PDA

Visualizza Versione Completa : ..got milk?



Sbalckyworld
11-07-2015, 14:20
Ciao!

Ieri sera deludente serata osservativa col c8, conclusasi praticamente prima ancora di partire causa turbolenze, nonostante una notevole trasparenza del cielo. Molto in breve: ho ripiegato sull'osservazione ad occhio nudo e scorgendo ad un certo punto una tenue velatura nel cielo sud, mi scatta il pallino della "prova fotografica": vi presento la mia prima..Via Lattea! :wub:

12556

Macchina Nikon d3100, obiettivo 18-55 di serie, ovviamente su treppiede!
Somma di 20 foto da 15 sec a iso 1600 e f/6,3 + 9 dark.
Elaborato con DSS e Photoshop (per tutta la mattinata..!).

Sono soddisfatto, pensavo molto peggio nel risultato, ma c'è da dire che non sono contento, in generale. Non so se sia legato alla mia scarsa esperienza con acquisizione ed elaborazione ma, boh..ho fame di far molto meglio, mettiamola così. :thinking:

Vorrei provare a sommare le foto direttamente col procedimento HDR di PS, evitando il passaggio di DSS che non credo sia il top per questo tipo di foto (infatti mi ha sfocato tutto quello non legato al movimento delle stelle), ma in questo caso non saprei come sottrarre i dark. Vedremo.

Another step further. :cool:

primaluce
11-07-2015, 14:29
che tu voglia migliorarti sempre non è certo un male

per la foto devo dire che a me piace molto ;)

complimenti

Cagnaccio
11-07-2015, 14:46
complimenti, a me piace MOLTISSIMO
alla faccia di chi dice che la via lattea esce fuori solo sotto il f/3
ci sono fiumi di fotografi che asseriscono questa cosa, tu invece ad f/6 ed in soli 15 secondi hai raccolto un mega segnale!
bravissimo

Sbalckyworld
11-07-2015, 15:57
Grazie ad entrambi..è che le poche basi che ho me le sto costruendo man mano in questi ultimo periodo, facendo prove e documentandomi un po' in giro..però ho una confusione in testa che non vi dico.. :sowsuser:

..e sarei molto curioso di vedere come verrebbero le mie stesse foto messe in mano ad uno bravo ad elaborare..e già che ci siamo..anche ad uno bravo a scattare! :biggrin::biggrin::biggrin:

primaluce
11-07-2015, 16:12
male :biggrin::biggrin: sicuramante
non sono le sue ;)

nicola66
11-07-2015, 18:37
Complimenti , una foto molto suggestiva

Salvatore
11-07-2015, 23:03
C'é da migliorarsi ,ma la Foto mi piace comunque.La prossima ti verra ancora meglio;)

Sbalckyworld
12-07-2015, 01:48
C'é da migliorarsi ,ma la Foto mi piace comunque.La prossima ti verra ancora meglio;)

Migliorarsi è dir poco..ma non vedo l'ora!! :sbav:

..consigli? ah..grazie!! :razz:

Marcos64
12-07-2015, 09:26
Molto bella! Suggestiva

Salvatore
12-07-2015, 10:22
Non posso aiutarti più di tanto,se usi photoshop su YouTube ci sono tantissimi tutorial su come elaborare foto della via lattea.
Nella tua foto dovresti cercare di togliere quella luce che disturba all orizzonte..poi già dovrebbe andare meglio.