PDA

Visualizza Versione Completa : Petricca..sto arrivando!



Sbalckyworld
09-07-2015, 00:19
..ovviamente il titolo è un'auto presa in giro..non me ne voglia il Giuseppe Petricca, massimo rispetto. :cool:

Volevo condividere i miei "Fulmini e Saette", molto più timidi rispetto a quelli più celebri.
Anche il contesto non desta particolare ammirazione: dal balcone di casa, con tanto di vista mezza tagliata sulle nuvole (proprio dove i fulmini erano più cattivi.. :cry:) ma in compenso la foto recupera con un bel primo piano..del mio entusiasmante sottotetto! (meglio il sottotetto che l'autore) :biggrin:

12490

Foto singola, 20 secondi a Iso 1600 e F/16, elaborazione con Lightroom.
Se qualcuno si sta chiedendo il perchè io abbia scattato a f/16..beh..lo svelerò solo dopo diretta richiesta! :sneaky:

Critiche? Consigli?

Fazio
09-07-2015, 07:46
f/16??
Alla mia esplicita richiesta aggiungo un'ipotesi:
ovviamente per avere a fuoco anche il fotogenicissimo sottotetto!:D:D:D

primaluce
09-07-2015, 07:56
Bella immagine

nicola66
09-07-2015, 08:43
Molto suggestiva ;)

Sbalckyworld
09-07-2015, 11:10
f/16??
Alla mia esplicita richiesta aggiungo un'ipotesi:
ovviamente per avere a fuoco anche il fotogenicissimo sottotetto!:D:D:D

Adesso faccio ridere anche i polli.. F16 perché, al momento di scattare la foto, ho pensato a settare tutto tranne..gli iso (:sowsuser:!!!!!!) che sono rimasti a 1600 come da ultima sessione fotografica!
Non ci ho proprio pensato..in compenso il sottotetto ringrazia! :razz:

Giuseppe Petricca
09-07-2015, 11:33
Che io possa essere d'ispirazione è certamente un orgoglio personale Sbalckyworld quindi figurati, anzi grazie :)

La foto è molto buona, pulita e con luci ben fatte. Certo i 1600 ISO potevano essere sostituiti :D ISO 100 basta e avanza con i fulmini, e anche il diaframma personalmente io lo chiudo ad f/7-f10 a volte per eliminare il grosso del bagliore delle luci cittadine. Certo poi in postproduzione si può ridurre, ma se è poco già in partenza la foto esce ancora meglio :)

Sbalckyworld
09-07-2015, 11:36
Che io possa essere d'ispirazione è certamente un orgoglio personale Sbalckyworld quindi figurati, anzi grazie :)

La foto è molto buona, pulita e con luci ben fatte. Certo i 1600 ISO potevano essere sostituiti :D ISO 100 basta e avanza con i fulmini, e anche il diaframma personalmente io lo chiudo ad f/7-f10 a volte per eliminare il grosso del bagliore delle luci cittadine. Certo poi in postproduzione si può ridurre, ma se è poco già in partenza la foto esce ancora meglio :)

Infatti l'idea teorica era quella..poi la pratica si perde nella mia testa.. :rolleyes:

Grazie a te dei consigli comunque!

Giuseppe Petricca
09-07-2015, 11:40
All'inizio è più che normale, specie con i fulmini che possono essere decisamente frustranti nello scoccare appena prima o appena dopo finito lo scatto.

C'è da dire comunque, non me ne vogliano i lettori ma è la realtà oggettiva, che con le reflex e i 30 secondi di esposizione, o addirittura la posa B è davvero una (avete capito cosa intendo) catturare fulmini in un temporale attivo. Ricordo di quando avevo soltanto 8 secondi di posa massima (+8 di inattività per la sottrazione automatica del dark che non era eliminabile) con una bridge, e si perdevano più fulmini di quelli che rimanevano in foto :D