PDA

Visualizza Versione Completa : Meglio un telescopio non motorizzato di qualità o un motorizzato di minor qualità ?



Claudio00
22-07-2015, 23:04
Sto utilizzando da un paio di mesi un rifrattore antares da 60 mm che mi è stato prestato per fare un po di esperienza e penso di essere pronto all'acquisto del mio primo telescopio dopo aver osservato per mesi il cielo ed essermi documentato ovunque... ho già deciso che preferirei prendere un rifrattore di marche come la skywatcher o la celestron di circa 90 mm. Ne ho trovati molti a diversi prezzi sia usati che nuovi ma cercando su astroshop ho visto in offerta un rifrattore da 70 mm motorizzato a 220 euro, che è più meno il prezzo di uno da 90 non motorizzato. Ora non so se comprare un telescopio non motorizzato con cui però avrò immagini migliori o un motorizzato un po più scarso. Voi che ne pensate ? Credete che la motorizzazione sia necessaria per trovare alcuni oggetti o ci si possa riuscire anche senza ?

Valerio Ricciardi
22-07-2015, 23:56
La motorizzazione non è in alcun modo necessaria per trovare alcunché; essa delle due serve per non "perderselo" se ti distrai un attimo a rispondere a una telefonata e dopo un paio di minuti l'oggetto è ben uscito dal campo (ma con una buona messa in stazione e l'AR puntato verso il polo N celeste lo ritrovi subito).

Quello di cui parli tu (un ausilio per "trovare" oggetti poco visibili con l'aiuto della montatura) è un software che comanda i DUE motori di AR e di declinazione, dopo una messa in stazione abbastanza più lenta e complessa, ed appartiene ad una categoria di prezzo del tutto diversa. Esso è comunemente noto come GoTo. ;)

Angeloma
23-07-2015, 00:07
Stai usando un 60mm. Sei soddisfatto, di come vedi? Se lo sei, un settantino motorizzato fa per te.
Se non lo sei, meglio qualcosa senza motore ma da 90mm in su. E stacca il telefono quando osservi.

Claudio00
23-07-2015, 00:17
Sì intendevo il go to, pensavo che la motorizzazione fosse la stessa cosa. Col 60 mm devo dire che non mi sono trovato benissimo: ho osservato principalmente luna e pianeti e sono riuscito a vedere saturno piuttosto bene come anche la luna e Venere ma giove appare un punto marrone ,non si nota alcuna banda.

Claudio00
23-07-2015, 00:20
Angeloma non ho capito cosa intendessi con "E stacca il telefono quando osservi"

primaluce
23-07-2015, 00:43
Faceva ironia sulla risposta di Valerio
Dico anche io il 90mm l importante è che abbia una solida montatura

astrobaltassarre
23-07-2015, 14:26
Se mi posso permettere, ti posso dire che il diametro è la cosa più importante nella scelta. Hai provato a considerare un newton? A parità di prezzo, ti permette di avere un diametro più grande rispetto al rifrattore...
Se per motorizzazione intendi l'inseguimento, e non il puntamento automatico, ti direi lascia stare... Tanto non credo che l' utilizzeresti per fare foto. CIAO

merlino
24-07-2015, 12:56
Ciao a tutti,per rispondere al consiglio chiesto da claudio,anche se qui hai tanti maestri che certamente ti daranno la dritta giusta,io ho lo stesso dilemma,la spesa è prevista per l'anno prossimo ed ho gia scelto il telescopio, un dobson 300/1500,chiaramente è fuori dal budget che tu indichi,ma anche io non so se prenderlo col go to o senza ce una differenza di 600 euro,ma credo che il tutto passi sempre dallo stesso passaggio:cosa vuoi vedere?come?dove?io sono per osservazioni in montagna,cielo profondo quindi stelle ma anche nebulose ed ammassi e pianeti,no astrofotografia,e devo dire che il cellulare è meglio spegnerlo cosi non ti perdi l'oggetto che osservi ;)in ogni caso conviene capire prima..cosa si vuol fare col telescopio,certo il diametro più grande e di qualità ti da tanto di più,poi il resto lo fanno la luce del luogo e qualcos'altro...intanto il mio dilemma purtroppo continua e spero di chiarirmelo solo...osservando..;)e leggendovi,ciao a tutti raffaele.

Claudio00
24-07-2015, 22:23
Volevo ringraziare tutti per i vostri preziosi consigli , dopo questa discussione ho delle idee molte diverse da quelle di prima anche se non molto chiare ... ad esempio ho capito che non ho bisogno ne del go to ne della motorizzazione e che può essere piu convivente acquistare un riflettore per l'ottimo rapporto qualità prezzo

Angeloma
24-07-2015, 22:36
Tutto vero, però richiede più attenzioni e più manutenzione rispetto ad altri schemi ottici. Un po' la differenza che c'è tra avere un canece avere un gatto.
Mi par di capire che potresti essere un possibile felice utilizzatore di Dobson.

Claudio00
24-07-2015, 22:51
Sì anche un dobson mi piacerebbe molto ma quello che mi preoccupa è la difficoltà di trasporto, che per me è un grave problema in quanto abito in un luogo con grande inquinamento luminoso e mi dovrò spostare quasi sempre per un'osservazione un po più seria...

Angeloma
24-07-2015, 23:02
Fino al 250/1250 si trasportano da benissimo a benino anche in una utilitaria. Ve ne sono poi col tubo collassabile e di completamente smontabili anche per grandi aperture. Quello frega di più come ingombro, è il 300/1500 a tubo chiuso.

Claudio00
24-07-2015, 23:08
Quindi si smontano ? Io pensavo di no

Angeloma
24-07-2015, 23:40
Quelli a tubo chiuso possono essere separati in due parti: tubo ottico e montatura; questa può essere smontata, se necessario, per ridurre gli ingombri. Quelli a traliccio possono essere completamente smontati in parti facilmente trasportabili, occupando così uno spazio ridotto almeno fino ai 16-18" di apertura. I Dobson sono strumenti per astrofili itineranti, non sono oggetti da osservatorio...

merlino
25-07-2015, 09:35
Ciao a tutti,grazie ad angeloma per i consigli a claudio dico:se ho ben compreso saresti necessariamente un astrofilo non da postazione fissa visto dove abiti,pertanto il dobson sarebbe un ottima scelta,anche io sono orientato per l'acquisto del 300/1500 e mi dirigo verso la versione collassabile per motivi di spazio in auto,anche se ancora non so se col go to o meno,l'unica cosa che resta da capire,e qui chiediamo aiuto un po agli esperti del forum,se è poi problematico il doverlo smontare e montare continuamente e ciò quindi può dare problemi alla lunga allo strumento,oppure,poi se richiede tanto tempo per metterlo a regime,calibrazione o quanto altro,per poi poter fare osservazione rispetto ad uno a tubo rigido non collassabile.Se è possibile magari avere qualche notizia sugli strumenti siffatti nelle due versioni.Poi se,lo consigliate ad un neofita,e quali difficoltà può incontrare?Credo che questi sono un po i quesiti che ci si chiede quando ci si approccia all'acquisto di uno strumento.Vi saluto e spero che claudio ora abbia le idee più chiare.grazie a tutti.raffaele.

Cagnaccio
25-07-2015, 19:37
con pochi soldi in più ti porti a casa un GSO Dobson 150/1200
295 euro