PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa si vede con un 10 x 50?



Andrea_73
13-07-2015, 13:05
Salve a tutti!
In questo periodo sto valutando l'acquisto di un telescopio. Nel frattempo ho acquistato un binocolo economico 10 x 50 (Bresser Hunter) che sostituirà il vecchio, scomodo e scarso cannocchiale che ho utilizzato finora. Ieri sera ho avuto modo di provare il mio Bresser con calma e per quel che ho speso e per le mie aspettative sono abbastanza soddisfatto (non fosse per le maledette conchiglie di gomma degli oculari che fanno fatica a restare ripiegate e per me che porto gli occhiali è davvero fastidioso…sto pensando seriamente di tagliarle).
Come guida per le mie osservazioni sto utilizzando "Le costellazioni al binocolo" di Bojan Kambich (che mi sembra eccellente).
Approfitto del forum per chiedere ai più esperti qualche consiglio sugli oggetti più interessanti da vedere con il mio binocolo in questo periodo. Osservo da un cielo di campagna.
Grazie!

corrado973
13-07-2015, 13:36
Ciao Andrea,
non sono un esperto ma la guida che stai usando è davvero fatta bene e se non ricordo male l'autore osserva proprio con un 10x50. Io nel mio piccolo uso un 20x60 (sul treppeide) e grazie ai suggerimenti del libro mi sono spazzolato la settimana scorsa la costellazione dello Scorpione e quella del Sagittario. Poi è da ammirare la doppia Albireo nel Cigno o per esempio puoi tentare di sdoppiare Mizar.

Un saluto

Angeloma
13-07-2015, 13:37
In genere, le conchiglie si possono togliere senza bisogno di tagliarle. E se non sei astigmatico, puoi togliere gli occhiali; se lo sei, puoi indossare lenti a contatto giornaliere.

Gli oggetti più interessanti e soddisfacenti che puoi osservare li trovi tutti indicati nel manuale di Kambich che è la Bibbia dell'appassionato dell' osservazione col binocolo.

Non vedo cosa ti si possa dare in più...:)

Alfiere
13-07-2015, 15:04
L'oggetto di adesso è la nebulosa laguna del sagittario! Fenomenale, rossiccia, una cosa favolosa.
Pensa che l'anno scorso l'ho tirata fuori con l'habicht 7x42.... E venerdì sera me la sono goduta con l'EL di cui ho fatto un bello star test.
Poi c'è Andromeda, visibile ad occhio nudo, figurati con un 10x..
Il libro che hai è la bibbia dell'osservazione binoculare, ovviamente ce l'ho ;) seguilo e non te ne pentirai, vedrai che spettacolo, ma attento, di binomania ci si ammala... Io ne so qualcosa.

Andrea_73
13-07-2015, 15:55
Grazie a tutti per le dritte!
A proposito della "malattia" di cui parli mi sa che comincio ad accusare i primi sintomi…il cannocchiale che stavo utilizzando non mi dava alcuna soddisfazione (se non per luna) e pensavo di passare subito ad un telescopio…mi sbagliavo (naturalmente). Il binocolo dà delle belle soddisfazioni e permette di imparare molto (lo so per voi esperti sono banalità ma per me è tutto nuovo;)). Vedremo in futuro se la malattia farà il suo corso oppure se ritornerò all'idea del telescopio. Comunque i 48 euro del Bino sono spesi benissimo!

Marcos64
13-07-2015, 16:04
Non credo che per gli esperti siano banalita', anzi, mi par di capire che abbiano piu' che
un'alta considerazione dell'osservazione con un binocolo. Non a caso ci sono una sezione
dedicata e non pochi articoli sulla materia. Osservare il cielo e' lo scopo, come non ha poi
tutta questa priorita'.

Andrea_73
13-07-2015, 16:10
Marcos64 mi sono spiegato male…intendevo dire che per un esperto è un'ovvietà dire che il binocolo (anche se modesto come il mio) dà grandi soddisfazioni e permette di imparare molto :).

Marcos64
13-07-2015, 16:13
Avevo inteso diversamente, grazie della precisazione e mi raccomando, documentaci
i tuoi progressi.

PHIL53
13-07-2015, 16:47
Oltre alla zona ovest della Teiera (la forma trapezoidale del Sagittario) dove c'è di tutto e di più (meglio quando si trova esattamente a Sud), ti consiglio l'Attaccapanni, un ammasso aperto che trovi facilmente partendo da Altair (Aquila) disegnando un arco di cerchio verso le 2 stelle alla base della Freccia e proseguendo ancora un poco....su Stellarium non mi pare abbia un suo nome, comunque è in prossimità di NGC 6802.

Magari sul tardi, puoi provare il Doppio Ammasso di Perseo (tra Cassiopea e Perseo).

Comunque se segui le indicazioni del buon Bojan, avrai di che divertirti !

Alfiere
15-07-2015, 15:36
A proposito della "malattia" di cui parli mi sa che comincio ad accusare i primi sintomi…

E' l'inizio della fine :biggrin:
Fra qualche anno ti ritroverai come mè un paio di mesi fà, con 8 o 10 binocoli, uno per formato, doppioni, con vari schemi ottici, e arriverai al punto di prendere una decisione: Li colleziono o li uso? Io ho deciso di usarli e adesso che finalmente sono riuscito a ottimizzare e grazie allo sfoltimento del parco ottiche ho finalmente messo le mani sul mio sogno (EL 8.5x42 Swarovision) sono guarito ;).

Huniseth
15-07-2015, 17:13
La Laguna rossiccia ?????????? :biggrin::biggrin:
A me in visuale sembra blu col filtro blu, gialla col filtro giallo, verde con quello verde... grigiastra senza filtri... e sì, mi manca il filtro rossiccio... dovrò comprarlo....
Oppure gli faccio una foto... allora si la vedo rossiccia...

Col binocolo vedi quasi tutti gli oggetti Messier, dipende dal cielo, ma con i pianeti e la luna è inutilizzabile, non si vede niente di più che ad occhio.

Angeloma
15-07-2015, 17:25
Ma perlomeno, tu la vedi...:mad:

Alfiere
16-07-2015, 08:54
La Laguna rossiccia ?????????? :biggrin:

Giuro che filtri non ne avevo, ero con l'habicht in una serata perfetta a 900mslm, e mi sono mangiato le mani per non aver portato almeno l'USM :hm:, manco un 10x avevo!! ero partito al volo solo col 7x42 :biggrin: che comunque proprio quella sera, ho scoperto che, seppur limitato dall'ingrandimento, ha una resa incredibile sul cielo, luminosissimo, 6mm di PU...


Col binocolo vedi quasi tutti gli oggetti Messier, dipende dal cielo,

D'accordo sul quasi, con un 10x m57, per esempio, è impossibile a prescindere :biggrin: