PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta del binocolo



MarcoAstronomia
23-07-2015, 08:43
Ciao, ho un telescopio da 130 mm ma vorrei compare un binocolo per orientarmi meglio, prima col binocolo e poi col tele. Che mi consigliate? Non vorrei spendere molto...

Alfiere
23-07-2015, 09:27
Il compagno del telescopio è il classico 10x50, buono per tutto, ottimo per niente :biggrin:

Guardati bene però da chi ti promette con 25€ prestazioni eccezionali, ti consiglio di investire non meno di un centinaio di €, in quella fascia di prezzo i "porro" 10x50 hanno solitamente buona e allineata qualità, ho sentito parlare spesso bene dei nikon Action, ma non avendoli mai provati non mi pronuncio.

Non superare i 12x, se no occorre per forza un cavalletto, altrimenti.....:vomit:

MarcoAstronomia
23-07-2015, 09:48
Proverò con un 10x50... Però 100€ sono troppi, tanto mi serve solo per localizzare qualche stella più debole. Vedo uno da 40-50€

Alfiere
23-07-2015, 10:12
Vedo uno da 40-50€

Calcola che con 40-50€, forse, acquisti un oculare nuovo di media qualità.
Ora fatti una domanda: Quanto potrà essere buona la qualità di un binocolo a quel prezzo?

Fidati, e ti parlo da chi "Ma si 40-50€ tanto lo uso solo per quello" lo ha già detto anni fà ;) Memore dei miei errori cerco di evitare che anche gli altri li facciano, aspetta un mesetto magari, risparmia due soldini e con 100€ porti a casa qualcosa di cui non ti stuferai dopo 20 minuti.

Su astrosell c'è questo annuncio per esempio: http://astrosell.it/annuncio.php?Id=54596

Esponenzialmente meglio di qualsiasi "cinesata" da 40€.

MarcoAstronomia
23-07-2015, 10:58
Si, hai ragione, ma comunque il grande lo fa il telescopio, il binocolo serve solo per un aiuto in più... Comunque ora vedo qualcosa di buono

Alfiere
23-07-2015, 11:15
ma comunque il grande lo fa il telescopio, il binocolo serve solo per un aiuto in più...

Vero, ma non del tutto, certi oggetti sono da telescopio perchè lontani, flebili, i pianeti poi sono SOLO da telescopio, con il binocolo non ha senso, forse la luna acquista qualcosa, ma vuoi mettre osservarla a 200x?
Ma per altri ti accorgerai presto di quanto sbagliata sia questa tua affermazione, le Pleiadi, Andromeda, la cintura di Orione, il doppio di perseo... Sono da Binocolo tutta la vita ;)

Io ho un USM 15x70 con treppiedi, acquistato dopo essermi reso conto che con il mio GHT 10x42 ho trovato un gusto infinito. L'inverno di due anni fa sono rimasto incollato agli oculari per 30 minuti senza accorgermene davanti alle Pleiadi, prima volta con l'USM e da quel giorno al telescopio hanno perso tutto.

nicola66
23-07-2015, 14:37
Il compagno del telescopio è il classico 10x50, buono per tutto, ottimo per niente :biggrin:

Guardati bene però da chi ti promette con 25€ prestazioni eccezionali, ti consiglio di investire non meno di un centinaio di €, in quella fascia di prezzo i "porro" 10x50 hanno solitamente buona e allineata qualità, ho sentito parlare spesso bene dei nikon Action, ma non avendoli mai provati non mi pronuncio.

Non superare i 12x, se no occorre per forza un cavalletto, altrimenti.....:vomit:

Consigliato all'amico PHIL53 il nikon Action 10x 50 in rapporto qualità prezzo e una vera bomba .
anche io inizialmente ero molto scettico sull'acquisto del binocolo , ora ne sono più che contento e come ben dice Alfiere su certi oggetti ( luminosi ) e una vera goduria .

MarcoAstronomia
23-07-2015, 14:41
Questo nikon action costa più di 150€... A me serve uno solo per localizzare le costellazioni!!! 170 è troppo, a questo punto mi compro un nuovo tele:biggrin:

Alfiere
23-07-2015, 14:41
su certi oggetti ( luminosi ) e una vera goduria .

Luminosi ma soprattutto estesi, dove il ristretto campo del telescopio non riesce a cingere l'immagine nella sua interezza

MarcoAstronomia
23-07-2015, 14:43
Vorrei uno buono ma che non superi i 50€... Ma forse chiedo troppo:hm:

Alfiere
23-07-2015, 14:48
E già... Con 50€ acquisti paccottiglia cinese, quindi secondo mè butti letteralmente via dei soldi.

Puoi tentare sull'usato, ci sono dei buoni porro vintage che con 50€ vengono anche via, ma poi dipende da come sono stati usati, se hanno muffe o funghi all'interno, se la meccanica è ok......

Aspetta un pochino e buttati sull'Action. Non te ne pentirai ;)

PHIL53
23-07-2015, 15:29
Vorrei uno buono ma che non superi i 50€... Ma forse chiedo troppo:hm:

Come direbbe Huniseth.....Sì !