PDA

Visualizza Versione Completa : serata osservativa del 10 luglio



nicola66
11-07-2015, 15:20
Osservazione del 10/07/2015
Solito posto Giano Vetusto Caserta 500slm
Temperatura iniziale 26° per scendere nella notte a 20° gradi
Umidità 65% SQM iniziale basso 19.50 per arrivare fino a 20.40 meglio questo che niente
prima di iniziare ho ricevuto alcuni messaggi intimidatori da alcuni amici del forum che ho dovuto mandare al quel paese ( scherzo )
Telescopio C 8 su montatura C GEM
Oculari usati oggi solo Antares 17,mm e 13,4 da 82° gradi
Filtri UHC /OIII
Alliniamento con Arturo e Spica
Calibrazione con Vega / Antares / Dubhe/ Mizar
Inizio osservazione ore 22,00
Non si può iniziare una serata osservativa senza vedere la stella doppia Albireo con i suoi colori arancio e azzurro magnifici .
Stella doppia 61 Cignus e la prima volta che la osservo noto due colori differenti
NGC 6811 A.A. / M.A 6,8 ammasso aperto di forma circolare contenente un infinità di stelle , molto bello .
NGC 6819 A.A. / M.A. 7.3 ammasso aperto di una bellezza eccezionale con due ciliegine stupende poste nella parte bassa del FOV da contorno , ammasso molto bello
NGC 6826 Nebulosa occhiolino classica nebulosa a forma circolare di colore ghiaccio , meglio con il filtro UHC .
NGC 6871 A.A./ M.A. 5.2 Il gioco incomincia a farsi duro questo e uno degli ammassi non messier più belli che si possono vedere , ricco , enorme, si intravedono stelle di vari colori e di varie magnitudine una vera cascata di diamanti sparsi su un tappeto nero .
NGC 6866 A.A. / M.A. 7.6 dopo aver visto il precedente questo se pur bello non rende la sua bellezza
IC 1318 NEBULOSA DIFFUSA senza filtro non rende la sua bellezza , infatti messo il filtro UHC sono rimasto a bocca aperta , un faro brillante immerso in uno spazio profondo , consigliata la versione distolta
M 29 A.A. M.A. 7.1 ammasso aperto con stelle di grossa magnitudine
NGC 6946 GA M.A. 8.9 la prima galassia della serata solo in V/D piccolo bulge appena percettibile
NGC 7063 A.A. M.A: 7 Piccolo ammasso aperto molto concentrato ho contato una 15 di stelle
M 39 A.A. M.A. 4.6 ecco un altro ammasso da rimanerci inchiodato per ore , ho dovuto inserire il 22 da due pollicci da 70° gradi per riuscire a contenere tutte le stelle nel FOV
IC 5146 Nebulosa Bozzolo con ammasso , della nebulosa nemmeno l’ombra anche con i due filtri discorso differente per l’ammasso piccolo ma gradevole .
M 53 A.G. / M.A. il primo globulare della serata , bello , ho inserito l’oculare Antares da 13,4 da 82° gradi e sono riuscito a risolverlo subito con stelle che uscivano a grappoli .
NGC 5053 A.G. / M.A. 9.5 il secondo globulare e stato difficile da risolverlo troppo debole
A questo punto mi sono buttato su classici che dal mio balcone non posso vedere e che mi ero proposto di rivedere alla prima occasione.
M 81 GA che dire stupenda rimango ad osservarla per svariati minuti ( sono solo in queste serate che ti rendono l’anima felice e pura )
M 13 A.G. Il signore degli ammassi globulari superbo , magnifico ( devo aggiungere ancora qualcosa ? ) sono passato a gradazioni , prima il 17mm poi il 13, 4 ed infine ES 11mm da 82 gradi e su quest’ultimo sono rimasto incollato con gli occhi dentro l’oculare .
M 92 A.G. personalmente lo ritengo più bello del precedente non ditemi il perché non saprei rispondervi.
NCG 6210 nebulosa planetaria M.A 8.8 ecco un’altra pallina grigiastra immersa nello spazio
NGC 6210 GA / M. A. 9.4 appena percettibile in versione distolta con leggera spirale verso sud
IC 342 GA / M.A 9.1 tosta e difficoltosa piccolo bulge centrale appena percettibile .
NGC 1502 A.M./ M.A. 6.9 piccolo ammasso aperto a forma di croce .
NGC 2146 GA / M.A. 10.8 al limite del mio telescopio puntino appena percettibile visto a fase alterne in versione distolta .
NGC 2336 GA / M.A. 10.5 idem come sopra almeno ci provo voglio portare il mio telescopio al limite delle sue possibilità
NGC 2403 GA/8 M.A. 8.9 Piccolo bulge centrale in V/D
NGC 2655 GA / M.A. 10.3 la tenacia in questo caso viene ripagata bella galassia molto luminosa con nucleo centrale ben evidente .
M 23 A.A. / M.A. 6.3 enorme e stupendo ammasso aperto degno di essere osservato , in questo caso mi sono fermato ad osservarlo per alcuni minuti rimanendone estasiato molto bello .
NGC 6520 A.A. / M.A. 7.6 piccolo ammasso aperto poco appariscente .
M 21 A.A. M.A./ 6.5 Ammasso aperto concentrato nella parte centrale e molto compatto
M 24 A.A. + nebulosa ho intravisto stelle sparse nel FOV ma nemmeno l’ombra della nebulosa ho inserito i due filtri meglio OIII con nebulosa appena percettibile ( o sarà stata la mia impressione )
M 18 A.A./ M.A. 7.8 Ammasso aperto di media dimensioni ho contato una 20 di stelle .
M 28 A.G./ M.A. 6.8 Ammasso globulare risolto solo con 11mm ES da 82° molto tosto ( la sfida continua )
M 69 A.G. / M.A. 7.6 Ammasso globulare anche questo risolto come il precedente
NGC 040 Nebulosa planetaria appena percettibile , piccolo nucleo di colore Ghiaccio
NGC 188 A.A./ M.A. 8.1 ammasso aperto di bassa magnitudine ma molto ampio.
NGC 6939 A.A. / M.A. 7.8 ecco un altro ammasso aperto degno di essere osservato , molto luminoso ed ampio davvero molto gradevole
NGC 7160 A.A. / M.A. 6.1 stelle molto brillanti e di grossa magnitudine ma poco ampio
NGC 7235 A.A. / M.A. 7.7 piccolo e compatto ammasso aperto
NGC 7380 A.A. M.A. 7.2 un altro piccolo ammasso aperto con circa una 15 di stelle sparse nel FOV
Un piccolo gradevole omaggio alla nebulosa Anello per immergermi ed inebriarmi della sua bellezza , e ne rimango ancora una volta incantato da tanta bellezza
M 52 A.A. / M.A. 6.5 Ricchissimo ammasso aperto con la parte centrale ricca di stelle .
M 103 A.A. / M.A. 7.8 molto luminoso e ricco di stelle sparse
M15 A.G./ M.A. 8.9 bellissimo ammasso globulare l’oculare antares da 13,4 stasera mi sta dando grosse soddisfazione , risolto in una infinità di stelle.
Chiudo la serata con due classici
M 11 Ammasso Anatra un cucchiaino di zucchero sparso su un tappeto nero questa e la descrizione fatta dal caro Amico Gitt .
Doppio ammasso del Perseo scusate se e poco ma melo sono goduto per circa 15 minuti e il primo di quest’anno .
Che dire anche se l’afa del periodo non aiuta molto la trasparenza del cielo , mi ritengo soddisfatto di aver fatto una delle mie migliori serate osservative .
Spero che il mio report sia stato gradevole .
Cieli sereni Nicola

garmau
11-07-2015, 15:23
...io non c'entro....sia ben chiaro....:whistling::whistling::whistling:

garmau
11-07-2015, 15:25
Il report è ben fatto e la pianificazione perfetta, con un sqm basso nulla di meglio che gli ammassi aperti meno bastardi e più appaganti.

etruscastro
11-07-2015, 15:27
ottimo Nicò.... io vado questa sera, ma a me il cellulare non può disturbare.... lo lascio in macchina!!! :awesome:

Salvatore
11-07-2015, 18:56
Bel Report Nicola,noto con piacere che hai molti oggetti che ho anch'io in lista ma che non ho potuto ne voluto vedere.
Ti confermo che Gitt ha Ragione e che M11 é un ammasso coi fiocchi,sembra quasi un globulare risolto fino al nucleo.
Concordo con cio che ha detto Garmau,con quella Magnitude non potevi spingerti oltre...comunque bel bottino;)

Gitt
14-07-2015, 15:30
Grazie Nicola, ottimo report, moltissimi oggetti e molto ben descritti.
Scusa se rispondo solo oggi, ma i report erano numerosi e li ho letti in ordine inverso.

Interessante la descrizione di IC1318, con UHC si vedeva anche la banda scura che separa la nebulosa in più parti?

Hai inserito una galassia come NGC6210, che invece è la nebulosa planetaria in Ercole che hai descritto alla riga precedente. A quale galassia facevi riferimento?

IC342: credo sia già un notevole risultato aver visto almeno il bulge.
Magari riprovando d'inverno quando sarà più alta, riuscirai anche a scorgere un accenno di alone.

nicola66
14-07-2015, 19:23
Grazie Nicola, ottimo report, moltissimi oggetti e molto ben descritti.
Scusa se rispondo solo oggi, ma i report erano numerosi e li ho letti in ordine inverso.

Interessante la descrizione di IC1318, con UHC si vedeva anche la banda scura che separa la nebulosa in più parti?

Hai inserito una galassia come NGC6210, che invece è la nebulosa planetaria in Ercole che hai descritto alla riga precedente. A quale galassia facevi riferimento?

IC342: credo sia già un notevole risultato aver visto almeno il bulge.
Magari riprovando d'inverno quando sarà più alta, riuscirai anche a scorgere un accenno di alone.

Ciao Gitt
la visione distolta di IC 1318 e stata fantastica davvero un bellissimo oggetto purtroppo la sua banda interna non sono riuscito a percepirla .

IC 342 e davvero tosta e uscita fuori a fasi alterne il suo bulge centrale .
per quando riguarda la NGC 6210 mi trovo spiazzato non saprei risponderti , ormai in ogni serata osservativa mi ritrovo l'oggetto intruso , darò uno sguardo stasera sugli appunti per la verifica .
ciao

nicola66
19-07-2015, 18:14
Ciao Gittt la galassia e la NCG6482;)

Gitt
21-07-2015, 12:45
NGC 6482 GA / M. A. 9.4 appena percettibile in versione distolta con leggera spirale verso sud
Grazie nicola66, NGC6482 è Ellittica, quindi suppongo che per "spirale" intendi "alone": ottimo, l'alone mi sembra debole anche in fotografia!