PDA

Visualizza Versione Completa : Set di Autoguida, ci siamo!



Brisk
17-07-2015, 12:11
Ciao a tutti!
Finalmente dopo quasi un anno, per racimolare i soldi, sono arrivato al fatidico giorno dell'acquisto del set di guida per il mio C8 su NEQ6 pro.
Avevo già scelto tutto, ovvero
Telescopio guida Skywatcher 80/400, già munito di barra e anelli
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4044_TS-Guiding-Telescope-Refractor-80-400mm-with-adjustable-Rings.html

Camera guida Orion Starshoot Autoguider
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6457_Orion-StarShoot-Autoguider-for-long-exposure-astrophotography.html

E parlando con quelli di TS mi han detto che per collegare la camera guida al tubo, per araggiungere il fuoco, ci vogliono 2 prolunghe da 40mm.

Io ho un budget di 550€, questo setup viene a costare preciso 545€.

Fino a qua tutto ok. Se non che la Camera guida su TS non è con disponibilità immediata da 4 giorni :mad:
Ho cercato la camera guida su amazon, il prezzo è lo stesso e con spedizioni gratis, quindi non andrei a intaccare la spesa finale.
Però cercando per la camera guida mi sono imbattuto in questo setup di guida, tutto completo, a 471€ (74€ in meno)
http://www.amazon.it/autoguida-telescopi-rifrattori-Awesome-Orion/dp/B001IWXBS2/ref=sr_1_15?ie=UTF8&qid=1437125993&sr=8-15&keywords=orion+starshoot

Entrambe i tubi hanno fuocheggiatore in metallo. Che ne pensate?

Cagnaccio
17-07-2015, 12:30
che su Amazon spesso omettono delle cose nella descrizione, es:
"I telescopi utilizzati per astrofotografia devono essere dotati di anelli sul tubo per poter collegare la barra di montaggio degli anelli di guida sopra il telescopio"

ergo controlla bene che abbia anelli e barra vix/los

Brisk
17-07-2015, 13:12
Anche io ci avevo fatto caso, ma nel punto sopra c'è scritt

Il pacchetto include tutto il necessario per un'autoguida precisa: telescopio guida ShortTube 80, anelli del telescopio guida, barra di montaggio degli anelli del telescopio guida, tubo di prolunga di 32 mm (per la messa a fuoco) e l'autoguida StarShoot di Orion. Non rimane che aggiungere il proprio telescopio per astrofotografia e una montatura equatoriale

:thinking::thinking:

Huniseth
17-07-2015, 14:19
A mio parere andrebbe bene, ma sarebbe meglio un 80/500 minimo

Brisk
18-07-2015, 00:46
Seguendo quello che suggerisci tu, cioè un tubo minimo 80/500 su TS c'è questo
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7926_TS-80-mm-Guide-Scope---focal-length-600-mm--with-guide-scope-rings.html

Quel tubo però mi comporta anche l'acquisto della barra losmandy da mettere sul C8.
Il tutto (altro tubo e barra,comprata da un altro sito) comporterebbe un ulteriore spesa di 60€ in totale. 60€ che riuscirei a racimolare mangiando pasta in bianco per i prossimi 5 giorni e non prendendo nulla da bere o altro domani sera :sowsuser:

Dopo una serata a impazzire a cercare su vari siti, sono arrivato alla conclusione più economica.
Comprare:
Tubo e una prolunga da 40mm da TS
Camera da eu.Telescope.com (è in offerta per i 40 anni della Orion e costa 296 invece che 329)
Barra e un'altra prolunga da 40mm da Astrottica.

Devo prendere le prolunghe su due siti separati per questioni di pagamenti


Dite che questo setup può andare bene?

Cagnaccio
18-07-2015, 17:38
secondo me è perfetto

p.o.t. mi vuoi dire che tu in un locale spendi 60 euro per bere? mio dio, è troppo tempo che non vado al pub...

Brisk
18-07-2015, 17:45
secondo me è perfetto

p.o.t. mi vuoi dire che tu in un locale spendi 60 euro per bere? mio dio, è troppo tempo che non vado al pub...

Ahahaha nono! Quando esco se spendo 10€ è anche tanto! E 1 volta a settimana! :biggrin::biggrin:

Con 60€ ci dovrei vivere per i prossimi 4 giorni, che poi torno in Sicilia. E visto che non ho nulla da mangiare, se non appunto spaghetti e olio, e stasera esco per salutare gli amici, andrò avanti di pasta in bianco e niente birretta stasera!
Ho fatto 1 anno di sacrifici, faccio anche quest'ultimo e poi tregua per un po, l'ultima cosa che dovrei comprare sul c8 è il focheggiatore, ma non si parla di 600€! :biggrin:

Huniseth
18-07-2015, 18:09
mah....
non ce l'hai un diagonale da usare al posto delle prolunghe? penso che cambi ben poco. meglio quindi il primo setup, quel 600 mi pare troppo lungo sul c8. Si puoi anche usare una barlow per aumentare la focale se è necessario. .come prolunga si puo mettere anche la barlow senza gruppo ottico, se si può svitare.

Brisk
18-07-2015, 20:37
Ma con l'acquisto di una barlow non finirei per spendere molto di più?

Diagonale avrei il vecchio diagonale che mi diedero con il c8, ma era veramente pessimo :thinking: