PDA

Visualizza Versione Completa : Asi 120 mono messa a fuoco



LucaC.
19-07-2015, 20:24
Buonasera ragazzi, vi espongo il mio problema: ho una camera asi 120 mono collegata al portaoculari 31,8 al telescopio nexstar 4se e l'usb al portatile (fin qui tutto ok). Stasera volevo provare a fare qualche ripresa alla luna.. Ma ahimè non riesco a vederla sullo schermo, (una volta puntata con il telescopio) modificando anche i valori di firecapture/sharpcam vedo tutto bianco, allora ho pensato che non era a fuoco (ho provato a girare la manopola del nexstar ma nessun risultato)! Sto impazzendo... Mi date una mano gentilmente? Comprese anche le impostazioni del software? So che per voi é semplice, ma per me complicato in quanto uso la camera da pochissimo... [emoji17]

Grazie mille ragazzi
Luca

etruscastro
20-07-2015, 07:38
non faccio riprese quindi potrei sbagliarmi, ma ad esempio gli SCT hanno un fuoco molto esterno, sicuro che non ti occorra una prolunga per raggiungere il fuoco?

LucaC.
20-07-2015, 08:02
No, secondo me ho sbagliato io ieri sera a mettere come filtro UV nelle impostazioni di firecapture! Infatti vedevo lo schermo bianco, in attesa di qualche utente che magari usa la stessa camera.

LucaC.
20-07-2015, 11:37
Dimenticavo la versione del nexstar in uso é il 4se, focale di 1325

Salvatore
20-07-2015, 11:59
Il nexstar non lo conosco..non saprei per la messa a fuoco.
Prova così. .
Oculare ai massimi ingrandimenti possibili.va bene anche con Barlow, più oculare.
C'entra e dopodiché inserisci la camera..
Metti in binning 2 o 4 .Apri il grafico.
Se la linea supera i 220 stai saturando,regola l esposizione,abbassa il Gain se alto.
Se hai centrato qualcosa si dovrà pur vedere nello schermo

LucaC.
20-07-2015, 20:11
Allora ragazzi ho provato prima del tramonto verso un oggetto lontano... risultato? Niente di niente... Prima avevo messo a fuoco con oculare da 20mm, dopo ho collegato l'asi ho provato a variare un po' di opzioni ma nulla... Non so più cosa fare [emoji22] pensavo fosse facile, mi devo ricredere! A questo punto preferisco usare la reflex e la camera solo per deep-sky... Se avete soluzioni migliori vi ringrazio

Luca

Salvatore
21-07-2015, 17:19
Scusa che oggetto? 20mm ti danno pochi ingrandimenti,prova con un ocualre da 10mm..
Devi provare ,prima o poi il risultato arriva,e quando arriva ci sono altri milionidi cose da imparare;)
Questo é il bello

LucaC.
21-07-2015, 17:20
Infatti tra poco prendo il telescopio e provo... Prima o poi dovrò riuscirci. Volendo potrei usare un 6, ma ho anche il 10

LucaC.
21-07-2015, 19:13
Spettacolo ragazzi, finalmente ci sono riuscito http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/21/990edac498efbfcf2dd9a223957c6301.jpg

LucaC.
21-07-2015, 20:37
Scusa che oggetto? 20mm ti danno pochi ingrandimenti,prova con un ocualre da 10mm..
Devi provare ,prima o poi il risultato arriva,e quando arriva ci sono altri milionidi cose da imparare;)
Questo é il bello
Grazie Salvatore della pazienza e consigli
[emoji3]

Salvatore
21-07-2015, 21:24
Immaggino l'emozione,sono molto contento che ci sei riuscito;)
Volevo riprendere anch'io la Luna stasera ma é gia fuori la portata del mio telescopio,nel senso che dal mio balcone non riesco a puntarla piu o quasi..e me la stavo gustando al binocolo.