PDA

Visualizza Versione Completa : Sole in afocale



Salvatore
19-07-2015, 18:24
Oggi un po di tempo libero e mi sono messo ad osservare il sole dal balcone di casa mia.

Così per diletto ho fatto due foto col cellulare..nniente di.. molto ma molto meglio in visuale
12713
12714

Ho provato qualcosa con la Asi ma posterò più tardi.

C11 e Samsung galaxy A3 in afocale.

Salvatore
19-07-2015, 19:56
12716

Non é in afocale,non é neanche un buono risultato, ma é pur sempre qualcosa.
Un filmatino di 47 secondi,interroto causa nubi.
Elaborato con registax6,ripreso con Asi 120mm e filtro astrosolar visuale.

Comunque si vede che la Asi é molto piu sensibile della neximage5

primaluce
19-07-2015, 20:04
in afocale senza nessun supporto!!!
bella quella della asi

Salvatore
20-07-2015, 16:21
Ti ringrazio prima Luce e apprezzo il tuo assenzo.ansi pensavo che non rispondeva nessuno perche fa:vomit:,per non dire altro.
Comunque come detto per diletto..Non si denve riprendere in condizioni cosi,con il telescopio che si ostruisce ancor di piu perche inquadra anche un pezzetto di soletta del balcone superiore.Nubi che passano in continuazione.
Insomma avevo voglia di fare qualche ripresa per non arruginirmi ancor di piu.
Comunque, Cosa possono essere tutte quei puntini slavati che si vedono sullo sfondo?

turi lo vecchio
20-07-2015, 16:41
Ciao Salvatore,
se hai ancora il video prova ad allinearlo con avistak o autostakkert2,
se hai utilizzato i wavelet di registax6 prova ad aumentare il valore centrale di wavelet
filter, dovrebbe essere 50, prova a portarlo a 200.
Non demordere.
Io ormai sono al mare da un pezzo, quindi niente immagini solari per un bel po'.

Saluti

Salvatore
20-07-2015, 19:10
Grazie per il consiglio Turi,faro una prova,non ho Avistak...ma sicuramente faro una prova con Registax6..
Il Sole non rientra nei miei obbiettivi,ma mi piace tanto osservalo.Mi sono promesso che portero il C11 fuori di giorno questo inverno,per vedere la differenza.
Giovedi scendo giu a Catania,e li c'e il Newton che mi aspetta,ma non vorrei che si sciogliesse per il caldo,meglio Farsi un bel tuffo a mare ;)