi farlo da qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

Albertus
27-03-2021, 22:23
la seconda
Anche gli astronomi amatoriali possono apportare un modesto contributo con studi di spettrografia e fotometria
a ruota la prima per la stessa ragione

Morimondo
08-08-2022, 19:05
La scienza del cosmo.
Ciao.