PDA

Visualizza Versione Completa : Power tank autocostruita



tony70xx
02-10-2012, 14:42
Mi serviva una power tank per alimentare montatura e pc e me la sono costruita con una batteria da 18 amp. Per me é bellissima, poi visto che funziona anche ........ ancora meglio!!:biggrin:

allego qualche foto ....

932

garmau
02-10-2012, 15:40
Materiale?
Schema di esecuzione...(come hai fatto a farla)?
Costi?
Ti serve anche il carica batteria?
Resto in attesa....mi interessa parecchio.
Maurizio

tony70xx
02-10-2012, 16:10
Batteria 40 euro
interruttore 3 euro
portafusibile e fusibile 3 euro
2 prese accendino 6 euro
valigetta finto alluminio 25 euro
carica batteria 40 euro (ce ne sono anche a prezzi inferiori, l'ho preso buono)

Dovresti giá avere
cavo elettrico
saldatore e stagno
pistola termo collante e colla
polistirolo


Il carica batteria non l'ho inserito nella valigetta per non aumentare il peso, quando carico basta che attacco le pinzette ai poli della batteria accessibile dal coperchietto basculante anteriore.

devo ancora mettere una Luciana a led (non ce la avevo).

l'assemblaggio è relativamente semplice: sagomare il polistirolo per non far muovere la batteria all'interno della valigetta e, dopo essersi accertato della misure .... Incollarlo nella valigetta.
Per lo schema elettrico ........ Il positivo deve passare per il fusibile e l'interruttore e poi si sdoppia per raggiungere le 2 prese accendino, la massa va direttamente dalla batteria sdoppiato alle prese.
Un po' di manualità per fare i fori per le prese accendino, porta fusibile e interruttore.
il costo totale è di poco superiore ai 100 euro (compreso il carica batteria che rimane a casa)
peso totale 7,5 kg circa.
La valigetta oltre alla maniglia ha anche la tracolla.

garmau
02-10-2012, 17:05
Grazie, premettendo che sono totalmente ignorante in materia avrei da porti altre domande
Il fusibile da quanto deve essere e dove viene posto e che tipo di fusibile é (a barilotto o del tipo per vetture)?
Hai usato anche anche dei morsetti a cappuccio?
Invece delle saldature è possibile utilizzare dei morsetti capicorda?
Il negativo non passa per l'interruttore andando, sdoppiandosi , direttamente alle prese?
Con una carica quante ore di autonomia hai?
Con il power tank cosa alimenti oltre il tele?
Che è una luciana e a che serve?
Maurizio

etruscastro
02-10-2012, 17:11
eccellente lavoro Tony, davvero ben fatta.... ;)

tony70xx
02-10-2012, 17:42
Sinceramente l'autonomia non l'ho testata fino in fondo ma se calcoli che la power tank celestron, quella da 17 amp dicono che basta per portatile e montatura parecchie ore, anche questa da 18 dovrebbe durare parecchio. Solo la montatura consuma poco, con 18 amp ci fai come minimo 20 ore di utilizzo.
Il fusibile è a barilotto, per il valore dipende da quello che ci attacchi io ho messo un 2 amp. (Se li supero si brucia naturalmente). Devi calcolare che la montatura ha già un suo fusibile, come il jack per il portatile che sono adeguati al loro assorbimento, tu dovresti mettere un fusibile di poco superiore all'assorbimento massimo che intendi sfruttare.
Ho saldato tutto ma si possono usare anche i fast (jack). Saldati mi danno più sicurezza.
Per il fusibile e l'interruttore passa solo il positivo, la massa è diretta (sdoppiata) fino alle prese.
Luciana è un invenzione del mio iPad che corregge le parole come preferisce, io avevo scritto "lucina a led".
Se hai parecchie cose da alimentare (più portatili, ccd, ecc. ecc.) per parecchie ore ti servono più amp. ma devi tenere presente che questa 18 amp pesa 6,5 kg ..... se mi servissero più amp io acquisterei un gruppo elettrogeno (si prendono piccoli sui 100 euro) piuttosto che usare 2, 3 batterie d'automobile come ho letto che alcuni fanno (ma avete idea di qua to pesano 3 batterie d'auto?? È quanto costano??).
Come dicevo mancano ancora una lucina e soprattutto un amperometro analogico (sembra facile trovarli!!!), utilissimo quest'ultimo per monitorare la carica durante l'utilizzo.

Per Etruscastro ......... l'ho preparata apposta per la serata del 12 ............ ;)

garmau
02-10-2012, 18:04
Grazie Tony.......sai che forse ho capito come si fa? Per me è strano.....
L'amperometro dove andrebbe inserito?
Maurizio

tony70xx
02-10-2012, 18:11
Grazie Tony.......sai che forse ho capito come si fa? Per me è strano.....
L'amperometro dove andrebbe inserito?
Maurizio


Sempre sul positivo, musurerebbe gli ampere residui sulla batteria durante l'utilizzo (se non in tensione non misura).

Se ti serve .......... costruiscila ci riesci sicuro, non servono particolari nozioni di elettronica, solo collegare qualche filo! È che soddisfazione!! :biggrin:

etruscastro
02-10-2012, 18:13
Per Etruscastro ......... l'ho preparata apposta per la serata del 12 ............ ;)

grande Tony.... ma non ti dimenticare che meteo permettendo ( e gufata di Maurizio :biggrin:) la serata sarà il 13.....
cosa intendi per "una lucina"?
sai cosa credo che manchi per essere davvero perfetta?
1 luce (magari a led)
1-luce rossa
tipo quelle originali....
935
non sai quanto sono utili e quanto lo è quella a led, quando smonti tutto al buio, prima di andartene dai una "spazzata" per vedere se ti è caduto qualcosa, dammi retta.... sono utilissime.
a parte questo, complimenti ancora per la realizzazione.... ;)

tony70xx
02-10-2012, 18:17
Dimenticavo che l'amperometro deve essere dello stesso valore della capacità della batteria, ossia per la mia P.T. serve un amperometro da 18 ampere o di poco superiore (se è da venti arriverà massimo a 18, mentre se ha valore più basso si brucia)

garmau
02-10-2012, 18:25
Quindi l'amperometro andrebbe messo sul positivo , dopo l'interruttore e prima dello sdoppiamento verso le prese, ho capito bene?

garmau
02-10-2012, 18:28
grande Tony.... ma non ti dimenticare che meteo permettendo ( e gufata di Maurizio :biggrin:) la serata sarà il 13.....
cosa intendi per "una lucina"?
sai cosa credo che manchi per essere davvero perfetta?
1 luce (magari a led)
1-luce rossa
tipo quelle originali....
935
non sai quanto sono utili e quanto lo è quella a led, quando smonti tutto al buio, prima di andartene dai una "spazzata" per vedere se ti è caduto qualcosa, dammi retta.... sono utilissime.
a parte questo, complimenti ancora per la realizzazione.... ;)

Antonio, a sto punto tanto vale prendersi il Power tank originale, la spesa non sarebbe molto più alta, certo manca il gusto dell'autocostruzione.
Va la che la gufata non attecchisce... state tranquilli.
Maurizio

tony70xx
02-10-2012, 18:32
grande Tony.... ma non ti dimenticare che meteo permettendo ( e gufata di Maurizio :biggrin:) la serata sarà il 13.....
cosa intendi per "una lucina"?
sai cosa credo che manchi per essere davvero perfetta?
1 luce (magari a led)
1-luce rossa
tipo quelle originali....
935
non sai quanto sono utili e quanto lo è quella a led, quando smonti tutto al buio, prima di andartene dai una "spazzata" per vedere se ti è caduto qualcosa, dammi retta.... sono utilissime.
a parte questo, complimenti ancora per la realizzazione.... ;)

Per lucina intendo quella che segnala che è accesa. Per quando riguarda la luce trovo scomodo usare una "torcia" da oltre 7 chili e mi porto di solito una torcia ricaricabile che ho (per smontare) e qualche torcetta a led (una con il vetro verniciato di rosso).
Mi sono comprato anche una sediolina e un minuscolo tavolinetto ripiegabili ...........

Curiosità mia ....... ma voi andate mai ad osservare in solitario? Io spesso e ogni volta me la faccio sotto .. Solo al buio in luoghi isolati (per trovare il buio). Una volta mentre osservavo sento abbaiare vicino dietro di me, mi giro e nel buio intravedo una sagoma enorme a meno di 5 metri, un cane ciclopico ho pensato!.......... Ho fatto 100 metri in 9 secondi per poi capire che era una mucca!!

13 ?? :biggrin:
Ricordavo sabato 12 ........... Invece hai ragione, sabato è 13!

etruscastro
02-10-2012, 18:35
Antonio, a sto punto tanto vale prendersi il Power tank originale, la spesa non sarebbe molto più alta, certo manca il gusto dell'autocostruzione.<br>
Maurizio
anche tu non hai tutti i torti... :biggrin:
anche se, al dillà del prezzo di acquisto, una batteria da 18 amp ha la potenza tale da portare avanti anche una luce a led... :whistling:

tony70xx
02-10-2012, 18:39
Antonio, a sto punto tanto vale prendersi il Power tank originale, la spesa non sarebbe molto più alta, certo manca il gusto dell'autocostruzione.
Va la che la gufata non attecchisce... state tranquilli.
Maurizio

La power tank da 17 amp costa 230 euro, più del doppio di quanto ho speso io, poi io ho preso tutto al volo, volendo si trova tutto un po' meno caro (soprattutto il carica batteria) e, infine ................ HO GIRATO ROMA DA SUD A NORD E L'HANNO FINITA TUTTI STA POWER TANK, e io non potevo non usare immediatamente la mia nuova montatura!! ;)

etruscastro
02-10-2012, 18:42
Curiosità mia ....... ma voi andate mai ad osservare in solitario? Io spesso e ogni volta me la faccio sotto .. Solo al buio in luoghi isolati (per trovare il buio). Una volta mentre osservavo sento abbaiare vicino dietro di me, mi giro e nel buio intravedo una sagoma enorme a meno di 5 metri, un cane ciclopico ho pensato!.......... Ho fatto 100 metri in 9 secondi per poi capire che era una mucca!!

io alla fine mi ritrovo sempre in compagnia, e penso di non avrei problemi a stare da solo... anche se a settembre in Abruzzo con il nexus, anche se stavo nel giardino di casa, era il periodo dei cervi in amore..... a dir la verità tanto tranquillo non stavo.... :cry:

tony70xx
02-10-2012, 18:50
Quindi l'amperometro andrebbe messo sul positivo , dopo l'interruttore e prima dello sdoppiamento verso le prese, ho capito bene?

Sul positivo, prima o dopo fusibile ed interruttore non cambia ma prima dello sdoppio alle prese naturalmente, altrimenti ti misura solo quando usi quella presa (anche fusibile e interruttore prima dello sdoppio)

garmau
02-10-2012, 18:57
Tony....i miei complimenti....sei stato l'unico a farmi capire come costruirmi un Power tank.
Maurizio

Huniseth
02-10-2012, 20:46
Oppoverinoi....!!!!!! :wub:

Di elettronica proprio zero eh.........

Va bè, allora:
L'amperometro misura gli ampere ... lapalissiano...
Ma voi intendete il voltmetro, ovviamente , che misura i Volt .. lapalissiano ....
Perchè la tensione della batteria, che suppongo sia di 12 o 15 Volt, deve essere monitorata, se scende sotto gli 11/10 cominciano i problemi al PC e alla montatura. - Veramente per il pc ce ne vorrebbero almeno 15, di Volt.
Il voltmetro si collega in parallelo alla batteria, rispettando le polarità segnate) scala 0-20 Volt per una buona risoluzione. Il voltmetro non si brucia mai, al massimo resta a fondo scala la lancetta) - se è analogico.

Detto questo, passiamo al fusibile.. dovrebbe proteggere la montatura, quindi va in serie fra il morsetto del positivo (o negativo, è uguale) e il filo che va alla montatura. (sui 3A)
Se alimenta anche il pc ce ne vuole un altro, sempre dal morsetto della batteria al filo che va al Pc. (diciamo sui 5A)

Un amperometro potrebbe servire per misurare la corrente che viene assorbita dagli utilizzatori collegati, va inserito in serie fra il morsetto positivo e prima dei fusibili, se è uno solo il fusibile resta in serie a quello.
Ma attenzione, se c'è un pc collegato assorbe quasi tutta la corrente misurata, la montatura, a parte alcuni momenti in cui va al massimo, assorbe poco.
La scala 0-10 Ampere per una buona risoluzione - non si brucia, in ogni caso se supera i 10 ampere è perchè i fusibili non hanno funzionato ed avete già bruciato qualcosa di più costoso...

18A/ora significa che quella batteria può erogare 18 Ampere per un'ora, o 9A per due ore, o 1.8A per 10 ore.
In pratica non succede mai, dura di meno e dopo qualche carica precipita di brutto e alla fine nemmeno si ricarica più. (se volete ve ne porto uno scatolone)

Per quanto riguarda la ricarica della batteria, deve essere caricata per 10 ore a 1.8 Ampere, se fate di più si scalda e poi non carica più bene. (ma tanto è solo questione di tempo, sono molto deluso dalle batterie.)
Ovviamene spero che il caricabatterie sia una cosa seria..... con amperometro e voltmetro..

Se ci sono dubbi chiedete...

garmau
02-10-2012, 20:52
....e mò?...
Maurizio

tony70xx
02-10-2012, 21:18
Oppoverinoi....!!!!!! :wub:

Di elettronica proprio zero eh.........

Va bè, allora:
L'amperometro misura gli ampere ... lapalissiano...
Ma voi intendete il voltmetro, ovviamente , che misura i Volt .. lapalissiano ....
Perchè la tensione della batteria, che suppongo sia di 12 o 15 Volt, deve essere monitorata, se scende sotto gli 11/10 cominciano i problemi al PC e alla montatura. - Veramente per il pc ce ne vorrebbero almeno 15, di Volt.
Il voltmetro si collega in parallelo alla batteria, rispettando le polarità segnate) scala 0-20 Volt per una buona risoluzione. Il voltmetro non si brucia mai, al massimo resta a fondo scala la lancetta) - se è analogico.

Detto questo, passiamo al fusibile.. dovrebbe proteggere la montatura, quindi va in serie fra il morsetto del positivo (o negativo, è uguale) e il filo che va alla montatura. (sui 3A)
Se alimenta anche il pc ce ne vuole un altro, sempre dal morsetto della batteria al filo che va al Pc. (diciamo sui 5A)

Un amperometro potrebbe servire per misurare la corrente che viene assorbita dagli utilizzatori collegati, va inserito in serie fra il morsetto positivo e prima dei fusibili, se è uno solo il fusibile resta in serie a quello.
Ma attenzione, se c'è un pc collegato assorbe quasi tutta la corrente misurata, la montatura, a parte alcuni momenti in cui va al massimo, assorbe poco.
La scala 0-10 Ampere per una buona risoluzione - non si brucia, in ogni caso se supera i 10 ampere è perchè i fusibili non hanno funzionato ed avete già bruciato qualcosa di più costoso...

18A/ora significa che quella batteria può erogare 18 Ampere per un'ora, o 9A per due ore, o 1.8A per 10 ore.
In pratica non succede mai, dura di meno e dopo qualche carica precipita di brutto e alla fine nemmeno si ricarica più. (se volete ve ne porto uno scatolone)

Per quanto riguarda la ricarica della batteria, deve essere caricata per 10 ore a 1.8 Ampere, se fate di più si scalda e poi non carica più bene. (ma tanto è solo questione di tempo, sono molto deluso dalle batterie.)
Ovviamene spero che il caricabatterie sia una cosa seria..... con amperometro e voltmetro..

Se ci sono dubbi chiedete...

Non ci capisco niente di elettronica?? VERO, :-)

Ma mi ha fatto uno schema il "tecnico" e io ho riportato. Se guardi le foto, nel polistirolo ci sono altri fusibili, infatti ho scritto che il fusibile va messo in base a ciò che ci si attacca, solo con la montatura uso un 2 amp ma ho varie misure. Per quanto riguarda l'amperometro il "tecnico" mi ha assicurato che mi avrebbe misurato il residuo nella batteria e non quanto erogato (in effetti avevo dubbi ma il tecnico è lui è poi l'amperometro della misura giusta non lo aveva). Il consumo so che è all'ora.
Comque funziona (la sto usando ora)! Il caricabatterie è elettronico e finita la carica si stacca da solo (va in mantenimento)
Volevo mettere uno da 15 (amperometro) e mi ha detto che lo bruciavo (pensavo fosse vero, altrimenti lo avrei comprato) ........

Insomma come faccio a fargli misurate la carica residua?
E, soprattutto, quanto può rimanere la batteria, dopo la carica, ferma, senza che si scarichi completamente e non sia più buona?

Huniseth
02-10-2012, 22:58
:biggrin:
Sorry.. dove osservo io c'è la corrente elettrica...
Se usate anche il pc con quella batteria vi mette ko
Mai visto in 30 anni un amperometro bruciarsi.. ovvio che se c'è un corto circuito qualcosa si brucia, ma l'amperometro è l'ultimo a farlo.
Chiara la differenza fra amperometro e voltmetro? Sicuro..?
Il voltmetro, misurando la tensione, cioè i 12 o 15 volt che siano, nominali, mai reali, ti dice che tensione c'è, non quanta carica. Potrebbe segnare 12 volt ed erogare pochi milliampere.


ps - non c'è modo per conoscere la carica residua, dipende dalle condizioni della batteria e da quanto carica ha accumulato, ma dovete saperlo dal modo in cui si è caricata. Cioè da quanta corrente ha assorbito in modo costante e per quanto tempo, oppure il caricatore potrebbe staccarsi per carica terminata e invece non ha caricato un bel niente.
Ti spiego come funziona il caricabatteria "automatico": poniamo la batteria di 12 volt nominali, se è a posto gli fornisce 1 A per dieci ore, così facendo la tensione sale lentamente fino a diciamo 13.5 e si stacca. Perfetto. Ma potrebbe cominciare ad essere ciucca, assorbe molto di meno e per compensare l'automatico aumenta la tensione, ma arrivato 13.5 stacca lo stesso.. ma non si è caricata e dura pochissimo.

Dipende.. fortuna..
Senza Pc dura quanto serve. Ma tanto, se la usate poco, dopo un po di volte non si carica più. Ma non scoraggiarti.. sono sempre un po scettico io, magari funzionerà in eterno.
Stai solo attento alle polarità per non bruciare qualcosa. invece di mettere strumentini inutili usa spinotti a polarità non reversibile, a prova di distratto.
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

tony70xx
03-10-2012, 02:43
Ho saldato tutto, pure qualche dito. Se invertivo qualche polarità già avrei fatto il danno, ora non si può più sbagliare, gli spinotti alla prossima (tanto dici che dura poco).
di elettronica ci capisco veramente poco ma giuro che so cosa sono gli ampere e cosa i volt. Se assorbo 1 ampere l'ora, la batteria dovrebbe erogare 12 volt per 18 ore.
Detto questo, con il celestron 114 SLT consumavo 8 duracell (sei euro dai cinesi) in 2 nottate, se con questa cosa che pesa uno sproposito non supero le duracell ........ Mi compro un gruppo elettrogeno (e non provare a smontarmi anche questo, a quelli delle bancarelle funziona che é una meraviglia!!) :colbert:

etruscastro
03-10-2012, 07:55
forse io sono stato fortunato con la mia power tank, ma la ha da 2 anni e passa e ancora funziona benissimo ( faccio le corna! :razz:), la uso 1 volta al mese e quando va bene 2, non la ho mai scaricata del tutto e ogni volta che torno a casa la rimetto sotto carica.....

Huniseth
03-10-2012, 13:30
Questo non vuol dire che sia integra. Vuol solo dire che ti alimenta la montatura per il tempo che la usi.
Naturalmente puoi sempre fare una prova... gli fai erogare un paio di Ampere per le ore nominali di funzionamento.. ma io non lo farei.. per l'integrità del fegato...
:biggrin:

tony70xx
22-10-2012, 12:18
Beh dopo diversi utilizzi mi sento di affermare che la power tank autocostruita va che è una bellezza (Etruscastro può confermare) ........... e se un giorno dovesse smettere di fare il suo dovere so con chi prendermela!! :biggrin:

garmau
22-10-2012, 12:32
Quindi ha superato il collaudo. ..bene...bene..

etruscastro
22-10-2012, 12:41
Beh dopo diversi utilizzi mi sento di affermare che la power tank autocostruita va che è una bellezza (Etruscastro può confermare) ........... e se un giorno dovesse smettere di fare il suo dovere so con chi prendermela!! :biggrin:

confermo!!! ;)

marcom73
22-10-2012, 19:34
OTTIMO !!!!
però la tua non ha il COMPRESSORE !!! HI HI HI :biggrin: a presto !!!

tony70xx
22-10-2012, 19:53
OTTIMO !!!!
però la tua non ha il COMPRESSORE !!! HI HI HI :biggrin: a presto !!!

Il famoso compressore astronomico ............ :biggrin::biggrin:

marcom73
22-10-2012, 20:03
per soffiare via le nuvole !!! Ah Ah Ah !!! :biggrin::biggrin: quando replichiamo ?!?!?!

tony70xx
01-11-2012, 11:14
Lo sapevo di aver creato qualcosa di meraviglioso, sto pensando di brevettare il progetto della Tony's Power Tank. Si è sparsa la voce su tutto il territorio nazionale, sembra che stanno tentando di costruirne una anche in Sardegna ............... Garmau ........... facci sapere!!!

garmau
01-11-2012, 14:31
Se senti un botto provenire dalle mie parti sai cos' è. ...
Maurizio

tony70xx
01-11-2012, 17:39
Se senti un botto provenire dalle mie parti sai cos' è. ...
Maurizio

Tranquillo che non te la tiro! :biggrin:

garmau
01-11-2012, 18:27
Riflettevo.....cosa che ultimamente non mi riesce tanto spesso.... per costruirmi il mio power tank tra ..azzi e mazzi mi ci vogliono circa 100 euro in pezzi e materiali, a metà della spesa si trovano dei jump start per auto da 17 Ah che credo siano dei succedanei al power tank senza dovermi 'incasinare' con l'autocostruzione.
Devo valutare quanto mi da in soddisfazione il fatto di averlo fatto io, fattore certamente non secondario e gratificante.
Maurizio

tony70xx
01-11-2012, 18:36
E certi hanno anche il compressore astronomico (chiedi a Marcom , aprono il cielo dalle nuvole :biggrin:) ..... Però non mi piaceva come erano fatti, con i cavi per la batteria auto attorcigliati ai lati e quelli "seri" costano un po' di più ......
Poi quel giorno ........ Non avevo niente fa fare

Huniseth
02-11-2012, 22:04
Buttato via due batteria ricaricabili da 6 volt. Lampade di emergenza. Emergenza al buio. Tanto per cambiare :biggrin::biggrin:

marcom73
02-11-2012, 22:14
io ho valutato calcolatrice alla mano la via dell'autocostruzione, quella del POWERTANK di marca e quella del Jump star COMPRESSO... e ho alla fine optato per quest'ultimo... decisamente mi sento di consigliarlo.... :)

maranatha
09-11-2012, 10:21
Se può essere di aiuto, ho reperito in rete il progetto di una power tank. Ha anche l'uscita da 7,4v per alimentare la canon 350d.

1082



:biggrin: Agli esperti l'ardua sentenza!!!!!! :biggrin:

Huniseth
09-11-2012, 12:51
Può andare bene, almeno finchè le batterie sono cariche ..:biggrin:
Poi per ricaricare si usa la manovella? Manca un circuito interno per farlo.