PDA

Visualizza Versione Completa : Le mie costellazioni



Betelgeuse99
08-07-2015, 11:10
Fin da quando ero più piccolo mi sono sempre piaciuti i misteri dell'universo e soprattutto quelli delle stelle, anche se fino a poco più di un anno fa non capivo niente di costellazioni. Circa un anno fa verso giugno ho iniziato a cercare nel cielo le costellazioni boreali più conosciute (Orsa maggiore, Orsa minore, Cassiopea e Dragone) ma solo per passatempo. Con il passare del tempo mi sono appassionato e ho continuato a ottenere informazioni sulle costellazioni e sulle stelle più luminose. Una delle mie prime costellazioni trovate è stato il Boote di Arturo e ricordo ancora la mia prima costellazione dello zodiaco trovata (Bilancia). Nei mesi successivi ho continuato a cercarne altre e sto continuando anche adesso. Fin'ora ne ho trovate 46 (Andromeda, Aquila, Ariete, Auriga, Boote, Giraffa, Cancro, Cani da cacci, Cane maggiore, Cane minore, Capricorno, Cassiopea, Cefeo, Balena, Colomba, Chioma di Berenice, Corona boreale, Corvo, Cratere, Cigno, Dragone, Gemelli, Ercole, Idra, Lucertola, Leone, Leone minore, Lepre, Bilancia, Lince, Lira, Unicorno, Ofiuco, Orione, Pegaso, Perseo, Bussola, Sagittario, Scorpione, Serpente, Sestante, Toro, Triangolo, Orsa maggiore, Orsa minore, Vergine) e le mie preferite sono Orione, Boote e Scorpione, mentre le mie stelle preferite sono Betelgeuse, Arturo e Antares. Il mio sogno è trovare tutte e 88 costellazione ma per realizzarlo dovrò trasferirmi per un po di tempo nell'altro emisfero per poter vedere le costellazioni australi. E voi quante ne avete trovate?

nicola66
08-07-2015, 11:47
Non c'è bisogno di trovarle sono in base al periodo tutte sulla nostra testa
Per quando concerne le altre sono d'accordo con te bisogna andare nell'altro emisfero

PHIL53
08-07-2015, 11:50
Direi che più che trovarle (basta un buon cielo, un atlante cartaceo o elettronico e tanta pazienza) la mia ambizione è memorizzare le loro posizioni collegandole tra di loro.

Ad esempio, trovo utile leggersi un pò di mitologia, come la vicenda che lega la regina Cassiopea il marito Cefeo, la figlia Andromeda da sacrificare al mostro Balena e l'eroe salvatore Perseo...ed eccoli lì nella stessa area del cielo.

Oppure pensare alla zona degli animali con le Orse, i Leoni, Lince, Giraffa, Cani da Caccia e magari anche Idra e Cancro...

Gitt
08-07-2015, 12:14
Mi sembra una ricerca interessante e uno sforzo che merita rispetto.
Saper riconoscere (penso sia questo il significato di "trovare" usato da Betelgeuse99) alcune delle costellazioni elencate non è affatto banale: se poi si è in grado di farlo senza mappe e senza app, merita un applauso;)