PDA

Visualizza Versione Completa : Asi 120 mono



LucaC.
16-07-2015, 14:11
Buon pomeriggio ragazzi, finalmente oggi é arrivata la camera asi 120 mono da Teleskop express ! [emoji3] Questa sera vorrei provarla in deep-sky visto che è contenuta nella confezione l'oculare 2,1mm in attesa della luna.

Un saluto
Luca

http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/16/04b0e5f116aa51a76bbec588b15e4173.jpg

Syd
16-07-2015, 14:28
bel oggetto
congratulazione e auguri

Salvatore
16-07-2015, 18:05
Mi ricorda qualcosa questa immaggine.
Con la lente da 2,1 mm puo farci die bellissimi times laps a grandissimo campo,quella é una lente super grandangolare.
Volendo mettendola al fuoco diretto del telescopio senza lente si possono riprendere alcuni globulari come M 13 e nebulose planetarie come M 27,ma occore un buon allineamento alla polare... io ancora non ci ho voluto provare,mentre invece i times laps,sono davvero molto belli,riesci a catturare benissimo la Via Lattea in tutta la sua complessita,a patto che sei in un cielo buio,e molto interessante il passaggio di satelliti o di stelle cadenti.
Dovrai tenerti basso comunque con l'esposizione,adesso non ricordo i parametri.Comunque non saturare troppo col istogramma rimani sempre sui 200 adu e vedrai tantissim ipuntini sul Monitor.Poi regola il Gainma non esagerare
Non andrai a moltissimi FPS,infati con 5 minuti di filmato riesci a fare circa 15 secondi di times laps.
Spero di esserti stato d'aiuto

LucaC.
16-07-2015, 18:20
Grazie mille dei consigli Salvatore, sul portatile ho già installato tutto l'occorrente per utilizzarla! Leggendo sul web, per quanto riguarda le impostazioni gamma di non superare i 50, sicuramente dovrò fare molte prove...per ottenere qualcosa di buono, considerando che ho come montatura per ora solo una altazimutale (a breve dovrei prendere una equatoriale tra eq3 o eq5 synscan)!

primaluce
16-07-2015, 18:35
complimenti per l'acquisto :)

non resta che augurarti buon lavoro e splendide immagini ;)

LucaC.
16-07-2015, 18:36
Grazie mille

Salvatore
16-07-2015, 19:21
C'é d dire che ogni soggetto ha proprie caratteristiche.Comunque in genere non bisogna esagerare troppo con Gain.Attenzione alcuni softaware di aquisizione usano scale diverse,non tutte quella da 0 a 100.
Appena puoi esercitati con la Luna.
Che programmi usi per la ripresa e per lo Stack delle immaggini?

Per adesso soffermati sui parametri principali.Ovvero:

Il Gain che sarebbe il guadagno,aumentanto il sensore diventa piu sensibile;
Tempo di esposizione,questo lo sai,il tempo per cui il sensore rimane aperto,
E quindi FPS ,Frames al secondo che va in rapporto al tempo di esposizione.

Sicuro molte di queste cose le sai gia....Pensavo fosse giusto citarle;)
Buon Divertimento,e mi raccomando prov,prova,prova;)

LucaC.
16-07-2015, 19:23
Registax 6 stacking, di cattura invece ho firecapture. In effetti le sapevo già tranne il Gain

Salvatore
16-07-2015, 19:34
Bene sono ottimi programmi ,anche se firecapture non ho mai avuto modo di usarlo.
Impara a regolarti con l'istogramma é lo strumento migliore.Stai sempre sui 180-200 ADU se lo superi l'immaggine satura,e diventa Bianca,al contrario pochi Adu rendono l'immaggine scura
Ho capito male pensavo intendessi Gain e invece ti riferivi al Gamma.

Con il mio programma di aquisizione Scharpcap,Quando la linea dell'istogramma appare seghettata regolo i Gamma in modo che la linea (Valori che toccano il basso e alto) del grafico sia normale.

LucaC.
16-07-2015, 20:28
Ragazzi piccolo dubbio, come faccio a collegare l'asi con relativo oculare al telescopio??? O per fare deep-sky devo usare un treppiede normale? :oops:

Salvatore
16-07-2015, 21:44
Con la lente in dotazione monta la camera su un treppiede e riprendi campi larghi.Per riprendere col telescopio inserisci il raccordo in dotazione nella camera( senza lente) e inseriscilo nel forcheggiatore cosi riprendi al fuoco diretto.

LucaC.
16-07-2015, 21:48
Ho fatto delle prove, devo ancora migliorare nell'impostazione dei parametri... Conviene fare test sulla luna