PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa posso vedere?



MarcoAstronomia
22-07-2015, 00:15
Ciao, stasera volevo vedere qualche nebulosa tipo M 57 e M 27 ma niente. Ho un konusmotor 130, secondo voi ho sbagliato io a puntare o il tele è troppo debole? Potresti dirmi anche un modo per trovare velocemente le stelle, grazie.

Daniele Varaldo
22-07-2015, 00:47
Sapresti dirmi da dove osservi? Tipo dalla campagna con tante stelle oppure vicino alla città con un po' di inquinamento luminoso? Comunque anche io quando ho comprato per la prima volta un tele che mi permetteva di vedere le nebulose non le trovavo mai. Poi ho imparato, per M27 (che se non sbaglio è la nebulosa manubrio)punta ad albireo ( la testa del cigno) sposta il tele a destra fino a quando albireo non esce dall'inquadratura a quel punto inizia a scendere e se hai fatto bene dovresti beccarla! Per M57 punta col dot o cercatore in mezzo a sulafat e sheliak le due stelle più a destra della costellazione di vega e la dovresti trovare assomiglia quasi a una stella ma è più grande e se fai attenzione ha un buco in mezzo, ovviamente usa l'oculare con il campo più grande! Buona ricerca!

Salvatore
22-07-2015, 01:16
M57 e M27 sono oggetti abbastanza luminosi che si possono osservare anche da cieli mediamente inquinati con strumenti come il tuo.
Quindi puoi provarci,non sono un mago dello star hopping,i consigli che ti ha dato Daniele sono ottimi.
Potresti provare anche M13 nella costellazione di Ercole.
Io personalmente quando puntavo manualmente avevo scaricato una app sul cellulare,di quelle che permettono la visione notturna.
E cercavo i punti di riferimento.
Poi trovati Capovolgevo il telefono e nel cercatore mi spostavo tra le stelline più deboli,che erano visibili nella anche sulla app.
Spero di non averti confuso le idee.
Buona fortuna

paperbike
22-07-2015, 07:15
Ciao non so da te ma qui c'è molta umidità e bassa trasparenza del cielo, quindi spesso anche gli oggetti più facili non si vedono, se sei in città poi la sfida in questi giorni è più ardua.;)

Daniele Varaldo
22-07-2015, 10:12
Ti consiglio anche di provare la M3 molto facile da trovare basta che punti ad arturo e sposti il telescopio a destra. È un bel ammasso da vedere ed è anche molto luminoso. A casa mia ci riuscivo a vedere 4 stelle che la compongono ai bordi. Come app ti consiglio mappa stellare dato che è gratis ed ha gli oggetti essenziali puoi anche evitare di comprare i contenuti aggiuntivi, inoltre ha la visione notturna

MarcoAstronomia
22-07-2015, 10:34
Grazie delle risposte, comunque un po' di inquinamento luminoso c'è perché sto in città. Un' ultima domanda. Sheliak e Sulafat sono quei due puntini che si vedono pochissimo sotto Vega? Perché devo rintracciare M57.

PHIL53
22-07-2015, 11:14
Ti consiglio anche di provare la M3 molto facile da trovare basta che punti ad arturo e sposti il telescopio a destra.

Non vorrei sbagliare, ma se la montatura è equatoriale, andando "a destra" non credo trovi M3, in quanto Arturo e M3 hanno declinazioni ben diverse....:whistling:

Se invece andando "a destra" si intende in direzione di Cor Caroli (Cani da caccia), allora taccio !:D

PHIL53
22-07-2015, 11:20
Sheliak e Sulafat sono quei due puntini che si vedono pochissimo sotto Vega? Perché devo rintracciare M57.

Uhhmm..."pochissimo sotto Vega" ? dipende da quant'è il tuo pochissimo !

Normalmente, sotto (e anche il sotto è relativo, cambia secondo le ore e le stagioni..) Vega dovresti scorgere 4 stelle che disegnano una forma romboidale. Le stelle che cerchi, sono le 2 più distanti da Vega.

Se non lo hai, consiglio vivamente di scaricarti sul PC il programma gratuito Stellarium (http://www.stellarium.org/it/) e tutto ti sembrerà più chiaro...

Daniele Varaldo
22-07-2015, 12:56
Non vorrei sbagliare, ma se la montatura è equatoriale, andando "a destra" non credo trovi M3, in quanto Arturo e M3 hanno declinazioni ben diverse....:whistling:

Se invece andando "a destra" si intende in direzione di Cor Caroli (Cani da caccia), allora taccio !:D
Ecco perchè non prenderó mai una montatura equatoriale! Non ci capirei una peppa pig! :biggrin:

Daniele Varaldo
22-07-2015, 13:07
Grazie delle risposte, comunque un po' di inquinamento luminoso c'è perché sto in città. Un' ultima domanda. Sheliak e Sulafat sono quei due puntini che si vedono pochissimo sotto Vega? Perché devo rintracciare M57.
allora la costellazione di vega è composta da vega e altre due stelle li sotto che formano un triangolo. Di fianco c'è poi il resto della costellazione che forma un parallelograma, al lato destro più esterno di quel parallelograma ci sono Sheliak e Sulafat

MarcoAstronomia
22-07-2015, 14:48
Uhhmm..."pochissimo sotto Vega" ? dipende da quant'è il tuo pochissimo !

Normalmente, sotto (e anche il sotto è relativo, cambia secondo le ore e le stagioni..) Vega dovresti scorgere 4 stelle che disegnano una forma romboidale. Le stelle che cerchi, sono le 2 più distanti da Vega.

Se non lo hai, consiglio vivamente di scaricarti sul PC il programma gratuito Stellarium (http://www.stellarium.org/it/) e tutto ti sembrerà più chiaro...

Intendo che si vedono poco poco poco... Ci devi stare almeno un minuto per quanto sono deboli

Gitt
22-07-2015, 16:35
gamma-Lyrae (Sulafat) è una stella di magnitudine visuale 3.25
beta-Lyrae (Sheliak) è intorno al 3.4

Se fai molta fatica a vederle, alcuni casi possibili sono:
il cielo è pesantemente inquinato, ma veramente tanto, perchè in questa stagione sono quasi allo zenith
la trasparenza è molto bassa, causa umidità, velature diffuse ecc.
non hai adattato l'occhio al buio (magari hai un lampione che ti abbaglia da vicino)

In queste condizioni la resa sui DSO, anche i più luminosi, sarà veramente modesta.
Scusa la franchezza, ma non desidero crearti false aspettative.