PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Saturno



Vince7311
15-07-2015, 15:02
Ragazzi buonasera ieri ho puntato uno skywatcher 114 su Saturno con lente super 25 dopo un oretta di spostamenti millimetrici mi è apparso un oggetto che si muoveva ma sembrava Saturno visto dall'alto e no con gli anelli per intenderci che lo tagliano come si vede di solito....qualcuno può dirmi cosa potrebbe essere? Grazie

etruscastro
15-07-2015, 15:11
è gradita una presentazione prima di interagire in questo forum:
http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

primaluce
15-07-2015, 15:37
O lo strumento è scollimato o qualche riflesso molto probabile con un oculare luminoso come un 25 mm!!!
Almeno credo! !! Vediamo cosa rispondono gli amici più esperti
Ciao

Vince7311
15-07-2015, 16:01
O lo strumento è scollimato o qualche riflesso molto probabile con un oculare luminoso come un 25 mm!!!
Almeno credo! !! Vediamo cosa rispondono gli amici più esperti
Ciao

Ho messo anche la super 10 l'oggetto differiva di non molto e comunque puntando palazzi o altre cose con il cercatore e poi guardando l'oculare l'immagine e molto nitida e precisa....non saprei

Marcos64
15-07-2015, 16:14
Riflesso, satellite o altro, bisognerebbe marcarsi l'ora esatta, la posizione almeno in riferimento
ad oggetti noti, la direzione. Tanto per vedere su Stellarium se passava da quelle parti qualche
satellite noto. Della quantita' di satelliti che si vedono ogni notte, sono rimasto stupito.

Angeloma
15-07-2015, 16:22
Forse non era Saturno, forse l'immagine non era a fuoco. Vedi le stelle come puntini luminosi o altro?

Vince7311
15-07-2015, 16:36
Forse non era Saturno, forse l'immagine non era a fuoco. Vedi le stelle come puntini luminosi o altro?

Regolando la messa a fuoco passava da dimensioni piccolissime tipo un puntino ad una sfera con all'esterno un cerchio luminoso tipo Saturno visto dall'alto non so cosa Altro dirvi fatto sta che il cercatore stava ben puntato su Saturno

primaluce
15-07-2015, 16:45
era il disco di arry di una stella dico giusto Angeloma?

Salvatore
15-07-2015, 16:46
Ciao questa é una delle cose che capitano quasi a tutti gli astrofili alle prime armi...Anchea me:biggrin:
Avrai sicuramente puntato una stella,ma succede anche con i pianeti..Stavi semplicemente osservando qualcosa non messoa fuoco,le famose immaggini intra ed extra focale.

Che focale ha il tuo strumento,magari con un oculare da 25,potevi stare a bassisimi ingrandimenti,e non riuscivi a vedere Saturno,ma di solito gia a 20xgli anelli saltano fuori(non so con un 114):confused:..
o magari non hai puntato Saturno ma una stella,o peggio ancora il cercatore non é allineato con il telescopio

Vince7311
15-07-2015, 16:54
Ciao questa é una delle cose che capitano quasi a tutti gli astrofili alle prime armi...Anchea me:biggrin:
Avrai sicuramente puntato una stella,ma succede anche con i pianeti..Stavi semplicemente osservando qualcosa non messoa fuoco,le famose immaggini intra ed extra focale.

Che focale ha il tuo strumento,magari con un oculare da 25,potevi stare a bassisimi ingrandimenti,e non riuscivi a vedere Saturno,ma di solito gia a 20xgli anelli saltano fuori(non so con un 114):confused:..
o magari non hai puntato Saturno ma una stella,o peggio ancora il cercatore non é allineato con il telescopio

Ora che ricordo bene il disco esterno sembrava avere quattro tacchette disposte per intenderci ad ore 12 ad ore 3 ad ore sei e nove... La lente era super 25 quindi 1000 diviso 25 dovrebbe fare un ingrandimento di 40. Il cercatore ti posso assicurare che è allineato alla perfezione. So che sto facendo una figuraccia ma sono alle primissime armi e ringrazio tutti

primaluce
15-07-2015, 16:59
ma quale figuraccia nessuno è nato imaparato
quando ho iniziato io e gli altri non esistevano iforum tranquillo ;)

quelle tacche erano o i supporti del secondario o del primario

Cagnaccio
15-07-2015, 17:04
Saturno visto dall'alto:
http://4.bp.blogspot.com/-fNA8emZmi1M/UmOJW-gEWGI/AAAAAAAAE74/o12dyz38stk/s1600/saturno.tiff

Vince7311
15-07-2015, 17:10
era il disco di arry di una stella dico giusto Angeloma?

Ho visto su internet e sembra davvero che sia il disco di Arry ma con le tacche....aiuto io non vorrei demoralizzarmi

Salvatore
15-07-2015, 17:10
Si infatti,nessuno nasce con la camicia.
Non sai quante crastonerie ho scritto,e continuo a scrivere ancora...quindi non prendere tutto alla lettera:biggrin:

Se sei sicuro che il cercatore é a posto,con l'oculare da 25 che gia dovrebbe andare benissimo quindi,devi trovare il giusto punto di messa fuoco.Nel caso di una stella avrai un punto luminoso con 4spider nel tuo caso (che osservi con un Newton)come ha detto prima luce quei riflessi sono dovuti ai sostegni dello specchio secondario.Nel caso di Saturno dovrai per forza vedere il pianeta (Disco ed anelli)
Se no haime il cercatore non sta allineato con il tele.
Fai ora una prova con la luce del giorno,punta l'antenna di una casa o un albero,ma che sia ad almeno 200 metri(se piu meglio) metri da te,e poi allinea il tutto..facci sapere.
Aggiungo
Forse non era il Disco di Airy ma l'imaggine intra o extra focale.. l'immaggine di diffrazione di una stella(Disco di Airy)é un punto luminoso,con un cerchio attorno,ma si vede quando il seeing e buono e lo strumento é ben collimato

Vince7311
15-07-2015, 17:24
Si infatti,nessuno nasce con la camicia.
Ho puntato di giorno con il cercatore il lled luminoso su un palo ad oltre trecento metri ed è perfettamente visibile nel l'oculare la sera puntato Saturno ho messo sul telecomando la velocità di spostastamento pari ad uno su una scala da uno a nove e dopo molto tempo mi è apparso quell'oggetto grazie a tutti scrivo da taranto

Salvatore
15-07-2015, 17:30
A questo punto non posso dirti altro che ,fuocheggia fuogheggiae trova il giusto punto di messa a fuoco.Almeno che il tuo strumento sia scollimato in modo gravissimo e non riesca a trovare la giusta messaa fuoco,ma non voglio intimorirti.Fai un altra prova questa sera

Saturno in questo periodo dovresti vederlo cosi,con questa inclinazione12646 non aspettarti troppi dettagli,perche il pianeta é basso in questo periodo,ma gli anelli e il Disco del pianeta dovresti vederli.

Perdonami con quale oculare hai fatto l'allineamento?Inizia con i 25,e poi metti il 10 super ploss e centra di nuovo,piu alti saranno gli ingrandimenti Maggiore sara la precisione di allineamento.

Salvatore
15-07-2015, 17:39
Saturno visto dall'alto:
http://4.bp.blogspot.com/-fNA8emZmi1M/UmOJW-gEWGI/AAAAAAAAE74/o12dyz38stk/s1600/saturno.tiff
:sowsuser:Magari si vedrebbe cosi,e magari ad occhio nudo:biggrin:
Siamo nella sezione sbagliata,me ne sono accorto ora etruscastro scusa,pensaci tu.

Angeloma
15-07-2015, 17:44
Sembra che hai puntato una stella sfuocata che si vede come da descrizione. Il disco di Airy con gli anelli diffrazione si vedono sd ingrsndimrnti piuttosto alti. Se gli anelli sono concentrici al disco, vuol dire che la collimazione è corretta.
regoli la messa fuoco in modo che le stelle siano puntini, più piccoli che si può, poi punti Saturno.

etruscastro
16-07-2015, 06:44
Vince7311 non quotare il messaggio immediatamente al tuo per intero, è vietato dal regolamento!

Valerio Ricciardi
16-07-2015, 22:18
Secondo me se al povero Antonio venisse un febbrone di quelli, ma proprio di quelli che sei tutto sudato smani nel letto e un po' quasi deliri, nello stato confusionale derivante dall'ipertermia bofonchierebbe agitando le gambe in modo scomposto e roteando la testa indietro...

« no... no.... no! Non quotare tutto intero il messaggio.... il messaggio... prima del tuo... no... no... non farlo... non farlo... non... il regolamento... il regola... il... ah... acqua... ho caldo... ho caldo... il regola...» :sowsuser:

etruscastro
17-07-2015, 07:06
ho paura che arriverò anche a quello.... :hm: