PDA

Visualizza Versione Completa : marteeeee



miom
18-07-2015, 01:13
ciao questa e la stessa domanda che ho fatto presentandomi, sarei molto contento se mi rispondete
ciao mi domandavo una cosa molto interessate riguardo marte.
se prendi una foto del planisfero di marte, si nota il più grande vulcano,il monte olimpo.
facendo un piccolo calcolo banale il vulcano di marte entra circa 34 volte.
nel equatore.
sapendo che la base ha una lunghezza massima di 550 km.
calcolando 550*34 = 18700 km.
sapendo che marte non e una sfera ma una particolare forma geometrica chiamata geoide ma comunque possiamo aprossimarlo ad una sfera che ha una lunchezza da parte a parte di 6800 km ( diametro di marte.)
sapendo che dal diametro di una sfera si puo calcolare la sua circonferenza.
D*3.14 (pi greco) = 6800 * 3.14 = 21300 km.
se noi faciamo 21300-18700 viene fuori una lunghezza di 2600 chilometri che e circa un ottavo della della reale circonferenza del pianeta che non risulta essere stato inserito nelle classiche foto del pianeta marte.?? come mai ?

vi ringrazio in anticipo

etruscastro
18-07-2015, 07:09
per ora ti sposto in -Planetologia-, poi vediamo!

Enrico Corsaro
18-07-2015, 10:55
ciao questa e la stessa domanda che ho fatto presentandomi, sarei molto contento se mi rispondete
ciao mi domandavo una cosa molto interessate riguardo marte.
[...]
sapendo che la base ha una lunghezza massima di 550 km.
calcolando 550*34 = 18700 km.
[...]
sapendo che dal diametro di una sfera si puo calcolare la sua circonferenza.
D*3.14 (pi greco) = 6800 * 3.14 = 21300 km.
se noi faciamo 21300-18700 viene fuori una lunghezza di 2600 chilometri che e circa un ottavo della della reale circonferenza del pianeta che non risulta essere stato inserito nelle classiche foto del pianeta marte.?? come mai ?

vi ringrazio in anticipo

Ciao, il discorso è molto semplice.
E' certamente un problema di qualche numero sbagliato che hai utilizzato come riferimento. Da dove hai preso l'informazione che il Mons Olympus ha una base massima di 550? Il valore giusto è 610 km.
Per capire se è giusto facciamo il calcolo al contrario.

Il diametro di Marted è di 6779 km. Questo ci da una conferenza all'equatore (con buona approssimazione) pari a 21297 km, praticamente il valore che hai riportato tu.
Il Mons Olympus ha un diametro massimo di circa 610 km (quindi un pò di più di quelli che hai riportato).
Dunque ottieni che il Mons Olympus rientra 21297/610 = 35 volte.

Pertanto il valore 34 che riportavi va abbastanza bene, l'errore che stavi facendo era considerare una base per il vulcano più piccola di quanto fosse. Questo ti portava a calcolare un valore di circonferenza minore di quella che conosci ;).