PDA

Visualizza Versione Completa : Prima mea culpa



muray
13-07-2015, 10:59
Vi prego di tener conto che sono un neofita....:meh:
Avendo avuto problemi con il motorino di ar di un konusmotor 130 ho inizialmente desistito dall' allineare la montatura ed ho preferito puntare direttamente gli oggetti utilizzando anche la regolazione della latitudine...
Dopo un paio di sere mentre 'alzavo' per vedere Venere noto alcuni scatti in alzata....la filettatura femmina è andata a farsi friggere:cry: nel vademecum era anca scritto:


4- tale regolazione serve proprio per facilitare la centratura di Polaris, questa operazione andrebbe fatto a montatura scarica, per non sforzare la filettatura della vite regolatrice.

Solo che non ho assimilato la cosa...:confused:

Non credo che me lo passeranno in garanzia ma proverò lo stesso, accetto anche consigli per un nuovo acquisto con un budget sotto le 900 euro (non proprio poche ma se devo cambiarlo vorrei andare su qualcosina di valido da sfruttare anche in futuro)

Grazie a coloro che risponderanno anche se già vi vedo con l' indice puntato a darmi del somaro:ninja::blush: :razz:

etruscastro
13-07-2015, 11:02
cambia la sola vite......

Fazio
13-07-2015, 11:12
Oppure nel caso si fosse spanata la filettatura femmina basta far rifare la filettatura (un meccanico o tornitore qualsiasi volenterosi...) magari con un diametro e passo poco maggiori.

Fazio
13-07-2015, 11:21
Aggiungo:
E' assolutamente improbabile che un danno simile passi in garanzia, rischi solo di "perder tempo".
Ciao Fabrizio

muray
13-07-2015, 11:24
cambia la sola vite......

Purtroppo non è la vite, sarebbe troppo facile, ma la filettatura dove va la vite.


Oppure nel caso si fosse spanata la filettatura femmina basta far rifare la filettatura (un meccanico o tornitore qualsiasi volenterosi...) magari con un diametro e passo poco maggiori.

Si ci ho pensato ma il materiale a disposizione é veramente poco, circa 2mm per lato e toglierne un mm non so quanto regga; l'unica soluzione venutami in mente è il saldarci un dado ma devo capire di che materiale è la montatura.

muray
13-07-2015, 11:25
Aggiungo:
E' assolutamente improbabile che un danno simile passi in garanzia, rischi solo di "perder tempo".
Ciao Fabrizio

Per questo ho chiesto un consiglio su una nuova montatura così intanto posso informarmi sui loro prezzi

Fazio
13-07-2015, 11:32
Se fosse di materiale non ferroso (alluminio) la vedo dura; anche saldare l'acciaio non è facilissimo….
Per sapere qualcosa sul materiale usa una banale calamita….

Fazio
13-07-2015, 11:42
Scusa se scrivo a singhiozzo,
aggiungo ancora che se dai per "morta" la montatura tanto vale provarci ad aggiustarla (altri danni non faranno differenza) prima di prenderne una nuova!

muray
13-07-2015, 11:48
, Se fosse di materiale non ferroso (alluminio) la vedo dura; anche saldare l'acciaio non è facilissimo….
Per sapere qualcosa sul materiale usa una banale calamita….

aggiungo ancora che se dai per "morta" la montatura tanto vale provarci ad aggiustarla (altri danni non faranno differenza) prima di prenderne una nuova!


Fatto, sicuro non è ferro perché la calamita non si attacca, non sembra nemmeno alluminio forse qualche tipo di lega

Fazio
13-07-2015, 12:14
Non rispondere sempre "citando", fallo solo se veramente serve altrimenti "appesantisce" solo il discorso.
(Oltretutto ai moderatori non piace e rischi di essere "cazziato"….)
Non ti resta (….forse….) che smontarla (se sei in grado) e portarla da un tornitore per provare a farla Ri-filettare.
Per altre eventuali montature aspetta consigli da chi è più esperto di me.

muray
14-07-2015, 07:38
Chiedo scusa per le "citazioni", pensavo fosse un modo educato di indicare le persone a cui rispondevo, sorry.
Ora sto provando ad applicare una placca in ferro con foro filettato (lavoro permettendo), vediamo cosa esce, per le montature aspetto consigli così anche se sistemo quella rotta mi faccio un idea per il futuro; in questi pochi giorni di osservazione mi sono accorto che è una passione che voglio coltivare quindi ci son idee per il futuro:weeabooface:. Sto anche finendo un forno a legna e faccio birra in casa quindi perché no.... in futuro si potrebbe organizza qualche piccolo raduno con pizza, birra e telescopi piazzati in giardino:awesome:

PHIL53
14-07-2015, 07:55
Chiedo scusa per le "citazioni", pensavo fosse un modo educato di indicare le persone a cui rispondevo, sorry.


muray....per avvisare le persone a cui stai rispondendo, ti basta far precedere "@" al loro nickname ;)
p.s. Auguri per la montatura....

muray
14-07-2015, 09:51
PHIL53... grazie

Comunque stamane ho finito una piastrina ad U alla quale ho saldato un dado, ho perso i primi 15° a causa dello spessore del dado ma credo sia funzionale. Ora aspetterò venerdì per provarla....

Fazio
14-07-2015, 13:00
muray da come l'hai descritta mi sembra un'ottima soluzione.

muray
27-07-2015, 14:28
Purtroppo la linea internet ci ha abbandonati per oltre una settimana....comunque la soluzione adottata è funzionante ed ho ripreso ad osservare il cielo, grazie :)