PDA

Visualizza Versione Completa : Ricerca difficile: ortoscopico di Abbe



Fazio
09-07-2015, 19:48
Come da titolo sto cercando un oculare 4 mm Ortoscopico di Abbe da usare solo per pianeti e stelle doppie.
Girovagando nell'usato e nel nuovo vedo però che è diventato merce rarissima soppiantata da altri schemi ottici con maggiore E.P. e campo apparente.
Oltre ad un paio di siti USA poco allettanti (95$ + S.S. + dogana….) in un unico negozio Italiano (TS Italia) ho trovato degli O. di Abbe Fujiyama ad un prezzo "così così":
Qualcuno li conosce o è in grado di suggerirmi alternative?


Fabrizio

Angeloma
09-07-2015, 23:31
Credo siano i cloni dei Baader Genuine Ortho. Quindi ottimi.

Obsession
15-07-2015, 11:25
ho provato gli orto takahashi, una vera goduria per l'alta risoluzione :)

Fazio
15-07-2015, 12:34
Ciao Obsession
gli orto takahashi sono fuori budget, troppo cari per l'utilizzo saltuario e di nicchia cui è destinato l'oculare (sarebbe quasi un doppione di quello che già ho: un TS 5mm ED).
Inoltre non c'è da 4mm (6mm è la focale più corta).

Obsession
15-07-2015, 12:47
ti conviene cercare nell'usato qualche vecchio orto come si deve, io ho recuperato da un amico un vecchio polarex unitron 6 mm e per 35 euro mi sembra lo preferisco ai taka :) un po piú scomodo...è senza paraluce, molto spartano ma stupendo, l'alternativa era un clavè 5 mm, ancora piú bello, purtroppo un altro amico lo ha preso prima di me, comunque resta nel gruppo, e ce li godiamo tutti assieme, insomma, ti conviene cercare nell'usato, si trovano bellissimi orto :)